Consiglio alimentatore

Pubblicità

anva

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,

l'accensione della ciabatta alla quale sono collegati il mio computer, lo schermo e le casse, fa scattare il magnetotermico da 10A (curva c) del circuito, che ho provato a sostituire senza successo, perché scatta ugualmente. Quindi penso di dover sostituire l'alimentatore con uno switching, a meno di altri suggerimenti. Riporto qua sotto gli elementi essenziali della mia configurazione attuale. Potreste suggerirmi un alimentatore adatto? Grazie.

CPUAMD Ryzen 5 3600 6-Core
MoboASUS Prime X570-PRO Scheda Madre AMD X570 ATX con PCIe 4.0, 14 Fasi Alimentazione DrMOS, Doppio M.2, HDMI, SATA 6 Gb/s, Connettore USB 3.2 Gen 2 sul Pannello frontale e Illuminazione Aura Sync RGB RGB
GPUMSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC, Scheda Grafica, 6GB GDDR5 / PCI Express 3.0 / 1830MHz / 8000MHz
AlimentatoreThermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold – Alimentatore di rete per pc schwarz/RGB 650 W
CaseCooler Master Silencio S600 Midi-Tower

l'alimentatore che pèossiedi non è da cambiare a meno che non sia rotto è pure estremamente sovradimensionato per il tuo sistema

Il problema è altrove o nella ciabatta

Grazie @crimescene, però credo di aver provato di tutto, ho cambiato due ciabatte, ho provato ad attaccare la ciabatta a un'altra presa, a sostituire la presa, a sostituire il filo dell'alimentatore. Col magnetotermico vecchio, prima di accendere la ciabatta, dovevo staccare la spina del computer, accendere la ciabatta e reinserire la spina, e così il magnetotermico non scattava. Ora, col nuovo, scatta anche se stacco prima la spina. Tutto questo non accadeva nell'appartamento nel quale abitavo prima, e accade soltanto da quando mi sono trasferito in questo. Lì c'era un contratto di 6kW e qui da 3kW, ma non credo che sia questo il problema.

Grazie @crimescene, però credo di aver provato di tutto, ho cambiato due ciabatte, ho provato ad attaccare la ciabatta a un'altra presa, a sostituire la presa, a sostituire il filo dell'alimentatore. Col magnetotermico vecchio, prima di accendere la ciabatta, dovevo staccare la spina del computer, accendere la ciabatta e reinserire la spina, e così il magnetotermico non scattava. Ora, col nuovo, scatta anche se stacco prima la spina. Tutto questo non accadeva nell'appartamento nel quale abitavo prima, e accade soltanto da quando mi sono trasferito in questo. Lì c'era un contratto di 6kW e qui da 3kW, ma non credo che sia questo il problema.
il problema èp da qualche partye nell'impianto elettrico, secondo me cambiando alimentatore non credo che risolvio visto che quello che hai dovrebbe essere buono e più che sufficiente, tuttavia se vuoi provare per toglierti lo sfizio, cambi e poi magari lo rendi

C'è il GT850 a 109 eccellente alimentatore che può essere buono anche per upgrade futuri

Se vuoi spendere meno il SAMA 750 a 89 euro

Puoi provarli e vedere per sfizio se il problema si risolve, ma se non si risolve conviene che lo rendi

Grazie, ma per limitare la corrente di rush (che sembra essere il problema), non dovrei prendere un alimentatore switching?

Grazie, ma per limitare la corrente di rush (che sembra essere il problema), non dovrei prendere un alimentatore switching?
penso che non sai esattamene di cosa si parla gli aliemtnatori per pc sono tutti di tipo "switching" e l'intrush cuirrent si forma quando disalimenti il pc, cosa che non si dovrebbe fare in quanto a lungo andare comunque rovina i componneti indipendentemente dall'alimentatore che possiedi.

Come ho già detto a meno che l'alimentaroee non sia guasto (e se hai spento il pc dalla ciabatta tutti i giorni è molto probabile) non è detto che dipenda da lui, ma se vuoi toglierti il dubbio devi provare un altro modello e basta

Ultima modifica:
Per chiarezza: è magnetotermico o differenziale/salvavita? Il salvavita ha il pulsantino di test per capirci.

penso che non sai esattamene di cosa si parla gli aliemtnatori per pc sono tutti di tipo "switching" e l'intrush cuirrent si forma quando disalimenti il pc, cosa che non si dovrebbe fare in quanto a lungo andare comunque rovina i componneti indipendentemente dall'alimentatore che possiedi.

Come ho già detto a meno che l'alimentaroee non sia guasto (e se hai spento il pc dalla ciabatta tutti i giorni è molto probabile) non è detto che dipenda da lui, ma se vuoi toglierti il dubbio devi provare un altro modello e basta
Sì, infatti, non so esattamente di cosa parlo, ed è per questo che chiedo, e posso solo riportare quello che mi hanno detto. In effetti io spengo sempre la ciabatta quando spengo il pc, e finora non ho mai avuto problemi per questo. Ho un altro pc che continua a funzionare perfettamente da 14 anni, disalimentandolo tutti i giorni, e anche questo pc ha sempre funzionato da 7 anni, fino al momento in cui mi sono trasferito, per cui immagio sia più probabile che ci sia qualche differenza nel circuito elettrico dei due appartamenti, rispetto al fatto che l'alimentatore si sia guastato proprio il giorno in cui mi sono trasferito.

Sì, infatti, non so esattamente di cosa parlo, ed è per questo che chiedo, e posso solo riportare quello che mi hanno detto. In effetti io spengo sempre la ciabatta quando spengo il pc, e finora non ho mai avuto problemi per questo. Ho un altro pc che continua a funzionare perfettamente da 14 anni, disalimentandolo tutti i giorni, e anche questo pc ha sempre funzionato da 7 anni, fino al momento in cui mi sono trasferito, per cui immagio sia più probabile che ci sia qualche differenza nel circuito elettrico dei due appartamenti, rispetto al fatto che l'alimentatore si sia guastato proprio il giorno in cui mi sono trasferito.
la ciabatta non si spegne è un errore che il tuo pc abbia sempre funzionato non signiffica nulla hai rovianto al 100% i componenti interni dell'alimentatore come minimo la parte filtrante, se non anche componenti interni del pc

Disalimentare il pc è la cosa più sbalgiata che puoi fare, gli alimentatori non sono fatti per essere spenti, ma per fuznioonare sempre

Ultima modifica:
giusto per far capire cosa succede
Questo è il transient response di un pc disalimentato quando viene rialimentato

Immagine 2026-02-10 122932.webp

questo invece è la stessa situaizone ma con l'alimnetatore in tensione

Immagine 2026-02-10 122738.webp

Come si può chiaramente vedere sia dall'ampiezza delle oscillazioni che dal numero disalimentare il pc crea uno stress che è di moltissime volte maggiore rispetto ad un PC in tensione

Ovviamente non succede nulla se si spegne il pc in maniera saltuaria, ma se si fa tutti i santi giorni anche più volte al giorno succede questo:

I condensatori perdono di efficacia e riducono notevolmente la loro funzione di filtro nei casi più gravi smettono proprio di funzioinare
un usura eccessiva porta ad un fake boot o double boot e nello stadio finale arriva persino l'impossiubilità di completare il POST.

Disalimentare il pc è semplicemente stupido, nella milgiore delle ipotesi porta ad un usura eccessiva di motle componenti ed al consumo prematuro della batteria tampone, non porta alcun risparmio energetico (preoccuparsi dei consumi vampirici con le schede madri moderne non ha proprio più senso, basta attivare fuznioni come ErP o UrP), mentre nei casi più gravi porta alla rottura o alk deterioramento di componenti importanti sulla scheda madre fino al mancato avvio del pc.

Considerate che in appena un anno se si ha la cattiva abitudine di togliere la corrente i componneti subiscono quello stress maggiore per più di 300 volte e questo nell'ipotesi che il pc lo spegnete "solo" una volta al giorno, se sono di più ovviamente le cose si moltiplicano.

Ultima modifica:
giusto per far capire cosa succede
Questo è il transient response di un pc disalimentato quando viene rialimentato

Visualizza allegato 503106

questo invece è la stessa situaizone ma con l'alimnetatore in tensione

Visualizza allegato 503107

Come si può chiaramente vedere sia dall'ampiezza delle oscillazioni che dal numero disalimentare il pc crea uno stress che è di moltissime volte maggiore rispetto ad un PC in tensione

Ovviamente non succede nulla se si spegne il pc in maniera saltuaria, ma se si fa tutti i santi giorni anche più volte al giorno succede questo:

I condensatori perdono di efficacia e riducono notevolmente la loro funzione di filtro nei casi più gravi smettono proprio di funzioinare
un usura eccessiva porta ad un fake boot o double boot e nello stadio finale arriva persino l'impossiubilità di completare il POST.

Disalimentare il pc è semplicemente stupido, nella milgiore delle ipotesi porta ad un usura eccessiva di motle componenti ed al consumo prematuro della batteria tampone, non porta alcun risparmio energetico (preoccuparsi dei consumi vampirici con le schede madri moderne non ha proprio più senso, basta attivare fuznioni come ErP o UrP), mentre nei casi più gravi porta alla rottura o alk deterioramento di componenti importanti sulla scheda madre fino al mancato avvio del pc.

Considerate che in appena un anno se si ha la cattiva abitudine di togliere la corrente i componneti subiscono quello stress maggiore per più di 300 volte e questo nell'ipotesi che il pc lo spegnete "solo" una volta al giorno, se sono di più ovviamente le cose si moltiplicano.
Bene, grazie, ma a parte questo, riguardo al problema in oggetto, qualche idea? Grazie.

Bene, grazie, ma a parte questo, riguardo al problema in oggetto, qualche idea? Grazie.
già spiegato sopra se l'alimentatore si è rovinato per via del fatto che spegni il pc devi cambiarlo, con uno dei modelli linkati, se non dipende da lui lo rendi

già spiegato sopra se l'alimentatore si è rovinato per via del fatto che spegni il pc devi cambiarlo, con uno dei modelli linkati, se non dipende da lui lo rendi
Ok, grazie, e se non dipende da lui (come sono strasicuro che sia, per il motivo spiegato sopra), mi chiedo come possa procedere. Da quello che mi hanno scritto in altri gruppi, sembra che sia assolutamente normale che un alimentatore come il mio possa fare scattare all'accensione un magnetotermico da 10A con la corrente di inrush, e quindi andrebbe collegato a una presa da 16A, come probabilmente era collegato nell'appartamento precedente e che per questo l'interruttore non scattava, ma qui non è possibile perché non ci sono prese da 16A nei pressi del pc e neanche abbastanza vicino. Mi hanno consigliato pertanto di utilizzare 1) un limitatore di corrente di spunto o 2) un alimentatore con la funzione soft start, però sto cercando di capire quale sia la soluzione più affidabile e più economica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro