Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
Comunque è un annus horribilis per Sony!
E prima Il PsVR2 e poi la Portal, Concord, Ps5 Pro poi gli agggiornamenti che sputtanano alcuni giochi o sputtanano il lettore delle Slim! 😩
Senza dimenticare tutte le nuove uscite che sono Remake, mancanza di IP nuove ... etc.etc.

Se faranno uscire, come si vocifera, il Remake di Horizon Zero Dawn saranno proprio da boicottare e passare a Nintendo!!!
Il famoso "For the Players" si è trasformato in tuttto tranne che players!!! ☹️
Diciamo che Sony se l'è cercata, invece di buttare risorse sul VR e PS5Pro, sviluppasse i giochi First Party (le esclusive per capirci) che sono gli unici motivi per acquistare una console.
 
Ultima modifica:
Ripeto, tu hai una concezione un pò biased perchè sei nato con i forum, con il pc, e quindi la tentazione è pensare che sia quello il videogiocatore comune, che ha un desktop sempre acceso e aggiornato, e chi si prende una Playstation lo fa perchè non ha i soldi, ma non è così.
Ti faccio un esempio, pensa ai giocatori di calcio, NBA, NFL, attori. E' strapieno di gente che gioca e sono tutti con la Playstation, e potrebbero farsi un PC da 5k Dollari nuovo ogni mese senza problemi. Ce ne è solo uno (Aguero, e tra gli attori si potrebbe citare Cavill) che è diventato famoso perchè si assembla il pc e ha anche il canale Twitch, ma è uno. Hai una vaga idea di quanta gente ci sia che i soldi li ha ma NON vuole giocare con il PC?
Quando il VP di Sony l'altro giorno ha detto che console e PC non sono cose paragonabili, non lo ha detto perchè è una sua patturnia, lo ha detto perchè è un fatto, c'è gente che NON vuole giocare con il PC. A quelle persone non interessa che l'ultima scheda di nvidia abbia questo o quello che le console non avranno, non vuole il PC, anche se potrebbe permetterselo senza problemi, si prende quello che propone Sony e non ci pensa neanche lontanamente ad ascoltare quello che dicono le riviste o influencer.
Se tu parli con l'idea console = gente che non si può permettere un pc, pro = gente che si permette un pc e magari si prende anche la console, secondo me sbagli. Il mercato delle console non ha quei target, vedrai che venderà la pro.

Ps e comunque, per quanto certamente il cliente medio non va ad ascoltarli in un senso o nell'altro, anche tra i vari influencer stanno cambiando i ragionamenti sulla pro:

Anche Ibrahimovic ha regalato una ps5 a tutti i giocatori del Milan nel periodo COVID, ma quella gente li che hai menzionato te accenderà la console si e no 1 giorno al mese, ed è risaputo che questa clientela non fa guadagnare Sony, dove il grosso dei ricavi lo fanno tramite i loro giochi sul PS store ed le transazioni che fagli gli utenti ogni giorno...

Questa è l'idea mia che mi sono fatto, siccome la ps5 pro è una console di m***a la fanno pagare tanto per rientrare dei costi, i pochi polli che la acquisteranno, pagheranno i costi di sviluppo per coloro che non sono interessati,questo è il punto..
 
Anche Ibrahimovic ha regalato una ps5 a tutti i giocatori del Milan nel periodo COVID, ma quella gente li che hai menzionato te accenderà la console si e no 1 giorno al mese, ed è risaputo che questa clientela non fa guadagnare Sony, dove il grosso dei ricavi lo fanno tramite i loro giochi sul PS store ed le transazioni che fagli gli utenti ogni giorno...

Questa è l'idea mia che mi sono fatto, siccome la ps5 pro è una console di m***a la fanno pagare tanto per rientrare dei costi, i pochi polli che la acquisteranno, pagheranno i costi di sviluppo per coloro che non sono interessati,questo è il punto..

Ovviamente Sony non guadagna dai calciatori/sportivi/attori, non è quello il senso che volevo dire. Il senso è che c'è un sacco di gente che NON HA LE BALLE di usare un pc per giocare anche se ha un sacco di soldi e si potrebbe permettere il PC dei sogni. Questo è un ambiente dove tutti sanno quasi assemblarsi un pc, il mondo là fuori è MOLTO diverso, e te lo assicuro perchè ci lavoro. C'è una marea di gente che non vuole giocarci con il PC a prescindere che il PC abbia prestazioni migliori.

Gli va bene la console e stanno benone con quella. E non è gente che lo fa per una questione economica, come dici tu, la gente spende, eccome se spende, con Sony.

Sony lo sa e sfrutta la cosa, ovviamente.
 
Ti faccio un esempio, pensa ai giocatori di calcio, NBA, NFL, attori. E' strapieno di gente che gioca e sono tutti con la Playstation, e potrebbero farsi un PC da 5k Dollari nuovo ogni mese senza problemi. Ce ne è solo uno (Aguero, e tra gli attori si potrebbe citare Cavill) che è diventato famoso perchè si assembla il pc e ha anche il canale Twitch, ma è uno. Hai una vaga idea di quanta gente ci sia che i soldi li ha ma NON vuole giocare con il PC?
ma che c'entra il mondo non è pieno mica di ricconi che si comprano la PRO quandi saranno quei VIP del genere al mondo?

Qui si parla del giocatore "medio" che è anche quello che dovrebbe fare "i numeri" di vendite ed il giocatore medio non guadagna 5k al mese
Che ci sia qualche riccone al mopndo che si fa la pro nonostante tutto è pacifico. ci sta pure chi si compra l'iphone d'oro e addirittura i cessi d'oro....fanno testo? NO
che sia una console "per pochi ricchi" lo stiamo dicendo fin da subito

Voi dite che la console venderà "bene" io dico invece che sarà un flop e il costo è davvero l'ultimo dei problemi
E' possibile anche ché al D1 sia "sold out" come dice @kript96 ma in totale di PRO ne venderanno poche e sarà ricordata dai più come una console "inutile"

E ne venderanno poche non perchè costa 1000k ma perchè in generale proprio non c'è la base per una mid gen di quel tipo ea quel costo

Diciamo che Sony se l'è cercata, invece di buttare risorse sul VR e PS5Pro, sviluppasse i giochi First Party (le esclusive per capirci) che sono gli unici motivi per acquistare una console.
BRAVO
e siamo già in 3 che hanno la ps5 e andrebbero pure a comprare la pro se ce ne fosse una ragione valida
 
Ultima modifica:
Tu sbagli perchè parli del "giocatore medio". Sony non vuole vendere le PRO al giocatore medio, questo non avete capito. Non vuole vendere la PRO a chi gioca con console perchè non si può permettere il PC. Vuole vendere la PRO a chi potrebbe cambiare un pc all'anno sempre top e non lo fa perchè vuole giocare su console. Che certo non rappresentano il 50% dell'utenza, molti meno, ma evidentemente a loro va bene questo.

Chi fa analisi invece lo ha capito e si basa su quello. Saranno il 10% della base PS5? Questo si vedrà.
 
Tu sbagli perchè parli del "giocatore medio". Sony non vuole vendere le PRO al giocatore medio, questo non avete capito. Non vuole vendere la PRO a chi gioca con console perchè non si può permettere il PC. Vuole vendere la PRO a chi potrebbe cambiare un pc all'anno sempre top e non lo fa perchè vuole giocare su console. Che certo non rappresentano il 50% dell'utenza, molti meno, ma evidentemente a loro va bene questo.

Chi fa analisi invece lo ha capito e si basa su quello. Saranno il 10% della base PS5? Questo si vedrà.
beh saranno pochissime persone......
che la PRO è una console per "pochi utenti" lo diciamo dall'inizio

Ma questo è già un fallimento ...... Se tu hai potenziali acquirenti che sono di x e metti un prezzo che è fuori da ogni logica di buon senso che farà vendere x-n per come la vedo io hai già fallito come strategia

Ricordimoci sempre che Sony ha venduto le console per i giochi e non perché è Sony....
i giochi non ci sono

Quei "numeri" fatti da ps4 PRO non erano di "ricconi" che potevano farsi la console o di gente che non voleva il PC ma di "utenti medi"

questo bacino di utenza che dovrebbe prendere la PRO perchè non vuole il Pc e vuole una "qualità milgiore" su console è un target che NON ESISTE
Esisterà chi si compra la pro semplicemente per sfizio ma sarà un numero di utenti estremamente limitato
 
Ultima modifica:
Eh beh ma che la PS5 sia nata in un periodo sfigato è chiaro, non è ancora mai stata veramente sfruttata. Probabilmente anche per questo non vogliono andare a vendere la PRO ad un prezzo basso, facendo concorrenza di fatto a sè stessi, ma vogliono sfruttare un segmento di mercato disposto a spendere a prescindere, per guadagnarci di più.
 
Eh beh ma che la PS5 sia nata in un periodo sfigato è chiaro, non è ancora mai stata veramente sfruttata. Probabilmente anche per questo non vogliono andare a vendere la PRO ad un prezzo basso, facendo concorrenza di fatto a sè stessi, ma vogliono sfruttare un segmento di mercato disposto a spendere a prescindere, per guadagnarci di più.
possono anche fallire per me è una pessima scelta commerciale e di marketing

Nintendo con la switch 2 li farà a pezzi
 
giusto giusto si parla del fallimento di Concord


A quanto pare Concord sarebbe un fallimento epocale molto più grande di quello che si prospettava con investimento record e un atteggiamento completamente fuori dalla realtà
il fallimento di Concord sarebbe stimato in oltre 400 milioni di Dollari investiti e un "ottimismo" tossico che bloccava qualsiasi critica costruttiva
 
Vorrei provare a fare un giochino con voi..
Lavoro in negozio di elettronica e vedo molti tipi di persone che vengono ad acquistare ps5/ps4/switch.. poche microsoft.
Ma in ogni caso ci sono vari target d'utenza:

I genitori che vogliono fare un regalo al figlio:
In questo caso moltissimi si informano su ps/switch, scegliendo poi solitamente la seconda perchè di base quando sono piccoli i ragazzini sono contenti di avere una semplice console da attaccare alla Tv, la switch costa poco ed ha molti titoli perfetti per i bambini, anche i genitori sono più invogliati a comprare. Questo tipo d'utenza non è assolutamente interessato alla pro.

I genitori che devono compare la console al figlio adolescente:
Età del figlio solitamente 12/16 anni, chiede ai genitori l'acquisto della console o per giocare con gli amici, o per giocare a fortnite/cod/fifa.
In questo caso il figlio è grande e già sa quel che vuole, ma l'obiettivo è giocare, quello dei genitori è spendere il meno possibile e solitamente questi individui già fanno fatica a prendere la ps5 con disco, e ripiegano sulla versione meno costosa, cioè la digital per far contento il figlio.
Anche questo tipo d'utenza non la vedo interessata alla ps5 pro.

Utente già possessore di ps4 che ancora non ha preso ps5 perchè aspettava la pro:
non sapete quanti ancora hanno la 4 ed ogni tanto passano in negozio a chiedere quando esce la 5 pro. Con il bagarinaggio non l'hanno comprata e da un anno a questa parte hanno ben pensato: "magari calano il prezzo di ps5 come avevano fatto con la 4 e mi compro la pro appena esce, pagandola allo stesso prezzo della 5"
Ecco mi sento totalmente di escludere questa utenza perchè questi utenti sono già venuti in negozio a comprare ps5 standard perchè non si sarebbero mai e poi mai, a detta loro, aspettati un prezzo del genere.

Utente possessore di un Pc/ entusiasta degli fps:
Diciamo che questo tipo di utente è sicuramente più informato rispetto all'utente medio o comunque si informa costantemente sulle nuove uscite ecc. ecc. E sinceramente non credo prenderebbe in considerazione l'acquisto.. si evince anche dai commenti che ci sono su questo forum.

Utente già possessore di ps5:
Faccio parte di questi, l'ho acquistata nel 2021 ed è anche scaduta la garanzia.. ma perchè dovrei cambiare la mia ps5 che va benissimo per passare ad una console molto simile, che non mi da un boost prestazionale incredibile? Rendere la mia vecchia console, e allo stesso tempo spendere più di quello che ho pagato ps5? Non ne vedo la necessità e nemmeno un senso.

A questo punto penso sia evidente a tutti che così quasi la totalità del mercato è stata tagliata fuori.
ps4 pro costava quando ps4 all'uscita ed ha venduto il 12/13% se non erro? Questa costa il doppio avendo solo un boost prestazionale del meno del 50% sulla gpu e una cpu praticamente uguale..

E' evidente che venderanno solamente a chi vuole il giocattolino nuovo e che può permetterselo.. teniamolo bene in considerazione.. il prezzo in questo caso è un fattore molto discriminatorio perchè sinceramente mi sentirei personalmente molto a disagio a spendere 930 euro in una console quando è praticamente più della metà del mio stipendio
 
Vorrei provare a fare un giochino con voi..
Lavoro in negozio di elettronica e vedo molti tipi di persone che vengono ad acquistare ps5/ps4/switch.. poche microsoft.
Ma in ogni caso ci sono vari target d'utenza:

I genitori che vogliono fare un regalo al figlio:
In questo caso moltissimi si informano su ps/switch, scegliendo poi solitamente la seconda perchè di base quando sono piccoli i ragazzini sono contenti di avere una semplice console da attaccare alla Tv, la switch costa poco ed ha molti titoli perfetti per i bambini, anche i genitori sono più invogliati a comprare. Questo tipo d'utenza non è assolutamente interessato alla pro.

I genitori che devono compare la console al figlio adolescente:
Età del figlio solitamente 12/16 anni, chiede ai genitori l'acquisto della console o per giocare con gli amici, o per giocare a fortnite/cod/fifa.
In questo caso il figlio è grande e già sa quel che vuole, ma l'obiettivo è giocare, quello dei genitori è spendere il meno possibile e solitamente questi individui già fanno fatica a prendere la ps5 con disco, e ripiegano sulla versione meno costosa, cioè la digital per far contento il figlio.
Anche questo tipo d'utenza non la vedo interessata alla ps5 pro.

Utente già possessore di ps4 che ancora non ha preso ps5 perchè aspettava la pro:
non sapete quanti ancora hanno la 4 ed ogni tanto passano in negozio a chiedere quando esce la 5 pro. Con il bagarinaggio non l'hanno comprata e da un anno a questa parte hanno ben pensato: "magari calano il prezzo di ps5 come avevano fatto con la 4 e mi compro la pro appena esce, pagandola allo stesso prezzo della 5"
Ecco mi sento totalmente di escludere questa utenza perchè questi utenti sono già venuti in negozio a comprare ps5 standard perchè non si sarebbero mai e poi mai, a detta loro, aspettati un prezzo del genere.

Utente possessore di un Pc/ entusiasta degli fps:
Diciamo che questo tipo di utente è sicuramente più informato rispetto all'utente medio o comunque si informa costantemente sulle nuove uscite ecc. ecc. E sinceramente non credo prenderebbe in considerazione l'acquisto.. si evince anche dai commenti che ci sono su questo forum.

Utente già possessore di ps5:
Faccio parte di questi, l'ho acquistata nel 2021 ed è anche scaduta la garanzia.. ma perchè dovrei cambiare la mia ps5 che va benissimo per passare ad una console molto simile, che non mi da un boost prestazionale incredibile? Rendere la mia vecchia console, e allo stesso tempo spendere più di quello che ho pagato ps5? Non ne vedo la necessità e nemmeno un senso.

A questo punto penso sia evidente a tutti che così quasi la totalità del mercato è stata tagliata fuori.
ps4 pro costava quando ps4 all'uscita ed ha venduto il 12/13% se non erro? Questa costa il doppio avendo solo un boost prestazionale del meno del 50% sulla gpu e una cpu praticamente uguale..

E' evidente che venderanno solamente a chi vuole il giocattolino nuovo e che può permetterselo.. teniamolo bene in considerazione.. il prezzo in questo caso è un fattore molto discriminatorio perchè sinceramente mi sentirei personalmente molto a disagio a spendere 930 euro in una console quando è praticamente più della metà del mio stipendio
bellissima analisi
Come ho detto più volte non esiste un target di mercato che è davvero interessato alla pro se non quei pochissimi utenti danarosi che vogliono il giocattolino nuovo
 
Mi è capitato di assistere ad un vertice di tutti i manager Sony ( lavoro negli eventi, hanno fatto due meeting qui in Italia a cui ho preso parte come organizzatore, dove era presente Jim ryan ex CEO Sony).

Oramai la Sony è più americana che giapponese, si ha a che fare letteralmente ad una big tech americana 80% di loro provengono dagli Usa, la prima impressione che ho avuto vedendoli è quella di osservare degli affaristi a Wall street, io non ci vedo appassionati di videogiochi.

Noi siamo appassionati di videogiochi e sappiamo cosa vogliamo, ed anche se non lo sappiamo il mercato ha sempre premiato l'innovazione e un le cose ben fatte.

Concord è l'ennesimo esempio di quando 10 manager si mettono insieme ( a cui avranno giocato si e no 2 giochi nella loro vita) e pretendono di fare la classica macchina da soldi , disastro annunciato...

La ps5 pro è figlia di questo concetto, non tiene conto di noi giocatori ma del fattore economico, dicono che il 10% l'acquistera, sono circa 6 milioni di console sul totale di 60 milioni, siccome il prezzo è il doppio della ps5 liscia è come se avessero venduto 12 milioni di console.
 
@Freenicco leggi questo articolo (https://www.gamesindustry.biz/how-well-will-the-ps5-pro-sell#:~:text=Ampere Analysis' games research director,during its own launch window.) spiega benissimo la strategia di Sony e di come sta cambiando il mercato.

Personalmente, mi trovo molto d'accordo con quello che dicono. Anche se non mi piace assolutamente che quello sia l'andazzo, ma ha senso.
Ho già letto questi articoli dove paragonano la PS a Apple.. ma è evidente che il confronto non regge.. magari è così che vogliono fare passare la sul mercato, ma guarda PS VR 2.
Nel negozio dove lavoro che è una nota catena di elettronica in un centro commerciale in provincia di Firenze ne ho di invendute in magazzino, penso se ne saranno vendute 5 in questo anno ed una è già andata in garanzia 2 volte :')
Ma oltre a questo Apple ti offre dei servizi e delle caratteristiche "esclusive".. Sony cos'ha?
Le esclusive temporali? Che ormai escono anche su PC? Un ecosistema che funziona? Mah

Conosco gente che ha sempre avuto Sony ma che ultimamente si sta lamentando dell'andazzo, almeno in Italia l'umore non è dei migliori, poi nel resto del mondo non so
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top