GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
:oogle:.....no no ...non sto scherzando....ho sentito che era piu duro dell'i4790k...da tirargli il collo in morsa...

ma si e' aperto ugualmente con il phon....alla fine ho ripulito tutto messo liquid pro chiuso messo il dissipatore ad acqua della lepa e via come un proiettile adesso sta a bclk 106.5 e 42x le temperature sono tra i 45-50 in calcolo

oh pazienza la cappella l'ho fatta...

Ciao ragazzi, sto leggendo appassionatamente il thread, tra qualche giorno mi diletterò a scoperchiare il 4770k. Ho alcune domande:

1. Non rimettendo il IHS, c'è maggior guadagno?
2. Comunque il VRM va coperto con il silicone, giusto?
3. Mettendo la liquid ultra a contatto diretto tra die e waterblock, un domani riuscirò a ristaccare l'assieme?

Scusate se queste domande hanno già avuto risposta, ma io non le ho trovate. Grazie a tutti

Ciao sarei molto interessato anche io.. Mi accodo all'utente prima di me chiedendo se lasciando la cpu cabrio si ha qualche guadagno, e in tal caso come si dovrebbe fissare? Dovendo scegliere tra la liquid pro o ultra quale rende meglio? Il lappaggio è veramente così miracoloso oppure fa guadagnare poco?

ultima domanda, per la garanzia ? Ho sentito che Intel ha un programma speciale che ti sostituisce la cpu una sola volta al costo di 25/30 dollari, è applicabile in caso appunto di rottura in seguito allo scoperchiamento? Ciao e grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Potete anche rispondermi di farmi gli affari miei, nessun problema eh ! :D
Ma perché volete scoperchiare ?

Hehehe.. potrei risponderti in mille modi, che migliorano le temperature, che puoi fare un overclock più spinto e/o stabile, ecc.. Ma fondamentalmente si chiama "scimmia", e se leggendo questa guida non ti è venuta voglia di metterla in pratica, non potrai mai capire..

Infatti son qua per capire meglio :-)
A parte le battute, ho ben presente cosa intendi, ma appunto per capire meglio: a quando sei ora di frequenze/voltaggi/temperatura è quanto ti aspetti di salire dopo ?

Io al momento ho occato a 4.2 (non ricordo i volt) ma arrivo a 85° anche a liquido, quindi voglio migliorare la faccenda. Salire di click non mi interessa, intanto voglio scendere di temperatura

Azz... effettivamente per 42x sei messo male, ma è un 4770k o 4670k ?
Immagino tu sia sicuro di non poter scendere col voltaggio, che dissipatore hai ?
Chiedo solo perché condivido l'idea di abbassare la temperatura ma allo stesso tempo considero lo scoperchiare rischioso e soprattutto svaluta molto la rivendibilità della CPU, insomma farei il possibile per evitarlo :-)

4770k.. il wb è un ek, comunque considera che queste sono le temperature sotto stress, e sicuramente qualcosa da sistemare c'è. Comunque l'operazione la faccio, della rivendibilità non mi interessa più di tanto, quando arriverà il momento di cambiare CPU sarà talmente obsoleta che piazzata sarà impossibile...

ho fatto i seguenti test ieri

cpu 4790k scoperchiata
wb ek sup evo
pompa newa per acquari con portata 3000l/h
e secchio con acqua a temperatura di 20 gradi

test eseguiti

4.7 v1.28 t media 55°
4.8 v1.32 t media 65°
4.9 v1.42 t media 70°
5.0 v1.45...e dopo aiutami cielo

sono del tutto attendibili prima mi si impallava tutto

ora ho montato un kit aio ek lt 240...per tenerlo ai 4.7 con 1.28

un consiglio che vi do...evidentemente la pasta che monta i7-4790k non e' forse delle migliori...pero neanche la liquid pro ti salva e neanche il proc scapellato ti salva...quindi se volete aprirlo per montare una pasta migliore fatelo solo se avete gia prestazioni ottimali
senza necessita di aprirlo...per quanto riguarda il liquido a mio parare lasciate stare tutti quei aio che tanto non vi servono a nulla sempre a meno che la vostra cpu sia di buona resa come detto sopra
...altrimenti dovrete come me studiarvi un buon vecchio banco frigo con acqua a 10-15 gradi proc scapellato e allora si.. si puo' fare...pero non e sempre alla portata di tutti, vedi pompa canne acqua raccordi casini e castighi vari ecc che di solio non si prestano ad un pc

ho fatto i seguenti test ieri

cpu 4790k scoperchiata
wb ek sup evo
pompa newa per acquari con portata 3000l/h
e secchio con acqua a temperatura di 20 gradi

test eseguiti

4.7 v1.28 t media 55°
4.8 v1.32 t media 65°
4.9 v1.42 t media 70°
5.0 v1.45...e dopo aiutami cielo

sono del tutto attendibili prima mi si impallava tutto

ora ho montato un kit aio ek lt 240...per tenerlo ai 4.7 con 1.28

un consiglio che vi do...evidentemente la pasta che monta i7-4790k non e' forse delle migliori...pero neanche la liquid pro ti salva e neanche il proc scapellato ti salva...quindi se volete aprirlo per montare una pasta migliore fatelo solo se avete gia prestazioni ottimali
senza necessita di aprirlo...per quanto riguarda il liquido a mio parare lasciate stare tutti quei aio che tanto non vi servono a nulla sempre a meno che la vostra cpu sia di buona resa come detto sopra
...altrimenti dovrete come me studiarvi un buon vecchio banco frigo con acqua a 10-15 gradi proc scapellato e allora si.. si puo' fare...pero non e sempre alla portata di tutti, vedi pompa canne acqua raccordi casini e castighi vari ecc che di solio non si prestano ad un pc

Sono comunque dell'opinione che anche se una CPU non si può spingere più di tanto, tenerla a temperature più basse possa essere un vantaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro