GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
Dopo qualche mese che non ho toccato quel famoso pentium, l'ho riaperto con una lieve pressione, sembrava comunque che fosse saldato poiché il metallo era molto "compatto"

ovviamente è più "compatto" di una pasta...io non rimetteri il silicone giusto per non impazzire, ma una una volta risistemata la cpu che senso ha stare sempre ad aprire e chiudere?
ok, all'inizio lo testi e vedi se la pasta o la liquid è stata spalmata bene ma dopo qualche ora di utlizzo se è tutto ok lasci tutto com'è!
se invece le temp sembrano troppo alte si può riaprire e dopo poche ore (o minuti) non si è certo saldato :P

messa da79 gradi su core più caldo ( avendo la mx-4 ) sono passato a 66 quasi 20 gradi guadagnati e per di più si sono stabilizzati
core 1: 59 66
core 2: 65 77
core 3: 63 79
core 4: 63 77

mi conviene verificare che sia tutto corretto o lascio così?
v 1.1750 4.4 ghz i7 3770k macho REV A

messa da79 gradi su core più caldo ( avendo la mx-4 ) sono passato a 66 quasi 20 gradi guadagnati e per di più si sono stabilizzati
core 1: 59 66
core 2: 65 77
core 3: 63 79
core 4: 63 77

mi conviene verificare che sia tutto corretto o lascio così?
v 1.1750 4.4 ghz i7 3770k macho REV A

io lascerei tutto com'è

ho anche provato ad alzare l OC tanto per vedere le temperature a 1.35v 4.8ghz le temperature sono sotto gli 80 ciò che prima a 1.25 e 4.5ghz ci arrivava

Quali siano i rischi nel fare questa operazione ne sono consapevole avendo letto tutto il thread,la mia domanda era se la procedura era consigliata solo per il 4770k oppure il problema e' presente anche (e\o in egual misura) sul 4790k ?

Sopratutto dopo aver letto qui su tom's l'articolo dove si diceva

" CPU
Devil's Canyon di Intel (Core i7-4790K e Core i5-4690K) presentate al Computex brillano nelle prime competizioni di overclock. In quel di Taipei si è svolta l'Intel OC Challenge Computex 2014 e ilCore i7-4790K ha dimostrato che le modifiche operate da Intel al package e alla pasta termica sembrano dare buoni frutti.

Per iniziare l'azienda ha affrontato una delle lamentele che ha portato qualche appassionato e certi assemblatori di PC a scoperchiare le loro CPU: il trasferimento termico modesto tra il die del processore e l'heatspreader integrato. Non sappiamo molto del "Next-Generation Polymer Thermal Interface Material" che
Intel
sta usando per le soluzioni Devil's Canyon ma l'azienda ha lavorato in modo stranamente rapido per implementarla. Infatti, la velocità con la quale l'azienda si è mossa è citata come una delle ragioni per cui non è tornata alla saldatura usata sulle CPU Sandy Bridge e che grandi successi portò agli overclocker"

Ultima modifica:
Quali siano i rischi nel fare questa operazione ne sono consapevole avendo letto tutto il thread,la mia domanda era se la procedura era consigliata solo per il 4770k oppure il problema e' presente anche (e\o in egual misura) sul 4790k ?

Sopratutto dopo aver letto qui su tom's l'articolo dove si diceva

" CPU
Devil's Canyon di Intel (Core i7-4790K e Core i5-4690K) presentate al Computex brillano nelle prime competizioni di overclock. In quel di Taipei si è svolta l'Intel OC Challenge Computex 2014 e ilCore i7-4790K ha dimostrato che le modifiche operate da Intel al package e alla pasta termica sembrano dare buoni frutti.

Per iniziare l'azienda ha affrontato una delle lamentele che ha portato qualche appassionato e certi assemblatori di PC a scoperchiare le loro CPU: il trasferimento termico modesto tra il die del processore e l'heatspreader integrato. Non sappiamo molto del "Next-Generation Polymer Thermal Interface Material" che
Intel
sta usando per le soluzioni Devil's Canyon ma l'azienda ha lavorato in modo stranamente rapido per implementarla. Infatti, la velocità con la quale l'azienda si è mossa è citata come una delle ragioni per cui non è tornata alla saldatura usata sulle CPU Sandy Bridge e che grandi successi portò agli overclocker"
Up

Buonasera, ho scoperchiato pure io il mio I7 4770k con metodo morsa, seguendo la guida.
Purtroppo ho il Noctua NH-d15 in RMA T.T, quindi, temporaneamente, ho montato quello della intel stock(non mi uccidete xD) le temperature che sono presenti nello screen sono state ottenute giocando a BF4 in multiplayer su un server pieno di 64 player, le temp per quel dissi sono buone, o devo riscoperchiare?

Immagine.webp

Salve ragazzi, ero intenzionato a scoperchiare il mio i5 4670K per trattarlo con la liquid pro ma ho alcune domande:

1) per quanto tempo è efficace questo procedimento? anni? qualcuno di voi ha avuto problemi dopo un determinato periodo?
2) se questa procedura va ripetuta ogni tot anni come si rimuove la liquid dal processore?
3) l'ihs è un elemento di rame rivestito di nichel?
4) posso applicare la liquid pro tra ihs e dissipatore? uso un Phanteks ph-tc14pe (la risposta è no , vero? ) XD

Quando smonterò il pc per questa operazione vorrei cambiare la pasta termica alla GPU ( Gtx 780 ) il quel caso va stesa con la spatola su tutta la superficie come la nutella? XD

Salve ragazzi, ero intenzionato a scoperchiare il mio i5 4670K per trattarlo con la liquid pro ma ho alcune domande:

1) per quanto tempo è efficace questo procedimento? anni? qualcuno di voi ha avuto problemi dopo un determinato periodo?
2) se questa procedura va ripetuta ogni tot anni come si rimuove la liquid dal processore?
3) l'ihs è un elemento di rame rivestito di nichel?
4) posso applicare la liquid pro tra ihs e dissipatore? uso un Phanteks ph-tc14pe (la risposta è no , vero? ) XD

Quando smonterò il pc per questa operazione vorrei cambiare la pasta termica alla GPU ( Gtx 780 ) il quel caso va stesa con la spatola su tutta la superficie come la nutella? XD

1.Direi che sei a posto per sempre,non credo secchi il metallo (?)
2.
3.Si,serve per evitare che si ossidi il rame
4.Rovineresti le scritte intel nel processore e non sò quali altri conseguenze,meglio non rischiare

Si,ma ne basta pochissima,non abbondare

Buonasera, ho scoperchiato pure io il mio I7 4770k con metodo morsa, seguendo la guida.
Purtroppo ho il Noctua NH-d15 in RMA T.T, quindi, temporaneamente, ho montato quello della intel stock(non mi uccidete xD) le temperature che sono presenti nello screen sono state ottenute giocando a BF4 in multiplayer su un server pieno di 64 player, le temp per quel dissi sono buone, o devo riscoperchiare?

Visualizza allegato 127607
Help!

Ciao, secondo me conviene aspettare il Noctua e vedere, sappiamo tutti che il dissi stock intel è qualcosa di indecente, conta che il mio vecchio 4770k a 4.2 con 1.174 di VCore non scoperchiato (stesso Noctua) fa 55° dopo due ore di campagna a BF4. Aspetta il bestione dall'RMA e vedi ;)

Salve a tutti! davvero una guida e un lavoro maestoso! e aggiungerei "don't try this at home!" :D

Io ho appena ordinato un i7-3770k (provengo da un mediocre nonchè anonimo i5-3340) e il motivo per cui non sono passato su piattaforma haswell è proprio il discorso temperature.

Anzi sembra unanime il parere che questi haswell siano una mezza delusione! soprattutto per chi già possiede un i7-3770k o più in generale per chi già possiede una buona mobo 1155 non ha alcun senso passare ad Haswell.

Cioè sembra addirittura che questi haswell salgano in overclock peggio rispetto ai precedenti ivy-bridge!

personalmente sono del parere che considerando tutte le mancanze tecnologiche e le mancanze a livello di scelte industriali che gravano sulla produzione Haswell, intel NON meriti alcun "finanziamento" e lo dico da utente che compra sempre e soltanto intel!

cioè è assurdo , mi sento preso per culo a dover aprire come una scatola di legumi il mio processore perchè scalda come un barbecue!

possso essere d'accordo che sia stato così per gli ivy-bridge, ma se ripeti l'errore (voluto?per quale motivo poi non lo so) anche con haswell allora vuol dire che la intel ci sta a prendere per culo tutti.

quindi io dico semplicemente di BOICOTTARE questi proci haswell. passeranno alla storia come la serie di processori intel-core più problematici mai fatti da intel.

finora i migliori intel-core rimangono i sandy-bridge, quelli si che erano processori con i coglioni e con i contro-coglioni.

ed è palese quanto sia stato RIDICOLO il progresso tecnologico se confrontiamo haswell con sandy-bridge.

prima ho scritto: se hai ivy-bridge è inutile e da sciocchi passare ad haswell, beh rettifico e dico:

chi sta ancora su sandy-bridge e legge questa guida (ripeto ancora avete fatto un lavoro maestoso! complimenti!) capisce quanto sia da sciocchi passare ad haswell con tutti i problemi che comporta.

se intel continua così, perderà presto un utente affezionato perchè ha intrapreso una strada che non condivido e che non accetto: mi sento preso per culo.

non parliamo poi della qualità vergognosa dei dissipatori stock e della pasta termica stock: io oltre a pagare 300 euro un i7 devo anche preoccuparmi di dover cambiare dissipatore e pasta termica?

siamo all'assurdo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro