HAF XM + XFX 750w, come li connetto?

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Appena ordinato quel case e l'XFX 750w modulare, ma mi sta venendo il dubbio su come riesco ad attaccare tutto senza problemi...

Il fatto e' che avro' bisogno di connettere 4 hard disk. A quanto leggo l'alimentatore supporta un massimo di 8 prese SATA, quindi andrebbe bene sulla carta. Ma poi significa che devo pur connettere un masterizzatore/lettore DVD, e potrei mettere in futuro un SSD.

Se l'alimentatore ha 4 prese disponibili, ed ognuna supporta 2 prese SATA (8 totale), significa che due di queste sono occupate dai miei 4 HD. Un'altra e' occupata da masterizzatore + eventuale SSD se riesco a metterli vicini.

Ora rimarrebbe UNA sola porta libera. E sto pensando che su questa presa libera devo attaccare il molex dato che devo dare corrente a TUTTE LE VENTOLE. Sono 1 d'avanti, una sul lato, una in alto e una dietro. Quindi quattro in tutto, ma stanno agli angoli opposti del case, che e' piuttosto grosso.

Quindi come diavolo faccio ad attaccare quelle 4 ventole se stanno ad angoli opposti e se sull'alimentatore ho SOLO una porta, dato che le altre 3 sono occupate da SATA? Qualcosa che non sto considerando?

Forse c'e' un modo per alimentare le 2 ventole nell'angolo altro dalla scheda madre cosi' che forse riesco ad alimentare le altre due con un solo cavo? Altre soluzioni?

Poi come e' mai possibile che la versione non-modulare abbia MOLTE PIU' PORTE? Leggo che supporta 8 sata come la versione modulare, ma in aggiunta ha anche altre 7 periferiche generiche, quindi molex. Quindi sono 7 + 8. Mentre nella versione modulare a quanto ho capito o attacco 8 SATA OPPURE attacco i molex. Le prese sono in totale 4 x 2. Quindi un massimo di 8, mentre sulla versione non modulare sono 15.

Che senso ha?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Appena ordinato quel case e l'XFX 750w modulare, ma mi sta venendo il dubbio su come riesco ad attaccare tutto senza problemi...

Il fatto e' che avro' bisogno di connettere 4 hard disk. A quanto leggo l'alimentatore supporta un massimo di 8 prese SATA, quindi andrebbe bene sulla carta. Ma poi significa che devo pur connettere un masterizzatore/lettore DVD, e potrei mettere in futuro un SSD.

Se l'alimentatore ha 4 prese disponibili, ed ognuna supporta 2 prese SATA (8 totale), significa che due di queste sono occupate dai miei 4 HD. Un'altra e' occupata da masterizzatore + eventuale SSD se riesco a metterli vicini.

Ora rimarrebbe UNA sola porta libera. E sto pensando che su questa presa libera devo attaccare il molex dato che devo dare corrente a TUTTE LE VENTOLE. Sono 1 d'avanti, una sul lato, una in alto e una dietro. Quindi quattro in tutto, ma stanno agli angoli opposti del case, che e' piuttosto grosso.

Quindi come diavolo faccio ad attaccare quelle 4 ventole se stanno ad angoli opposti e se sull'alimentatore ho SOLO una porta, dato che le altre 3 sono occupate da SATA? Qualcosa che non sto considerando?

Forse c'e' un modo per alimentare le 2 ventole nell'angolo altro dalla scheda madre cosi' che forse riesco ad alimentare le altre due con un solo cavo? Altre soluzioni?

Poi come e' mai possibile che la versione non-modulare abbia MOLTE PIU' PORTE? Leggo che supporta 8 sata come la versione modulare, ma in aggiunta ha anche altre 7 periferiche generiche, quindi molex. Quindi sono 7 + 8. Mentre nella versione modulare a quanto ho capito o attacco 8 SATA OPPURE attacco i molex. Le prese sono in totale 4 x 2. Quindi un massimo di 8, mentre sulla versione non modulare sono 15.

Che senso ha?
ciao.
guarda che ti sbagli :)
ecco il sito ufficiale,
XFX - United Kingdom - ProSeries 750W PSU
c'è scritto chiaramente 10 sata ports, 5 peripherals (vai nel tab specification)
 

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Si, magari. Quella e' la versione BEFX che costa abbastanza di piu'. Io ho ordinato la versione piu' normale.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Si, magari. Quella e' la versione BEFX che costa abbastanza di piu'. Io ho ordinato la versione piu' normale.
ma anche quello più scrauso (limitatamente alle tre edizioni): XFX - United Kingdom - ProSeries 750W PSU
ha 8 porte sata e 5 per le periferiche...

- - - Updated - - -

e poi comunque anche se fosse, il problema non si pone, per le ventole puoi:
-attaccarle alla mobo sfruttando i 3-pin
-attaccarle direttamente all'ali usando un solo molex e usare un cavo fan splitter, (tieni conto che però così le ventole partono al max)
-attaccare tramite un molex un fan controller per bay da 5.25" da 20€ e attaccare tutte le ventole li.
 

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
Concordo con filoippo e ricordo che per le ventole non usi attacchi sata, usi i molex che quasi tutte le ventole permettono di sdoppiare
 

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Lo so' che si sdoppiano. Il problema non e' tanto quello, ma la lunghezza/disposizione dei cavi.

Da quello che ho capito adesso la situazione e' lievemente meglio. Uno dei due cavi SATA ha 4 attacchi, mentre gli altri due ne hanno due. Quindi in teoria posso usare una porta per i 4 HD, un'altra porta per masterizzatore + SSD eventuale (anche se qui c'e' il problema di tenere masterizzatore e SSD vicini in modo da utilizzare lo stesso cavo).

Rimarrebbero due porte vuote, che potrei utilizzare per attacchi standard. Da quello che ho visto uno a 3 attacchi, l'altro 2.

Il problema appunto e' che una ventola e' sul davanti, una sul lato, e le altre due in alto. Il case non e' piccolo, quindi anche se ho un numero di molex sufficienti devo comunque arrivarci. Poi magari e' tutto piu' semplice perche' le ventole nel case hanno attacchi lunghi abbastanza.

Quante ventole potrei invece attaccare alla scheda madre (Asus Z87 PRO)?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Lo so' che si sdoppiano. Il problema non e' tanto quello, ma la lunghezza/disposizione dei cavi.

Da quello che ho capito adesso la situazione e' lievemente meglio. Uno dei due cavi SATA ha 4 attacchi, mentre gli altri due ne hanno due. Quindi in teoria posso usare una porta per i 4 HD, un'altra porta per masterizzatore + SSD eventuale (anche se qui c'e' il problema di tenere masterizzatore e SSD vicini in modo da utilizzare lo stesso cavo).

Rimarrebbero due porte vuote, che potrei utilizzare per attacchi standard. Da quello che ho visto uno a 3 attacchi, l'altro 2.

Il problema appunto e' che una ventola e' sul davanti, una sul lato, e le altre due in alto. Il case non e' piccolo, quindi anche se ho un numero di molex sufficienti devo comunque arrivarci. Poi magari e' tutto piu' semplice perche' le ventole nel case hanno attacchi lunghi abbastanza.

Quante ventole potrei invece attaccare alla scheda madre (Asus Z87 PRO)?
alla mobo ci puoi attaccare fino a sei ventole. e comunque esistono anche le prolunghe per cavi 4pin...
 

Fadeout

Nuovo Utente
19
1
Un update che magari interessa ad altri.

Ho ordinato e ricevuto oggi:

- HAF XM (senza finestra laterale)
- XFX 750W semi-modulare
- Noctua NH-U14S

Ordinati da amazon.fr dato che, il modello di HAF XM in Italia o costa cifre assurde o non e' disponibile, l'XFX e' esaurito ovunque e i prezzi sono saliti, il tutto nel complesso mi costava MOLTO MENO che se avessi ordinato da amazon.it

Riguardo HAF XM:
Il case e' largo abbastanza da contenere agilmente il Noctua. Avevo dei dubbi perche' pur essendo l'HAF XM uno tra i piu' grossi in assoluto quanto a larghezza pero' ha il difetto della maniglia sullo sportello che rientra un po'. Pero' sembra che comunque anche su Haswell la ventola dovrebbe essere appena sul limite, e comunque c'e' spazio.

Altra questione invece riguardo la ventola laterale. Siccome e' 3cm significa che sporge in dentro di un buon margine, ed essendo la Noctua comunque anche larga ho il dubbio che l'angolo basso del dissipatore possa andare contro il margine altro della ventola. Ancora non sono sicuro ma puo' essere che ci stanno giusti e separati da 1 cm, se non adirittura millimetri. Qusto lo dovrei capire perche' se invece monto sul lato 2 ventole da 120 invece che una da 200 il problema potenziale con il dissipatore non ci sarebbe (dato che le due ventole stanno piu' basse rispetto quella da 120).

Poi l'alimentatore. Tutto bene (a parte che la versione americana allo stesso prezzo e' molto migliore di quella che vendono a noi) per i cavi standard. Le 4 ventole ho visto arrivano agilmente agli attacchi sulla scheda madre, quindi non dovrei aver bisogno di altra alimentazione (e' possibile che scheda madre + processore + Noctua + 4 ventole del case possano dar problemi?). Poi con un solo cavo alimento tutti e 4 gli HD che metto negli slot bassi.

Il problema e' il resto. I cavi in dotazione sono RIDICOLI in quanto lunghezza. Il cavo SATA con cui pensavo di alimentare DVD + SSD (eventuale) non arriva da nessuna parte con il primo attacco. Il secondo arriverebbe ad alimentare uno dei box per il DVD, ma forse non quello in alto. Quindi se uno ha un case tipo HAF X che e' anche piu' alto significa che con i cavi in dotazione non si arriverebbe da nessuna parte (anche se l'HAF XM perde un po' in quanto piu' lungo).

Quindi, un cavo serve per 4 HD. Un cavo ci arrivo ad alimentare solo un DVD. Mi rimane un altro cavo, con un solo attacco che posso usare per SSD. Rimane in teoria uno slot sull' alimentatore libero per attaccarci dei molex, ma dato che le ventole le mando attraverso la scheda madre direi che non ho bisogno di alcun molex. In ogni caso questo e' il limite massimo, 4HD e altre due periferiche, massimo 6 SATA.

Oltretutto la confezione dell'alimentatore e' piuttosto scarna. Un libretto con scritto assolutamente nulla (non spiega neanche gli attacchi). 4 viti. E i cavi semplici senza nessuna schermatura (quelli modulari).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili