GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Stiamo parlando sempre di soppressori di rumore, Noise Gate quindi.
Entrambi ottimi, il primo è della Electro-Harmonix il secondo della MXR (Dunlop), parlano da soli. Tra i vari, compreso il Boss, andrei a prendere l'MXR in quanto ha un buon rapporto qualità/prezzo, anche se costa qualcosa di più rispetto al Boss, lo comprerei. L'Hum Debugger/Eliminator mi pare un po ingombrante. Ovviamente con ciò che ho scritto non dico che l'NS-2 sia penoso, anzi è buon prodotto.

Ho capito ma questi soppressori di rumore vanno ad intaccare il suono dello strumento ovviamente no?
OT: ormai è diventata una chat tra noi due eheheh in pratica a poco a poco ti sto chiedendo consigli su tutti i tipi di effeti

Beh, è difficile avere solo una soppressione del rumore senza una minima perdita di segnale.
I produttori parlano di una tecnologia che secondo loro distingue il segnale buono da quello cattivo, ovviamente te lo sto spiegando terra terra, cioè i rumori vengono azzerati ma il segnale resta vivo. Io credo che questo sia vero al 90%, sicuramente in contesti come in sala prove o in qualche serata, anche una ipotetica diminuzione di volume sarebbe impercettibile, magari a casa qualche differenza può anche nascere, ma niente di grave è tutto guadagno. E' però importante puntare ad uno strumento di qualità.

perchè per esempio c'è il noise suppressor NS2 e il noise gate NF1 della boss per questo mi chiedevo quale differenza ci fosse.
Mi chiedevo visto che fai le guide, perchè non ne fai una sui pickup?Ad esempio elenchi le varie tipologie di pickup in base alle marche e dei suoni che producono.

Ottimo il Boss NS-2, mio fedele compagno da quasi un decennio, se settato al minimo non degrada il segnale ma si limita a "zittire" lo strumento quando non si suona (silenzio assoluto) o quando si azzera il volume dal potenziometro della chitarra; se nella catena sono presenti pedali distorsori (usati come distorsori principali :cav:), a causa dell' inevitabile fruscio, il noise-suppressor fatica molto a separare il segnale. :)

ah ok quindi il rumore dovuto alle distorsioni non lo toglie del tutto

perchè per esempio c'è il noise suppressor NS2 e il noise gate NF1 della boss per questo mi chiedevo quale differenza ci fosse.
Mi chiedevo visto che fai le guide, perchè non ne fai una sui pickup?Ad esempio elenchi le varie tipologie di pickup in base alle marche e dei suoni che producono.

Io so che attualmente il Noise Gate della Boss è l'NS-2, l'altro modello (NF-1) attualmente non comprare nel listino del sito ufficiale, quindi con buona probabilità è stato rimpiazzato da questo. Tra l'altro come ho detto non credo ci sia alcuna differenza, cambia solo il nome. Riguardo le guide, beh si può fare tutto certo, ma potrei scrivere una guida sui pick-up in generale, come funzionano, come si montano, differenze tra un single-coil e un humbucker, ma scrivere le differenze in base alle marche è impossibile, dovrei averli provati. ;)

è possibile bruciare un distorsore behringer da 30€ perchè stacchi il jack della chitarra elettrica ad amplificatore spento, ma col pedale acceso?

è successo ad un mio amico, che ora diffida dei prodotti behringer (roba scarsa, da 4 soldi, secondo lui...)

è possibile bruciare un distorsore behringer da 30€ perchè stacchi il jack della chitarra elettrica ad amplificatore spento, ma col pedale acceso?

è successo ad un mio amico, che ora diffida dei prodotti behringer (roba scarsa, da 4 soldi, secondo lui...)

ma va come ha fatto?:lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro