UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Ottimo. Io ero convinto che le distanze e l altezza dei sensori doveva essere equilibrata e identica...

Certo che 3 porte USB 3.0 non credo di averle disponibili.. sono quasi tutte occupate a parte le due frontali del case che sono 3.0 e una posteriore.

Quindi le cuffie sono integrate nel sensore?

Microfono e cuffie già incluse! Puoi giocare quindi in multiplayer e parlare senza dover usare un microfono, è già nel visore.

Qualche accorgimento per evitare di rimanere cieco? Bisogna tenere una determinata risoluzione, illuminazione e fps?
Spero di riuscire con il pc in firma

Qualche accorgimento per evitare di rimanere cieco? Bisogna tenere una determinata risoluzione, illuminazione e fps?
Spero di riuscire con il pc in firma
Con una 1080 ci stai alla grande. Sei più che VR Ready, riuscirai anche ad aumentare il super sampling discretamente, che è ciò che migliora davvero la grafica ma è anche pesante da calcolare. Con la 1070 giocavo alla grande. Non bisogna fare nulla di che, l'unica cosa è la regolazione interpupillare ma lo fai dal software, serve a regolare le lenti nel modo giusto così da non avere appunto problemi agli occhi.

Quindi da Steam si può usare o bisogna usare qualche altro programma per la libreria giochi?

Se c é qualcuno che vuole liberarsene potrei valutare l acquisto del visore :D

Quindi da Steam si può usare o bisogna usare qualche altro programma per la libreria giochi?

Se c é qualcuno che vuole liberarsene potrei valutare l acquisto del visore :D
Nuovo ormai sta a 399 sul sito Oculus. Prova a cercare su subito.it se nella tua zona ne vendono usati. Con il Rift dipende dal gioco, alcuni puoi lanciarli dal software Oculus altri da SteamVR ma capirai da te, è un passo inevitabile per usufruire dei contenuti.

Ci sarebbe anche l hTC vive che come risoluzione é il doppio ma anche il prezzo...
Ho letto che il rift può causare nausea..

In realtà a livello di risoluzione tra Vive e Rift cambia pochissimo, stiamo sempre lì. Altrimenti c'è il Vive proa tra visore e sensori ti se ne vanno 1400 euro e non ne vale nemmeno la pena. Il vive richiede spazio a disposizione però, io non l'avrei. La realtà virtuale in alcuni soggetti più predisposti può causare motion sickness, cioè un senso di malessere dovuto dal fatto che il cervello percepisce che ti muovi ma in realtà sei fermo. Io non ne soffro minimamente, questo mi consente di selezionare il movimento e la rotazione fluida nei giochi. Chi invece ha problemi ha comunque a disposizione opzioni tali da non avere problemi, tipo la rotazione della camera scattosa, che evita la nausea e altre opzioni legate al comfort. Diciamo che solitamente ci si abitua, basta non partire sin dal primo giorno con esperienze esagerate ed abituarsi pian piano.

a me piacerebbe provare il vive, ma per un solo motivo, verificare se le lenti sono effettivamente migliori, pare che non abbiano l'effetto "fluo" come sul rift, per il resto con il rift fai le stesse cose con il terzo sensore.
per il motion sickness posso dire che ultimamente sto giocando a skyrim, ho fatto sessioni anche di un paio di ore con il movimento libero senza il minimo problema, giocando da seduto. il gioco che più mi ha dato problemi è lucky's tale (a parte il fatto che non mi piace e quindi non mi importa di giocarci) è un plattform in terza persona,li rischio il vomito dopo 5 minuti!

A me nemmeno Lucky's Tale. L'unico a cui non ho resistito è stato Detached, se si scrive così. È un gioco nella quale fluttui nello spazio profondo senza gravità con una navicella difficilissima da comandare.. ne uscivo morto anche dopo decine di minuti che avevo tolto il visore. È un'esperienza veramente troppo hardcore.
Si, il vive ha lenti più nitide di Oculus. Diciamo che entrambi i visori hanno pro e contro che li rende migliori per certe cose e meno per altre rispetto all'altro.

io penso che la differenza sia in rapporto al prezzo, come prima generazione secondo me il rift propone il compromesso migliore, certo se poi uno se lo può permettere... su altri lidi parlavo con un ragazzo che ha sia il vive liscio che il pro, il pro lo ha accantonato subito per le risorse insostenibili che richiede. aveva una 1080 e non ha nemmeno preso in considerazione la 1080ti, non so se poi si è preso una 2080ti ma non ne ho più sentito parlare quindi penso di no... diceva che comunque la "zanzariera" (che a me non da nessun fastidio quando sono immerso) era comunque ancora visibile! quando sento parlare di pimax 5K mi vien da ridere, neanche alla nasa riescono a giocare a 90 hz! :asd:
poi ci son da considerare le esclusive, so che si riescono ad aggirare ma per esempio, sullo store di oculus si può andare (e giocare) con il vive?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A me nemmeno Lucky's Tale. L'unico a cui non ho resistito è stato Detached, se si scrive così. È un gioco nella quale fluttui nello spazio profondo senza gravità con una navicella difficilissima da comandare.. ne uscivo morto anche dopo decine di minuti che avevo tolto il visore. È un'esperienza veramente troppo hardcore.
io ho notato che mi danno più fastidio i movimenti verticali, se girarmi o correre liberamente non mi fa più nessun effetto, salite e discele ripide ascensori o movimenti analoghi mi danno ancora qualche strana sensazione..

Concordo su tutta la linea sul discorso. Il Pimax 5 e 8k sono dispositivi che non possono in alcun modo entrare nel mercato consumer attuale e forse neanche della prossima generazione di GPU. Attualmente, se io con la 2080 prendessi un Pimax, anche 5k, sarei come un vive con una 1060 (forse anche una 1050 ti, oppure altro esempio una 1050 per giocare a 1080p. Ci giochi ma non puoi pretendere di maxare tutto a 60 FPS), cioè una scheda di capace di farlo girare ma non adatta ad un'esperienza ottimale. Addirittura per certi simulatori, tipo DCS e simili, forse non basterebbe una 2080ti. Per non parlare poi che assieme al visore bisognerebbe poi compare anche i sensori e i controller del vive, perché di suo non li ha. Siamo a livelli troppo oltre per la nostra generazione. Forse con una 2080 ci starei con un Vive Pro o un Odissey+, che ha risoluzione maggiore ma non esagerata tipo il Pimax ma non ho interesse sinceramente a una spesa esagerata per avere qualcosa che si migliora un po' la resa ma neanche tanto di più, Odissey + inoltre ha solo la risoluzione in più dalla sua parte, per il resto meglio il vive e il Rift tutta la vita.
Per il Vive c'è un software che si chiama Revive, che serve per poter usare le esclusive Oculus.

Un Rift 2 invece lo valuterei, se avesse la risoluzione del Odissey + circa, con lenti più nitide e un sistema di tracking migliorato probabilmente un pensiero ce lo farei, comunque però sarebbe un dispositivo adatto a sistemi di certo costo..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chicca molto interessante: Natural Locomotion è un software che si aggancia ai vari giochi, che serve a simulare la camminata reale. Per camminare bisogna andare avanti e dietro con le mani e nulla vieta che si possa anche simulare per davvero la camminata, anche se non ha reale benefici, giusto per una migliore immersione in VR. Se non vado errato hanno implementato anche il riconoscimento di periferiche di tracking da applicare alle caviglie, che permetterebbero la reale camminata in VR. Su questo dovrò informarmi meglio.
Una chicca molto carina, ho sempre sognato di camminare per davvero esplorando i vicoli di Fallout 4 VR o la mappa di Skyrim!
https://store.steampowered.com/app/798810/Natural_Locomotion/

Ultima modifica:
Ottimo. Io ero convinto che le distanze e l altezza dei sensori doveva essere equilibrata e identica...

Certo che 3 porte USB 3.0 non credo di averle disponibili.. sono quasi tutte occupate a parte le due frontali del case che sono 3.0 e una posteriore.

Quindi le cuffie sono integrate nel sensore?

Sono integrate e sono anche di buona qualità; io sono rimasto sorpreso quando le ho provate pensando che le avevano messe li giusto per, ed invece no
comunque io usavo spesso le mie perchè erano meglio, non è un gran problema usare quelle che si usano normalmente. L'unica cosa è che se hai degli occhiali grandi non starai comodissimo con il visore in testa, ma non è un dramma. Io spesso l'ho usato con le lentine per comodità, ma giusto perchè già me le trovavo agli occhi

Per il resto sono d'accordo con voi, purtroppo è una tecnologia relativamente recente, cioè i cv dei visori sono usciti praticamente pochissimo tempo fa ( infatti non capisco il senso di fare cose come il pimax ), ma già ora rendono molto. Un futuro spero che potranno rendere al meglio

Per quanto riguarda i visori di prima generazione trovo invece che, l'attuale generazione di hardware legato al gaming tradizionale, sia molto più in linea a livello di requisiti consigliati di quanto potesse esserlo all'uscita del Rift e del Vive. Al periodo mi interessai alla VR ma dovetti scartarla per via che avevo un i5 4400 ed una AMD R9 280x, componenti con cui, nel gaming tradizionale, avevo davvero poche rinunce ma che risultavano non VR Ready. Stesso per le nVidia, se non vado errato al di sotto di una 970 non eri VR Ready ed oggi una 970 è veramente il minimo minimo per un visore attuale. Al periodo per giocare dignitosamente in VR eri costretto a spese hardware veramente sostenute, cosa che scoraggiava un sacco di persone, oggi invece abbiamo schede molto più adatte anche ad un prezzo contenuto, prendiamo una 1060 o ancora meglio, una 2060, che è più che adatta ad un gaming in VR assolutamente dignitoso. Certo è da dire una cosa, la VR oggi implica spese pari a quelle che un gaming standard dignitoso implica a sua volta, non si gioca in VR con il computer da 400 euro del Mediaworld con il Celeron e la scheda video da 70 euro, comporta delle spese che però alla fine sono più o meno le stesse per un gaming standard che noi di Tom's Hardware consideriamo adatto allo scopo. Oggi un gamer medio (con un pc da gaming quindi) ha una macchina VR ready, in passato no a meno che non spendevi davvero un botto in hardware. Non è una cosa per chiunque insomma ma decisamente più abbordabile che 5 anni fa, almeno fino all'uscita di Oculus Quest, che sarà un dispositivo standalone che non richiederà il collegamento al pc, con tutti i limiti però che ciò comporterà, quindi sarà più o meno il "Nintendo Switch" della VR.

Ultima modifica:
Ad ora l unico che vende L oculus rift in Italia é il sito online del produttore.
C é scritto che lo puoi provare per 30gg e se non sei soddisfatto puoi ridarlo indietro... sarà vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro