superpatodonaldo
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,201
- Punteggio
- 190
Non capisco perché tutti sosteniate che le irregolarità non fanno passare il calore. È una cosa errata, il problema è quando vi si annida aria, allora ok, l aria isola, ma se non c'è aria, la trasmissione del calore e la stessa, ne rimango profondamente convinto. Almeno finché non mi spiegate perché le superfici piatte trasmettono meglio il calore tra solidi (annidamenti di aria a parte, che nel nostro caso non ci sono).
- - - Updated - - -
Ah, se qualcuno dovesse provare, invito ancora a fare un test prima e dopo aver lappato.
E butto lá anche una idea, io lapperei entrambe le superfici di CPU e dissipatore, molto a fondo, magari passandole pure con un pezzo di pelle alla fine come fanno per affilare le catane, e proverei ad accoppiarli senza pasta :) allora si che se funzionasse si avrebbe un guadagno apprezzabile.
irregolarità:
- più superficie dissipante abbiamo e meglio è se lo scambio avviene tra superificie ed aria
- stiamo parlando di scambio termico ideale tra superfici, e le superfici delle quali parliamo sono talmente piccole per le quali l'irregolarità non è macroscopicamente rilevante
lappatura:
- tempo fa ho fatto sia delid che lappatura ad un i7 3770K, il guadagno con la lappatura dell'IHS cpu è poco rilevante rispetto al tempo e al lavoro che occorre impiegare (in pratica stesse temperature)
- come detto sopra lo scambio ideale di calore tra superfici è massimo se sono perfettamente lisce, condizione ideale pertanto non credo riproducibile
- sempre sul 3770K deliddato provai a mettere il waterblock direttamente a contatto con il die della cpu (favorendo perciò lo scambio di calore eliminando la presenza di un solido da attraversare); anche in questo caso il guadagno non era molto apprezzabile, 2/3°C non di più
Unico caso in cui la lappatura può aver senso: mi ricordo di aver visto un i7 (5820k o 5930K o 5960X ora non ricordo ma se lo trovo posto l'immagine) con l'ihs assurdamente convesso, roba da denunciare Intel :utonto: (ma in questo caso invece di lappare sarebbe da richiedere una sostituzione)
Accenno nel caso di cooling estremi:
in base alle prove fatte finora, una volta fatto il delid alla cpu e messa la liquid pro, sotto zero la conducibilità di calore peggiora
Ultima modifica: