Salve,
Come hanno già fatto molti prima di me avrei bisogno di un consiglio per un monitor.
Devo cambiare quello attuale e sono orientato per un monitor 2K da 27 o 32 (max). Io lo uso per lavorare, giocare (sporadicamente), sistemare foto con photoshop e raramente montare video. Mia moglie lo usa solo per vedere Netflix, Disney+, ecc. tramite la amazon fire stick 4k. Detto questo io sarei personalmente orientato per un pannello IPS per il lato fotoritocco.
Se vi chiedete perché non scegliere un 4k visto che mia moglie usa la stick 4k è semplice. Il PC è "molto" datato (I7-2600K 3.4Ghz, 16Gb Ram, MB Asus P8Z68, NVIDIA GTX 560Ti) anche se si comporta ancora molto bene e penso che non ce la farebbe proprio a quelle risoluzioni. Infatti la mia intenzione è quella di prendere il monitor e subito dopo una scheda video nuova (senza spendere l'ira di dio ovviamente, tipo max 400€). Di cambiare l'intero PC al momento non se ne parla; la spesa sarebbe troppa.
Comunque sia, tornando al monitor c'è da dire che se avesse delle casse incorporate sarebbe un elemento positivo in più, però se non ci fossero non è un problema dato che ci potrei sempre collegare una soundbar esterna.
Veniamo al dunque. Ho visto in rete e nel forum e l'LG 27GL850 mi ha colpito in modo positivo.
Vorrei quindi sapere se per le mie esigenze me lo consigliate o se mi proponete qualcosa di alternativo, anche di poco più grande (mia moglie dice che non ci vede bene se è troppo piccolo). Per quanto riguarda il prezzo pensavo di orientarmi ad un massimo di 550€ però se c'è qualcosa a di meno è sempre ben accetto.
Mi viene in mente un'ultima cosa: g-sync o freesync? Non saprei dato che gioco sporadicamente però, considerato che per la nuova scheda video non vorrei spendere molto e che ho letto cose positive delle nuove schede AMD, penso che alla fine potrei orientarmi su quelle.
Ora basta, ho parlato anche troppo a lungo. Aspetto i vostri pareri e consigli. Grazie.