GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Conosco bene i video di Renato Pezzano (fa un ottimo lavoro e lo ammiro), come conosco fin troppo bene la strumentazione di David Gilmour, dagli inizi fino all'ultimo tour del 2006. Parecchie cose non mi convincono però, molto spesso nella catena vengono usate alternative come il Boss CS-3 tanto per dirne uno, insomma ce ne sarebberi di cose da dire. Chiunque volesse informazioni del genere, per avvicinarsi al suono di questo e quello, apra una nuova discussione. Non è mio intento incentivare gli utenti su altri stili al di fuori del proprio. ;)

eh beh, visto il tuo avatar mi stupirei del contrario :lol::lol:

quello che volevo dire, è che quel video è stato utile per vedere come si usano questi pedali, e che genere di suono esce usando, ad esempio, un delay. mi ha impressionato molto l'uso del pedale nel terzo video, Sound on Sound.

ricordi quando ti avevo consigliato di aggiungere, oltre la descrizione del pedale, anche un video di una canzone in cui un chitarrista usa quel tipo di pedale? conoscere vita morte e miracoli di un pedale va bene, ma se poi non riesci a individuarne il suono caratteristico e il possibile uso che puoi farne in pratica, che senso ha?
sarò comunque in difficoltà il giorno in cui mi verrà voglia di suonare la canzone X del chitarrista A, o la canzone Y del chitarrista B. non parlo di emulazione del proprio idolo, ma di riuscire a creare il suono o l'effetto che tanto ci è piaciuto in una canzone che ascoltiamo.

ho trovato girando su internet una lista con l'assorbimento(in mA) di alcuni effetti a pedale per chitarra se volete posto il pdf

...mi ha impressionato molto l'uso del pedale nel terzo video, Sound on Sound.

Il SOS è un sistema fantastico, ovviamente più di un semplice delay.

ricordi quando ti avevo consigliato di aggiungere, oltre la descrizione del pedale, anche un video di una canzone in cui un chitarrista usa quel tipo di pedale?

Capisco perfettamente quello che intendi, e vorrei farlo.
Il problema è che questi video molto spesso traggono in inganno il povero chitarrista, che non deve comprare ne farsi un'idea in questo modo, trovare dei video di qualità poi non è facile, su YouTube c'è un po di tutto si, ma preferisco consigliare e dare un opinione diretta piuttosto che linkare un Video. Ciò non toglie che verrà fatto, pian piano aggiornerò la prima pagina, con almeno due o tre Link per ogni effetto, proprio per il motivo di cui parlavi. ;)

ho trovato girando su internet una lista con l'assorbimento(in mA) di alcuni effetti a pedale per chitarra se volete posto il pdf

Molto utile, postalo che vedo di inserirlo in prima pagina.

ciao avevo intensione di comprare un distorsore per la mia chitarra, non so se orientarmi sui behringer oppure su altro.
I behringer sono a qualità/prezzo migliori ma ora che sono usciti nuovi pedali,hanno aumentato un po i prezi però, sono confuso ci sono:
Ultra metal 300
Heavy distortion
Heavy metal
Super metal
Ultra distortion
Distortion X
e il warp distortion.
Invece di altre marche ci sono:
Electro harmonics Metal muff
MXR Dime distortion
MXR Distortion III
MXR Distortion +
Digitech Metal master
Digitech Hardwire Metal distortion
Boss Metal core
Boss Metal zone

Questi sono quelli che conosco avete qualche consiglio?
Di solito quando strimpello ,suono qualcosa di pesante ma non death metal ,che ne so tipo pantera,metallica diciamo dall'hard rock al trash metal ,anche se ogni tanto mi piace suonare qualcosa di più leggero(ma penso che per questo prendero un effetto diverso).
Grazie a chi mi consiglia

ehm non vorrei spendere molto anche perchè li sto cercando usati,vabè tranne i behringer che li comprerei nuovi,ma se ne vale la pena allora qualcosa in più la posso spendere.
Il metal muff mi piace molto ma costa abbastanza
In caso ditemi la proposta economica e una dove il prezzo non ha importanza XD

Beh, vale spendere di più sugli effetti, questo è chiaro. Il Metal Muff è un ottimo pedale, molto adatto al genere che suoni tu, ben costruito e con un sound molto aggressivo, ma tutto sommato regolabile in Gain ed EQ. Ha un costo interessante per quello che offre, potresti pensare al Pro Co RAT II secondo me, costa circa 100€, qualcosa in meno se lo prendi da UK e USA. ;)

Quindi in teoria meglio spendere di più su un singolo efetto.
Perchè pensandoci con 100 euro posso prendere 3 pedali behringer ma sarebbe una buona scelta?
Non conoscevo il proco rat II ha una distorsione particolare
ora ci penso su

Lo so ti capisco, anche io ragionavo così, cioè che con la stessa cifra si potrebbero prendere tre effetti tipo Behringer, ma la differenza c'è e si sente.
Boss, Pro Co Sound, Electro-Harmonix, Dunlop e affini non fanno pagare il triplo per niente. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze, che qualità e affidabilità stai cercando.

e, umilmente, aggiungo:
anche il salto fra boss e i vari ehx, mxr e proCo è netto, soprattutto nei distorsori (ridicolo il mt-02 a confronto col mm o col rat o coi distorsori di dime-cicciolo)

ps:mt-02 => metal zone, unico distorsore decente della boss

uhm capito la differenza si sente.
Del metal core della boss che ne pensate?
Qualche parere sulla digitech?

la digitech fa buone pedaliere
il metal core della boss è senza palle (a mio avviso) e gli preferisco il metal zone, molto piu modulabile a livello di suono
però devi provarliiii :asd:

e, umilmente, aggiungo:
anche il salto fra boss e i vari ehx, mxr e proCo è netto, soprattutto nei distorsori (ridicolo il mt-02 a confronto col mm o col rat o coi distorsori di dime-cicciolo)

ps:mt-02 => metal zone, unico distorsore decente della boss

Assolutamente vero.
Electro-Harmonix, MXR e Pro Co Sound, tanto per dirne alcuni ma ce ne sono altri, sono nettamente superiori alla Boss, sopratutto riguardo le distorsioni, dove l'azienda citata è piuttosto scarsa secondo me, non ci sono mai sostanziali differenze tra uno e l'altro prodotto, si aggiunge e si toglie, nei vari articoli c'è solo una gran confusione. Da sottolinare invece i vari; DD-20, CE-20, Rotary e Space Echo, veramente eccezionali.

uhm capito la differenza si sente.
Del metal core della boss che ne pensate?
Qualche parere sulla digitech?

Come dice Omg, a questo punto meglio un Metal Zone.

la digitech fa buone pedaliere
il metal core della boss è senza palle (a mio avviso) e gli preferisco il metal zone, molto piu modulabile a livello di suono
però devi provarliiii :asd:

Quoto anche riguardo la Digitech, per me realizza le migliori pedaliere digitali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro