Gameshard
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,383
- Reazioni
- 1,609
- Punteggio
- 128
Beh, dopo qualche migliaio di post in questo 3D e nel topic "Overclock/flash bios Gtx 970", per forza...ciao ti chiedo una cosa che sembri molto pratico nel campo:sisilui:
quando vado ad aumentare il core clock della gpu , deve rimanere stabile a quella frequenza per tutto il benchmark? non riesco a raggiungere quei maledetti 1500 punti su heaven:sisi:, mentre su fire strike ho fatto max 10470 punti, le memorie tengono bene , per ora sono a +440 ed erano stabili.
zotac gtx 970 (asic 66%)
Si, su Heaven deve rimanere costante, mentre su Firestrike può variare per via dei carcamenti e cambi di scena.
Se non rimane costante è per via dei tagli operati dal bios perchè hai superato il TDP (consumo consentito) per via dell'OC o la temperatura del Core e in questo caso i primi tagli, a step di 13 Mhz o multipli, cominciano a 69/70°, almeno sulle più blasonate MSI Gaming o Gigabyte G1.
Su alcune Zotac base è possibile che il produttore abbia alzato il "target temp" per sopperire a tali tagli, dato che il dissipatore piccolo biventola non è efficiente come quello della MSI o della Gigabyte, per cui credo che le Zotac taglino più avanti di temperatura.
Per superare i 1500 punti su Heaven basta che imposti il Core Clock almeno 1450/1500 Mhz (+100 o più da MSI Ab, dipende dal boost a default della tua Vga che per via dell'Asic al 66% potrebbe non essere molto alto), a prescindere dalle memorie che puoi comunque aumentare a +400 (meglio non spingerle troppo se non conosci il loro limite) e fare ancora più punti. Calcola che a 1500 sul Core e +400 sulle memorie si dovrebbe essere già oltre i 1550 punti.
Per aumentare il punteggio su Heaven di 30/40 punti seleziona "prestazioni" trascinando il cursore e premendo "applica" dal pannello Nvidia nella scheda "regola le impostazioni dell'immagine con anteprima". ;)