GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
Prima gli passo l'mx-4 per vedere se sto celeron funzionava/funziona,poi vado con la liquid :D
Purtroppo mi manca il silicone...
Avrò qualche problema del tipo ihs curvo?

Ultima modifica:
Ecco qui!! metodo morsa seguito per filo e per segno ( @Dante_87 "geniale" il nastro per fermare la cpu alla morsa, particolare che mi ha spinto ad operare :asd:). La cpu era ed è overcloccata da bios a 4200mhz con 1.15 di vcore (anche se cpuz ne rilevava 1.186:shocked:, deve essere stato qualche aggiornamento bios a crearmi tutto sto vdroop, non me ne ero accorto) ed infine stessa pasta termica mx-4-. prima.webp dopo1.webp

Ecco qui!! metodo morsa seguito per filo e per segno ( @Dante_87 "geniale" il nastro per fermare la cpu alla morsa, particolare che mi ha spinto ad operare :asd:). La cpu era ed è overcloccata da bios a 4200mhz con 1.15 di vcore (anche se cpuz ne rilevava 1.186:shocked:, deve essere stato qualche aggiornamento bios a crearmi tutto sto vdroop, non me ne ero accorto) ed infine stessa pasta termica mx-4-. Visualizza allegato 105297 Visualizza allegato 105298
'mazza che guadagno!
Il mio celeron era già defunto,lavoro inutile se non per l'ihs già lappato :asd:

Buonasera ragazzi ieri ho finalmente scoperchiato il mio i5 3570k però non ho notato tanta differenza ma soltanto una decina di gradi e non i 20/25°C come qualcuno, secondo voi dove potrei avere sbagliato?
Naturalmente dentro ho messo liquid pro e fuori mx4 e come dissipatore ho un CM 612 con una corsair SP120 sopra...
(non ho chiuso sigillando con silicone quindi posso riaprire quando voglio)
ecco alcuni screen di riferimento
prima 4,5ofset-0.05.webp
dopo 4.5scappott.webp
Grazie!

Ottimo lavoro! Non degno della frequenza che hai occato! SALI! ;p

ecco una cosa grossolana e veloce.. prima sarebbe stato impossibile:lol: test.webp

edit: qui il guadagno sarebbe stato nettamente superiore, perchè sono sicuro che le temperature avrebbero superato in 5 secondi i 100°:asd:.

Ultima modifica:
Mi sono ritrovato un pentium di troppo, dopo tre secondi mi ero già cimentato alla morsa, sta volta un altra, con meno "grip", pulito il tutto ho messo la liquid e... Funziona! Appena finirò il banchetto vi dirò le temperature! Scemo io mi son dimenticato di registrare le temperature prima di aprirlo :/
Ps:dopo secoli in un cassetto ho trovato una mini morsa con le pareti lisce!
Il mio 3570k ha le ore contate...

- - - Updated - - -

43° Max a frequenze stock sotto ibt!
Ammazza!

- - - Updated - - -

temppentiu.png

Ad inizio articolo quando ho letto:
Prima di tutto...i risultati sono a fine Thread e sono davvero superiori alle mie aspettative, li ho messi a fine thread cosi vi leggete tutto!:lol:

Mi son ripromesso che se l'operazione avesse portato ad ALMENO 10° in meno l'avrei fatta.... bhe :rock:... sto ordinando la pasta metallica... ma meglio la pro o la ultra??? che differenze ci sono?

Secondo alcuni test (su un i7 3770) che ho trovato googlando la ultra,sotto carico, ha un vantaggio di 2/3°sulla pro a frequenze STOCK, mentre in oc sopra i 4.5ghz la pro è migliore di 1.5/2°....

Ad inizio articolo quando ho letto:

Mi son ripromesso che se l'operazione avesse portato ad ALMENO 10° in meno l'avrei fatta.... bhe :rock:... sto ordinando la pasta metallica... ma meglio la pro o la ultra??? che differenze ci sono?

Secondo alcuni test (su un i7 3770) che ho trovato googlando la ultra,sotto carico, ha un vantaggio di 2/3°sulla pro a frequenze STOCK, mentre in oc sopra i 4.5ghz la pro è migliore di 1.5/2°....

a detta della coolaboratory la ultra è più semplice da applicare ed in dotazione hai anche il pennellino per stenderla. Direi che la differenza con la pro non sia mooolto rilevante; prendi quella che ti viene a costare meno (ti consiglio la ultra da ebbay ordinando dalla germania)

a detta della coolaboratory la ultra è più semplice da applicare ed in dotazione hai anche il pennellino per stenderla. Direi che la differenza con la pro non sia mooolto rilevante; prendi quella che ti viene a costare meno (ti consiglio la ultra da ebbay ordinando dalla germania)

Ho ordinato la pro sulla baia perchè l 'ho trovata a meno :luxhello:

Avrei però un paio di domande....
Essendo "metallo liquido" quando unisco le due parti si solidifica incollandole?
posso usare un silicone da alte temperature qualunque? perchè ne posseggo già un tubetto destinato a sostituire guarnizioni di testate di motori.. và bene?

Ho ordinato la pro sulla baia perchè l 'ho trovata a meno :luxhello:

Avrei però un paio di domande....
Essendo "metallo liquido" quando unisco le due parti si solidifica incollandole?
posso usare un silicone da alte temperature qualunque? perchè ne posseggo già un tubetto destinato a sostituire guarnizioni di testate di motori.. và bene?

non solidifica più di tanto e comunque non fonde assieme le superfici; più avanti comunque si potrà ri-separare ihs e die.
Io mi son ritrovato in garage lo stesso tubetto che ha usato dante nella guida. E' un silicone per guarnizioni motori ad alte prestazioni, quindi direi che va bene! L'importante è che faccia tenuta e che l'ihs non balli mentre monti la cpu sulla mobo.

Ti do un mio consiglio sulla stesura del silicono. Oltre al fatto di non esagerare e di stendere una quantità uniforme su tutti i lati, io mi son trovato bene a pulire gli eccessi una volta che il silicone aveva seccato. Così son riuscito a pulire molto velocemente e sembrava come se non ci fosse stato intervento. Viceversa se devi andare a pulire grossi eccessi sporchi tutto e diventa un lavoraccio! Appena richiudi l'ihs un minimo dovrai pulire il silicone, ma non andare troppo per il fine.. il resto si leverà faaacilmente dopo!

Ultima modifica:
non solidifica più di tanto e comunque non fonde assieme le superfici; più avanti comunque si potrà ri-separare ihs e die.
Io mi son ritrovato in garage lo stesso tubetto che ha usato dante nella guida. E' un silicone per guarnizioni motori ad alte prestazioni, quindi direi che va bene! L'importante è che faccia tenuta e che l'ihs non balli mentre monti la cpu sulla mobo.

Ti do un mio consiglio sulla stesura del silicono. Oltre al fatto di non esagerare e di stendere una quantità uniforme su tutti i lati, io mi son trovato bene a pulire gli eccessi una volta che il silicone aveva seccato. Così son riuscito a pulire molto velocemente e sembrava come se non ci fosse stato intervento. Viceversa se devi andare a pulire grossi eccessi sporchi tutto e diventa un lavoraccio! Appena richiudi l'ihs un minimo dovrai pulire il silicone, ma non andare troppo per il fine.. il resto si leverà faaacilmente dopo!

Ok Grazie per le dritte!:ok:
mi arriverà tutto settimana prossima e vi farò sapere i risultati!

ora il mio 4770k a frequenze stock con uno scythe yasya raggiunge quasi gli 80 gradi sotto ibt!
Il che lo trovo assolutamente impensabile dato che ne facevo 60/62 a 4.2/4.4 su un 2500k!

Non oso pensare con lo stock che temperature faccia!

Ok Grazie per le dritte!:ok:
mi arriverà tutto settimana prossima e vi farò sapere i risultati!

ora il mio 4770k a frequenze stock con uno scythe yasya raggiunge quasi gli 80 gradi sotto ibt!
Il che lo trovo assolutamente impensabile dato che ne facevo 60/62 a 4.2/4.4 su un 2500k!

Non oso pensare con lo stock che temperature faccia!

Mi autocitoe auto correggo e riporto i risultati dell'operazione;
Intanto lo scythe yasya non so perchè ma non rende molto bene con questo procio a differenza del buon "vecchio" i5 2500k

Sta di fatto che con la pasta originale un run di IBT è un disastro! infatti non ho potutto completarne neppure una! perchè pochi secondi dopo l'avvio appena la cpu va veramente sotto sforzo ho raggiunto quasi i 90 gradi! quindi ho fermato tutto immediatamente!
Cattura.webp

dopo "l'intervento chirurgico" :figo: vi mostro i risultati dopo 2 run di IBT:
Catura.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro