GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
la cpu funziona, il problema è l'ihs rovinato :asd:

comunque, mi basta sapere che olio devo usare durante il lappaggio e sono a posto (basta OT)

io per fare un lappaggio su q6600 ho usato l'acqua, poche gocce ed il risultato dovrebbe essere simile. Se conti di usare diversi fogli preparati a quasi un'ora di lavoro! :P
Dopo il problema che hai avuto sull'ihs credo che quando sarà il mio turno metterò dei pezzi di legno sulla dentatura della morsa così che non vada a danneggiare.

La lametta mi ispira poco, la possibilità di rovinare gravemente la CPU mi sembra maggiore :/

vanno bene tutti e due i metodi... ma le prime volte si può avere qualche difficoltà...proprio per questo consiglio di provare con una cpu vecchia :)
io oramai preferisco la morsa... a breve nella video guida ho scoperchiato proprio con quest'ultima :D

- - - Updated - - -

la cpu funziona, il problema è l'ihs rovinato :asd:

comunque, mi basta sapere che olio devo usare durante il lappaggio e sono a posto (basta OT)
non ti scoraggiare caro :) non tutti i mali vengono per nuocere ;) è una buona occasione per fare una bella lappatura a specchio ;)
per l'olio ho usato del semplice olio da cucina (per essere precisi olio d'oliva extravergine...ma puoi usare anche l olio di semi di girasole:asd:)
Man mano che mi andavo a raffinare l'ihs con carta più fine... all'olio aggiungevo anche del sidol... mi raccomando vogliamo le foto dell ihs a specchio eh!
Se ti ricapita di scoperchiare con la morsa ricordati di:
- metti della carta gommata tra le due parti della morsa
- stringere il giusto l'ihs nella morsa
- colpi decisi
facci sapere

io per fare un lappaggio su q6600 ho usato l'acqua, poche gocce ed il risultato dovrebbe essere simile. Se conti di usare diversi fogli preparati a quasi un'ora di lavoro! :P
Dopo il problema che hai avuto sull'ihs credo che quando sarà il mio turno metterò dei pezzi di legno sulla dentatura della morsa così che non vada a danneggiare.

La lametta mi ispira poco, la possibilità di rovinare gravemente la CPU mi sembra maggiore :/

vanno bene tutti e due i metodi... ma le prime volte si può avere qualche difficoltà...proprio per questo consiglio di provare con una cpu vecchia :)
io oramai preferisco la morsa... a breve nella video guida ho scoperchiato proprio con quest'ultima :D

- - - Updated - - -

non ti scoraggiare caro :) non tutti i mali vengono per nuocere ;) è una buona occasione per fare una bella lappatura a specchio ;)
per l'olio ho usato del semplice olio da cucina (per essere precisi olio d'oliva extravergine...ma puoi usare anche l olio di semi di girasole:asd:)
Man mano che mi andavo a raffinare l'ihs con carta più fine... all'olio aggiungevo anche del sidol... mi raccomando vogliamo le foto dell ihs a specchio eh!
Se ti ricapita di scoperchiare con la morsa ricordati di:
- metti della carta gommata tra le due parti della morsa
- stringere il giusto l'ihs nella morsa
- colpi decisi
facci sapere

grazie a entrambi :ok:

io con la lametta ho provato prima su un p4 630 (che aveva l'ihs saldato, a voglia a tentare :D ) e poi sul 3570k: ci ho messo un'ora ma lavoro fatto bene ;)
con la morsa ammetto la colpa di non aver messo legno o platica tra la morsa e l'ihs però ho colpito abbastanza forte con mazzetta da 3 Kg, strano; inoltre mi sembrava ben stretto perchè sembrava inizare a inarcarsi l'ihs :grat:
passato alla lametta in 10 minuti (tempo che bolliva l'acqua per la pasta :asd: ) ho aperto il 3770k senza problemi
con la lametta basta stare attenti alle dita e a non entrare più di 3mm e il gioco è fatto :)

per la lappatura: tra acqua e olio da cucina a sto punto vado di lubrificante che ho qua in officina ;)

Hey @Dante_87 ho letto da qualche parte che per isolare i contatti accanto al die si potrebbe usare anche lo smalto per le unghie (immagino quello trasparente :look: ) , magari passandoci sopra col pennellino per un paio di volte ... ma ti risulta ? E' affidabile come soluzione secondo te ?
Mi stavo appunto domandando se la sostanza di cui è composto lo smalto potesse creare problemi essendo sollecitata dalle alte temperature e chiuso sotto l'ihs ( non saprei magari col tempo corrode il pcb ).
Mi interessa la cosa poiché onestamente quel maledetto silicone che ho utilizzato non mi piace affatto , lo vedo troppo gommoso ed elastico e avendone dovuto applicare uno strato sottilissimo su quei contatti ho il terrore che ci possa essere la presenza di qualche micro-falla ... ho appurato che la Liquid purtroppo è molto intollerante a urti , specie se forti , e se ciò avvenisse di sicuro potrebbe "schizzare" sui contatti e Addio cpu :suicidio:

PS : stiamo ancora aspettando il video :P

- - - Updated - - -

questo metodo mi sembra abbastanza sicuro :)
dal quarto minuto ;)
https://www.youtube.com/watch?v=fBsGWreQodc

Il metodo non è affatto male , però per il resto sono rimasto un po' stranito :retard:
Per come ha isolato quei contatti , sicuramente quella roba ( credo isolante ? ) si sarà appiccicata al tetto dell'ihs ....
In quanto alla liquid non ne avrà messa troppo poca ? :grat: ( la stesura sull ihs però mi è piaciuta )
... e poi alla fine che ha usato , colla ? :shock:

Ed io che mi sto facendo tanti di quei fronzoli :sisi:

il video l'ho messo solo per come ha aperto la CPU...per il resto lasciamo perdere che è meglio :lol: @Dante_87 la prossima CPU che modifichi riusciresti a provarla senza IHS? :)

Hey @Dante_87 ho letto da qualche parte che per isolare i contatti accanto al die si potrebbe usare anche lo smalto per le unghie (immagino quello trasparente :look: ) , magari passandoci sopra col pennellino per un paio di volte ... ma ti risulta ? E' affidabile come soluzione secondo te ?
Mi stavo appunto domandando se la sostanza di cui è composto lo smalto potesse creare problemi essendo sollecitata dalle alte temperature e chiuso sotto l'ihs ( non saprei magari col tempo corrode il pcb ).

Allora parlo per esperienza diretta.
Lo smalto per le unghie è un ottimo isolante, non si scioglie alle alte temperature e dopo la prima applicazione non puzza più!
L' ho utilizzato per isolare i contatti attorno al core della mia r9 290 quando le ho sostituito il dissipatore. Faccio presente che, nella vga, i contatti sono spessi ( mentre nelle cpu sono piccoli e non più alti di 1/10 di mm).

http://www.techstation.it/uploads/allegati/Sapphire_r9_290_trix/front.jpg

AH posso confermarti lo smalto svogle il suo compito dato che smontando il dissi ho trovato una goccia di metallo liquido esattamente tra core e contatti. La scheda è ancora prefettamente funzionante.

Allora parlo per esperienza diretta.
Lo smalto per le unghie è un ottimo isolante, non si scioglie alle alte temperature e dopo la prima applicazione non puzza più!
L' ho utilizzato per isolare i contatti attorno al core della mia r9 290 quando le ho sostituito il dissipatore. Faccio presente che, nella vga, i contatti sono spessi ( mentre nelle cpu sono piccoli e non più alti di 1/10 di mm).

http://www.techstation.it/uploads/allegati/Sapphire_r9_290_trix/front.jpg

AH posso confermarti lo smalto svogle il suo compito dato che smontando il dissi ho trovato una goccia di metallo liquido esattamente tra core e contatti. La scheda è ancora prefettamente funzionante.

Sei un grande :ok: Grazie !
Magari se mi ricapitasse di rimuovere l'ihs, ripulirò il tutto per benino ed applicherò lo smalto .

PS: una semplice curiosità, hai usato qualche smalto in particolare ( marca , colore) ?

Sei un grande :ok: Grazie !
Magari se mi ricapitasse di rimuovere l'ihs ripulirò il tutto per benino ed applicherò lo smalto .

PS: una semplice curiosità, hai usato qualche smalto in particolare ( marca , colore) ?

Mi potrei offendere XD

No a parte gli scherzi nonostante l'iniziale intenzione di usarne uno rosa shocking alla fine ho virato su uno trasparente. L'ho chiesto a mia sorella. Mi pare mi abbia detto che ci sono pure quelli a base d'acqua che ovviamente devi evitare.
Un classico smalto va benissimo
ciao

fatto oggi delid e messa CLU. Dopo tutti i buoni proposito mi son fatto prendere dalla fretta e ho rovinato anche io l'ihs :( seguirà lappatura in futuro.
Il delid è stato fatto su 3570k su mobo z77 e-itx. Tutto standard, con dissi intel standard. Stesso condizioni prima e dopo, sempre con mx-4 su ihs. Il guadagno è di circa 10-12° sotto sforzo (un giro di IBT al max)

questo metodo mi sembra abbastanza sicuro :)
dal quarto minuto ;)
https://www.youtube.com/watch?v=fBsGWreQodc

Mi è venuto un colpo quando ho visto al tizio come lavora "sporco", per carità il risultato finale sarà lo stesso però.....
Quel metodo di delid non mi piace molto... in questo modo il pcb è sollecitato in modo obliquo... invece col classico legnetto, durante il colpo il legno attutisce un po l'impatto, stressando di meno il pcb. :D

- - - Updated - - -

il video l'ho messo solo per come ha aperto la CPU...per il resto lasciamo perdere che è meglio :lol: @Dante_87 la prossima CPU che modifichi riusciresti a provarla senza IHS? :)
Caro mio l'ultima cpu che ho scoperchiato è quella dell'amico @_chiccolino_ ieri sera, e per il momento non ne voglio fare più perchè mi inizia a mancare il tempo :)
Secondo me provare senza ihs non ne vale la pena, ma andresti sicuramente a guadagnare altri 2/3° :D

- - - Updated - - -

Ragazzi ho rettificato qualcosa nella guida, ed aggiunta la tanto attesa VIDEO GUIDA!!!
Adesso sta caricando su youtube ma tra un 30 min potrete gia vederla tutti!!!

Buona visione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro