grafica 3d: il rendering lo fa il procio o la vga?

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
ragazzi ho questo dubbio allucinante:
io faccio prevalentemente grafica con autocad tipo progettazione architettonica e di apparecchiature industriali in 3d applicando i materiali ecc.
ora sto lavorando col pc in firma e diciamo che quando il disegno si fa complesso soprattutto se ha molti pezzi non riesco a gestirlo bene e vado molto lento.
la domanda e' quando si fa grafica 3d quindi ad esempio renderizzo l' apparecchiatura e la orbito per vederla da varie angolazioni e' il procio che lavora o la vga.... in pratica dato che sono inenzionato a passare a un penrin e8200 e a 2 gb di ram rimanendo sulla stessa vga non ho miglioramenti? per avere miglioramenti devo necessariamente cambiare tipo di vga?
grazie scusate per le tante domande e per le tante discussioni che sto aprendo ma non riesco a trovare una configurazione adatta al mio utilizzo che non debba necessariamente usare le nvidia quadro che sono costosissime
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7
ragazzi ho questo dubbio allucinante:
io faccio prevalentemente grafica con autocad tipo progettazione architettonica e di apparecchiature industriali in 3d applicando i materiali ecc.
ora sto lavorando col pc in firma e diciamo che quando il disegno si fa complesso soprattutto se ha molti pezzi non riesco a gestirlo bene e vado molto lento.
la domanda e' quando si fa grafica 3d quindi ad esempio renderizzo l' apparecchiatura e la orbito per vederla da varie angolazioni e' il procio che lavora o la vga.... in pratica dato che sono inenzionato a passare a un penrin e8200 e a 2 gb di ram rimanendo sulla stessa vga non ho miglioramenti? per avere miglioramenti devo necessariamente cambiare tipo di vga?
grazie scusate per le tante domande e per le tante discussioni che sto aprendo ma non riesco a trovare una configurazione adatta al mio utilizzo che non debba necessariamente usare le nvidia quadro che sono costosissime
se cambi processore sicuro devi cambiare anche vga...la tua ormai è una agp e mobo che supportano i nuovi processori con slot agp mi sa che non esistono....

cmq aumentando sia ram che cpu i miglioramenti ci saranno...soprattutto passando da un p4 478 ad un nuovo wolfdale 45nm che è anche dual e quindi nei programmi di rendering e grafica si avvantaggia molto del secondo core
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
si certo la vga la cambio come la mb prendo una msi neo 2 fr come mobo e una vga pci e pero' volevo sapere se rimando su una x1650pro questa volta pci e che costa appena 40 euro e cambiando tutto il resto ho miglioramenti nell' ambito della grafica e evito che quando faccio l' orbita di un' apparecchiatura l' immagine vada a scatti o si perda qualche pezzo per la strada
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7
si certo la vga la cambio come la mb prendo una msi neo 2 fr come mobo e una vga pci e pero' volevo sapere se rimando su una x1650pro questa volta pci e che costa appena 40 euro e cambiando tutto il resto ho miglioramenti nell' ambito della grafica e evito che quando faccio l' orbita di un' apparecchiatura l' immagine vada a scatti o si perda qualche pezzo per la strada
si non preoccuparti...con quella configurazione avrai dei miglioramenti molto accentuati

cmq visto che cambierai vga prendine una un pelino migliore tipo la hd 2600 xt oppure la nuova hd 3650
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
mmm la hd 3650 non e' male pero' secondo te rispetta ad una quadro che e' incentrata sulla grafica che a parita' di velocita di ram e gpu cosa sui 550€ ( che a quanto ho capito sono dovuti solo al fatto che i driver sono potenziati per funzionare con la grafica 3d) quanto vado di meno in prestazioni?.... le prestazioni sono cmq migliorate abbastanza anche senza la quadro?

P.S. io non faccio gaming quindi non ho bisogno di prestazioni alte per il gaming ma non ho nemmeno 500 euro da investire in una vga
Grazie delle tue risposte
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7
mmm la hd 3650 non e' male pero' secondo te rispetta ad una quadro che e' incentrata sulla grafica che a parita' di velocita di ram e gpu cosa sui 550€ ( che a quanto ho capito sono dovuti solo al fatto che i driver sono potenziati per funzionare con la grafica 3d) quanto vado di meno in prestazioni?.... le prestazioni sono cmq migliorate abbastanza anche senza la quadro?

P.S. io non faccio gaming quindi non ho bisogno di prestazioni alte per il gaming ma non ho nemmeno 500 euro da investire in una vga
Grazie delle tue risposte
si infatti con le vga professionali i miglioramenti si hanno maggiormente..però se hai un buon sistema alle spalle una 3650 basta eccome...e poi se ti viene voglia di giocare lo puoi pure fare

cioè alla fin fine il sistema che proponi è ottimo e non ne risentirai della mancanza di una vga workstation
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
mmmm ok mi hai convinto cosi' risparmio un bel po grazie
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
re:

se vuoi veramente dei miglioramenti in prog di grafica 3d prendi un qaudcore...
Io lavoro da una vita con maxon cinema, da neanche una settimana sono passato al q6600....bhe diciamo che il salto prestazionale è spaventoso.
I core sono sfruttati tutti fino all'osso in fase di rendering.
Vga non te ne fai nulla (senza scomodare wildcat, firegl o quadro...tutte schede ottimizzate per lavorare in ogl), una qualsiasi va + che bene...
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
mmmm ma se non volessi spendere quei 60 euro in piu' per un quad passando da un p4 con un dual avrei lo stesso miglioramenti soddisfacenti?
ma quindi in fase di rendering lavora di piu' il procio che la vga?
 

