Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi consiglio sulla scelta di un nuovo monitor. Deve essere minino 23 pollici. Lo uso al 50% per giocare e al 50% per fotografia, modellazione 3D e render ma non a livelli professionali. Quindi ho capito che mi serve un ips con giusto compromesso tra fedeltà cromatica e tempi di risposta bassi. Voi cosa mi consigliate? Budget 300 euro più o meno.
In caso sapete se ci sono nuove uscite entro fine 2014? Potrei aspettare qualche mese se ne valesse la pena.

Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto

Ho il PC con queste caratteristiche:

cpu i5 3750k

ram 8 gb

vga gigabyte gtx670 oc di fabbrica

Adesso ho un monitor 24" full HD asus 2ms che pero' non e' led ma ccf ed a 5 anni , voglio cambiarlo perche' non sono mai riuscito a settare i colori a dovere ed a parer mio ha perso di luminosita'

Vorrei cambiarlo con un modello sempre 24",non so' su quale modello orientarmi i

una cosa e' certa vorrei che fosse flicker free per evitare fastidio agli occhi che ho molto sensibili

I 1080p vanno ancora bene ed e' meglio stare ancora sui 60hz? o puntare su altro anche se la vedo dura con la mia configurazione che non intendo aggiornare a breve

Utilizzo
80% giochi online (calcio ,gdr e console )

20% internet e tutto fare

budget 250€ il 3d sicuramente non mi interessa ma interessa molto la velocita'di risposta per non incappare in qualche effetto scia o blur

Ti rispondo brevemente visto che c'è già la guida fatta da fil e domande simili nelle pag precedenti.. gli effetti scia, ghosting etc dipendono da diversi fattori, non solo dai tempi di risposta dei pixel.
Comunque se vuoi i tempi di risposta bassi prendi un pannello tn per es l'asus vg248qe o il benq xl 24 pollici
Io ti consiglierei l'asus pb248q (visto che non cambi configurazione e non vuoi il 3d) costa sui 300 euro ma la qualità dell'immagine è migliore e non avrai alcun problema in gaming, nel tuo caso sec me varrebbe la pena aggiungere i 50 euro se è possibile..

- - - Updated - - -

Ringraziando anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno...
Devo sostituire il mio 27" LG IPS a cui purtroppo mi hanno rotto il pannello (combinazione fratellini + cane :D ).
Avrei bisogno di un monitor adatto al gaming, prediligo gli fps.
Avevo individuato due modelli:

Philips 274E5QHAB/00 - Monitor LCD con SmartImage Lite

BenQ Italia | - Monitor LCD - GL2750HM

Sarei tentato dal Philips, voi cosa mi consigliate? Ovviamente sono aperto ad altri modelli/marche :D

p.s.
Dopo un anno di 27", credo che passare ad una misura minore sia una diminutio

Se prediligi gli fps (allora il philips non è adatto a te) prendi un panello tn es asus vg278hr, benq xl 27 pollici (per altri modelli vedi guida e pagine precedenti)..

Ti rispondo brevemente visto che c'è già la guida fatta da fil e domande simili nelle pag precedenti..

La guida serve fino ad un certo punto, specie se cerchi dei flickerfree che non vengono specificati chiaramente nemmeno nel sito dei produttori.
A me personalmente del gaming frega poco o nulla, devo leggerci, vedere filmati ed a volte fare montaggi video e fotoritocco, oltre al solito uso "home-internet".
Sono molto indeciso anche sul 21:9 o 16:9, ma non ho trovato video esaurienti che facciano realmente vedere come si comporta un monitor 21:9, ne specifiche che indichino chiaramente se sono flickerfree o meno.

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi consiglio sulla scelta di un nuovo monitor. Deve essere minino 23 pollici. Lo uso al 50% per giocare e al 50% per fotografia, modellazione 3D e render ma non a livelli professionali. Quindi ho capito che mi serve un ips con giusto compromesso tra fedeltà cromatica e tempi di risposta bassi. Voi cosa mi consigliate? Budget 300 euro più o meno.
In caso sapete se ci sono nuove uscite entro fine 2014? Potrei aspettare qualche mese se ne valesse la pena.

L Asus pb248q farebbe al caso tuo, un ips adattissimo anche al gaming
In uscita è difficile prevedere i top e i flop e il loro prezzo cmq te ne metto due
Eizo fs2434 ah ips e il samsung 24d390hl che è un pls di cui dicono che avrà un prezzo interessante, purtroppo per ora fanno da protagonisti i 4k e quelli dedicati al gaming hardcore quindi non so dirtene altri adatti a te..

- - - Updated - - -

La guida serve fino ad un certo punto, specie se cerchi dei flickerfree che non vengono specificati chiaramente nemmeno nel sito dei produttori.
A me personalmente del gaming frega poco o nulla, devo leggerci, vedere filmati ed a volte fare montaggi video e fotoritocco, oltre al solito uso "home-internet".
Sono molto indeciso anche sul 21:9 o 16:9, ma non ho trovato video esaurienti che facciano realmente vedere come si comporta un monitor 21:9, ne specifiche che indichino chiaramente se sono flickerfree o meno.

Dammi il tempo e ti rispondo citando, stavo cercando di rispondere agli altri che non avevano ricevuto risposte.
Allora tutti i monitor recenti sono flickerfree, poi le altre tecnologie sense eye, eye care etc dipendono dalle licenze dei produttori.. Se hai problemi agli occhi con TV e monitor puoi valutare il fatto di usare occhiali specifici fatti apposta per qst.. Nel tuo caso ti consiglio un ips, i migliori sono l Asus pb e pa278q però superano i 400, se hai un budget inferiore puoi valutare quelli da 24 o orientarti su altre marche (ora non so a memoria i modelli però gli ho citati nelle pagine precedenti).. Dai video non puoi giudicare un monitor visto che non sono attendibili in quanto bisogna considerare altri fattori esterni..
Ora fra 16:9 e 21:9 cambia solo la risoluzione per il resto si valutano gli stessi parametri, la scelta è del tutto personale, se vuoi ulteriori informazioni ce una persona nelle pagine precedenti che ne ha acquistato uno..
Tieni presente che le recensioni si basano sul modello ricevuto quindi il monitor che riceverai tu può presentare difetti più o meno accentuati..

- - - Updated - - -

Qualcuno possiede il Dell P2214H (o anche P2414H, P2714H)? va bene anche per giocare? :)

Dell 22 Monitor - P2214H

Non c'è l ho però dalle recensioni col 2414h non dovresti avere problemi:)

- - - Updated - - -

Salve a tutti, devo prendere un nuovo monitor da 27" principalmente per giocare ed ero indirizzato sull'asus mx279h che esteticamente è fantastico e da quanto letto non è male neanche in gioco, voi che ne pensate?! E siccome mi stuzzicano i 21:9 quale sarebbe l'alternativa?! Grazie

Esteticamente non avrei dubbi:) teoricamente in gaming non è male anche se ha ricevuto voti e opinioni contrastanti il che mi fa venire qualche dubbio sulle prestazioni..
Per i 21:9 se ti piacciono prova a vedere questi da 29
Asus pb298q o mx299q
Lg 29ub65-P
Philips 298p4qjeb

Esteticamente non avrei dubbi:) teoricamente in gaming non è male anche se ha ricevuto voti e opinioni contrastanti il che mi fa venire qualche dubbio sulle prestazioni..
Per i 21:9 se ti piacciono prova a vedere questi da 29
Asus pb298q o mx299q
Lg 29ub65-P
Philips 298p4qjeb

L'unico dei 3 con chiaramente specificato il flickerfree è l'LG...peccato che sia introvabile...piaceva anche a me.

99% lo sono anche gli altri..
Lo trovi su e- chiave(in inglese) a 420 circa il lg se ti interessa..

Flicker Free Monitor Database

Asus Mx299q
Lg 29ub65-P
Philips 298p4qjeb

Al momento sono indeciso su uno di questi...praticamente l'unica differenza dell'Asus è che non ha il Pivot e l'altezza regolabile.
Ho un lcd Philips 42" ed è spettacolare...ma ho avuto anche l'LG 277IPS ed era molto valido...l'ho dato via solo per la questione del PWM insopportabile...

Flicker Free Monitor Database

Asus Mx299q
Lg 29ub65-P
Philips 298p4qjeb

Al momento sono indeciso su uno di questi...praticamente l'unica differenza dell'Asus è che non ha il Pivot e l'altezza regolabile.
Ho un lcd Philips 42" ed è spettacolare...ma ho avuto anche l'LG 277IPS ed era molto valido...l'ho dato via solo per la questione del PWM insopportabile...

L lg è quello che viene valutato meglio, gli altri due sono uguali più o meno..

- - - Updated - - -

Calcola che in 4K crysis 3 lo tiene a 33fps maxato e battlefield 4 a 50fps. In 2560x1440 sei sui 75fps.

Grazie, beh uguale al refresh del monitor, non male.. Cmq l Asus ha annunciato entro il 2014 un ips a 4k dovrebbe essere un buon monitor..

[h=1]Monitor Led 24" iiyama GB2488HSU-B1 Cosa ne pensate ?[/h]

Suppongo tu lo userai per il gaming visti il tn i 144hz e l 1ms
Beh partiamo dai lati positivi un buon numero di connessioni, costa meno rispetto al benq per citarne uno, lo puoi aggiustare in altezza, speaker integrati, fin qua ok..
Il lato negativo gli usb potevano essere 3.0 (solo una pecca questa), gli altoparlanti non sono il massimo, e la qualità grafica è leggermente inferiore rispetto al benq sempre.. Se hai una buona gpu che arriva a molti fps e non vuoi spendere molto è un buon monitor.. Rinunci a un po di qualità rispetto agli affermati asus e benq, sta a te decidere se risparmiare vale la pena..

Suppongo tu lo userai per il gaming visti il tn i 144hz e l 1ms
Beh partiamo dai lati positivi un buon numero di connessioni, costa meno rispetto al benq per citarne uno, lo puoi aggiustare in altezza, speaker integrati, fin qua ok..
Il lato negativo gli usb potevano essere 3.0 (solo una pecca questa), gli altoparlanti non sono il massimo, e la qualità grafica è leggermente inferiore rispetto al benq sempre.. Se hai una buona gpu che arriva a molti fps e non vuoi spendere molto è un buon monitor.. Rinunci a un po di qualità rispetto agli affermati asus e benq, sta a te decidere se risparmiare vale la pena..
In generale sono sempre contro questa marca come anche crossover. La qualità dei pannelli lascia molto a desiderare e c'é gente che si lamenta di aloni gialli sui display. Ecco perchè costano di meno. Per quanto riguarda le usb... non sono necessarie le 3.0, le usb servono solo per poter vedere video da chiavette (il monitor supporta l'MHL) e siccome in full hd i video hanno un bitrate compreso tra 8 e 12 Mb/s, della 2.0 ce n'é più che a sufficienza.

In generale sono sempre contro questa marca come anche crossover. La qualità dei pannelli lascia molto a desiderare e c'é gente che si lamenta di aloni gialli sui display. Ecco perchè costano di meno. Per quanto riguarda le usb... non sono necessarie le 3.0, le usb servono solo per poter vedere video da chiavette (il monitor supporta l'MHL) e siccome in full hd i video hanno un bitrate compreso tra 8 e 12 Mb/s, della 2.0 ce n'é più che a sufficienza.

Hai ragione che le usb 2.0 sono più che sufficienti ma per un monitor recente se non erro, dove le usb 3.0 ormai sono diffuse non mi pareva una cosa impossibile, in quel senso intendevo pecca.. In più visto che la qualità di per se non è alla pari di asus e benq, qualcosa in più devono offrire oltre al prezzo più basso.. Io sinceramente non la consiglio come marca però non sapendo budget o altro ho cercato di essere obbiettivo e rispondere alla domanda:)

Hai ragione che le usb 2.0 sono più che sufficienti ma per un monitor recente se non erro, dove le usb 3.0 ormai sono diffuse non mi pareva una cosa impossibile, in quel senso intendevo pecca.. In più visto che la qualità di per se non è alla pari di asus e benq, qualcosa in più devono offrire oltre al prezzo più basso.. Io sinceramente non la consiglio come marca però non sapendo budget o altro ho cercato di essere obbiettivo e rispondere alla domanda:)

Potrei anche prendere l'Asus ma speravo che questo monitor avesse le stesse qualità e quindi risparmiare 30 euro.Come fate a capire se i pannelli sono buoni?Cioè io non ho trovato nessuna video recensione che comoarasse questo TN con quello dell'asus.E ho visto le caratteristiche di entrambe e non è che ci sia cosi tanto differenza sulla carta.Ditemi se sbaglio perché vorrei imparare e di ste cose non me ne intendo più di tanto grazie.

Potrei anche prendere l'Asus ma speravo che questo monitor avesse le stesse qualità e quindi risparmiare 30 euro.Come fate a capire se i pannelli sono buoni?Cioè io non ho trovato nessuna video recensione che comoarasse questo TN con quello dell'asus.E ho visto le caratteristiche di entrambe e non è che ci sia cosi tanto differenza sulla carta.Ditemi se sbaglio perché vorrei imparare e di ste cose non me ne intendo più di tanto grazie.
In questo caso il pannello (il solo lcd, non tutto il monitor) è di fabbricazione cinese, è piuttosto economico e scadente. Ma si vede comunque, non fraintendetemi! Quello della Asus invece se non erro è fabbricato dalla AU optronics, e sono mooolto meglio. Per 30€ non ci penserei minimamente e andrei sull'asus diretto.

- - - Updated - - -

Hai fatto bene, non era una critica alla tua risposta, solo un commento :)

In questo caso il pannello (il solo lcd, non tutto il monitor) è di fabbricazione cinese, è piuttosto economico e scadente. Ma si vede comunque, non fraintendetemi! Quello della Asus invece se non erro è fabbricato dalla AU optronics, e sono mooolto meglio. Per 30€ non ci penserei minimamente e andrei sull'asus diretto.

- - - Updated - - -

Hai fatto bene, non era una critica alla tua risposta, solo un commento :)

Non c'è problema,libero di dirmi se dico qualche cavolata e ben vengano anche le critiche da chi ne sa più di me così imparo qualcosa:) cmq esatto sono della au optronics mentre per gli ips dovrebbero avere un accordo con lg quindi sempre un pannello di qualità.. Voglio vedere la differenza che ci sarà fra il packard bell maestro 22" circa e l Asus pb287q che mi arriverà il fine settimana!?!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro