UFFICIALE Gli Anime più Belli

Pubblicità
One Punch Man è la summa di ogni battle shonen, prende il classico o ormai noioso sistema "potenziamento dell'eroe" (la base di Dragon ball, One Piece e mille altri simili) e lo smantella nella sua interezza, al tempo stesso porta combattimenti di livello qualitativo eccelso, purtroppo per ora l'anime si ferma a due stagioni, il manga è molto più avanti. Chiaro che non parlo di leggere la webstrip di ONE, abbastanza inguardabile, va letto il manga di Murata e viste le due stagioni di adattamento anime

One Punch Man è la summa di ogni battle shonen, prende il classico o ormai noioso sistema "potenziamento dell'eroe" (la base di Dragon ball, One Piece e mille altri simili) e lo smantella nella sua interezza, al tempo stesso porta combattimenti di livello qualitativo eccelso, purtroppo per ora l'anime si ferma a due stagioni, il manga è molto più avanti. Chiaro che non parlo di leggere la webstrip di ONE, abbastanza inguardabile, va letto il manga di Murata e viste le due stagioni di adattamento anime
One Punch Man ho letto da qualche parte che il protagonista può fare esplodere pianeti è vero, sono curioso di sapere se sia più forte di Goku, cmq di One Punch Man non so praticamente niente e quindi chiedo pareri a te, su One Piece cmq dai filmati che ho visto, lo ritengo di gran lunga superiore a Dragon Ball, visto che ogni singolo personaggio sembra avere un suo spazio specifico, a differenza di Dragon Ball dove la centralità di Goku mette in ombra gli altri personaggi, invece di Ken il Guerriero che mi dici, come ti sembra rispetto ad altre serie di combattimento, per me ci sono molti momenti commoventi, però alla fine è soltanto la storia di un tizio che uccide i cattivi a calci e pugni e niente più.

One Punch Man
Non "leggere da qualche parte", guardatelo, sono (per ora) solo 2 stagioni da 12 episodi l'una, dovrebbe essere su VVVVID. Non te ne pentirai. Visto One Punch Man, ogni altro battle shonen sembrerà scialbo e già visto.

invece di Ken il Guerriero che mi dici, come ti sembra rispetto ad altre serie di combattimento, per me ci sono molti momenti commoventi, però alla fine è soltanto la storia di un tizio che uccide i cattivi a calci e pugni e niente più.
Sei bannato dalla vita.
Sono degli anni 80, io sono cresciuto a pane e Kenshiro e il buon Claudio Maioli in arte Spectra che cantava "Mai mai scorderai l'attimo la terra che tremò"... poi vabbè sono cresciuto e ho conosciuto la Kodomo Banda
Hokuto no Ken è storia dell'animazione jap, non è "la storia di un tizio che uccide i cattivi a calci e pugni" mamma mia dove hai letto questa stronXXa grossa come un grattacielo di 500 piani?
Se non hai mai visto Hokuto no Ken, e sei pronto a immergerti negli anni 80, beh, recupera subito l'anime, sarebbe da vedere in lingua originale perché gli adattamenti degli anime (allora li chiamavamo cartoni animati) delle tv locali degli anni 80 erano... beh... si aprirebbe un discorso troppo lungo con master presi da altri adattamenti perché non arrivavano gli adattamenti jap e quando arrivavano nessuno conosceva la lingua, i direttori di produzione erano quello che erano e facevano il possibile con il materiale che avevano (doppiatori che doppiavano senza aver visto cosa dovevano doppiare, ecc)
Però se ti vuoi PROPRIO immergere negli anni 80, guarda tutto l'anime di Hokuto no Ken con doppiaggio italiano.

invece di Ken il Guerriero che mi dici, come ti sembra rispetto ad altre serie di combattimento, per me ci sono molti momenti commoventi, però alla fine è soltanto la storia di un tizio che uccide i cattivi a calci e pugni e niente più.
y60p260597x11.jpg

Faccio una domanda basica: di che anno sei?

Già, come ti capisco, oltre a non aver visto Hokuto no Ken, scrive... quella cosa lì.
Sto dichiarando giornata di lutto nazionale...

Non "leggere da qualche parte", guardatelo, sono (per ora) solo 2 stagioni da 12 episodi l'una, dovrebbe essere su VVVVID. Non te ne pentirai. Visto One Punch Man, ogni altro battle shonen sembrerà scialbo e già visto.

Sei bannato dalla vita.
Sono degli anni 80, io sono cresciuto a pane e Kenshiro e il buon Claudio Maioli in arte Spectra che cantava "Mai mai scorderai l'attimo la terra che tremò"... poi vabbè sono cresciuto e ho conosciuto la Kodomo Banda
Hokuto no Ken è storia dell'animazione jap, non è "la storia di un tizio che uccide i cattivi a calci e pugni" mamma mia dove hai letto questa stronXXa grossa come un grattacielo di 500 piani?
Se non hai mai visto Hokuto no Ken, e sei pronto a immergerti negli anni 80, beh, recupera subito l'anime, sarebbe da vedere in lingua originale perché gli adattamenti degli anime (allora li chiamavamo cartoni animati) delle tv locali degli anni 80 erano... beh... si aprirebbe un discorso troppo lungo con master presi da altri adattamenti perché non arrivavano gli adattamenti jap e quando arrivavano nessuno conosceva la lingua, i direttori di produzione erano quello che erano e facevano il possibile con il materiale che avevano (doppiatori che doppiavano senza aver visto cosa dovevano doppiare, ecc)
Però se ti vuoi PROPRIO immergere negli anni 80, guarda tutto l'anime di Hokuto no Ken con doppiaggio italiano.
Su One Punch Man vedrò di recuperarlo, ovviamente quando ho tempo, come ho già detto ho fin troppi passatempi io, quindi non è che posso vedere tutti i libri cartoni film del mondo, c'ho una scaletta da rispettare io.

Su Ken il Guerriero non ho mica detto che sia una m***a, per carità, ci sono personaggi fenomenali, però ad es. sullo stesso genere post-apocalittico, Violence Jack mi sembra molto superiore da questo punto di vista, e guarda che io ho visto soltanto i 3 film animati, che sono soltanto un'antipasto del fumetto che è molto più lungo, però ho letto su Internet informazioni anche nei forum riguardo Violence Jack, e la storia dovrebbe essere molto più complessa, perchè vengono analizzati molto meglio e in modo più crudo i problemi quotidiani della gente normale che affrontano ogni giorno della propria vita, il personaggio Jack poi è anche più ambiguo di Ken e non è mai il protagonista assoluto, visto che si da molto più spazio agli altri comprimari, inoltre la storia è molto più corale perchè Jack non è l'unico personaggio a restare vivo, a differenza di Kenshiro che è l'unico guerriero a sopravvivere, mentre ci sono altri combattenti che in Ken il Guerriero durano una manciata di puntate e poi vengono fatti fuori, poi apprezzo anche che Ken il Guerriero dia più importanza alla storia che non ai personaggi, anche se nella serie principale c'erano cmq alcuni buchi di sceneggiatura, che forse sono stati risolti in seguito dai vari speciali dedicati a personaggi come Raoul o Toki, inoltre in Violence Jack ci sono molte più figure femminili forti, che in Ken il Guerriero sono più rare, Mamyia è l'unica che sa combattere ma è inferiore ai personaggi maschili visto che non fa parte delle scuole di arti marziali.
Facendo un paragone, tu preferisci Ken il Guerriero o Dragon Ball, visto che sono entrambi arti marziali?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
y60p260597x11.jpg

Faccio una domanda basica: di che anno sei?
Perchè che importanza ha?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già, come ti capisco, oltre a non aver visto Hokuto no Ken, scrive... quella cosa lì.
Sto dichiarando giornata di lutto nazionale...
Oddio non esagerare, è solo un'opinione personale.
Mica mi fa schifo Ken il Guerriero, ma penso che ci siano serie migliori, e ho fatto pure un es. dello stesso genere.

Perchè che importanza ha?
Più che altro per capire :D niente di strano

Comunque da quello che ho capito hai visto i film ( immagino 3 di quella che è la serie di 5 ), e ti assicuro che è un altro pianeta rispetto alla serie animata.
Mi pare di capire che ti stai anche approciando da poco agli anime, corretto ?

Facendo un paragone, tu preferisci Ken il Guerriero o Dragon Ball, visto che sono entrambi arti marziali?
Te preferisci una pera o una ferrari?
Ecco, questa è la portata del tuo paragone.
Capisco che non sei nato negli anni 70/80, e suppongo sia così, visto che se tu fossi nato negli anni 70/80 NON potresti non aver vissuto il periodo dei "cartoni animati", delle emittenti tv locali, del periodo delle sigle prima di Vanni e d'Avena (Cavalieri del Re su tutti, Superrobots, Odeon Boys, Spectra, ecc)
Però devi capire che chi è nato e ha vissuto quel periodo, ha visto un certo periodo dell'animazione jap che ancora aveva idee originali, poca standardizzazione (vogliamo mettere i mille isekai attuali? E non nego che mi piacciano, ho TUTTO di Re:Zero per dire, ma ce ne sono centomila tutti uguali), tanto cuore, poche risorse ma tanto qualità per quegli anni.
Chi non si emoziona su certe scene di Hokuto no Ken, chi non sa cosa sia un "cosmopavone" o non ha voluto comprare un kendama per imitare Ganchan, chi non ha pianto per Aurora (in uno dei tanti anime liberamente tratti dal classico cinese buddista Viaggio verso Occidente a cui si ispira anche Dragon Ball) non può capire cos'è stato crescere in quegli anni.

Tutto qua.

Per cui guardati Hokuto no Ken, la serie originale degli anni 80, sono tanti episodi ma preparati a colpi al cuore (se hai in te un minimo di umanità e/o empatia) che in pochi anime serializzati attuali puoi trovare.

Ciao Rei, ciao Shu, ciao Shiba, ciao Yuria, siete ancora nei cuori di tutti noi!

Mica mi fa schifo Ken il Guerriero, ma penso che ci siano serie migliori, e ho fatto pure un es. dello stesso genere.
Di tutto ci può essere un migliore e un peggiore, anche perché va in base ai gusti personali, inoltre tutto va anche contestualizzato al periodo in cui è stato creato.

Qualcosa di più recente e che ti potrà emozionare è Gurren Lagann, una delle ultime grandi produzioni Gainax, di questo studio DEVI anche assolutamente vedere Fushigi no umi no Nadia, GunBuster, FLCL, DieBuster e chiaramente e ovviamente Neon Genesis Evangelion (compreso il finale The End of Evangelion), che è un anime che se vuoi capire a fondo ti servirà di ragionare molto e leggere in giro...

Ah, chiaramente hai visto AKIRA? Vero? Vero? Ti prego dimmi di sì.

Sta roba è la base per qualcuno che voglia avere un minimo di cultura anime

Più che altro per capire :D niente di strano

Comunque da quello che ho capito hai visto i film ( immagino 3 di quella che è la serie di 5 ), e ti assicuro che è un altro pianeta rispetto alla serie animata.
Mi pare di capire che ti stai anche approciando da poco agli anime, corretto ?
Allora io sono nato negli anni '80, come molti di voi.
Gli anime in televisione da ragazzino ne vedevo parecchi, però non ho mai avuto il tempo di vederli tutti completi, perchè avevo anche altro da fare pure.
Ken il Guerriero nello specifico ho visto molte puntate di entrambe le serie, ma non tutto.

Allora io sono nato negli anni '80, come molti di voi.
Ok, semplicemente mi sembra strano che avendo vissuto quel periodo, tu abbia delle conoscenze così "lacunose" degli anime di quel periodo.

Ken il Guerriero nello specifico ho visto molte puntate di entrambe le serie, ma non tutto.
Ok, ora di prendere e guardare tutto, per bene, in ordine, dall'inizio alla fine, e per fine intendo Terra degli Asura, Hyoh, Kaioh, ecc.

Te preferisci una pera o una ferrari?
Ecco, questa è la portata del tuo paragone.
Capisco che non sei nato negli anni 70/80, e suppongo sia così, visto che se tu fossi nato negli anni 70/80 NON potresti non aver vissuto il periodo dei "cartoni animati", delle emittenti tv locali, del periodo delle sigle prima di Vanni e d'Avena (Cavalieri del Re su tutti, Superrobots, Odeon Boys, Spectra, ecc)
Però devi capire che chi è nato e ha vissuto quel periodo, ha visto un certo periodo dell'animazione jap che ancora aveva idee originali, poca standardizzazione (vogliamo mettere i mille isekai attuali? E non nego che mi piacciano, ho TUTTO di Re:Zero per dire, ma ce ne sono centomila tutti uguali), tanto cuore, poche risorse ma tanto qualità per quegli anni.
Chi non si emoziona su certe scene di Hokuto no Ken, chi non sa cosa sia un "cosmopavone" o non ha voluto comprare un kendama per imitare Ganchan, chi non ha pianto per Aurora (in uno dei tanti anime liberamente tratti dal classico cinese buddista Viaggio verso Occidente a cui si ispira anche Dragon Ball) non può capire cos'è stato crescere in quegli anni.

Tutto qua.

Per cui guardati Hokuto no Ken, la serie originale degli anni 80, sono tanti episodi ma preparati a colpi al cuore (se hai in te un minimo di umanità e/o empatia) che in pochi anime serializzati attuali puoi trovare.

Ciao Rei, ciao Shu, ciao Shiba, ciao Yuria, siete ancora nei cuori di tutti noi!

Di tutto ci può essere un migliore e un peggiore, anche perché va in base ai gusti personali, inoltre tutto va anche contestualizzato al periodo in cui è stato creato.

Qualcosa di più recente e che ti potrà emozionare è Gurren Lagann, una delle ultime grandi produzioni Gainax, di questo studio DEVI anche assolutamente vedere Fushigi no umi no Nadia, GunBuster, FLCL, DieBuster e chiaramente e ovviamente Neon Genesis Evangelion (compreso il finale The End of Evangelion), che è un anime che se vuoi capire a fondo ti servirà di ragionare molto e leggere in giro...

Ah, chiaramente hai visto AKIRA? Vero? Vero? Ti prego dimmi di sì.

Sta roba è la base per qualcuno che voglia avere un minimo di cultura anime
Certamente Ken il Guerriero è più adulto di Dragon Ball.
Io sto dicendo che per me Ken il Guerriero è molto bello, ma non un capolavoro come qualcuno dice perchè ci sono cmq dei limiti nonostante i personaggi siano complessi, perchè alcuni di loro compaiono solo in una manciata di episodi e poi vengono tutti uccisi.
Sia chiaro, non mi da affatto fastidio la morte dei personaggi principali, se è necessario per il proseguimento della storia, perchè il protagonista Kenshiro, diventa sempre più forte grazie alla tristezza che accumula dentro di sè, quindi se vede morire i suoi amici questo aumenta il suo potere, quello che io contesto è che appunto molti personaggi compaiono poco e vengono liquidati subito, in qualche puntata, avrei preferito che durassero di più prima di essere uccisi tutto qui, poi anche la storia in certi punti si contraddice, niente di grave certo, non è che ti impedisce di capire la storia principale che è molto interessante, però ad es, alcuni particolari cambiano con il proseguire delle puntate, ad es. Shin, all'inizio sembrava appartenere alla scuola di Kenshiro, visto che dice che è stato addestrato da Ryuken, e poi invece viene detto che fa parte di Nanto, ed è una delle Sei Stelle, ripeto niente grave, oppure Toki che dicono che doveva essere il successore della scuola di Hokuto senza le radiazioni, e poi dicono che invece Raoul era più forte, anche se qui cercano di spiegarlo con il fatto che i suoi fratelli gli vogliono bene, e quindi vogliono solo farlo sentire importante, e ci può stare, poi io Ken il Guerriero lo vedevo in televisione quando ero più piccolo, e ho visto molte puntate, però questa è una serie che va seguita dall'inizio alla fine, e quindi sicuramente mi mancano molti particolari importanti che sicuramente mi faranno apprezzare meglio la serie, però ho visto anche una serie come Cavalieri dello Zodiaco, e la i personaggi non vengono sacrificati subito, per cui si possono sviluppare meglio avendo più spazio, mentre alcuni di Ken il Guerriero, vengono uccisi subito.

Tornando a Dragon Ball cosa non ti piace di preciso? A me da fastidio la centralità di Goku, che è troppo importante rispetto agli altri personaggi, perfino i Sayan che dovrebbero essere forti più o meno quanto lui, sono costretti ad ammettere la propria inferiorità, e inoltre personaggi interessanti come Junior e Vegeta, sono costretti a redimersi completamente, perdendo la loro ambiguità e quindi diventando troppo simili uno con l'altro, forse la cosa dipende dal fatto che in Dragon Ball si racconta un mondo perfetto, dove non ci sono problemi normali, e quindi non possono esistere personaggi discutibili, però questo è un limite in effetti.

Neon Genesis Evangelion non l'ho mai visto, ma so che è un capolavoro assoluto come Cowboy Bebop, e me lo devo vedere visto che parla di Mech, che mi piacciono tanto, GTO come lo giudichi invece, è una serie che mi piace tanto per le poche puntate che ho visto, ed è il manga più realistico che ci sia, dove il protagonista pur essendo molto forte non ha nessun potere e neanche gli avversari lo hanno.

Altre serie che mi interessano sono Gundam che è una serie storica che ha ispirato altri manga anime come appunto Evangelion, e poi in TV guardavo sempre City Hunter, anche se le puntate mi sembravano molto autoconclusive, a differenza del fumetto dove mi pare ci sia anche una trama principale, mi piace molto però la rivalita tra Hunter e Falcon, che durante la guerra si sono combattuti in fazioni opposte, e si sono anche feriti a vicenda, perchè Hunter gli ha procurato la ferita agli occhi che lo costringe a mettere gli occhiali, mentre Falcon lo ha ferito in testa e gli ha fatto perdere la memoria, non so però se sia questo il motivo della sua mira perfetta e dei sensi sviluppati, perchè nei fumetti c'è pure la polvere bianca.

Ultima modifica:
Io sto dicendo che per me Ken il Guerriero è molto bello, ma non un capolavoro come qualcuno dice
La parola capolavoro serve e non serve, è sempre soggettiva
Per me che ci sono cresciuto, Hokuto no Ken è il capolavoro della mia infanzia. Negli anni 70/80 come shonen poco gli poteva rivaleggiare.
One Punch Man che è un prodotto attuale prende le regole degli shonen dagli anni 70/80 in poi e le riscrive da zero. In questo gli è superiore, anche se non riesce a far provare le emozioni che può far provare Hokuto no Ken. Parli di personaggi che hanno archi brevi? Rei, Shu, i loro personaggi sono così profondi e ben caratterizzati che nell'arco di pochi episodi diventano storia dell'animazioen jap. Toki poi non dirmi che ha un arco breve, Rao, Yuria, ecc...
Questo per dire che HnK è un capolavoro per me, della mia infanzia, figlio comunque degli anni 70 e 80.

Vuoi un altro capolavoro? Neo Genesis Evangelion
Ne vuoi un altro? Tengen Toppa Gurren Lagann

Vuoi quello che io ritengo il miglior isekai attuale? per me Re:Zero, molto vicino al capolavoro nella sua categoria

Tutto chiaramente soggettivo

Tornando a Dragon Ball cosa non ti piace di preciso?
Chiaramente prodotto per bambini, infatti in Italia andava proprio nella fascia oraria dedicata ai bambini su emittenti nazionali...
Vuoi un bell'anime ispirato a Viaggio verso Occidente? Guarda Saiyuki, altro che Dragonball

La parola capolavoro serve e non serve, è sempre soggettiva
Per me che ci sono cresciuto, Hokuto no Ken è il capolavoro della mia infanzia. Negli anni 70/80 come shonen poco gli poteva rivaleggiare.
One Punch Man che è un prodotto attuale prende le regole degli shonen dagli anni 70/80 in poi e le riscrive da zero. In questo gli è superiore, anche se non riesce a far provare le emozioni che può far provare Hokuto no Ken. Parli di personaggi che hanno archi brevi? Rei, Shu, i loro personaggi sono così profondi e ben caratterizzati che nell'arco di pochi episodi diventano storia dell'animazioen jap. Toki poi non dirmi che ha un arco breve, Rao, Yuria, ecc...
Questo per dire che HnK è un capolavoro per me, della mia infanzia, figlio comunque degli anni 70 e 80.

Vuoi un altro capolavoro? Neo Genesis Evangelion
Ne vuoi un altro? Tengen Toppa Gurren Lagann

Vuoi quello che io ritengo il miglior isekai attuale? per me Re:Zero, molto vicino al capolavoro nella sua categoria

Tutto chiaramente soggettivo

Chiaramente prodotto per bambini, infatti in Italia andava proprio nella fascia oraria dedicata ai bambini su emittenti nazionali...
Vuoi un bell'anime ispirato a Viaggio verso Occidente? Guarda Saiyuki, altro che Dragonball
Guarda io da ragazzo ho seguito molte serie anime, ma non avevo il tempo di seguirli tutti dall'inizio alla fine, per questo ho molte lacune, perchè gli anime non sono come i fumetti Bonelli dove ogni numero è autoconclusivo, a parte poche eccezioni come Nathan Never, e quindi li puoi seguire saltuariamente come vuoi tu, le storie sono strettamente collegate in Giappone, e quindi devi stare attento a non perderti una puntata altrimenti non capisci particolari importanti.
Su Ken il Guerriero, i personaggi che hanno molto spazio oltre a Ken, sono pochissimi, mi vengono in mente solo Raoul, Toki, Rei, Orc il Rosso e Falcon, poi certamente anche quelli che compaiono poco sono caratterizzati bene, nessuno è banale, a parte quelli che sono veramente cattivi fino in fondo, come Amiba e Jagger, però appunto perchè sono fatti bene, avrei gradito altro approfondimento in più, infatti gli speciali di Ken il Guerriero sono stati creati apposta per dare spazio a personaggi che vengono messi da parte subito, oltre a spiegare cose che nella serie principale vengono liquidate con poche parole, poi certo mi piace molto Toki e il modo in cui cerca sempre di sacrificarsi per gli altri, anche se la sua bontà gli impedisce di essere al livello di Kenshiro o perfino di Raoul, perchè appunto per usare tecniche molto potenti serve la violenza, Kenshiro è il protagonista proprio perchè è una via di mezzo tra la velocità di Toki e la forza di Raoul, mi sarebbe piaciuto se Toki fosse stato il protagonista, ma non era possibile visto che la scuola di Hokuto crea l'assassino perfetto che non può essere troppo buono.

Una serie di cui non so nulla invece è Naruto, so che è di combattimenti come Dragon Ball o Yu degli Spettri, ma non so niente nè della storia nè dei personaggi.

Cavalieri dello Zodiaco lo guardavo da piccolo ma è da decenni che non lo ricomincio adesso lo farò qualche volta, però li ad es. i personaggi hanno più spazio, però non è per forza un difetto, visto che si tratta sempre di storie diverse.

Dragon Ball non lo giudico per bambini, i cartoni animati fatti in Occidente si che sono veramente per bambini, visto che non mostrano mai morti o feriti gravi, Dragon Ball lo vedo per tutte le famiglie, diciamo che poteva diventare un capolavoro se avesse sviluppato meglio i personaggi, invece si deve accontentare di essere un passatempo, però non ho visto Super, e quindi non so se magari viene migliorata la mitologia della serie.

Dragon Ball non lo giudico per bambini,

Mediaset negli anni 90 lo giudicava invece proprio per bambini, dato che andava in onda nella classica fascia oraria da bambini/ragazzi
Dragonball si basa, molto alla lontana, su classico buddista Viaggio verso Occidente, senza però raccoglierne lo spirito.
PEr questo ti consiglio Saiyuki, che invece ne accoglie lo spirito in un piccolo gioiellino di anime. Ci sarebbero anche le serie successive, se ti appassiona potresti guardarle.
Sempre basato su Viaggio verso Occidente ci sarebbe Starzinger di fine anni 70, ma qui si va su raffinatezze...

Mediaset negli anni 90 lo giudicava invece proprio per bambini, dato che andava in onda nella classica fascia oraria da bambini/ragazzi
Dragonball si basa, molto alla lontana, su classico buddista Viaggio verso Occidente, senza però raccoglierne lo spirito.
PEr questo ti consiglio Saiyuki, che invece ne accoglie lo spirito in un piccolo gioiellino di anime. Ci sarebbero anche le serie successive, se ti appassiona potresti guardarle.
Sempre basato su Viaggio verso Occidente ci sarebbe Starzinger di fine anni 70, ma qui si va su raffinatezze...
Si conosco pure Saiyuki, meraviglioso, anche se pure qui non sono riuscito a seguirlo tutto, come sai gli anime sono troppi che mi piacciono e seguirli tutti è impossibile.
Contando poi gli altri passatempi che ho elencato, riuscire a finire anche una sola serie è un'impresa, con tutti i videogiochi che da soli mi prendono troppo tempo.
Saiyuki cmq dovrebbe durare 100 puntate, ma in Italia mi pare siano stati trasmessi solo la metà, spero che lo concludano perchè veramente storia e personaggi sono meravigliosi.
Dragon Ball cmq ha avuto anche idee originali, infatti senza di lui non sarebbero esistite altre serie simili che però eliminano i suoi difetti.
Di Naruto che mi dici invece?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro