Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
si sicuramente la temperatura non sará influenzata in modo drastico, peró fai faticare di piú la pompa, specialmente se la strozzi con un 90 sull'out, non riesci a trovare un'altra soluzione per il posizionamento di pompa e vaschetta ?

Si sull'out della pompa penso di aver trovato un modo per non dover mettere il 90, lascio tutto dritto, intanto subito dopo ho il Tee con rubinetto per l'uscita, poi ci sarà cmq una curva dopo questo pezzetto dritto per far arrivare il tubo al primo wubbo della prima vga (la più bassa vedendo il tutto). Dopo se riesco metto una foto di come ho messo per ora.

...ma il liquido non dovrebbe essere comprimibile... quindi in un circuito chiuso la pressione all'inizio, in mezzo e alla fine del circuito sarà sempre uguale a quella che applica la pompa... il liquido andrà tutto alla stessa velocità...

Secondo me non ha senso fare ragionamenti sul mettere il 90 all'uscita della pompa o dopo un po'... è uguale ai fini del circuito!

...ma il liquido non dovrebbe essere comprimibile... quindi in un circuito chiuso la pressione all'inizio, in mezzo e alla fine del circuito sarà sempre uguale a quella che applica la pompa... il liquido andrà tutto alla stessa velocità...

Secondo me non ha senso fare ragionamenti sul mettere il 90 all'uscita della pompa o dopo un po'... è uguale ai fini del circuito!
E' più o meno il pensiero che mi frullava per la testa anche a me.

Si anche quel che dice Cicileo è vero, di fatti il test su Xtreme System alla fine giunge alla stessa conclusione, inoltre quel che conta più delle curve è il diametro delle stesse, che se appunto è uguale in tutti i punti rispetto al tubo non "strozza".

La conclusione è che prima vedo di impostare il montaggio, se poi vedo che viene uno schifo con la pompa posizionata così metterò la curva sull'out e tanti saluti.

Ecco il posizionamento temporaneo prima di testare, scusate la qualità bassa ho fatto la foto alla veloce.

i131992_img-20120125-121424.jpg

scusa ma inesperto del liquido ti chiedo:

la vaschetta (non è piccolina :skept:?) non puoi metterla in alto?? deve stare per forza vicino alla pompa??

In realtà la vaschetta è un TOP per la pompa, ossia sostituisce il coperchio della pompa, e per risparmiare spazio la si monta sopra, se guardi le foto che ho precedentemente postato capisci il tutto :)

Per le dimensioni non è un problema, in realtà la vaschetta potrebbe esser ancor più piccola, perchè tanto non è la quantità d'acqua a determinare le temperature che tiene l'impianto, anche se ci fosse una vaschetta il triplo più grande quando l'impianto è in funzione la temperatura dell'acqua dopo un tot di tempo raggiunge una temperatura "stabile" in base ai componenti e ai radiatori, e la mantiene.
Avere una vaschetta molto capiente serve solo a ritardare questo momento, ma ci vorrebbe davvero una vasca grossa per notare una differenza importante da quel che ho capito.

p.s. anche io sono ignorante del liquido, tutto quello che scrivo l'ho letto da qualche guida :asd:

perfetto sei stato molto chiaro sulla vaschetta e riguardando le foto della pagina precedente si capisce come sia attaccata (essendo il top) alla pompa.

per quanto riguarda la dimensione della vaschetta, sapevo dell'equilibri termico ma ho imparato lo stesso una cosa nuova :D

La vaschetta da quanto ho capito è in teoria superflua, ma in pratica no. :asd:

...ora dico una stupidata...

Ma se la vaschetta fosse grande a sufficienza e posta fuori da case... e a una temperatura un bel po' più bassa rispetto al case stesso... immagino che l'acqua non raggiunga mai l'equilibrio... e che l'acqua in ingresso sia più fresca di quella in uscita.

Ovviamente è uno sbattimento inutile per avere guadagni bassi in termini di temperatura... ma credo sia una cosa corretta e al limite della pazzia (e dei soldi) fattibile!

Hai ragione, ma avevo letto che ci vorrebbe non una vaschetta, ma proprio una vasca, abbastanza grande da consentire uno scambio termico con l'ambiente che si presuppone sia decisamente più fresco... Altrimenti un bel secchio d'acqua in cui buttare il ghiaccio :asd:
Scherzi a parte per gli impianti da integrare nel pc son tutti ragionamenti poco utili IMHO, visto che la vaschetta deve solitamente poter essere integrata in spazi angusti, anche in caso di waterstation esterne non è che ci si affida a dei Boiler :asd:

Esatto!

Io facevo solo un esempio per capire se il ragionamento è corretto.

Chiaro che non è conveniente.

Si é una cosa fattibile quella che dici Cicileo, peró é uno sbattimento che ai fini pratici per un pc per uso daily non ha senso.
Se dai un occhiata su xtremesystems o overclock.net si vedono cose ai confini della realtá :D
Per esempio l'hanno scorso un utente aveva postato il worklog del suo impianto che era stato interamente sotterrato in giardino :lol:
O un utente, mi sembra svedese, di overclock.net che l impianto l'aveva piazzato tutto sul balcone facendo passare 2 tubi dal muro che andavano poi al wb cpu

Ad essere sincero quella del balcone è un idea che avevo preso in considerazione :asd:
Io l'ho fatto quando avevo il P4 northwood che scaldava come un forno poggiando il pc sul davanzale tra persiane e finestra d'inverno, stava bello fresco, peccato per la mega condensa che si generava :veach:

Domanda molto nabba ma che mi sento di fare :blush:
I famosi raccordi servono a variare il diametro di un tubo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro