Ripeto, tu hai una concezione un pò biased perchè sei nato con i forum, con il pc, e quindi la tentazione è pensare che sia quello il videogiocatore comune, che ha un desktop sempre acceso e aggiornato, e chi si prende una Playstation lo fa perchè non ha i soldi, ma non è così.
Ti faccio un esempio, pensa ai giocatori di calcio, NBA, NFL, attori. E' strapieno di gente che gioca e sono tutti con la Playstation, e potrebbero farsi un PC da 5k Dollari nuovo ogni mese senza problemi. Ce ne è solo uno (Aguero, e tra gli attori si potrebbe citare Cavill) che è diventato famoso perchè si assembla il pc e ha anche il canale Twitch, ma è uno. Hai una vaga idea di quanta gente ci sia che i soldi li ha ma NON vuole giocare con il PC?
Quando il VP di Sony l'altro giorno ha detto che console e PC non sono cose paragonabili, non lo ha detto perchè è una sua patturnia, lo ha detto perchè è un fatto, c'è gente che NON vuole giocare con il PC. A quelle persone non interessa che l'ultima scheda di nvidia abbia questo o quello che le console non avranno, non vuole il PC, anche se potrebbe permetterselo senza problemi, si prende quello che propone Sony e non ci pensa neanche lontanamente ad ascoltare quello che dicono le riviste o influencer.
Se tu parli con l'idea console = gente che non si può permettere un pc, pro = gente che si permette un pc e magari si prende anche la console, secondo me sbagli. Il mercato delle console non ha quei target, vedrai che venderà la pro.
Ps e comunque, per quanto certamente il cliente medio non va ad ascoltarli in un senso o nell'altro, anche tra i vari influencer stanno cambiando i ragionamenti sulla pro: