Sisi, devi collegare tutti e due i cavi separati innestando ambedue i connettori 6+2 pin negli slot della Vga.
Con un solo cavo non potresti, neanche con quello doppio che ha un 6+2 e un'altro solo da 6 e in questo caso rimarrebbero due piccoli slot vuoti sulla Vga che molto probabilmente non ti farebbero proprio partire la Vga e, nel caso lo facesse, lavorerebbe sottotono con continui spegnimenti e probabili danni.
Due cavi insieme non provocano sovraccarichi perchè portano ambedue lo stesso voltaggio, dato che provengono dalla stessa sorgente.
Anzi, evitano eventuali surriscaldamenti e permettono il passaggio di una maggiore quantità di corrente rispetto ad un solo cavo, naturalmente solo se la Vga la richiede, per esempio per un gioco particolarmente pesante o in overclock. Questo è perchè la quantità di corrente ha a disposizione più sezione di filo per viaggiare e viaggia più comoda, come l'acqua in un tubo più grande, producendo meno attrito e in conseguenza meno calore. La maggior parte degli incendi viene causata proprio da cavi troppo sottili che, scaldandosi troppo fondono la guaina isolante e vanno a toccarsi provocando il corto circuito. ;)
Comunque acquistare oggi una Gtx 980 G1 non è una mossa molto felice perchè fra 6/8 mesi con gli stessi soldi potresti prenderti una Vga che va quasi il doppio, dato che sta per uscire la nuova serie "Pascal" a 16 nanometri. In conseguenza a ciò la Gtx 980, in caso di rivendita, perderebbe almeno la metà del suo prezzo, anche se possedesse solo 2/3 mesi di vita. Tieni a bada la scimmia e aspetta. Per maggiori informazioni dai un'occhiata a questo topic:
:sisilui:
http://www.tomshw.it/forum/discussioni-ufficiali-schede-video-/515034-aspettando-nvidia-pascal.html