GUIDA Guida all'acquisto dello Smartphone

Pubblicità
ok grazie dell'info

carto, ma chi se ne frega della cam frontale.

grazie, vedo anche oneplus

Purtroppo Oneplus ormai è un derivato di ColorOS anche se senza bloat. Più vicino a stock di MIUI, ma comunque un mezzo iOS copycat e non proprio stock come ai tempi.

Per un overview a questo punto consiglio di dare un occhio alla review di oneplus 11 del CEO di Nothign ex CEO di oneplus

MIUI ora non c'è più ma è hyperOS che è più rifinito ma anche lui distante da Android stock.

Se cerchi Android stock, direi Nothing, o Pixel, o anche Motorola volendo, sopra una certa fascia però altrimenti non aggiorna, però quest'anno non la vedo billare, ci sono edge 50 neo e pro ma non mi super convincono

Dopo un annetto di utilizzo, devo davvero dire di essere contento del Nubia Ultra LV60 acquistato a fine 2024.
Cercavo:
- un telefono di buone caratteristiche hardware e di certo lo Snapdragon 8 Gen 3 fa egregiamente il suo lavoro, mai un rallentamento
- con una lunga durata della batteria, l'ho visto scendere al 20% solo sopo 3 giorni che non lo ricaricavo con tante ore di chiamate, web, mail, wahtsapp, ecc. non ci faccio i videogiochi, ovviamente, ma credo che si farebbe pochi problemi
- senza l'inutile buco per la fotocamera frontale, che tanto non farò MAI un selfie o roba da social stronxxata, la cam frontale sotto il display è chiaramente ababstanza inutile, giusto per lo sblocco con il viso e non sembra riconsoce bene, ma chi se ne frega, tanto uso sempre le impronte digitali
- in un anno ha ricevuto circa 4 aggiornamenti, passando da antroid 14 a 15 e con le ultima patch di sicurezza, quindi nulla di cui ci si possa lamentare
- interfaccia pulita, zero roba inutile, zero bloatware, c'è tutto quello che serve e impostato bene

temevo di non trovare custodie invece ho trovato un sito con custodie proprio dedicate a nubia e redmagic (nubiamart) e ho preso una cover in TPU rigido che è uno spettacolo, bella dura e resistente, permette l'uso del telefono anche come arma impropria, martello, ecc ecc 😁

Capisco che è uno smartphone adatto a chi cerca specficihe caratteristiche, su un certo range di spesa non basso, ecc. Ma tra 4-5 anni, quando probabilmente sarà l'ora di cambiarlo, credo che guarderò ben volentieri nuovamente alle offerte Nubia, perché questo LV60 mi ha proprio accontentato

Anche io ho ricevuto il mio BraX3.
SoC mediatek un po' indetro, non velocissimo, anche per il suo prezzo che era circa 250E.
Ma e' un telefono progettaro per la privacy. Iode'OS, os creato appsotamente per questo cell, ben testato, con microG, funziona tutto, nessun probclema per app bancarie fin'ora.
Aggiornamenti vanno a meraviglia.

Salve, il mio A52s mi sta lentamente abbandonando (app che crashano, speaker telefono che gracchia ecc..) cosa mi consigliate intorno ai 250€? Non mi importa della qualità delle foto ma preferisco un hardware prestante.

Considerando un buon modello con 8gb di ram, una buona cpu ed un uso basico a cui sarà destinato inteso nel senso di non installare decine di app, per quanti anni uno smartphone può mostrare buone se non eccellenti prestazioni prima che i rallentamenti iniziano a manifestarsi in modo evidente?

Considerando un buon modello con 8gb di ram, una buona cpu ed un uso basico a cui sarà destinato inteso nel senso di non installare decine di app, per quanti anni uno smartphone può mostrare buone se non eccellenti prestazioni prima che i rallentamenti iniziano a manifestarsi in modo evidente?
dipende da quanto ci spendi e da cosa prendi, io ho un iphone 12 (siamo al 17 = 5 anni) che a parte qualche lag grafico dopo il passaggio a liquid glass, va ancora benissimo, mentre lo xiaomi 9T lite (270€ all'epoca) della stessa età ha molti impuntamenti quando si apre un app, anche se per mia madre è ancora usabile per quel poco che ci fa, probabilmente telefoni dello stesso anno ma di fascia e cpu più alta, tengono ancora botta

Dipende da un combinazione troppo particolare di soc specifico, software utilizzato ecc, non si può misurare. La vita media per chi li vuole far durare parecchio è da 5 a 7 anni. In ogni caso anche con queste caratteristiche a un certo punto la batteria partirà prima.

Fai conto che ho un iphone XS che ormai ha 7 anni e vedo lag solo con iOS 18, ma va detto che ha 4gb di ram e che la battera è ormai mesa male al 71% di vita. Probabilmente con una batteria nuova a full prestazioni i lag sarebbero meno evidenti.

L'interfaccia fa molto: l'interfaccia dei pixel per esempio, che è molto leggera, anche su uno snapdragon 870 non presenta grossi lag e sono soc abbastanza indietro al momento.

Non solo l'interfaccia, ma anche la fascia, quindi quanto viene curata. Poi dipende anche se ti frega degli update; se il telefono lo si lascia alla versione di nascita tendenzialmente il software base non si appesantisce, però ci si espone a più rischi.
Nelle fasce più basse hai meno update e generalmente non ci spendono lo stesso tempo che su quelle alte. A meno che non fai solo fascia medio-alta, come Apple e Google.

dipende da quanto ci spendi e da cosa prendi, io ho un iphone 12 (siamo al 17 = 5 anni) che a parte qualche lag grafico dopo il passaggio a liquid glass, va ancora benissimo, mentre lo xiaomi 9T lite (270€ all'epoca) della stessa età ha molti impuntamenti quando si apre un app, anche se per mia madre è ancora usabile per quel poco che ci fa, probabilmente telefoni dello stesso anno ma di fascia e cpu più alta, tengono ancora botta

Eh sì, lo Xiaomi ha uno snapdragon 710, quindi oltre a essere più vecchio era anche di fascia inferiore. Va detto che i telefoni di fascia più alta lato Android, beh all'epoca non aggiornavano come oggi, quindi anche se magari vanno lisci, si resta su software passati

Dipende da un combinazione troppo particolare di soc specifico, software utilizzato ecc, non si può misurare. La vita media per chi li vuole far durare parecchio è da 5 a 7 anni. In ogni caso anche con queste caratteristiche a un certo punto la batteria partirà prima.

Fai conto che ho un iphone XS che ormai ha 7 anni e vedo lag solo con iOS 18, ma va detto che ha 4gb di ram e che la battera è ormai mesa male al 71% di vita. Probabilmente con una batteria nuova a full prestazioni i lag sarebbero meno evidenti.

L'interfaccia fa molto: l'interfaccia dei pixel per esempio, che è molto leggera, anche su uno snapdragon 870 non presenta grossi lag e sono soc abbastanza indietro al momento.

Non solo l'interfaccia, ma anche la fascia, quindi quanto viene curata. Poi dipende anche se ti frega degli update; se il telefono lo si lascia alla versione di nascita tendenzialmente il software base non si appesantisce, però ci si espone a più rischi.
Nelle fasce più basse hai meno update e generalmente non ci spendono lo stesso tempo che su quelle alte. A meno che non fai solo fascia medio-alta, come Apple e Google.

Eh sì, lo Xiaomi ha uno snapdragon 710, quindi oltre a essere più vecchio era anche di fascia inferiore. Va detto che i telefoni di fascia più alta lato Android, beh all'epoca non aggiornavano come oggi, quindi anche se magari vanno lisci, si resta su software passati

Per chi non ha conoscenze a riguardo e non sa quindi su come orientarsi al meglio in modo da fare una scelta, non dico precisa, ma che sia la meno sbagliata possibile, a volte risulta difficile anche questo compito.
Ed il perchè scaturisce da quelle recensioni che a volte son un pò discordanti tra loro.
E così, chi si appresta ad acquistare uno smartphone, si trova totalmente spiazzato e non sa quale sia la fonte più attendibile.

Faccio un esempio: ci sono alcuni che sostengono che uno smartphone con batteria estraibile è migliore rispetto ad uno che la ha incorporata, il vantaggio deriva dalla possibilità di poterla sostituire se necessario e senza quindi portare il telefono in assistenza con un esborso non indifferente.

Un altro esempio sono alcuni smartphone con 12gb di ram e anche di più che hanno un costo di poco superiore ai 100 o 110 euro.
Come è possibile? Cioè, vedo smartphone con questo quantitativo di ram che costano più del doppio se non il triplo.
Anche in questo caso mi metto l'esempio di questa guida: https://www.tomshw.it/smartphone/migliori-smartphone-sotto-100-euro
Tra quelli suggeriti c'è lo smartphone della Outkitel con 16gb di ram a meno di 100 euro. Non so se è buona, ma mi sembra strano considerando gli altri modelli che costano il doppio o il triplo.

Un altro esempio sono alcuni smartphone con 12gb di ram e anche di più che hanno un costo di poco superiore ai 100 o 110 euro.
Come è possibile? Cioè, vedo smartphone con questo quantitativo di ram che costano più del doppio se non il triplo.
No...
O Sono annunci fake oppure fanno i furbi e calcolano 4gb di RAM + 8gb di memoria di massa riservata alla RAM (praticamente il file di paging di Windows o il file di swap per restare in ambito linux)

Stesso discorso dei tablet cinesoni che pubblicizzano 16-24gb di RAM quando in realtà sono 6+10 oppure 8+16

Ecco un esempio di questi famigerati outkitel
21843.webp

Inoltre sia RAM ma soprattutto lo storage sono di gran lunga meno performanti dei componenti degli smartphone di fascia medio alta e alta.
Per esempio usano memoria ufs 2 cioè quella usata dai top di gamma di 7/8 anni fa mentre oggi gli smartphone "buoni" usano storage ufs 4.0/4.1

No...
O Sono annunci fake oppure fanno i furbi e calcolano 4gb di RAM + 8gb di memoria di massa riservata alla RAM (praticamente il file di paging di Windows o il file di swap per restare in ambito linux)

Stesso discorso dei tablet cinesoni che pubblicizzano 16-24gb di RAM quando in realtà sono 6+10 oppure 8+16

Ecco un esempio di questi famigerati outkitel
Visualizza allegato 501646

Inoltre sia RAM ma soprattutto lo storage sono di gran lunga meno performanti dei componenti degli smartphone di fascia medio alta e alta.
Per esempio usano memoria ufs 2 cioè quella usata dai top di gamma di 7/8 anni fa mentre oggi gli smartphone "buoni" usano storage ufs 4.0/4.1
Quindi, quando si và a controllare le specifiche, bisogna stare attenti che non ci sia ad esempio quel 8+16, giusto?

Quindi, quando si và a controllare le specifiche, bisogna stare attenti che non ci sia ad esempio quel 8+16, giusto?
si ma stai sicuro che a prezzi così bassi le ipotesi sono sempre due

1 mentono direttamente, usando firmware fake che ti fa leggere specifiche hw totalmente diverse dalla realtòà

2 usano lo stratagemma della memoria di massa usata come partizione swap

facendo un giro su aliexpress ci sono gli smartphone cinesoni che pure pubblicizzano 6gb di ram a 108€ che potrebbe anche essere veritiero ma poi leggi meglio e indica 3+3gb 🤡

Pubblicità
Pubblicità
Indietro