GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
ma è normale avereuna una differenza di temperature ta i core di 10°C?

PS dopo la lappatura ho dovuto strofinare con la superfice con la spugnetta della liquid perche non si voleva propio spalmare

ma è normale avereuna una differenza di temperature ta i core di 10°C?

PS dopo la lappatura ho dovuto strofinare con la superfice con la spugnetta della liquid perche non si voleva propio spalmare

Benvenuto nel forum!
10° gradi di differenza tra core non è roba da niente! hai spalmato la liquid in modo omogeneo???

Salve a tutti!
Oggi volevo calmare la mia scimmia provando a scoperchiare qualsiasi cosa trovavo davanti,mi son ritrovato due core 2 quad e un celeron D.
Essendo la prima volta che provo a fare una cosa del genere non ci penso due volte e prendo il più scrauso,(povero Celeron :patpat:)
IMG_6591_zpsd47f5848.jpg

Prendo morsa,nastro isolante (ne ho messi più strati perchè non avevo nulla per fare spessore...),stringo il giusto e con un martellone della mahonna :lol: ed un quadrato di legno dò il primo colpo secco!Niente,non si muoveva :sisi:...Via col secondo!Ancora niente...:cry:Vado col terzo in maniera più decisa e..puff!!! Vola il processore nell'altra stanza :lol:
IMG_6595_zps00946505.jpg
Avendo la morsa "non liscia" l'ihs ha ricevuto dei bei colpi tanto che si son formate delle "onde" ai bordi,costringendomi a lappare :cav:
IMG_6610_zps77c6a1a4.jpg
Così,decido (una volta che l'ihs si è danneggiato) di andare a "colpo sicuro",metto il procio in diagonale (pcb a contatto da un lato,ihs dall'altro lato della morsa,come quel video che avete linkato qualche post fa) e stringo lentamente...finalmente l'ihs si smuove!Dopo un altro po di pressione :retard: l'ihs si stacca.
Inutile dire che quella pasta era diventata cemento armato...
IMG_6602_zps9dd8251a.jpg
IMG_6601_zpsd7e33d75.jpg
Aiutandomi con la cara scheda plasticosa della sim rimuovo facilmente il silicone,ma...la pasta si è incementata davvero :grat:
IMG_6613_zps1da8603d.jpg
Come la rimuovo?Con l'alcool non va via...
Ma torniamo all'avventura da un giorno e passa!
L'ihs.
Come da guida,cioè,più o meno...foglio con grana da 220(troppo?)<400<1200 (non l'avevano da 800) sotto un filo d'olio per rendere il tutto più puzzoso e schifoso.
Risultato dopo la 220
IMG_6614_zps218373e9.jpg
Risultato dopo la 400/1200
IMG_6618_zps4fac0e78.jpg
Come pasta per ora andrò sul "semplice",
Mx-4...
Se l'impresa riesce (non so neanche si il celeron funzionava prima di scoperchiarlo :oogle:) vorrei fare un pensierino al mio i5 :rolleyes:
Ovviamente prima proverò su uno dei due core 2 quad a decapitarli utilizzando il metodo del processore obliquo (dato la morsa che mi ritrovo...),tranquilli,almeno sta volta mi metto al sicuro che funzionino :asd:
A presto!

Ultima modifica:
per l'i5 o cambi morsa o cerca di "moddare" quella che hai creando due piani dritti :)
così non rovini il procio ;)

Due blocchetti di legno potrebbero andare bene? Ma penso che andrò direttamente con secondo metodo del processore obliquo, piú semplice (forse piú rischioso), ma mi fa troppo senso prendere a martellate 230€ di processore :asd:

Due blocchetti di legno potrebbero andare bene? Ma penso che andrò direttamente con secondo metodo del processore obliquo, piú semplice (forse piú rischioso), ma mi fa troppo senso prendere a martellate 230€ di processore :asd:

con quella morsa li anche col processore obliquo vai a rovinare l'ihs, te lo dico per esperienza :(
Per la lappatura il risultato evidente lo avrai o andando di carta abrasiva MOLTO fine (1800-2000) oppure andando di pasta abrasiva. Io ho lappato due proci con 600-800-1200-1400, ma il grosso dell'effetto l'ho ottenuto con pasta abrasiva da carrozzeria (volendo si può passare dalla pasta un pò più corposa alle creme liquide, alchè hai uno specchio!)
Ti consiglio di andare di lametta, mooolta calma e pazienza. Nel caso passa un giro di nastro isolante sulla lametta così che la lama che può incidere sia di pochi mm e così hai un blocco per il quanto può andare a fondo.

Se devi fare delid su i5 prendi collaboratory, altrimenti è fatica e rischio sprecato. I risultati rilevanti li hai con quella!!!

Ultima modifica:
Salve a tutti!
Oggi volevo calmare la mia scimmia provando a scoperchiare qualsiasi cosa trovavo davanti,mi son ritrovato due core 2 quad e un celeron D.
Essendo la prima volta che provo a fare una cosa del genere non ci penso due volte e prendo il più scrauso,(povero Celeron :patpat:)
IMG_6591_zpsd47f5848.jpg

Prendo morsa,nastro isolante (ne ho messi più strati perchè non avevo nulla per fare spessore...),stringo il giusto e con un martellone della mahonna :lol: ed un quadrato di legno dò il primo colpo secco!Niente,non si muoveva :sisi:...Via col secondo!Ancora niente...:cry:Vado col terzo in maniera più decisa e..puff!!! Vola il processore nell'altra stanza :lol:
IMG_6595_zps00946505.jpg
Avendo la morsa "non liscia" l'ihs ha ricevuto dei bei colpi tanto che si son formate delle "onde" ai bordi,costringendomi a lappare :cav:
IMG_6610_zps77c6a1a4.jpg
Così,decido (una volta che l'ihs si è danneggiato) di andare a "colpo sicuro",metto il procio in diagonale (pcb a contatto da un lato,ihs dall'altro lato della morsa,come quel video che avete linkato qualche post fa) e stringo lentamente...finalmente l'ihs si smuove!Dopo un altro po di pressione :retard: l'ihs si stacca.
IMG_6602_zps9dd8251a.jpg
IMG_6601_zpsd7e33d75.jpg
Aiutandomi con la cara scheda plasticosa della sim rimuovo facilmente il silicone,ma...la pasta si è incementata davvero :grat:
IMG_6613_zps1da8603d.jpg
L'ihs.
Come da guida,cioè,più o meno...foglio con grana da 220(troppo?)<400<1200 (non l'avevano da 800) sotto un filo d'olio per rendere il tutto più puzzoso e schifoso.
Risultato dopo la 220
IMG_6614_zps218373e9.jpg
IMG_6618_zps4fac0e78.jpg
Mx-4...
Se l'impresa riesce (non so neanche si il celeron funzionava prima di scoperchiarlo :oogle:) vorrei fare un pensierino al mio i5 :rolleyes:
Ovviamente prima proverò su uno dei due core 2 quad a decapitarli utilizzando il metodo del processore obliquo (dato la morsa che mi ritrovo...),tranquilli,almeno sta volta mi metto al sicuro che funzionino :asd:
A presto!

stesso problema che ho avuto io, l'ihs del 3770k tutto "mangiucchiato" (per ora l'ho montato direttamente cabrio :asd: )

finchè non sistemo bene la morsa preferisco la lametta :sisi:

per la lappatura non male, forse il problema è stato l'utilizzo della grana grossa che ha lasciato dei solchi più importanti

comunque bel lavoro ;)

Salve a tutti!
IMG_6591_zpsd47f5848.jpg

IMG_6595_zps00946505.jpg
IMG_6610_zps77c6a1a4.jpg
IMG_6602_zps9dd8251a.jpg
IMG_6601_zpsd7e33d75.jpg
IMG_6613_zps1da8603d.jpg
L'ihs.
Risultato dopo la 220
IMG_6614_zps218373e9.jpg
IMG_6618_zps4fac0e78.jpg
Mx-4...
A presto!
Mio caro, quella morsa non la vedo adatta a questo lavoro :) , come la metti la metti andrai a danneggiare l'ihs...
e mettendo il nastro isolante... aiuti la cpu a volar via la cpu quando colpisci col martello, figurati se metti vari strati.
Il nastro isolante fa poco grip, sarebbe meglio usare la carta gommata come ho fatto io;) però ti consiglio di cambiare morsa o usare il metodo lametta...perchè è importante anche non perdere la garanzia, e se danneggi l'ihs ciao ciao garanzia :asd:

Grazie a tutti delle risposte ragazzi :D
Se provo a pulirlo con la trielina?
Mò vedo se riesco a farmi cambiare la carta da 600 (abrasiva eh,non bigliettorni :asd:)con quella da 2000 :rolleyes:
Ma il sidol quando lo devo mettere?

- - - Updated - - -

Penso di aver odorato la cosa più schifosa che il mio naso abbia potuto sentire...
Sidol.
Dopo una goccia precisa ,visto che non riuscivo a tener fermo l'ihs,ne ho voluta mettere un altra...
Ne è caduto 1/4 di boccetta :cav:...non so come dirvi a che velocità son scappato fuori...
Risultato:
IMG_6620_zpsc5bb4341.jpg

- - - Updated - - -

Appena vado da "Leuà merlen" prendo la carta da 2000...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro