GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho una domanda sull alimentatore XFX XTR 550w ma il concetto si può applicare ad altri alimentatori simili : dove posso trovare info sui sistemi di protezione che montano? In particolare, se sono previste delle protezioni da sovra alimentazione, in caso di temporale.

Io normalmente quando non uso il PC, spengo la ciabatta e poi stacco la spina dal muro. L ho fatto per tanti anni senza avere problemi. Poi di recente leggo che questa è una procedura sbagliata, che danneggia l'alimentatore, in quanto nel momento in cui si collega la spina, l'alimentatore per una frazione di secondo riceve un forte picco di energia elettrica, che si assesta subito dopo, ma quanto basta per creare danni.

Su un forum (forse anche qui non ricordo) ho letto che se proprio voglio spegnere il pc in questo modo, devo prima spegnere l alimentatore con l apposito tasto e poi togliere la spina. Per accendere, collegare prima la spina e poi prende il tasto di accensione dell alimentatore.

Adesso, se io volessi tenere collegato l alimentatore giorno e notte, è possibile farlo anche in caso di temporale? Gli alimentatori di un certo livello e l XFX XTR citato, hanno un sistema di protezione che protegge da un sovra voltaggio, dovuto per esempio a un fulmine che sovraccarica l'impianto elettrico?

La lista delle protezioni le trovi sul sito del produttore; per il resto, non esiste alimentatore che resista ad un fulmine. L'unico modo per difendersi è installare sistemi di protezione a monte dell'impianto elettrico.

Ho una domanda sull alimentatore XFX XTR 550w ma il concetto si può applicare ad altri alimentatori simili : dove posso trovare info sui sistemi di protezione che montano? In particolare, se sono previste delle protezioni da sovra alimentazione, in caso di temporale.

Io normalmente quando non uso il PC, spengo la ciabatta e poi stacco la spina dal muro. L ho fatto per tanti anni senza avere problemi. Poi di recente leggo che questa è una procedura sbagliata, che danneggia l'alimentatore, in quanto nel momento in cui si collega la spina, l'alimentatore per una frazione di secondo riceve un forte picco di energia elettrica, che si assesta subito dopo, ma quanto basta per creare danni.

Su un forum (forse anche qui non ricordo) ho letto che se proprio voglio spegnere il pc in questo modo, devo prima spegnere l alimentatore con l apposito tasto e poi togliere la spina. Per accendere, collegare prima la spina e poi prende il tasto di accensione dell alimentatore.

Adesso, se io volessi tenere collegato l alimentatore giorno e notte, è possibile farlo anche in caso di temporale? Gli alimentatori di un certo livello e l XFX XTR citato, hanno un sistema di protezione che protegge da un sovra voltaggio, dovuto per esempio a un fulmine che sovraccarica l'impianto elettrico?
Solitamente con un temporale devi staccare tutto perché l'alimentatore è difficilissimo che resiste ad un fulmine. Ma la differenza è che un buon alimentatore ti dice addio ma ti salva il pc mentre uno non buono si porta dietro almeno la mobo

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

OBZASP11000XTS2-3.png

È lui, è lui.
https://seasonic.com/prime-ultra-platinum

Questo è il fratellone titanium
http://xfxforce.com/en-us/products/xti-series-titanium/xti-series-1000w-psu-p1-1000-xtix
p.s: in Seasonic devono prendere un tizio nuovo per il data-entry, guarda il wattaggio della 5vsb nella tabella seasonic :asd:

Ultima modifica:
@Falco75 La guida è aggiornata o è sorpassata?

Sto cercando un alimentatore ultra low budget dal basso wattaggio ma possibilmente che sia semipassivo con la ventola, mi serve per un ryzen 3 e la scheda video più economica che troverò, tipo una GT 710 o poco superiore

Grazie Falco75 per l'impegno che metti nelle varie guide. :thanks:

Visto che dovevo sostituire il vecchio CX600M che dopo quai 4 anni di onorato servizio iniziava a dar problemi... ho preso questo:
15154340069451303296487.webp

In caso reinserisco l'immagine.

Grazie! Mi è arrivato oggi, sto iniziando a montarlo ora, mi sa tanto che mobo e vga mi ringrazieranno.

il portafoglio un po meno, ma se si deve fare una spesa, l'unica cosa su cui non risparmiare è proprio l'alimentatore, non dico di prendere una bestia da 2kw titanium da 400€, ma neanche dei cinesoni da 30€ che alla prima cavolata ti bruciano tutto... (a volte letteralmente)

Dal mio punto di vista i 90€ di questo sono soldi ottimamente spesi.

@Falco75 La guida è aggiornata o è sorpassata?

Sto cercando un alimentatore ultra low budget dal basso wattaggio ma possibilmente che sia semipassivo con la ventola, mi serve per un ryzen 3 e la scheda video più economica che troverò, tipo una GT 710 o poco superiore

Evga B3 450

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un alimentatore modulare.
Il pc è composto da:
Amd Ryzen1600;
Nvidia Gtx 1050 Ti;
1 SSD Samsung da 500Gb + 3 WD Red da 4TB.
3 ventole da 12 per raffreddare il case.
Non faccio overclock.
Il requisito fondamentale è che sia silenziosissimo.
Quali sono i migliori per la mia configurazione?
Grazie.

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un alimentatore modulare.
Il pc è composto da:
Amd Ryzen1600;
Nvidia Gtx 1050 Ti;
1 SSD Samsung da 500Gb + 3 WD Red da 4TB.
3 ventole da 12 per raffreddare il case.
Non faccio overclock.
Il requisito fondamentale è che sia silenziosissimo.
Quali sono i migliori per la mia configurazione?
Grazie.

Budget?

Quello necessario per prendere un buon alimentatore silenzioso.
Probabilmente il range di spesa necessaria sarà dagli 80 ai 110 €.
In passato avevo un Corsair Hx 520.
Poi ho avuto la sventura di passare ad un Coolermaster V700, che non si può dire essere silenzioso.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità