Ma non pensi che costeranno un occhio della testa le nuove Pascal? altro che 100 €, un assegno al massimo ci perdo :lol:
Qualcuno mi può dare una qualche sorta di guida per fare un po di OC e dare un piccolo boosto a questa 970?
Ma no!! :cav:
I 100€ erano riferiti alla svalutazione della Gtx 970 in un anno e mezzo (20 cent. al giorno). In poche parole pagata sui 350€ ad ottobre 2014 e vendibile ancora a 250€ (spero), a ridosso dell'uscita di Pascal. :)
Io mi auguro che una ipotetica 1070 (fascia medio alta come la 970), che potrebbe andare anche meglio di una Gtx 980ti, possa essere messa in vendita al max a 399$ così che ci basterebbero al max 200€ per aggiornare a Pascal (la Gtx 970 era a 349$) e non credo che sia una cosa impossibile perchè parliamo sempre di una Vga di fascia medio alta e non di una Top di gamma: se costasse oltre 500$ dollari allora a quanto dovrebbero vendere le 1080? E le 1080ti o, peggio ancora, l'eventuale chippone Titan X2? A quel punto le 980ti, diventerebbero obsolete (con conseguente tarpata dei driver), esattamente come lo sono state le 780ti. Ecco perchè oggi sarebbe un grave errore acquistare una Gtx 980ti, in quanto è molto probabile che farebbe la fine che ha fatto la sorella 780ti con l'uscita delle Gtx 970, dimostratasi più performante e alla metà del prezzo! :asd:
Per overcloccare la tua Zotac (quale modello?) scaricati MSI Afterburner e imposta i seguenti parametri sulla prima schermata:
1) "Core Voltage" : nessuna modifica e lasciato a default
2) "Power Limit" : al max possibile (cursore tutto a destra)
3) "Core Clock" : prova a portare la frequenza a 1400 Mhz (purtroppo non posso darti il numero esatto da impostare su MSI Ab perchè dipende dal modello della Zotac e dal suo Asic). Controlla con Gpu-z nella pagina dei sensori impostando +100 su MSI Ab e aggiustando per esempio a +120 se leggi una frequenza di 1380 Mhz, naturalmente devi avviare una applicazione 3D e lasciare Gpu-z in background. Se la Vga non tiene o non è stabile (crash o artefatti), riavvia il PC, fai "reset" su MSI Ab e prova a ripartire da 1350 Mhz.
4) "Memory Clock" : prova a partire con +400 (memorie a 7800 Mhz) e. se stabile, aumentare via via a step di +50 per vedere se tiene gli 8000 Mhz (+500)
5) "Fan Speed" : in inverno puoi lasciarla a default, ma se fa troppo caldo clicca sull'ingranaggio a destra e imposta un profilo più aggressivo premendo "setting" e andando alla scheda "ventole". Qui trascina il grafico col mouse impostando un 10% in più dell'uso in corrispondenza di tutti gli incroci del grafico e salvati un profilo da far partire all'avvio mettendo la spunta su "apply at startup" per avere una Vga più fresca con poco rumore in più.
6) infine premi "apply"
Fai le prove di stabilità lanciando ogni volta una sessione di 3DMark Firestrike (controlla le frequenze raggiunte e le temperature con Gpu-z in background) e, se riesci a superarlo senza crash o artefatti a 1400 sul core e 8000 sulle memorie (mi sembra azzardato provare di più se è la Zotac biventola, ma puoi provarci se è una "AMP" triventola), passa a testare la Vga nei giochi più pesanti che hai (Assassin Creed Unity, The Witcher 3, Shadow of Mordor, Dying Light, Crysis 3 etc...), per vedere se sei stabile.
Potrebbe esserti utile visitare il nostro Topic dedicato all'overclock della nostra Gtx 970 e eventualmente postare anche qualche screen delle tue prove (Gpu-z con le spunte su "highest" per vedere i valori "max" raggiunti e i result di 3D Mark), per ottenere indicazioni più specifiche, anche perchè qui sarebbe troppo O.T. :utonto:
:sisilui:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html