UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi sto sostituendo la mia gigabyte gtx 970 windforce.
È rumorosa in quanto le ventole al minimo girano a 1500rpm circa, anche quando navigo in internet. Inoltre ho notato che giocando a Ryse son of Rome il gioco fa dei microscatti, lo noto anche durante la schermata di caricamento dove ci sono delle immagini che scorrono lateralmente e noto, oltre ai microscatti, una distorsione delle immagini, come se queste si spezzettassero.
Ora ho intenzione di prendere o l'asus strix oppure la msi gaming, devo ancora decidere.

microscatti o distorsioni di immagini sei sicuro che sia dovuto alla rottura della scheda? io non credo...con la mia asus avevo provato call of duty e mi faceva microscatti quando cambiavano gli fps, si bloccava per microsecondo, poi ho ottimizzato il gioco dal pannello nvidia experience e ora va fluidissimo. Non vorrei che fossero impostazioni o bug del gioco e non la scheda rotta, se poi vuoi cambiarla perchè ti da fastidio il rumero delle ventole allora è un'altra cosa (la strix asus non si sente proprio nemmeno con ventole al 40%)

Non è sempre uguale...è normale (valori che si discostano poco)

Comunque come ha detto pribolo, se dovete chiedere consigli per overclock create un thread apposito grazie
Ciao infatti credo sia buona norma dare almeno una prima accoglienza direttamente sul forum ad un nuovo utente per permettergli di postare le prime impressioni e darli i primi consigli anche in prospettiva di rendere noti valori come il boost a default e l'Asic o il tipo di memorie che senz'altro potrebbero essere di grande aiuto per tutti i nuovi utenti del forum che si accingano all'acquisto di una Gtx 970. Dopo sicuramente è consigliato spostarsi su una sezione apposita come già è stato fatto, ma almeno controllare se le sue prestazioni "a default" siano in linea mi sembra un'atto alquanto "dovuto" e in questo caso questo è stato fatto. ;)
Ho la convinzione che se cominciamo a dirottare chi chiede consigli sul brand da acquistare, chi chiede consigli su come iniziare a overcloccare, chi chiede consigli su quale alimentatore acquistare etc (tutte situazioni di OT) il forum rischi di rimanere ben presto deserto. Io credo che un minimo di tolleranza sia dovuto per via dell'utilità spiegata sopra mentre sono d'accordo con te che l'eccesso non va bene. :nunu:
Un buon equilibrio è sempre necessario per mantenere alta l'attenzione sul forum per non rischiare di farla diventare una semplice sessione di "consigli per gli acquisti" altrimenti si rischia di far calare l'attenzione degli utenti su questa discussione dove, tra l'altro, le prestazioni anche in overclock delle suddette Vga hanno un centro focale negli interessi dei frequentatori della nostra bella discussione e siccome molti utenti chiedono aiuto proprio su questo proporrei di inserire in prima pagina un collegamento ad una sezione-guida per evitare il disperdersi degli utenti in tante, piccole, spezzettate sezioni col solo risultato di disperdere gli utenti ed allontanarli dall discussione principale. :sisi:

Ultima modifica:
ciao a tutti nella mia configurazione ho optato per la 970 gtx ma non so di che marca prenderla consigli ?

io con asus mi trovo benissimo...silenziosissima e le ventole partono solo a una determinata temperatura ma con programmino asus si puo forzare (attento solo allo spazio del case che asus è lunga quasi 30 cm mi sa 28 circa)

Ok, già va un po' meglio anche con Heaven, visto il boost 2.0 a ben 1417 Mhz come supponevo. :)
Complimenti , ti è capitata un'ottima Vga, con un ottimo Asic grazie al quale la tua Vga partirà sempre da una frequenza di ben 1417 Mhz nei giochi e nelle applicazioni 3D (considera che alcune G1 boostano a 1379 e per arrivare al tuo boost c'è bisogno di dargli una occatina. Torno a ribadire che mi aspettavo un pelino di più di punteggio con Heaven (20/30 di punti in più) e per rendere l'idea ti dico che la mia G1 ha il tuo stesso Vcore a default (1,225) e un'Asic leggermente più basso (73,4%) per cui ha il boost 2.0 a 1404,8 Mhz. Nonostante ciò io (tutto a default come te) totalizzo 1419 punti con Heaven nonostante il mio processore (in firma) non sia all'altezza del tuo: comincio a pensare che anche le memorie alla stessa frequenza ma di marca diversa siano influenti almeno nei bench (la mia monta le Samsung che in overclock superano gli 8200 Mhz). Non ti preoccupare se il punteggio varia a ogni sessione perchè è dato dalle numerose variabili in campo, per questo ti dicevo di farne più di una e di prendere in considerazione la più alta. :sisi:
Se più in là avrai voglia di overcloccare facci sapere a quale frequenza arriva la tua vga sul Core, perchè io credo che possa arrivare senza problemi a 1600 Mhz visto il Vcore e visto il boost a default. Se hai voglia e non sai come fare il forum sta qui apposta per dare un mano. ;)

P.S.) Penso che adesso sia il caso che aggiorni la tua configurazione perchè non hai più una Radeon Hd 6950. :asd:
hahahaahha vero devo aggiornare la configurazione.comunque anche se mi mancano quei 20/30 punti posso stare tranquillo in game? fare punteggi su i bench poco mi interessa. comunque si un po di oc lo faro sicuramente ma visto che fino a ieri ero con una hd6950 un po OC (per quello che poteva reggere) e i giochi che uso io sono li stessi penso di non averne bisogno per ora,ma so gia che non resistero e chiedero presto info per fare OC. io con l'altra scheda usavo MSI afterburne ora con questa ho visto che danno insieme oc guru. cosa va meglio?

hahahaahha vero devo aggiornare la configurazione.comunque anche se mi mancano quei 20/30 punti posso stare tranquillo in game? fare punteggi su i bench poco mi interessa. comunque si un po di oc lo faro sicuramente ma visto che fino a ieri ero con una hd6950 un po OC (per quello che poteva reggere) e i giochi che uso io sono li stessi penso di non averne bisogno per ora,ma so gia che non resistero e chiedero presto info per fare OC. io con l'altra scheda usavo MSI afterburne ora con questa ho visto che danno insieme oc guru. cosa va meglio?
infatti sei pienamente nella media (anzi più di molte altre gtx 970) e puoi stare super tranquillo: la mia è stata solo una precisazione dettagliata rispetto all tua richiesta. Goditi la tua bella Vga e preparati a scoprire nuovi orizzonti rispetto a quella che avevi prima perchè ti stupirà. Se giochi in fullHD @60hz e non a risoluzioni superiori o a 2k/4k per mezzo dell'uso del DSR l'overclock non ti serve e qualora ne avessi bisogno ci sposteremo in una apposita sezione. Come software per l'OC il migliore è l'ultima versione di MSI AfterBurner o almeno la versione 4.0.0 ;)

infatti sei pienamente nella media (anzi più di molte altre gtx 970) e puoi stare super tranquillo: la mia è stata solo una precisazione dettagliata rispetto all tua richiesta. Goditi la tua bella Vga e preparati a scoprire nuovi orizzonti rispetto a quella che avevi prima perchè ti stupirà. Se giochi in fullHD @60hz e non a risoluzioni superiori o a 2k/4k per mezzo dell'uso del DSR l'overclock non ti serve e qualora ne avessi bisogno ci sposteremo in una apposita sezione. Come software per l'OC il migliore è l'ultima versione di MSI AfterBurner o almeno la versione 4.0.0 ;)
grazie sei stato utilissimo e gentilissimo

Ragazzi sto sostituendo la mia gigabyte gtx 970 windforce.
È rumorosa in quanto le ventole al minimo girano a 1500rpm circa, anche quando navigo in internet. Inoltre ho notato che giocando a Ryse son of Rome il gioco fa dei microscatti, lo noto anche durante la schermata di caricamento dove ci sono delle immagini che scorrono lateralmente e noto, oltre ai microscatti, una distorsione delle immagini, come se queste si spezzettassero.
Ora ho intenzione di prendere o l'asus strix oppure la msi gaming, devo ancora decidere.
Credo che sei uno dei pochi (se non l'unico) che si lamentano della rumorosità della Gigabyte. Non so la Windforce, ma io con la mia G1 Gaming (stesse ventole e stessi rpm) sento appena un sussurro che non dà assolutamente fastidio e che si confonde con le ventole del case. Se non è possibile abbassare i giri per mezzo di MSI AB è comunque possibile farlo editando il bios o flasharne uno già pronto che credo si possa reperire online su siti come per esempio Ov*rcl*ock.net o addirittura da qualche utente di questo stesso forum. Comunque non penso che i problemi di cui parli siano da attribuire alla tua Vga: dovrebbe essere un problema software dei driver o un fenomeno di "tearing" del monitor (Screen tearing - Wikipedia) che si può verificare se non applichi il Vsync. Se fosse così ho paura che se cambi la Vga queste problematiche rimarranno tali e quali: al limite se non risolvi col Vsync prova a rifare un'installazione pulita dei driver selezionando "personalizzata" dopo aver lanciato l'exe e poi mettendo la spunta su "consenti un'installazione pulita". ;)

Giusto, non avevo capito la domanda...
La G1 comunque forse ha un bug nella gestione delle ventole a livello di BIOS, perchè quando la percentuale scende la velocità scala in modo strano. Ne parlavamo nel 3D delle 970, se mai continuiamo lì.

Bug del BIOS?
Non ho mai controllato gli rpm della mia G1 ma visto che sotto al 34% non vanno...

Ho visto che ci sono parecchi BIOS per la scheda su techpowerup... ma non mi fido a flashare roba a caso
Ho scaricato il programma OC guru III della Gigabyte e fatto un check per eventuali BIOS da installare, ma non mi ha trovato nulla.

microscatti o distorsioni di immagini sei sicuro che sia dovuto alla rottura della scheda? io non credo...con la mia asus avevo provato call of duty e mi faceva microscatti quando cambiavano gli fps, si bloccava per microsecondo, poi ho ottimizzato il gioco dal pannello nvidia experience e ora va fluidissimo. Non vorrei che fossero impostazioni o bug del gioco e non la scheda rotta, se poi vuoi cambiarla perchè ti da fastidio il rumero delle ventole allora è un'altra cosa (la strix asus non si sente proprio nemmeno con ventole al 40%)

Anche se il problema dei microscatti non dipendesse comunque dalla scheda video, vorrei restituirla soprattutto perché non sopporto il fatto che le ventole al minimo debbano girare a 1500rpm.

Credo che sei uno dei pochi (se non l'unico) che si lamentano della rumorosità della Gigabyte. Non so la Windforce, ma io con la mia G1 Gaming (stesse ventole e stessi rpm) sento appena un sussurro che non dà assolutamente fastidio e che si confonde con le ventole del case. Se non è possibile abbassare i giri per mezzo di MSI AB è comunque possibile farlo editando il bios o flasharne uno già pronto che credo si possa reperire online su siti come per esempio Ov*rcl*ock.net o addirittura da qualche utente di questo stesso forum. Comunque non penso che i problemi di cui parli siano da attribuire alla tua Vga: dovrebbe essere un problema software dei driver o un fenomeno di "tearing" del monitor (Screen tearing - Wikipedia) che si può verificare se non applichi il Vsync. Se fosse così ho paura che se cambi la Vga queste problematiche rimarranno tali e quali: al limite se non risolvi col Vsync prova a rifare un'installazione pulita dei driver selezionando "personalizzata" dopo aver lanciato l'exe e poi mettendo la spunta su "consenti un'installazione pulita". ;)

Come ho accennato poc'anzi, sto sostituendo la scheda video principalmente per una questione di "rumore". Attenzione però, non sto dicendo che questa scheda è rumorosa, bensì non capisco per quale motivo le ventole debbano girare così tanto anche in idle. Anche a giri così elevati la scheda non è fastidiosa, ma siccome mi sono assemblato un pc silenzioso, ho constatato che la scheda video è quella che si sente di più...ma d'altronde a 1500rpm è inevitabile che le ventole si facciano sentire.
Per quanto riguarda il bios, siccome non ho molta dimestichezza con queste cose preferisco non toccarlo e comunque voglio tenerlo originale.

Eventualmente potresti darmi una mano a scegliere tra la strix e la msi gaming?

Bug del BIOS?
Non ho mai controllato gli rpm della mia G1 ma visto che sotto al 34% non vanno...

Ho visto che ci sono parecchi BIOS per la scheda su techpowerup... ma non mi fido a flashare roba a caso
Ho scaricato il programma OC guru III della Gigabyte e fatto un check per eventuali BIOS da installare, ma non mi ha trovato nulla.

Bug, o comunque cattiva gestione. Qualcuno ha provato a ridurre la velocità delle ventole moddando il BIOS con MaxwellBiosTweaker, e anche impostando percentuali bassissime (tipo 10-15%) le ventole giravano comunque a 1200rpm: sì, un po' meno di 1500 ma comunque tanto. Inoltre un utente aveva notato che al di sotto di una determinata percentuale la velocità delle ventole cambia poco: mi sembra fosse il 40 o il 45%.

- - - Updated - - -

Forse eri tu quello con cui avevo parlato degli rpm della Gigabyte.
Comunque MSI e Asus a quanto le trovi?

Sulla mia la sento eccome la differenza...
Vorrei anche una gestione un filo migliore per rendermela assolutamente silenziosa. Il TriFrozr era molto migliore su questo, vorrei arrivare a quel risultato.

Se solo permettessero una migliore gestione... va bene tenermi la GPU a 29°C ma scambierei tranquillamente qualche grado in più per maggiore silenzio.
Magari è per il diverso materiale delle ventole bho.

Forse eri tu quello con cui avevo parlato degli rpm della Gigabyte.
Comunque MSI e Asus a quanto le trovi?

Mmm si è probabile ma sinceramente non ne sono molto sicuro :grt:
Comunque compro tutto su Amazon ed entrambe le trovo a circa 360€, euro più euro meno.
Come hai potuto capire prediligo assolutamente la silenziosità, soprattutto quando le ventole iniziano a girare ad una certa velocità. E non ti nego comunque che in futuro potrei fare un sli o un crossfire di 970 :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro