- Reazioni
- 35,425
- Punteggio
- 253
Facciamo un pò di chiarezza. Gli analisti sbagliano? Certo, sbagliano anche loro, sbagliano perfino quelli che fanno analisi di questioni finanziarie più complesse dove ci sono in gioco cose ben maggiori, figurarsi gli altri.
Ma detto questo, hanno più probabilità di capire come andranno le vendite gli analisti, o cose come il "passaparola" (mio cugggino non la compra e nemmeno il mio amico online->quindi non vende), forum estremamente di nicchia (è di nicchia Reddit che è il forum più grande al mondo figurarsi gli altri), o quello che si sente dire in giro? Beh anche qua la risposta è netta, sicuramente gli analisti. Il che non significa che sarà sicuramente un successo, ma nemmeno che sarà il disastro flop catastrofico che si legge in giro. Io personalmente preferirei fosse un disastro (da possessore di PS5 non vorrei cambiare e giocare comunque alla massima qualità, e non far abituare Sony a fare i prezzi che vuole che tanto la gente la segue), ma non sono convinto che non ci saranno un 7% di utenti che decideranno di comprarla comunque (ed un altro buon numero di nuovi utenti che passeranno direttamente alla pro perchè sarà la console più potente sul mercato per almeno 3 anni, la mancanza di concorrenza di XBOX è ovvio che avrebbe portato Sony a cercare di alzare i prezzi).
Poi, seguendo da vicino il mercato degli smartphone high end (si, sono uno di quei dementi, e me lo dico da solo, che ogni anno cambia il nuovo modello da 1500 euro, senza avere una reale motivazione, perchè sia Apple che Samsung ormai sono anni che non portano avanti una reale innovazione, gli ultimi 3 modelli di iphone pro max e di Samsung ultra praticamente cambia veramente pochissimo, di fatto li compriamo solo per sfizio, anche se poi è strapieno di gente che invece pensa che ne valga la pena senza rendersi conto che non è così), è noto che sia abbastanza in saturazione, ormai l'utente mediamente cambia iphone ogni 3 anni (prima erano 2), le vendite erano destinate a non crescere come prima ma anche arretratre un pochino.
Io onestamente non sono un analista, ma come dire "sento" a pelle come ti ho detto se un prodotto tecnologico avrà un discreto successo o meno.
PS4 pro era un ottima console, arrivata nel momento "giusto" con un comparto di giochi nettamente più vasto, un hardware che permetteva un reale vantaggio rispetto a chi possedeva PS4 e un prezzo altamente allettante anche per chi aveva la console base che con una permuta e un aggiunta di sole 100 euro poteva avere la pro e giocare ai giochi che amava con un frame di 60 fps e non di 30 (che è un abisso)
Non solo ma la maggior parte dei giocatori quando uscì la pas4 Pro la "desiderava" perché sapevano tutti che la console ps4 era "nata vecchia"
Adesso io mi posso considerare un giocatore "elite" Enthusiast? Uno di quelli che comprerebbe la console al D1 se ci fosse davvero una qualche ragione valida, per "sfizio? Perché ho avuto praticamente tutte le console.
Sento il "boisogno" di provare la PRO come il desiderio di darmi una martellata nei cosidetti....
La PS5 è una console che non è stata proprio "sftuttata" in questa gen e tutta l'utenza affezionata a Sony non sente proprio la necessità di una PRO che offre miglioramenti che sono "marginali" rispetto a quello che invece veramente desidera che sono i giochi
Lo sbalgio che fanno gli analisti è questo
"siccome la passata PRO ha venduto X la ps5 venderà almeno Y" il che è oggi un analisi proprio sballata enon tiene in considerazione di molte variabili e della "desiderabilità" del prodotto sulla stessa sua utenza a cui dovrebbe rivolgersi.
Diciamo poi la verità al livello proprio tecnico la PS5 pro non ha presentato qualcosa di realmente attrattivo la PRO è identica alla base, con una GPU un pò più potente e un disco più capiente.....tutte belle cose, ma senza un contorno di giochi adeguato e senza nemmeno mettere in analisi il fatto che mettere una GPU più potente su una CPU così è discutibile non è tutta questa "novità", da qui l'assurdità del prezzo che io ripeto per una cosa del genere doveva essere 599 se voleva avere la stessa possibilità di vendere come ps4 pro
Molti avrebbero turato il naso e preso la console anche a 699 (sempre con lettore)
Ma a 799 senza lettore mi spiace ma è NO
Ultima modifica: