Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
sì, è quello che intendevo: un ex360 avrà la stessa capacità di dissipare il calore di un rx240...comunque, come hai detto tu, costa pure la metà:lol:

ecco invece io non farei come hai pensato di fare tu, e ti spiego perchè: dunque, in teoria, è vero che la gpu scalda di più, il tdp è più elevato e consuma di più MA, seguimi nel mio ragionamento:

tu cosa overclocchi di più? la gpu o la cpu?
la gpu è limitata, ad acqua non superi più di tanto una certa soglia con le 580 (di solito, oscilla fra i 1000 e i 1100MHz) mentre con la cpu puoi permetterti frequenze molto maggiori (puoi toccare anche i 5600MHz e più)...certo, lo so benissimo che non sono frequenze comparabili ma dimmi, se la cpu è a 5300MHz, per esempio, chi è che scalda di più ora?:asd:

inoltre, per esperienza, ho notato che affidando anche un buon 240 ad una gpu la sua temperatura sotto sforzo non superava mai i 45 C° quindi non vedo neanche la necessità di andare a raffreddare ulteriormente un componente che è tarato per lavorare senza problemi anche a 100 C°...mi preoccuperei molto di più per la cpu che già a 80 C° inizia ad essere in pericolo

e poi si formerà in ogni modo l'equilibrio termico quindi non è che il rad1 raffredderà la cpu e non la gpu, sarà tutta una brodaglia (si spera fresca):asd:

ps metti i rad separati, del tipo: pompa - rad(240) gtx580s - rad360(ex) etc etc;)

Non sono esperto di raffreddamento a liquido ma quanto detto da fiLo mi sembra esatto! Con un raffreddamento di questo genere ci giochi moooolto con l'oc :chupachup

Grazie filo per la spiegazione. In realtà confesso che sto facendo l'impianto a liquido per tutto meno che per overcloccare :asd: Non prendermi per pazzo ma mi interessa poco, anche le VGA le ho a default da sempre (772mhz) e la CPU l'ho portata solo a 4,4ghz giusto perchè ha il moltiplicatore sbloccato, e non avevo progetti di OC elevato dopo il montaggio :) Magari qualcosa sulle VGA, ma sono s****te da quel che ho visto, ho superato a stento gli 850mhz e il vcore era quasi al massimo (senza andare ad intervenire sul bios per sbloccare il voltaggio).

Anche il discorso dell'equilibrio termico lo avevo letto, l'unica cosa è che pensavo che "spezzare" l'impianto a metà permettesse al liquido di tornare alla temperatura minima PRIMA di arrivare al componente sucessivo, a parte tra le 2 VGA che sono collegate con il raccordo speciale per lo SLI.

Purtroppo quindi il discorso di metter separati i rad lo posso fare a metà con le gpu collegate in SLI (il raccordo l'ho pure pagato 18 euro!).
Come dicevo prima spezzo il circuito tra i comparto grafico e processore, pompa->580s->RX360->RX240->procio->EX360 e si ricomincia... E' anche la soluzione che lascia più ordine di tubi-raccordi e quant'altro.

Tanto per ora è sempre "il primo" impianto. Se vedo che ci prendo bene la mano e tutto va come penso, quando in futuro cambierò mobo magari con una Asus o EVGA e liquiderò pure quella, cambierò anche case, magari con un Temjin TJ11, e con più spazio avrò molte più soluzioni a disposizione rispetto all'HAF X

Aggiorniamo il lavoro, oggi ho ricevuto un ordine che aspettavo, e domani se non muoio di freddo inizia il lavaggio dei radiatori che ho (finalmente) e il leak test dei componenti (finalmente anche questo).
Sono un genovese strano, ho speso un botto per l'impianto ma ho aspettato 2 settimane per farmi arrivare del tubo scrauso da 1 euro/mt per non spercare il primochill crystal in tagli sbagliati per fare il leak test :asd:

Se riesco faccio foto durante la pulizia con aceto dei radiatori, magari serviranno a qualcuno in futuro.

e tu vorresti dirmi che hai aspettato 2 settimane solo per fare il leak test???:lol:

ci sono case migliori del tj11;)

e tu vorresti dirmi che hai aspettato 2 settimane solo per fare il leak test???:lol:

Ehm si :asd:

in questo momento sto facendo la pulizia dei rad. O meglio sto iniziando.

Così può andare:
-primo lavaggio con acqua calda di rubinetto
-metto l'aceto (quanto ne metto? tanto finchè non esce dall'altro lato?) e lascio stare per 20 minuti (o più?)
-risciaquo con acqua calda di rubinetto
-secondo lavaggio o posso passare al risciaquo con acqua demineralizzata?

L'acqua va bene calda da rubinetto o devo farla bollire per sciacquare?

ci sono case migliori del tj11;)

Si ne sono conscio, diciamo che il TJ11 mi piace parecchio esteticamente e come rifiniture. Per comodità di liquid cooling credo che tra i migliori ci siano i Little Devil, ma non mi piacciono molto come estetica, solo lamiere tenute insieme da rivetti, preferirei avessero la "copertura" in plastica o altro materiale come i case commerciali.

Ehm si :asd:

in questo momento sto facendo la pulizia dei rad. O meglio sto iniziando.

Così può andare:
-primo lavaggio con acqua calda di rubinetto
-metto l'aceto (quanto ne metto? tanto finchè non esce dall'altro lato?) e lascio stare per 20 minuti (o più?)
-risciaquo con acqua calda di rubinetto
-secondo lavaggio o posso passare al risciaquo con acqua demineralizzata?

L'acqua va bene calda da rubinetto o devo farla bollire per sciacquare?

comunque, non per essere cattivo ma sei troppo precisino: prendi, schiaffi il rad dentro e vedi che lavora...leak test...spreco di tempo;)

Si ne sono conscio, diciamo che il TJ11 mi piace parecchio esteticamente e come rifiniture. Per comodità di liquid cooling credo che tra i migliori ci siano i Little Devil, ma non mi piacciono molto come estetica, solo lamiere tenute insieme da rivetti, preferirei avessero la "copertura" in plastica o altro materiale come i case commerciali.

1.l'acqua usa quella comune del lavandino, altrimenti apri un mutuo per questo project:asd:

wowowo piano con l'aceto eh, è sempre un acido:lol:se vuoi usare solo aceto usane poco, non so, non più di 2 bicchieri se vuoi proprio esagerare ma è tanto anche così...oppure diluiscilo che è sempre la cosa migliore, magari fai 2 giri di aceto così sei apposto...

2.per il LC ci sono proprio altri case, fatti apposta: il Devil è una via di mezzo diciamo, sicuramente migliore del TJ11...certo, il TJ11 ha dalla sua il fascino sconvolgente Silverstone che è pari a quello di una bella ragazza (naaaah, non è vero:asd:)

Ok ottimo. Il mutuo cmq l'ho già fatto, non è un problema :asd:

Ora invece ho si un altro bel problema... Ho comprato solo 1 litro di Coolant, 994ml per la precisione, e ora che sto pulendo i radiatori mi sa che ne serviranno tipo 3-4 litri. Sto sciaquando con un misurino da 700ml e prima che si riempa il rad da 240 e l'acqua esca dal lato opposto mi si svuota quasi....

Ok ottimo. Il mutuo cmq l'ho già fatto, non è un problema :asd:

Ora invece ho si un altro bel problema... Ho comprato solo 1 litro di Coolant, 994ml per la precisione, e ora che sto pulendo i radiatori mi sa che ne serviranno tipo 3-4 litri. Sto sciaquando con un misurino da 700ml e prima che si riempa il rad da 240 e l'acqua esca dal lato opposto mi si svuota quasi....

eh beh sì, bel problema:asd:

l'unica cosa da fare ora è comprarne altro, però per le prox volte, utilizza più o meno questa misura: rad120 = 1/4 lt, rad240 = 1/2 lt e rad360 = 1 lt

ovviamente sono tutte misure prese alla carlona, basate solo sulla mia esperienza: per essere certo, dovresti consultare ogni volta le specifiche tecniche del radiatore e vedere quanta capacità ha, comunque di solito, per un loop 360 + 1wb (contando un po' di tubo) si finisce una bottiglia da 1lt di additivo quindi...più o meno siamo lì:asd:

E, tanto per cambiare, da Ybris ora il Primochill Blood red è esaurito... Vabbè... :shutup:

No era solo per il discorso attesa, fretta non ne ho, ma con tutte le cose che scopro pian piano finisce che non concludo niente entro la fine di febbraio (periodo che mi ero preposto per il completamento)

---------- Post added at 18:16 ---------- Previous post was at 17:17 ----------

Lo sapevo che oggi era giorno di prove, però speravo andassero meglio...

Good news:

Test Leak del Raystorm, PMP400+Ek Top, RX240 = passato con successo
Ne devo fare uno più lungo ma per ora niente perdite. Procedo poi con gli altri waterblock e il rad da 360.

Bad news:

Visto che la pompa ho in programma di controllarla da rheobus l'ho collegata al Lamptron FC6 e fatto partire il tutto.
Dopo poco sento un odorino preoccupante salire da dietro il Lamptron, tocco il dissipatore del potenziomentro (almeno credo si chiami così) e tra un po' mi ustiono il dito :look:
Ho messo una ventola da 140mm sotto il Lamptron e ho pensato di collegare un sondino della temperatura e poggiarlo sul potenziometro, e durante il funzionamento con la pompa, nemmeno a regime massimo, il sondino ha rilevato fino a 93° di temperatura, ricordo con la ventola da 140mm :shock:

Ecco 2 immagini esplicative, tanto per capire se rilevo correttamente la temperatura

i134282_img-20120204-180505.jpg
i134283_img-20120204-180257.jpg

E' normale giunga a queste temperature oppure è l'FC6 ad essere spremuto troppo? La pompa è data per 18watt e lui è un 20watt per canale.
Se rischio di bruciarlo a sto punto compro qualcosa di più prestante da affiancargli, come un Lamptron FC5 V2 (30watt) o un FC9 (45-50watt)

---------- Post added at 19:11 ---------- Previous post was at 18:16 ----------

Rifatto altro test, con più ventole, ricapitolando:

Canale 1: Ventola 60mm 3700rpm
Massima potenza, temp potenziometro: 32-33 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 35-36 gradi

Canale 2
: Pompa PMP400 (max 18watt)
Massima potenza, temp potenziometro: 56-62 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 85-99 gradi

Canale 3
: Ventola 80mm 2500rpm
Massima potenza, temp potenziometro: 30-32 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 33-34 gradi

Canale 4
: Ventola 140mm 700rpm con LED
Massima potenza, temp potenziometro: 26-27 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 28-29 gradi

Questa volta ho lasciato girare di più il tutto.

Praticamente il canale con la pompa se lasciato al massimo si stabilizza intorno ai 60°, se diminuisco la potenza erogata di circa la metà sfora i 90 gradi dopo poco tempo

Ho provato a mettere un pad termico sul dissino del canale usato per la pompa:

10205d1328436679t-guren-knightmare-haf-x-project-lamp-dissi.jpg

Purtroppo senza fortuna, le temperature restano molto elevate.

Ieri intanto che facevo prove con il Lamptron ho pulito i radiatori con l'aceto:

Dal 360 è uscito prima un liquido blu-vedastro, e dopo un'altra passata e risciacuo l'acqua è uscita biancastra, penso sia flussante. Dal 240 è uscito da subito acqua biancastra.
Più tardi metto qualche foto.

Ho inziato a montare i fullcover Hydrocopper sulle 580gtx, per ora ho messo il primo, anche se secondo me manca una vite per la ritenzione del single-slot bracket, che nelle istruzioni è menzionata. Ho riusato una delle vecchie viti del dissi ad aria, anche se "sporge" da un lato del pcb. Userò un dado per "nasconderla" se riesco.
Anche qui più tardi cerco di postare delle foto del procedimento.

Riguardo al Lamptron: a sto punto mi pare di capire che l'FC6 sia troppo stressato dalla PMP400, e non è sicuro usarlo a lungo con la pompa collegata.

Sto pensando di prendere il regolatore CTR-SPD12X2 Dual 12V Pump Controller. So che è per 2 pompe assieme, e ho pensato che eventualmente dovessi poi fare un dual-loop in futuro sarei già pronto ad alimentare 2 pompe pmp400. Inoltre ha già il frontalino pronto all'uso. L'alternativa è il CTR-SPD10 12V Pump or Fan Speed Controller, anche se ogni volta che lo guardo mi fa storcere i naso... E' piccolo, si, ma dovrei montarlo in modo che la manopola esca dal case forando una griglia dell'HAF, e per sostituire anche la manopola stessa che è bruttina a vedersi.

L'altra opzione è un Lamptron più potente dell'FC6. Con l'FC5v2 avrei 30w per canale, vista la costruzione similare al mio non so se fidarmi, magari con la PMP400 si surriscalda pure lui, in alternativa l'FC9 che però è quasi esagerato direi, ho visto la recensione ed è dato fino a 67watt erogati per canale, e i 3 pin dei connettori per le ventole fondono con tutta quella potenza, la pompa al massimo massimo ne ciuccia 20W.
La "sboronata" finale è poi un altro Koolance, il TMS-205 Software, un controller software adatto alla PMP400, ma dovrei rivedere diverse cosette per integrarlo
fear.gif

P.s. scusate se scrivo dei poemi di post, ma cerco di buttar giù più pensieri possibili di modo da poter dar l'idea di quel che ho in testa, e eventualmente ricevere consiglio
sisi.gif

Inoltre in caso di troppe castronerie bastonatemi pure
gasd.gif

Ultima modifica da un moderatore:
mi dispiace rimuovere i link ma le regole valgono per tutti. metti se vuoi i link al produttore e non quelli allo shop ;)

Ho provato a mettere un pad termico sul dissino del canale usato per la pompa:

10205d1328436679t-guren-knightmare-haf-x-project-lamp-dissi.jpg

Purtroppo senza fortuna, le temperature restano molto elevate.

Ieri intanto che facevo prove con il Lamptron ho pulito i radiatori con l'aceto:

Dal 360 è uscito prima un liquido blu-vedastro, e dopo un'altra passata e risciacuo l'acqua è uscita biancastra, penso sia flussante. Dal 240 è uscito da subito acqua biancastra.
Più tardi metto qualche foto.

Ho inziato a montare i fullcover Hydrocopper sulle 580gtx, per ora ho messo il primo, anche se secondo me manca una vite per la ritenzione del single-slot bracket, che nelle istruzioni è menzionata. Ho riusato una delle vecchie viti del dissi ad aria, anche se "sporge" da un lato del pcb. Userò un dado per "nasconderla" se riesco.
Anche qui più tardi cerco di postare delle foto del procedimento.

Riguardo al Lamptron: a sto punto mi pare di capire che l'FC6 sia troppo stressato dalla PMP400, e non è sicuro usarlo a lungo con la pompa collegata.

Sto pensando di prendere il regolatore CTR-SPD12X2 Dual 12V Pump Controller. So che è per 2 pompe assieme, e ho pensato che eventualmente dovessi poi fare un dual-loop in futuro sarei già pronto ad alimentare 2 pompe pmp400. Inoltre ha già il frontalino pronto all'uso. L'alternativa è il CTR-SPD10 12V Pump or Fan Speed Controller, anche se ogni volta che lo guardo mi fa storcere i naso... E' piccolo, si, ma dovrei montarlo in modo che la manopola esca dal case forando una griglia dell'HAF, e per sostituire anche la manopola stessa che è bruttina a vedersi.

L'altra opzione è un Lamptron più potente dell'FC6. Con l'FC5v2 avrei 30w per canale, vista la costruzione similare al mio non so se fidarmi, magari con la PMP400 si surriscalda pure lui, in alternativa l'FC9 che però è quasi esagerato direi, ho visto la recensione ed è dato fino a 67watt erogati per canale, e i 3 pin dei connettori per le ventole fondono con tutta quella potenza, la pompa al massimo massimo ne ciuccia 20W.
La "sboronata" finale è poi un altro Koolance, il TMS-205 Software, un controller software adatto alla PMP400, ma dovrei rivedere diverse cosette per integrarlo
fear.gif

P.s. scusate se scrivo dei poemi di post, ma cerco di buttar giù più pensieri possibili di modo da poter dar l'idea di quel che ho in testa, e eventualmente ricevere consiglio
sisi.gif

Inoltre in caso di troppe castronerie bastonatemi pure
gasd.gif
Cambiagli il dissipatore e mettine uno un pò più grande.
Devi aumentare la superficie irradiante.

Ultima modifica:
mi dispiace rimuovere i link ma le regole valgono per tutti. metti se vuoi i link al produttore e non quelli allo shop ;)

So bene che i link agli shop non si possono mettere, ma quelli che ho messo sono i link al produttore, che è appunto Koolance per tutti i prodotti che ho messo :)

Il loro sito è questo: http://www.koolance.com/ Ed è unico per tutto, mi pare di capire che rivendono anche i loro prodotti dal sito, come fa EK. Di fatti se provi a navigare verso uno dei controller che ho postato finisci pagine come questa: http://www.koolance.com/water-cooling/default.php?cPath=69

Ogni prodotto che clicco esce la pagina con relativo prezzo e i bottone per comprarlo. Come posso fare? :(

Cambiagli il dissipatore e mettine uno un pò più grande.
Devi aumentare la superficie irradiante.

Già provato, con un dissipatore più grosso proveniente da una scheda video, tipo quello che ho postato pagine fa. Però niente da fare, le temperature restano sempre alte, e tra l'altro è un macello fissarlo li sul lamptron anche con pad termici adesivi...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro