Abbiamo ampiamente trattato e verificato noi stessi con i test fatti da alcuni utenti, che il gap della Vga oltre il 3,5Gb è veramente ridottisimo e conferma le dichiarazioni di Nvidia che afferma di essere del 2-3%, rispetto alle prestazioni della prima parte di tranche da 3,5 Gb. Inoltre abbiamo verificato, contrariamente a quanto si diceva all'inizio, che la 970 riesce a sfruttare tutti i 4 Gb di vram di cui è dotata e senza stuttering. :utonto:
Potrai trovare parecchi post a riguardo su questo stesso 3D se ti vai a leggere i post di Gennaio/Febbraio e troverai anche screen di parecchi utenti, oltre ai link alle spiegazioni di Nvidia.
La Gtx 970 è un'ottima Vga e non ha molto senso spendere molto di più per una Gtx 980 che va appena il 17% in più, solo per giocare in FullHD a 60 Hz in cui, a parte pochissimi titoli in cui dovrai abbassare l'AA di qualche step, riuscirai a maxare tutti gli ultimi giochi usciti. :)
Perchè ti preoccupi del consumo? Con il tuo Corsair RM ci puoi alimentare persino uno Sli di Gtx 970 :asd:, magari senza eccedere in OC, perchè una 970 custom a default consuma circa 170W (l'Asus Strix consuma meno di tutte per via dell'unico connettore a 8 pin e rimane sui 150W ).
Lato consumi, sulle prossime Pascal si può dire sicuramente che con il chip a 16 nanometri l'efficienza migliorerà parecchio, così come le temperature e il rapporto prestazioni/consumi dovrebbe dovrebbe consentire di costruire una Vga che a parità di prestazioni dovrebbe consumare parecchio di meno delle Maxwell (40%?).
A ogni modo col tuo Corsair RM ci alimenti senza problemi qualsiasi Pascal. :asd:
Detto questo, viste le premesse è consigliabile aspettare le prossime uscite ma, nel caso non si riesca ad aspettare, è preferibile acquistare una Gtx 970 (Gigabyte G1, MSI Gaming, Asus Strix) che comunque perderebbe meno valore, vendendosi meglio di un Gtx 980 all'uscita di Pascal. Sui 200€ dovrebbero potercisi ricavare, mentre con una una Gtx 980 solo una cinquantina di € in più, poca cosa a fronte della differenza del prezzo d'acquisto.
Per un rapido confronto, ecco il grande miglioramento che dovresti ottenere rispetto alla tua Gtx 660, anche se con Pascal sarà sicuramente moooolto più consistente:
:sisilui:
GPU 2014 Benchmarks - Compare Products on AnandTech