Exahertz

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Q9450 @ 3.6 GHz per ora :D
Scheda Madre
Asus Rampage Formula X48
HDD
Samsung SP F1HD103UJ 1000GB
RAM
4GB Corsair DDR2 DC 400MHz CL4 @ 450 MHz 5-5-5-18 2T (devo ancora lavorarci...)
GPU
nVIDIA GeForce 8800 GTS 512 XFX (EditBIOS GPU:738MHz SP:1836MHz VRAM:1116MHz)
Audio
SupremeFXII + Logitech Z2300
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Enermax 620W Modu82+
Case
ma quale case!! preferite una bella ragazza con la tuta da sci o in bikini? :D
OS
Windows Vista Ultimate 64bit
Ciao; se ti interessa il rendering non dovresti avere in mente altro che un buon quad core, come il q6600.
Il rendering purtroppo lo fa solo il processore. Dico purtroppo perchè le schede video moderne, in particolare le ultime a shader unificati, permettono potenze di calcolo anche 10 volte maggiori di un quad core (i quasi 500 GFlops della 3870X2 contro la 50ina del QX9650). Sembra che però ciò sia destinato a cambiare: nVidia a dicembre ha acquistato MentalImages, la casa produttrice del noto motore di rendering MentalRay: questo fa pensare che la prossima relase del software si appoggerà sul potenziale offerto dalla scheda grafica, apportando una vera e propria rivoluzione nella grafica 3D.
A dire la verità già adesso esisono dei pulgin per 3Ds Max e Maya, uno dei quali si chiama Gelato, che utilizzano le schede grafiche per il rendering; purtroppo, oltre ad essere un po' complessi, non hanno qualità di rendering molto elevate.
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
mmm si ho capito ma questo vale anche per programmi come autocad dove alla fine si costruiscono pezzi gli si applica un materiale e si renderizza?
la cosa che non riesco a capire e' che prima che prendessi la x1650 pro per il pc che ho in firma la grafica su autocad faceva schifo soprattutto perche' avevo impostato l' accelerazione graafica su software dopo che ho preso la cheda l' ho messa su hardware e la grafica e' molto migliorata anche se ancora con disegni complessi non riesce ad essere perfetta.
ora non capisco ma l' hardware su cui si appoggia autocad per l' accelerazione e' il procio o la mia x 1650 pro?
perche' anche ora con la scheda montata se lo metto su software la grafica fa schifo quindi non capisco.
grazie mi state dando dei buoni consigli ma il fatto e' che non riesco a far andare autocad come vorrei e dato che sto diventando piu' bravo e quindi i disegni hanno sempre piu' dettagli il pc sta tirando le quoia
 

Exahertz

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Q9450 @ 3.6 GHz per ora :D
Scheda Madre
Asus Rampage Formula X48
HDD
Samsung SP F1HD103UJ 1000GB
RAM
4GB Corsair DDR2 DC 400MHz CL4 @ 450 MHz 5-5-5-18 2T (devo ancora lavorarci...)
GPU
nVIDIA GeForce 8800 GTS 512 XFX (EditBIOS GPU:738MHz SP:1836MHz VRAM:1116MHz)
Audio
SupremeFXII + Logitech Z2300
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Enermax 620W Modu82+
Case
ma quale case!! preferite una bella ragazza con la tuta da sci o in bikini? :D
OS
Windows Vista Ultimate 64bit
Quando selezioni l'impostazione software, il carico viene assegnato al processore, per questo non c'è stato nessun miglioramento nonostante hai sostituito la scheda grafica. Quando invece selezioni hardware è la scheda grafica ad elaborare la scena da visualizzare sul monitor. Tuttavia il processore è sempre impiegato nella gestione dei dati geometrici, ma tranne scene varamente complesse, non dovrebbe frenare le prestazioni. Se invece hai la scena "sporca", cioè la visualizzazione è compromessa da corruzioni grafiche, quello è un altro discorso, e credo che servano schede professionali (più precisamente driver supportati, come quelli per firegl e quadro).
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
mmm il problema e' che principalmente ho notato che il render in autocad si puo' fare o cliccando sul tasto " render" in questo modo ci mette qualche secondo e si vede che la sta calcolando ( in questo caso credo che sia il procio) e in questo caso se provo a orbitare l' immagine essa torna allo stato originario cioe' solo linee; oppure se si mette l' opsione di visualizzazione su 3d in pratica l' immagine si vede sempre in 3d renderizzata e si puo' ruotare, orbitare, vedere da varie angolazioni in questo caso che e' quello che io uso di piu' perche' ho bisogno di vedere l' immagine renderizzata orbitandola, il render e' affidato alla vga o al procio?
Ragazzi scusate se sono un po duro a capire ma e' proprio una cosa che non mi va giu'
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili