GUIDA [GUIDA] 4770k Sostituzione Pasta tra Die e Ihs con Liquid Pro e Lappatura. Risultato Eccezionale!

Pubblicità
Beh chiaro, ma dubito che lo smontino...
Oggi mi è arrivato un 4770k e ho sottomano un 4790k, e su entrambi il silicone si vede tranquillamente all'esterno... penso che un lavoro a questo livello lo riesca a fare chiunque :)

se ammazzi il 4790k per il delid ti vengo a cercare! :patpat:

a parte scherzi, (mica tanto.....) se scoperchi la cpu e poi non togli il silicone residuo è sufficiente richiuderlo con 4 gocce di attack, lavoro pulito (a patto di riallineare perfettamente ihs e pcb) e pochi sbattimenti

se ammazzi il 4790k per il delid ti vengo a cercare! :patpat:

a parte scherzi, (mica tanto.....) se scoperchi la cpu e poi non togli il silicone residuo è sufficiente richiuderlo con 4 gocce di attack, lavoro pulito (a patto di riallineare perfettamente ihs e pcb) e pochi sbattimenti

ahah no era per il 4770 in caso :)
Anche l'idea dell'attack in effetti non è malvagia :bevuta:

la domanda era... nelle serie 4*** mettono colla dura?il silicone è morbido
cmq visto che anch'io mi sono cimentato nel delid...mi permetto di consigliare il metodo "morsa" nonostante sembri piu violento.
col metodo "lametta" ho fo**uto il mio i7 3770k...
controller memorie semi-andato e sensore temp andato del tutto...
adios

cmq visto che anch'io mi sono cimentato nel delid...mi permetto di consigliare il metodo "morsa" nonostante sembri piu violento.
adios

con la lametta basta fare attenzione e non si rompe nulla :ok:

adios

No è silicone.
Anche io userò il metodo della morsa, secondo me meno problematico e più sbrigativo...
Ho visto qualche foto di 4790k aperti... hanno raddoppiato i vrm (penso siano quelli) a fianco del die, ora sono proprio attaccati al silicone su quel lato, basta veramente un attimo con la lametta.

No è silicone.
Anche io userò il metodo della morsa, secondo me meno problematico e più sbrigativo...
Ho visto qualche foto di 4790k aperti... hanno raddoppiato i vrm (penso siano quelli) a fianco del die, ora sono proprio attaccati al silicone su quel lato, basta veramente un attimo con la lametta.

be io mi riferivo al 3770 che non ha vrm..però nel tuo caso la mia scelta ricadrebbe sulla morsa ancor di piu :D
auguri :D

il silicone(per come lo intendo io..) è molto facile da togliere e resta morbido anche nel tempo..la colla o quello che è nel mio 3770 era nerastra e dura da togliere..
povero il mio i7 :suicidio:

Hai provato l'RMA Intel?
Io con la lametta ho detto ciao al mio 4770k .
L'ho attaccato per bene con il silicone nero (in questi casi và bene anche l'attack )e ho contattato intel .
Non l'hanno neanche visto , gli è arrivato alle 11 di mattina ,alle 2 di pomeriggio un nuovo 4770k era già in viaggio :)
C'è l'hai ancora ? Se si provaci.
Dopo di chè ho scoperchiato il nuovo con la morsa. Lavoro sicuro e perfetto . A 4.2 ghz temp massime sotto stress 64° con medie di
57° con dissi h80i. Tra un pò monto il nepton 280l chissà se andrà meglio.

DSC01271.webp

- - - Updated - - -

Vai tranquillo come già detto il mio non l'hanno neanche visto.
Ed hanno un'assistenza mai vista . Una volta che inizi l'RMA non sia mai mandi una richiesta di assistenza per chiedere qualcosa ;ti chiamano tutti gli orperatori intel per risolverti il problema :D
Scherzi a parte vai tranquillo, almeno io non ho avuto problemi eppure sui contatti avevo applicato il silicone e l'ho rimasto . Quindi non le aprono se non trovano manomissioni esterne .

Ultima modifica:
Hai provato l'RMA Intel?
Io con la lametta ho detto ciao al mio 4770k .
L'ho attaccato per bene con il silicone nero (in questi casi và bene anche l'attack )e ho contattato intel .
Non l'hanno neanche visto , gli è arrivato alle 11 di mattina ,alle 2 di pomeriggio un nuovo 4770k era già in viaggio
smile.gif

C'è l'hai ancora ? Se si provaci.
Dopo di chè ho scoperchiato il nuovo con la morsa. Lavoro sicuro e perfetto . A 4.2 ghz temp massime sotto stress 64° con medie di
57° con dissi h80i. Tra un pò monto il nepton 280l chissà se andrà meglio.

Visualizza allegato 122585

- - - Updated - - -

Vai tranquillo come già detto il mio non l'hanno neanche visto.
Ed hanno un'assistenza mai vista . Una volta che inizi l'RMA non sia mai mandi una richiesta di assistenza per chiedere qualcosa ;ti chiamano tutti gli orperatori intel per risolverti il problema
biggrin.gif

Scherzi a parte vai tranquillo, almeno io non ho avuto problemi eppure sui contatti avevo applicato il silicone e l'ho rimasto . Quindi non le aprono se non trovano manomissioni esterne .

Si la garanzia intel l'ho provata ed è tra le migliori, ma efficente non vuol dire stupidi e per questo domandavo se qualcuno aveva fatto rma ad un procio scoperchiato :)
Ma perchè l'hai anche lappato? Valeva la pena perdere la garanzia per 2-3 gradi in meno?

Purtroppo il mio ha evidenti segni di manomissione esterna ..con la lametta sono andato un po di sbiego e ho fatto danni.
In intel non credo la berrebero..

In effetti hai ragione . C'è da considerare però che se la CPU funziona non ha bisogno di garanzia ,poichè raramente può mostrare qualche difetto se non sei tu a crearlo ; percui una volta provato ho rieffettuato l'operazione facendo anche la lappatura.
Certo sconsiglio anche io la lappattura, poichè in caso di danni in un secondo delid ci si rimane fregati.
Comunque con la morsa vai più che tranquillo ,due colpetti ed è fatto ed il pcb non ne risente niente.
Metti nastro isolante nero alle prese della morsa ed anche al lato del legno che farà contatto con il pcb e per sicurezza avvolgi la CPU in un solo strato di pellicola trasparente da cucina sul quale mettere un pò di nastro tra essa e la morsa in modo che non partà via la CPU . Assicurati che la prese della morsa siano ben piatte e lisce con angoli precisi .
Quando lo farai fammi sapere;)

- - - Updated - - -

Purtroppo il mio ha evidenti segni di manomissione esterna ..con la lametta sono andato un po di sbiego e ho fatto danni.
In intel non credo la berrebero..

Ti dico che anche la mia CPU presentava leggeri tagli sul PCB (esterno all IHS) . Eppure sono stato fortunato. Non costa niente ,vale la pena provarci . Potresti postare qualche foto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro