UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Spero che non passi Falco, altrimenti la vedo male :asd:
Un alimentatore bronze ha un efficienza del 85% al 50% del carico e del 82% al 100% del carico (per rientrare nei parametri, può anche essere maggiore). Cosa significa? Che per erogare, in questo caso 750w, deve prelevarne 885 dalla presa, perché avendo un efficienza del 82%, il restante 18% si "perde" sotto forma di calore.
Ovviamente io non so scrivere quindi probabilmente nessuno capirà niente :asd: , quindi spero che qualcuno maggiormente preparato ti spiegherà meglio.

Quoto, se passa Falco son dolori per tutti...poi ora che è admin XD

Comunque l'esempio per me è chiaro.

Prendiamo un esempio con 80% di efficienza a pieno carico (è inventato ma si fa per dire), eroga 750w al PC perché è a pieno carico; 80% di efficienza significa che i 750w sono l'80% di quello che assorbe alla presa, c'è un 20% che va dissipato. Un alimentatore più efficiente dissipa meno corrente facendo risparmiare in bolletta...non è che non eroga tutta la potenza

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Un alimentatore bronze ha un efficienza del 85% al 50% del carico e del 82% al 100% del carico (per rientrare nei parametri, può anche essere maggiore). Cosa significa? Che per erogare, in questo caso 750w, deve prelevarne 885 dalla presa, perché avendo un efficienza del 82%, il restante 18% si "perde" sotto forma di calore.
Ovviamente io non so scrivere quindi probabilmente nessuno capirà niente :asd: , quindi spero che qualcuno maggiormente preparato ti spiegherà meglio.

Quindi anche il più scarso dei 750w (per esempio) eroga cmq 750w ma assorbendo molto di più? Boh allora ho sempre saputo male io, tipo leggevo spesso che gli alimentatori molto scarsi che riportano cmq una wattaggio alto, alla fine non erogavano quanto dichiarato

Quindi anche il più scarso dei 750w (per esempio) eroga cmq 750w ma assorbendo molto di più? Boh allora ho sempre saputo male io, tipo leggevo spesso che gli alimentatori molto scarsi che riportano cmq una wattaggio alto, alla fine non erogavano quanto dichiarato
Quello è un'altro discorso, và, evoco @Falco75 che è meglio:asd:

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Quello è perché fanno schifo e allora non riescono ad erogare la potenza dichiarata, qui invece parliamo di alimentatori veri che erogano la potenza dichiarata o anche di più a volte XD

Quello dipende dalla qualità dell'alimentatore, oltre alla veridicità del bollino che mostrano; la questione su come si calcola l'efficienza riguarda il "come" funziona un alimentatore (la teoria che ci sta dietro) non la qualità dello stesso.
Sono due cose separate.

Ultima modifica:
Si ma infatti era per sicurezza. Che poi i 650 w dell' evga gq sono sicuramente di più dei 750 w del corsair cx 750 etichetta verde che è solo un 80 plus bronze. Comunque per questi 4 anni ha sempre svolto un onorato servizio. Ieri e anche tre giorni fa però, in accensione, non è arrivata bene l'alimentazione. Pc acceso con ventole partite e schermo nero. Non era arrivata la corrente all' Hard disk. E me lo fa sempre (2 volte, forse 3) quando è a freddo, tipo dopo più di 24 ore che non lo accendo. Una volta può anche capitare, ma dopo 2-3 volte in una settimana, vuol dire che c'è da cambiarlo.

E allora l'efficienza cosa significa per te?

Un alimentatore da 750w bronze non eroga 750w, ma te ne garantisce una certa percentuale (non ricordo mi sembra circa 80%) anche a pieno carico, mentre un gold ti garantisce una % più alta.
Quindi di fatto, non tutti i 750w erogano 750w

per intenderci https://hwmate.wordpress.com/2015/01/06/come-scegliere-un-alimentatore/

Voi due non avete capito una mazza;
nitro, carinissima la guida "PSU for DUMMIES" ma preferirei usassi le mie, dato che quella parte subito con delle cappellate al primo paragrafo (quel calcolo potenze/efficienze e' palesemente sbagliato, come anche la tabella che ha usato
oK0k3yo.png

dato che tra le tre, e' andato a prendere quella SICURAMENTE con le efficienze sbagliate perche' e' una certificazione in realta' non utilizzata in ambiti consumer)

Quoto, se passa Falco son dolori per tutti...poi ora che è admin XD

Comunque l'esempio per me è chiaro.

Prendiamo un esempio con 80% di efficienza a pieno carico (è inventato ma si fa per dire), eroga 750w al PC perché è a pieno carico; 80% di efficienza significa che i 750w sono l'80% di quello che assorbe alla presa, c'è un 20% che va dissipato. Un alimentatore più efficiente dissipa meno corrente facendo risparmiare in bolletta...non è che non eroga tutta la potenza

Esatto

Hai sempre sbagliato.

Andiamo a prendere un paio di mostri del mondo antico, per farti capire l'assurdita' del tuo discorso.
Silverstone Olympia 1000w
DSCF1595.jpg

e il suo gemello, Silverstone Decathlon 1000w, che ho qua da ricappare per l'estrema eta' che ne ha compromesso il ripple
12265200515FRtpUUoj9_2_1_l.jpg

La certificazione 80Plus fu creata praticamente poco prima del lancio di questi modelli, quindi solo l' Olympia fu certificato 80Plus bianco.
Quindi e' certificato per un efficienza dell' 80%. Quindi secondo il tuo discorso,
- quello certificato in realta' erogherebbe 800w
- quello non certificato erogherebbe 1000w perche' NON HA IL BOLLINO STAMPIGLIATO. Oppure erogherebbe una potenza sconosciuta perche' non ha il bollino, tipo la divisione 0 / 0 = indeterminato.

Capisci quindi che assurdita' e' quella che la potenza reale dipenderebbe dal bollino dell'efficienza.

Hai sempre sbagliato.

Andiamo a prendere un paio di mostri del mondo antico, per farti capire l'assurdita' del tuo discorso.
Silverstone Olympia 1000w
DSCF1595.jpg

e il suo gemello, Silverstone Decathlon 1000w, che ho qua da ricappare per l'estrema eta' che ne ha compromesso il ripple
12265200515FRtpUUoj9_2_1_l.jpg

La certificazione 80Plus fu creata praticamente poco prima del lancio di questi modelli, quindi solo l' Olympia fu certificato 80Plus bianco.
Quindi e' certificato per un efficienza dell' 80%. Quindi secondo il tuo discorso,
- quello certificato in realta' erogherebbe 800w
- quello non certificato erogherebbe 1000w perche' NON HA IL BOLLINO STAMPIGLIATO. Oppure erogherebbe una potenza sconosciuta perche' non ha il bollino, tipo la divisione 0 / 0 = indeterminato.

Capisci quindi che assurdita' e' quella che la potenza reale dipenderebbe dal bollino dell'efficienza.
Hai ragione, infatti mi sono espresso male.
Non sapevo che Decathlon facesse anche gli alimentatori, pensavo solo roba sportiva, tipo tute, scarpe da montagna ecc...... :nunu::nunu: (ironia)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro