UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oggi mi arriva la G1, qualche consiglio su test da effettuare per verificarne il perfetto funzionamento, la qualità e i driver migliori/più stabili da installare?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Per i driver i 355 e i 359 son quelli che danno meno problemi però puoi provare anche gli altri...lascia perdere gli ultimi usciti che possono dare problemi (362 e gli ultimi 361)
Per testarla direi di far girare heaven e firestryke e ci dici i risultati

Ciao, non riesco a capire che differenze ci sono tra queste versioni della 970 di MSI in vendita su Amazon.
Le ho messe in lista: Amazon.it
Qualcuno mi aiuta?

Grazie mille.

Allora, ho installato il 353.62 perchè mi ha dato errore in download con un paio di altre versioni e questa era quella con lo stimato più basso dal sito nvidia. Per ora non ho toccato la scheda con settaggi e OC vari, solo installato il driver e fatto partire Heaven con preset extreme:

Edit: In idle speccy mi dice che sta a 24 gradi, non è sballato come valore?

Immagine.webp

@
fedeprenc

Pessima notizia, l'asic quality di gpu-z mi segna 60.7 %...mi sa che la rimando indietro...

Edit 2 l'ho sentita whinare dopo aver impostato afterburner e fatto ripartire unigine e mi è crashato con +150 core e +200 alla memoria
Penso di aver pescato la peggior g1 di sempre, il mio solito sedere :cav:

Edit 3: dopo aver aperto msi afterburner ed aver provato ad overcloccarla un minimo heaven mi dava un risultato assurdo, tipo 600 di score...anche ripristinando msi afterburner allo stock continuava a darmi questi punteggi bassissimi quando prima a stock non succedeva...cosa può essere c'è qualche conflitto o è proprio la gpu fallata?

Riavviando in qualche modo si ristabilizza coi punteggi, mettendo + 135 al core e +450 alla memoria arrivo a questo:

msi ab.webp

Se porto la memoria a +500 mi dà schermo nero...che rabbia!

Qualcuno che mi consigli?

Allegati

• heaven rik.webp
    heaven rik.webp
    57.7 KB · Visualizzazioni: 198
Ultima modifica:
Allora, ho installato il 353.62 perchè mi ha dato errore in download con un paio di altre versioni e questa era quella con lo stimato più basso dal sito nvidia. Per ora non ho toccato la scheda con settaggi e OC vari, solo installato il driver e fatto partire Heaven con preset extreme:

Edit: In idle speccy mi dice che sta a 24 gradi, non è sballato come valore?

Visualizza allegato 199857

@
fedeprenc

Pessima notizia, l'asic quality di gpu-z mi segna 60.7 %...mi sa che la rimando indietro...

Edit 2 l'ho sentita whinare dopo aver impostato afterburner e fatto ripartire unigine e mi è crashato con +150 core e +200 alla memoria
Penso di aver pescato la peggior g1 di sempre, il mio solito sedere :cav:

Edit 3: dopo aver aperto msi afterburner ed aver provato ad overcloccarla un minimo heaven mi dava un risultato assurdo, tipo 600 di score...anche ripristinando msi afterburner allo stock continuava a darmi questi punteggi bassissimi quando prima a stock non succedeva...cosa può essere c'è qualche conflitto o è proprio la gpu fallata?

Riavviando in qualche modo si ristabilizza coi punteggi, mettendo + 135 al core e +450 alla memoria arrivo a questo:

Visualizza allegato 199870

Se porto la memoria a +500 mi dà schermo nero...che rabbia!

Qualcuno che mi consigli?

A che risoluzione hai lo schermo? Che Windows hai? Asic a 60,7 non è alto ma abbiamo visto anche di peggio. Più 500 sulle memorie è tantino come valore. Comunque hai installato dei driver che potrebbero avere dei problemi, come prima cosa io metterei a questo punto gli ultimi o i 359.00. Poi ccleaner, pulizia registro.

A che risoluzione hai lo schermo? Che Windows hai? Asic a 60,7 non è alto ma abbiamo visto anche di peggio. Più 500 sulle memorie è tantino come valore. Comunque hai installato dei driver che potrebbero avere dei problemi, come prima cosa io metterei a questo punto gli ultimi o i 359.00. Poi ccleaner, pulizia registro.

full hd win 10 64bit. No anzi è uno dei più bassi che abbia mai visto, specialmente per una g1, una delusione.
Ok vado di 359 e pulisco il registro con cc. Poi devo rifare qualche prova?
Grazie 1000 intanto per l'interessamento!
@demadavide ho fatto come mi hai gentilmente consigliato, provato una sessioncina a TW3 tutto maxato tutti filtri attivi 1080 e sto per lo più tra i 40 e i 50 fps, con picchi a 37 e a 60. Guardato il contatore con nvidia experience che dopo poco ha smesso di funzionare crashando il gioco..

Ultima modifica:
full hd win 10 64bit. No anzi è uno dei più bassi che abbia mai visto, specialmente per una g1, una delusione.
Ok vado di 359 e pulisco il registro con cc. Poi devo rifare qualche prova?
Grazie 1000 intanto per l'interessamento!
@demadavide ho fatto come mi hai gentilmente consigliato, provato una sessioncina a TW3 tutto maxato tutti filtri attivi 1080 e sto per lo più tra i 40 e i 50 fps, con picchi a 37 e a 60. Guardato il contatore con nvidia experience che dopo poco ha smesso di funzionare crashando il gioco..
Si, l'ASIC è uno dei più bassi mai visti su una G1 e in conseguenza la Vga avrà un boost 2.0 un po' più basso. Se non hai intenzione di fare overclock puoi tranquillmente non pensarci e al max avrai mezzo fps in meno (massimo uno), rispetto ad una G1 con Asic medio del 70%.
Il crash su The Witcher potrebbe essere colpa dei driver, prova a mettere su i più vecchi 355.98 (ottimi per il bench) o i 359.xx, comunque al max i 362.00 perchè quelli più recenti danno appunto, fra le altre cose, di questi problemi di crash.
Il problema che la Vga ti faceva pochi punti su Heaven e che le frequenze erano più basse è stato per colpa del crash dei driver che hai avuto: in quei casi bisogna sempre riavviare il PC.

The Whitcher 3 tutto maxato non lo regge neanche una GTX 980, per cui ti consiglio di disabilitare l'Hairworks (o al limite solo su Gerard), impostrando su "bassa" e con AA a "2". Inoltre imposta l'occlusione ambientale su SSAO anzichè su HBAO+ e la distanza vegetazione su "alta", così come anche le ombre. ;)
Con queste modifiche, a scapito di differenze visive impercettibili, riuscirai a giocarci intorno ai 60 fps.
Per quanto riguarda la tua G1, non credo sia il caso di renderla solo per l'Asic basso, però se presenta anche un fastidioso "coil whine" è tuo sacrosanto diritto, sempre considerando che i "resi" vengono rispediti come "nuovi", per cui può capitarti di tutto, quindi anche di peggio.
Se decidi di renderla, credo che potrai farlo senza spendere nulla (arriva il corriere a ritirarla gratuitamente) e in 1/2 giorni avrai la tua nuova G1.
Purtroppo la politica dei resi dell'Amazzone ha anche il rovescio della medaglia e in questo caso consiste nella possibilità di vedersi recapitare una Vga scartata da altri utenti, proprio come hai fatto tu. Forse sarebbe più giusto mandare i resi solo a chi decide di farsela cambiare, garantendo una Vga "vergine" solo al primo acquisto, ma purtroppo (causa mancanza di sigilli sulle scatole e sulle VGA, per poter imbogliare meglio) non è così... :utonto:

@Gameshard sei un grande, hai capito al volo tante cose anche se non le avevo scritte esplicitamente !
Sì, il mio dubbio è proprio questo, la vga non ha problemi particolari ma sale davvero poco in OC e la G1 dovrebbe essere scelta proprio per la sua capacità di OC per cui mi sembra proprio di avere un qualcosa di castrato -> è più una questione di principio che di fatti poichè come dici tu la differenza di fps in game rispetto ad una sorella più fortunata non sarà eccesiva ma a questo punto potevo risparmiare qualcosina e prendere una 970 meno costosa per rimanere a stock.
La rottura è proprio che ultimamente ho fatto davvero parecchi resi con l'amazzone ( non per componenti informatici, a parte una psu ) e mi sto stancando di spacchettare, stampare etichette, reimpacchettare e spedire.
Però d'altro canto una g1 con un asic così basso sarà anche difficilmente rivendibile in un mercatino tra qualche tempo senza perderci tanto , potrei rimandarla indietro specificando chiaramente il motivo ( nei primi 14 gg dovrei poterlo fare anche senza motivo ) e chiederne una sigillata, se poi pesco peggio ( improbabile ma la mia s**** è leggendaria ) me la tengo e amen.
Grazie mille per la risposta intanto!

Si, l'ASIC è uno dei più bassi mai visti su una G1 e in conseguenza la Vga avrà un boost 2.0 un po' più basso. Se non hai intenzione di fare overclock puoi tranquillmente non pensarci e al max avrai mezzo fps in meno (massimo uno), rispetto ad una G1 con Asic medio del 70%.
Il crash su The Witcher potrebbe essere colpa dei driver, prova a mettere su i più vecchi 355.98 (ottimi per il bench) o i 359.xx, comunque al max i 362.00 perchè quelli più recenti danno appunto, fra le altre cose, di questi problemi di crash.
Il problema che la Vga ti faceva pochi punti su Heaven e che le frequenze erano più basse è stato per colpa del crash dei driver che hai avuto: in quei casi bisogna sempre riavviare il PC.

The Whitcher 3 tutto maxato non lo regge neanche una GTX 980, per cui ti consiglio di disabilitare l'Hairworks (o al limite solo su Gerard), impostrando su "bassa" e con AA a "2". Inoltre imposta l'occlusione ambientale su SSAO anzichè su HBAO+ e la distanza vegetazione su "alta", così come anche le ombre. ;)
Con queste modifiche, a scapito di differenze visive impercettibili, riuscirai a giocarci intorno ai 60 fps.
Per quanto riguarda la tua G1, non credo sia il caso di renderla solo per l'Asic basso, però se presenta anche un fastidioso "coil whine" è tuo sacrosanto diritto, sempre considerando che i "resi" vengono rispediti come "nuovi", per cui può capitarti di tutto, quindi anche di peggio.
Se decidi di renderla, credo che potrai farlo senza spendere nulla (arriva il corriere a ritirarla gratuitamente) e in 1/2 giorni avrai la tua nuova G1.
Purtroppo la politica dei resi dell'Amazzone ha anche il rovescio della medaglia e in questo caso consiste nella possibilità di vedersi recapitare una Vga scartata da altri utenti, proprio come hai fatto tu. Forse sarebbe più giusto mandare i resi solo a chi decide di farsela cambiare, garantendo una Vga "vergine" solo al primo acquisto, ma purtroppo (causa mancanza di sigilli sulle scatole e sulle VGA, per poter imbogliare meglio) non è così... :utonto:

ciao ti chiedo una cosa che sembri molto pratico nel campo:sisilui:
quando vado ad aumentare il core clock della gpu , deve rimanere stabile a quella frequenza per tutto il benchmark? non riesco a raggiungere quei maledetti 1500 punti su heaven:sisi:, mentre su fire strike ho fatto max 10470 punti, le memorie tengono bene , per ora sono a +440 ed erano stabili.
zotac gtx 970 (asic 66%)

è un buon valore??
f45537b351abaca90d4eeb8bbb03f80f.jpg
Se hai un ASIC alto puoi salire più in OC con i volt base
Con un ASIC più basso sali di voltaggio e scala molto bene
Perciò hanno entrambi vantaggi
ciao ti chiedo una cosa che sembri molto pratico nel campo:sisilui:
quando vado ad aumentare il core clock della gpu , deve rimanere stabile a quella frequenza per tutto il benchmark? non riesco a raggiungere quei maledetti 1500 punti su heaven:sisi:, mentre su fire strike ho fatto max 10470 punti, le memorie tengono bene , per ora sono a +440 ed erano stabili.
zotac gtx 970 (asic 66%)
Devi rimanere stabile per tutta la durata del benchmark

Lol 85 di Asic, mi volete far crepare di invidia :utonto:
Meglio cloccare bene senza toccare i voltaggi,no? @Topo4321 tu cosa faresti nella mia situazione se posso chiederti?
Ho notato coil whine fastidiosissimo quando sono entrato in gioco ed ho switchato al desktop tenendo il gioco aperto ad icona

di sicuro lo sai, ma alla fine della fiera cambia il giusto, se riesci ad arrivare almeno intorno ai 1500 sul core e le memorie sui 7500-7600 per un uso daily, non hai proprio niente da invidiare ad asic anche molto più alti, tanto superate soglie del genere il guadagno si assottiglia sempre di più rispetto alla frequenza raggiunta

---

per chi discuteva dei driver io mi trovo benissimo con i 361.91 dalla loro uscita su win 10 64 bit (almeno sono anche abbastanza recenti), ovviamente installazione pulita con driver sweeper

Ultima modifica:
@ste-87 grazie del tuo intervento
Ma sì alla fine sono molto indeciso sul da farsi...la cosa che mi dà più fastidio non è tanto l'asic quanto il whine...ho riprovato e facendo partire TW3 e mettendolo subito a finestra parte quel fischio acuto fastidioso che si interrompe se rientro in game e riparte se ritorno alla schermata di win rimettendolo ad icona.
Pensare che volevo la msi proprio per la silenziosità ma poi ho scelto questa per l'OC...ah the irony!! :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro