GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
non vorrei dire sciocchezze ma mi pare non sia saldato, quindi in teoria si può fare... ma aspetterei qualcuno che conferma...

Ragazzi in arrivo la video guida.... la sto montando :D
Ottimo , aspettiamo curiosi :chupachup

Intanto ho provveduto ad effettuare l'operazione col metodo1 ( lametta da barbiere) ogni millimetro percorso sembrava stessi "affettando" anche il pcb , sapessi che paura! :look:

Difatti sono stato in ansia per tutto il tempo , contando i minuti e aspettando che asciugasse il silicone :oogle: ( l'ho trovato nero grazie a te :ok:)
Per fortuna operazione conclusa con successo :inchino: , montato il tutto con mx4 e corsair h110 nuovo nuovo di zecca , purtroppo però ho già rotto una ventola per sbadatezza :lol: e credo che non posso fare un "prima&dopo" reale poiché prima di fare l'operazione ho fatto screen con 2 ventole, adesso ne ho una sola , tant'è che in idle ho già 1-2 gradi in più :cav:
Per rimediare al danno e auto-punirmi comprerò 2 Akasa Viper 140mm che sicuramente offrono migliori prestazioni rispetto a quelle corsair.

Ottimo , aspettiamo curiosi :chupachup

Intanto ho provveduto ad effettuare l'operazione col metodo1 ( lametta da barbiere) ogni millimetro percorso sembrava stessi "affettando" anche il pcb , sapessi che paura! :look:

Difatti sono stato in ansia per tutto il tempo , contando i minuti e aspettando che asciugasse il silicone :oogle: ( l'ho trovato nero grazie a te :ok:)
Per fortuna operazione conclusa con successo :inchino: , montato il tutto con mx4 e corsair h110 nuovo nuovo di zecca , purtroppo però ho già rotto una ventola per sbadatezza :lol: e credo che non posso fare un "prima&dopo" reale poiché prima di fare l'operazione ho fatto screen con 2 ventole, adesso ne ho una sola , tant'è che in idle ho già 1-2 gradi in più :cav:
Per rimediare al danno e auto-punirmi comprerò 2 Akasa Viper 140mm che sicuramente offrono migliori prestazioni rispetto a quelle corsair.
Bravo! ricordo il primo scoperchiamento con lametta su 3770k...capisco cosa vuoi dire :) la prima volta non si scorda mai:asd:
Peccato per la ventola rotta, ma vabbe, niente di irrisolvibile! Posta qualche foto della cpu "finita" ...

Bravo! ricordo il primo scoperchiamento con lametta su 3770k...capisco cosa vuoi dire :) la prima volta non si scorda mai:asd:
Peccato per la ventola rotta, ma vabbe, niente di irrisolvibile! Posta qualche foto della cpu "finita" ...
Innanzitutto un grazie a @Dante_87 per la disponibilità ed il supporto :ok:

Ecco i risultati che personalmente ho ottenuto utilizzando un Corsair H110, faccio presente però che purtroppo il test effettuato dopo l'applicazione del liquid è stato fatto con una sola ventola posta sul radiatore , anziché due.

Sia prima che dopo la rotazione della pompa è stata settata a 1500rpm , ventole/a 1500 rpm , case HAF932 chiuso e temperatura ambientale rilevata dal sensore 20/21°

Ecco il prima : -H110- 1.020vid_1,045vRing da bios.webp

Ecco il dopo : H110 + LIQUID - 1.020vid_1,045vRing da bios.webp

Di seguito qualche foto del lavoretto , purtroppo non ho effettuato scatti ad ogni passaggio poiché ero troppo agitato per pensare alle foto muahahahah :lol:

4.webp 5.webp 6.webp SoZoom_635300535603710020.webp

Che dire ne è valsa davvero la pena , in settimana conto di comprare due ventole nuove per il Corsair H110 , come gia detto pensavo a delle Akasa Viper 140 ( se avete consigli in merito ditemi pure XD ) effettuerò dei test e vi farò sapere , soprattutto a te @Dante_87

Innanzitutto un grazie a @Dante_87 per la disponibilità ed il supporto :ok:

Ecco i risultati che personalmente ho ottenuto utilizzando un Corsair H110, faccio presente però che purtroppo il test effettuato dopo l'applicazione del liquid è stato fatto con una sola ventola posta sul radiatore , anziché due.

Sia prima che dopo la rotazione della pompa è stata settata a 1500rpm , ventole/a 1500 rpm , case HAF932 chiuso e temperatura ambientale rilevata dal sensore 20/21°

Ecco il prima : Visualizza allegato 102167

Ecco il dopo : Visualizza allegato 102168

Di seguito qualche foto del lavoretto , purtroppo non ho effettuato scatti ad ogni passaggio poiché ero troppo agitato per pensare alle foto muahahahah :lol:

Visualizza allegato 102169 Visualizza allegato 102170 Visualizza allegato 102171 Visualizza allegato 102172

Che dire ne è valsa davvero la pena , in settimana conto di comprare due ventole nuove per il Corsair H110 , come gia detto pensavo a delle Akasa Viper 140 ( se avete consigli in merito ditemi pure XD ) effettuerò dei test e vi farò sapere , soprattutto a te @Dante_87
Complimenti per l'ottimo lavoro ;) sono felice di averti dato un piccolo aiuto...
un bel lavoro pulito e fatto come si deve... se devo trovare il difetto... beh..avresti dovuto pulire un pò meglio il silicone :D non credo che passi cosi in un eventuale rma (tocchiamoci le @@) ...
Ottime temperature! adesso clocca un pò e vediamo come sale dato che non c'è più il problema temperature ;)

Complimenti per l'ottimo lavoro ;) sono felice di averti dato un piccolo aiuto...
un bel lavoro pulito e fatto come si deve... se devo trovare il difetto... beh..avresti dovuto pulire un pò meglio il silicone :D non credo che passi cosi in un eventuale rma (tocchiamoci le @@) ...
Ottime temperature! adesso clocca un pò e vediamo come sale dato che non c'è più il problema temperature ;)

Grazie mille e.... @@ toccate !!! Muahahhahah
In quanto alla pulizia del silicone ecco come porto il risultato finale
WP_20140310_00_06_10_Pro (1).webp WP_20140310_00_08_59_Pro (1).webp WP_20140310_00_09_31_Pro (1).webp WP_20140310_00_09_41_Pro (1).webp
C'è da dire però che ho fatto l'intero lavoro 3 volte :lol: poiché la prima volta mi resi conto di aver messo poca liquid, le seconda volta a causa del silicone l'ihs non aderiva perfettamente [foto4] ( forse ne avevo messo troppo) questa volta semplicemente ho deciso di lasciarlo così almeno per ora per fare le prove ed eventualmente ripulirò in seguito ;)

E' possibile farlo su un pentium 4 prescott? O sono saldati? No perché c'avrei na mezza ideuzza :D

se non mi sbaglio il pentium 4 630 è un prescott....e ha l'ihs saldato al die :sisi:

- - - Updated - - -

- Per lappare: carta abrasiva (400/800/1200) - vetro/specchio - olio - Sidol e ovatta

4) Lapping: adesso per un'attimo mettiamo da parte la cpu e lavoriamo sull'ihs per la lappatura,(se non vi interessa passate allo step 5) Credo che con questa procedura si possa guadagnare qualche altro grado.
Sarò breve in questo anche perchè non è il tema principale della guida, per quanto concerne il Lapping potrete trovare Guide più approfondite googlando.
a) Preparatevi una superficie (specchio o di vetro) sulla quale andrà posizionata la carta abrasiva di grana 400 , consiglio di applicare dello scotch all'estremità del foglio di carta in modo da tenerlo ben fermo sul vetro/specchio.
b) Al centro del foglio di abrasiva versare un pò d'olio in modo da migliorare lo sfregamento dell'ihs-abrasiva
c) Sfregare l'ihs con moti circolari, quando sentite che il movimento diventa più duro aggiungere olio.
d) Continuare fino a quando non esce il "ramato" in modo omogeneo, quando succederà significa che la superficie è completamente piatta ed uniforme.
e) Ripetere step a)/b)/c) rispettivamente con carte di grana 800 e in seguito 1200.
f) Adesso sciacquare l'ihs con svelto o sgrassante per togliere l'unto.
g) Ora è il momento di lucidare, prendere ovatta e mettere qualche goccia di sidol sopra, stare per un pò a lucidare in modo omogeneo su tutto il quadrato, fermarsi solo dopo che l'ovatta diventa nera.
d) Adesso prendere un'altro batuffolo pulito di ovatta e senza versare sidol sopra, lucidare fino a togliere tutti i residui di sidol.
Se avrete svolto il lavoro in maniera corretta, il risultato sarà il seguente:
IMG-20140114-WA0013.jpg

Dante_87

Complimenti ancora :ok:

una domanda
stupida
sulla lappatura (ho rovinato l'ihs tentando la morsa :retard: )

che olio hai usato?

Non ho capito perchè andrebbe cmq sistemato. Lappandolo perdi la garanzia quindi non capisco la necessità.

come ho scritto sopra ho rovinato l'ihs tentando di scoperchiare col metodo della morsa (l'ihs ora ha le superfici laterali irregolari per la dentatura della morsa rovinando pure i bordi); quindi ihs chiaramente manomesso e cpu scoperchiata, la garanzia è comunque persa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro