Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
Queste non sono cose molto rilevanti. L'opinione dell'analista di settore che ho citato (e tranquilli che anche Sony avrà fatto indagini prima di proporre quel prezzo) vale sicuramente di più dei sondaggi che si leggono nei forum o delle opinioni che si trovano su Reddit.

Uno degli errori che fanno maggiormente le persone (e questo vale per tutto) è di pensare di avere "il polso della situazione" perchè fanno affidamento alla propria "bolla" o comunque comunità che seguono, ma spesso quelle non sono rappresentative della realtà.

La stragrande maggioranza di chi ha comprato una PS5 non segue i forum, non segue Reddit. Questo vale perfino per chi gioca su PC tra l'altro (dovreste rendervene conto anche voi quando guardate le assurdità che scrivono i nuovi iscritti, e quelli sono perfino più evoluti, pensate a quelli che proprio nemmeno si iscrivono, e sono la massa).

La speranza è ovviamente che Sony ne venderà molte meno di quanto se ne aspetta di ps5 pro (sennò non oso pensare cosa faranno con la ps6), però non ne sarei così sicuro, il target della ps5 non è proprio quella di consumatori verso il basso della scala sociale (e no, chi pensa che "allora chi ha i soldi e se lo può permettere si fa un pc con le palle" sbaglia, perchè c'è veramente un enorme fetta di gente che NON vuole giocare con il PC).

Tra qualche mese sapremo se la scommessa di Sony ha avuto successo o no.
non son d'accordo per il semplice fatto che non ci troviamo più in un epoca in cui non la gente non usa internet ma sci troviamo in un epoca in cui anche un bambino di 11 anni lo fa, si informa e vede i social

La Ps5 Pro non è una console inutile perchè costa, è inutile perché attualmente i giochi che ci sono davvero disponibili su console si contano sulla punta di una mano
Ti avrei dato anche ragione se fossimo nel 2000 ma siamo nel 2024, se mi guardo intorno c'è la fibra praticamente ovunque e chiunque possiede un telefono o un pc e si informa per ciò che gli interessa (oltretutto pro sta prendendo critiche feroci ovunque ti giri)

Certo esisterà come esiste sempre ancora l'ebete che compra ciecamente qualsiasi cosa gli viene proposta, ma io di tutti questi fan sfegatati sony che comprano qualsiasi cosa che Sony caccia non ne vedo

Anzio vedo una società che ha perso di vita "la pancia" dei suoi utenti più affezionati e te lo dice uno che comprerebbe la console a D1, se però ne valesse la pena

Siamo in un'epoca in cui tutti hanno internet (parli con uno che iniziò nel 1994 qua ad UniPD e usavo la rete a pacchetti Itapac nel 1990 quindi me le sono vissute tutte le ere) ma avere internet non significa che le persone sappiano usare la rete per informarsi. Infatti non c'è mai stata disinformazione come oggi, letteralmente ognuno crede a quello che vuole credere, e l'uso della rete è soprattutto per social (che sono sempre i più scaricati sia su Apple che Android) dove si legge tutto ed il contrario di tutto.
Non c'è una maggiore consapevolezza, c'è sempre un sacco di "noise" e moltissima gente che non è in grado di distinguere se una cosa è una cazzata o no, questa purtroppo è la realtà.
La rete aiuta chi vuole veramente informarsi, ma la maggior parte dell'utenza NON sono persone che vogliono informarsi seriamente. Quando Steve Jobs disse che un'azienda non deve dare agli utenti quello che vogliono, ma inventare qualcosa che poi vorranno, è vero.

Ovviamente i forum SONO diversi, ma l'errore è appunto pensare che forum == realtà. I forum sono un ambiente estremamente di nicchia rispetto alla massa di gente che usa tendenzialmente internet per tutt'altre cose e non ha nessuna voglia di informarsi.

PS L'articolo più letto dei siti italiani nel 2022 fu l'intervista a Totti di Cazzullo sul Corriere, per dire il livello su come viene usato internet, e nel resto del mondo non è tanto diverso. La gente clicca e cerca le cose più inutili e stupide, solo una piccola parte cerca veramente di informarsi, purtroppo. Per quello non credo che la Sony farà tanto flop, alla fine venderà la PRO con un bel pò di marketing facendola passare come un grande salto in avanti...

Ultima modifica:
Siamo in un'epoca in cui tutti hanno internet (parli con uno che iniziò nel 1994 qua ad UniPD e usavo la rete a pacchetti Itapac nel 1990 quindi me le sono vissute tutte le ere) ma avere internet non significa che le persone sappiano usare la rete per informarsi. Infatti non c'è mai stata disinformazione come oggi, letteralmente ognuno crede a quello che vuole credere, e l'uso della rete è soprattutto per social (che sono sempre i più scaricati sia su Apple che Android) dove si legge tutto ed il contrario di tutto.
Non c'è una maggiore consapevolezza, c'è sempre un sacco di "noise" e moltissima gente che non è in grado di distinguere se una cosa è una cazzata o no, questa purtroppo è la realtà.
La rete aiuta chi vuole veramente informarsi, ma la maggior parte dell'utenza NON sono persone che vogliono informarsi seriamente. Quando Steve Jobs disse che un'azienda non deve dare agli utenti quello che vogliono, ma inventare qualcosa che poi vorranno, è vero.

Ovviamente i forum SONO diversi, ma l'errore è appunto pensare che forum == realtà. I forum sono un ambiente estremamente di nicchia rispetto alla massa di gente che usa tendenzialmente internet per tutt'altre cose e non ha nessuna voglia di informarsi.

Phttps://www.amazon.it/gp/product/B08QYV293B/ref=ewc_pr_img_2?smid=A19BVFL4KGAO8J&psc=1
Secondo me fai troppo "qualunquismo" è vero che su internet c'è un sacco di gente che vuole creder a quello che vuole ma quando si tratta di sborsare 1000 euro sull'unghia si tende a essere ( come dire) più restii a credere a qualsiais cosa e a fidarsi di siti specializzati, recensori, forum ecc
Visto che quiando si tratta di alleggerirsi personalmente di 1000 euro si è molto più "coinvolti"
PS L'articolo più letto dei siti italiani nel 2022 fu l'intervista a Totti di Cazzullo sul Corriere, per dire il livello su come viene usato internet, e nel resto del mondo non è tanto diverso. La gente clicca e cerca le cose più inutili e stupide, solo una piccola parte cerca veramente di informarsi, purtroppo. Per quello non credo che la Sony farà tanto flop, alla fine venderà la PRO con un bel pò di marketing facendola passare come un grande salto in avanti...

Un intervista non ti toglie nulla dalle tasche, e per quanto il marketing di sony possa essere "aggressivo" già è stato praticamente distrutto (ed è la prima volta che succede in 50 anni che io ricordi) da qualsiasi you tuber, videogiocatore, recensore, rivista specializzata ecc ecc

Il visore di Sony (quello che ha fatto flop) ha ricevuto invece generalmente recensioni molto positive o comunque positive, il che sta a significare

A) la gente non si compra tutto quello che propone Sony
B) il prezzo è una discriminante

Mah in tutti sti discorsi io mi regolo semplicemente con un mio ragionamento, io e vari miei amici abbiamo avuto TUTTE le Play comprese la Ps4, Ps4 Pro e Ps5, adesso non prenderemo la Pro quindi tre unità in meno perse per colpa di una scelta di questo tipo... mi aggrego quindi al risultato dell'indagine, ma anche altre mie conoscenze hanno risposto negativamente all'acquisto!
Certo poi avremo la mamma benestante che al figlioletto viziato ,bravo a scuola la prenderà con pochissime esitazioni, ma a grandi linee non credo che saranno poi tante...
E comunque di gente che spende scriteriatamente ne esiste a bizzeffe, posso testimoniare per esempio di una mia collega che alla figlia rimandata "solo" in una materia ha regalato per premio un Iphone 15 da 1400€ 🤣 ...e non è una con stipendio elevato! 😩

Poi se uscisse fuori un'occasione con un prezzo con disco abbordabile max 700/750 allora non nego che il pensierino ce lo farei .

Mah in tutti sti discorsi io mi regolo semplicemente con un mio ragionamento, io e vari miei amici abbiamo avuto TUTTE le Play comprese la Ps4, Ps4 Pro e Ps5, adesso non prenderemo la Pro quindi tre unità in meno perse per colpa di una scelta di questo tipo... mi aggrego quindi al risultato dell'indagine, ma anche altre mie conoscenze hanno risposto negativamente all'acquisto!
Certo poi avremo la mamma benestante che al figlioletto viziato ,bravo a scuola la prenderà con pochissime esitazioni, ma a grandi linee non credo che saranno poi tante...
E comunque di gente che spende scriteriatamente ne esiste a bizzeffe, posso testimoniare per esempio di una mia collega che alla figlia rimandata "solo" in una materia ha regalato per premio un Iphone 15 da 1400€ 🤣 ...e non è una con stipendio elevato! 😩

Poi se uscisse fuori un'occasione con un prezzo con disco abbordabile max 700/750 allora non nego che il pensierino ce lo farei .
mettici anche me che non la prenderò.

Ovviamente se scendesse di prezzo a 599 potrei anche pensarci ma a 800 senza lettore se la tengono senza se e senza ma
Il brutto è che se ci fossero i giochi ma non ci sono manco quelli

Perché acquistarla sapendo che è una console castrata per via della cpu che fa da collo di bottiglia?
Cioè, son 19 pagine che lo ripetete e quasi quasi la prendereste se costasse meno.

Perché acquistarla sapendo che è una console castrata per via della cpu che fa da collo di bottiglia?
Cioè, son 19 pagine che lo ripetete e quasi quasi la prendereste se costasse meno.
ma infatti a quel prezzo nessuno la prende
Si potrebbe prendere nonostante tutto ad un prezzo ragionevole sapendo che in permuta ci rimetti "poco" e parlo da "addetto ai lavori" giusto per vedere la resa di PSSR (che sarà sicuramente inferiore a DLSS)

Tuttavia mi rendo perfettamente conto dell'inutilità totale della console perchè come già detto 1000 volte mancano proprio i giochi

Credo fortemente che rimarrete delusi se continuate solo a pensare alla nostra bolla personale di conoscenti e gente che è di nicchia.

Giusto un altro analista che ne prevede 10 milioni entro il 2029.

Vedremo presto se hanno ragione quelli che si basano su analisi di mercato e chi invece si occupa di videogiochi.

Credo fortemente che rimarrete delusi se continuate solo a pensare alla nostra bolla personale di conoscenti e gente che è di nicchia.

Vedremo presto se hanno ragione quelli che si basano su analisi di mercato e chi invece si occupa di videogiochi.
meno stupefacenti sti analisti

io se un prodotto tecnologico è valido o meno per il mercato lo sento " a pelle" da 50 anni e raramente mi sbaglio
Los ai quale è lo sbaglio delle analisi di mercato? che si basano su schemi di vendita del passato

Purtoppo nessuno prevede il futuro

Che ps5 sarebbe stata un successo lo avevo detto fin dal principio purtoppo l'attuale generazione di console proprio non è andata bene come gestione e produzione dei giochi proprio per le console e proprio per ps5

Ultima modifica:
meno stupefacenti sti analisti

io se un prodotto tecnologico è valido o meno per il mercato lo sento " a pelle" da 50 anni e raramente mi sbaglio

Ma hanno una logica. Ci sono nuovi mercati che ai tempi della ps4 non erano così diffusi. Troppi pensano che Sony abbia come priorità l'Italia ma in realtà non gliene frega niente, a loro interessano mercati emergenti che si possono permettere quelle cifre (basti pensare poi al successo che ha avuto Black Myth Wukong). Riguardo il post precedente, secondo me sopravvaluti la % di utenti che comprano dopo aver guardato influencer/siti/forum. Io purtroppo credo che venderà bene la PRO, il cliente medio non è smaliziato.

Ma hanno una logica. Ci sono nuovi mercati che ai tempi della ps4 non erano così diffusi. Troppi pensano che Sony abbia come priorità l'Italia ma in realtà non gliene frega niente, a loro interessano mercati emergenti che si possono permettere quelle cifre (basti pensare poi al successo che ha avuto Black Myth Wukong). Riguardo il post precedente, secondo me sopravvaluti la % di utenti che comprano dopo aver guardato influencer/siti/forum. Io purtroppo credo che venderà bene la PRO, il cliente medio non è smaliziato.
il prezzo nei mercati emergenti per quella console è fuori di ogni logica

secondo me sopravvaluti la % di utenti che comprano dopo aver guardato influencer/siti/forum. Io purtroppo credo che venderà bene la PRO, il cliente medio non è smaliziato.
oggi chiunque ha uno smartphone e prima di fare un qualsiasi acquisto si legge o si va a guardare almeno una recensione mi stupisco io invece di come pensiate che la massa delle persone sia ebeti che comprano qualsiasi cosa abbia un marchio sopra

Se il prodotto non ha un attrattiva la gente non lo compra
poi magari mi sbalgierò ma una Pro a quel prezzo con i giochi che non ci sono è solo un triste giorno per tutto il mondo videoludico e qualsiasi appassionato di giochi
io invece prevedo una switch 2 che se sarà messa la giusto prezzo farà tremare sia sony che microsoft

PS. gli stessi "analisti" di mercato sono gli stessi che dicono che invece il mercato console non sta crescendo come previsto ragione per cui Sony è in profonda crisi identitaria (vediamo SH che chiudono perché non riescono invece a sostenere i costi di sviluppo)
Quindi se non sostituiscono le PRO chi ha già una ps5 chi se le compra?

Ultima modifica:
Se leggi il report che fanno, contano molto su nuovi mercati asiatici, oltre comunque ad una fetta non indifferente di chi la ps5 già ce l'ha (non devono venderne 1:1).
Hai mai guardato i commenti su Amazon? Parliamo di un'utenza perfino evoluta (è ancora strapieno di gente che compra senza capirci niente in negozio, molto meno rispetto ad una volta certo, ma esistono e sono tantissimi), eppure nei commenti è strapieno di cose idiote. Sugli HD esterni ti mettono 1 stella "pensavo non servisse l'alimentatore ma bastasse collegarlo al PC" sui condizionatori portatili "ma non riscalda tutta la casa e fa troppo rumore" (anche se tutti i commenti già dicevano che fa rumore...) e potrei andare avanti così. Io non so dove hai questa consapevolezza di un'utenza "consapevole ed evoluta" perchè ha lo smartphone che andrà a guardarsi i video su yuoutube per vedere le differenze tra PRO e PS5 normale, quelli saranno gli appassionati, ma c'è una marea di gente che su youtube va a guardarsi le puttanate e basta.

Se leggi il report che fanno, contano molto su nuovi mercati asiatici, oltre comunque ad una fetta non indifferente di chi la ps5 già ce l'ha (non devono venderne 1:1).
i mercati asiatici sono peggiori dei nostri riguardo alla pro
Io proprio non me lo vedo un cinese che si fa la pro perché ha lo sfondo più dettagliato che per vederlo deve usare la lente sborsano il doppio

Come ho già detto gli analisti basano le loro previsioni su dati passati ma quando qualcosa va storto come al solito prendono belle batoste (inutile ricordare le crisi finanziarie che hanno travolto mezzo mondo e che nessuno di questi saccenti analisti aveva previsto)

Hai mai guardato i commenti su Amazon? Parliamo di un'utenza perfino evoluta (è ancora strapieno di gente che compra senza capirci niente in negozio, molto meno rispetto ad una volta certo, ma esistono e sono tantissimi), eppure nei commenti è strapieno di cose idiote. Sugli HD esterni ti mettono 1 stella "pensavo non servisse l'alimentatore ma bastasse collegarlo al PC" sui condizionatori portatili "ma non riscalda tutta la casa e fa troppo rumore" (anche se tutti i commenti già dicevano che fa rumore...) e potrei andare avanti così. Io non so dove hai questa consapevolezza di un'utenza "consapevole ed evoluta" perchè ha lo smartphone che andrà a guardarsi i video su yuoutube per vedere le differenze tra PRO e PS5 normale, quelli saranno gli appassionati, ma c'è una marea di gente che su youtube va a guardarsi le puttanate e basta.
un conto se devi spendere 30 euro un conto se ne devi spendere 800 o 1000
Chi caccia 1000 sacchi e non si informa oggi per una console (che ricordiamo è una semplcie macchina da gioco e il gioco lo puoi fare in molti modi) che praticamente non ha giochi quando ne potrebbe spendere 400 o a i soldi che gli escono dalle orecchie (e comunque sono pochi) o è un semplice demente ( e sono ancora di meno)
Te lo scrivo qua che se la ps pro supera i 5 milioni di unità in totale per me è già un successone

per farti capire la desolazione in cui ci troviamo questi sono i titoli PS5 attualmente

dopo 4 anni di ps4

mentre continueranno a vendere sicuramente bene ps5 slim

Ultima modifica:
Beh dall'alto dei miei passati 50 e rotti anni Semplicemente per SFIZIO e proprio perchè siamo ENTHUSIAST , e ripeto ad un prezzo nettamente inferiore e con disco...
Che sia inutile lo abbiamo già accertato e gli utenti stanno disquisendo da pagine e pagine per questo, ma pemetti di togliermi un sfizio essendo un appassionato che le ha avute tutte...

...e per i fan degli analisti di settore tipo @rinelkind :

PREVENDITE IPHONE SOTTO LE ASPETTATIVE

Si parlava tanto di Iphone e vendite ma qui sembra che le cose siano cambiate e ste' analisi comincino a non avere più ragione al 100%
E se si tratta di Iphone che è il prodotto di cui abbiamo comparato fino adesso e che soprattutto non ha avuto una critica "mondiale" negativa mi immagino la nostra PRO....

Secondo me è un po' da folli proiettare le vendite di 5pro alla stregua di 4pro, stiamo parlando di un prezzo doppio della console di base e di una crisi prezzi mondiale e povertà globale aumentata...

E secondo me il "CLIENTE MEDIO" non comprerà PS5Pro spendendo 800/920€ ma al massimo PS5 a 500 e rotti!

Anche perchè se io cliente ignorante chiedo consulenza: sulla differenza c'è tra le due, se sono onesto e un pizzico preparato la sconsiglierei e solo chi è in malafede , culturalmentte una zappa o per mezzo di una pubblicità ingannevole da denuncia potrà dire che la Pro è nettamente superiore a llivello VISIVO e non di semplici percentuali ripetute a memoria...

Beh dall'alto dei miei passati 50 e rotti anni Semplicemente per SFIZIO e proprio perchè siamo ENTHUSIAST , e ripeto ad un prezzo nettamente inferiore e con disco...
Che sia inutile lo abbiamo già accertato e gli utenti stanno disquisendo da pagine e pagine per questo, ma pemetti di togliermi un sfizio essendo un appassionato che le ha avute tutte...

...e per i fan degli analisti di settore tipo @rinelkind :

PREVENDITE IPHONE SOTTO LE ASPETTATIVE

Si parlava tanto di Iphone e vendite ma qui sembra che le cose siano cambiate e ste' analisi comincino a non avere più ragione al 100%
E se si tratta di Iphone che è il prodotto di cui abbiamo comparato fino adesso e che soprattutto non ha avuto una critica "mondiale" negativa mi immagino la nostra PRO....

Secondo me è un po' da folli proiettare le vendite di 5pro alla stregua di 4pro, stiamo parlando di un prezzo doppio della console di base e di una crisi prezzi mondiale e povertà globale aumentata...

E secondo me il "CLIENTE MEDIO" non comprerà PS5Pro spendendo 800/920€ ma al massimo PS5 a 500 e rotti!

Anche perchè se io cliente ignorante chiedo consulenza: sulla differenza c'è tra le due, se sono onesto e un pizzico preparato la sconsiglierei e solo chi è in malafede , culturalmentte una zappa o per mezzo di una pubblicità ingannevole da denuncia potrà dire che la Pro è nettamente superiore a llivello VISIVO e non di semplici percentuali ripetute a memoria...

Facciamo un pò di chiarezza. Gli analisti sbagliano? Certo, sbagliano anche loro, sbagliano perfino quelli che fanno analisi di questioni finanziarie più complesse dove ci sono in gioco cose ben maggiori, figurarsi gli altri.
Ma detto questo, hanno più probabilità di capire come andranno le vendite gli analisti, o cose come il "passaparola" (mio cugggino non la compra e nemmeno il mio amico online->quindi non vende), forum estremamente di nicchia (è di nicchia Reddit che è il forum più grande al mondo figurarsi gli altri), o quello che si sente dire in giro? Beh anche qua la risposta è netta, sicuramente gli analisti. Il che non significa che sarà sicuramente un successo, ma nemmeno che sarà il disastro flop catastrofico che si legge in giro. Io personalmente preferirei fosse un disastro (da possessore di PS5 non vorrei cambiare e giocare comunque alla massima qualità, e non far abituare Sony a fare i prezzi che vuole che tanto la gente la segue), ma non sono convinto che non ci saranno un 7% di utenti che decideranno di comprarla comunque (ed un altro buon numero di nuovi utenti che passeranno direttamente alla pro perchè sarà la console più potente sul mercato per almeno 3 anni, la mancanza di concorrenza di XBOX è ovvio che avrebbe portato Sony a cercare di alzare i prezzi).
Poi, seguendo da vicino il mercato degli smartphone high end (si, sono uno di quei dementi, e me lo dico da solo, che ogni anno cambia il nuovo modello da 1500 euro, senza avere una reale motivazione, perchè sia Apple che Samsung ormai sono anni che non portano avanti una reale innovazione, gli ultimi 3 modelli di iphone pro max e di Samsung ultra praticamente cambia veramente pochissimo, di fatto li compriamo solo per sfizio, anche se poi è strapieno di gente che invece pensa che ne valga la pena senza rendersi conto che non è così), è noto che sia abbastanza in saturazione, ormai l'utente mediamente cambia iphone ogni 3 anni (prima erano 2), le vendite erano destinate a non crescere come prima ma anche arretratre un pochino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro