Primo nas per Plex

ipatton72

Nuovo Utente
1
1
Sto iniziando a guardarmi intorno per il mio primo NAS, che avrà essenzialmente lo scopo di archiviare i miei film e filmati personali, su cui installare Plex Media Server e da far vedere, tramite client Plex, al mio tv (oled LG Oled55C34LA, modello del 2023, hevc compatibile).
Da quel poco che ho capito (ma correggetemi se sbaglio), essendo il mio tv già predisposto a leggere anche i file hevc al nas non dovrebbe essere richiesto alcun lavoro di decodifica/transcodifica, ma solo appunto di archiviazione
Se quanto sopra è vero, che tipo di Nas farebbe al caso mio? Premetto che non ho esigenze di backup dati (quel poco che devo backuppare lo posso fare periodicamente a mano) e per questo penso che potrei anche essere a posto con un nas mono disco (fra l'altro avrei trovato un'ottima offerta per il Qnap TS-131K, qualcuno lo conosce bene?)
Al momento sto facendo il tutto tramite l'app Plex sul tv e con Plex Media Server installato sul macbook air che legge una libreria su un hdd esterno in rete, ma mi sono un po' stancato ogni volta per forza di dover tener acceso e collegato il mac.
Qualche idea/consiglio/avvertimento che possa essere utile?
Un'ultima domanda: ho un hard disk WD Blu da 4tb quasi nuovo...seppur non pensato per utilizzo nas come il Red, potrei usarlo con il nas o farei una stupidaggine?
Grazie infinite fin da subito a chi potrà darmi qualche info utile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili