Concordo su tutta la linea sul discorso. Il Pimax 5 e 8k sono dispositivi che non possono in alcun modo entrare nel mercato consumer attuale e forse neanche della prossima generazione di GPU. Attualmente, se io con la 2080 prendessi un Pimax, anche 5k, sarei come un vive con una 1060 (forse anche una 1050 ti, oppure altro esempio una 1050 per giocare a 1080p. Ci giochi ma non puoi pretendere di maxare tutto a 60 FPS), cioè una scheda di capace di farlo girare ma non adatta ad un'esperienza ottimale. Addirittura per certi simulatori, tipo DCS e simili, forse non basterebbe una 2080ti. Per non parlare poi che assieme al visore bisognerebbe poi compare anche i sensori e i controller del vive, perché di suo non li ha. Siamo a livelli troppo oltre per la nostra generazione. Forse con una 2080 ci starei con un Vive Pro o un Odissey+, che ha risoluzione maggiore ma non esagerata tipo il Pimax ma non ho interesse sinceramente a una spesa esagerata per avere qualcosa che si migliora un po' la resa ma neanche tanto di più, Odissey + inoltre ha solo la risoluzione in più dalla sua parte, per il resto meglio il vive e il Rift tutta la vita.
Per il Vive c'è un software che si chiama Revive, che serve per poter usare le esclusive Oculus.
Un Rift 2 invece lo valuterei, se avesse la risoluzione del Odissey + circa, con lenti più nitide e un sistema di tracking migliorato probabilmente un pensiero ce lo farei, comunque però sarebbe un dispositivo adatto a sistemi di certo costo..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chicca molto interessante: Natural Locomotion è un software che si aggancia ai vari giochi, che serve a simulare la camminata reale. Per camminare bisogna andare avanti e dietro con le mani e nulla vieta che si possa anche simulare per davvero la camminata, anche se non ha reale benefici, giusto per una migliore immersione in VR. Se non vado errato hanno implementato anche il riconoscimento di periferiche di tracking da applicare alle caviglie, che permetterebbero la reale camminata in VR. Su questo dovrò informarmi meglio.
Una chicca molto carina, ho sempre sognato di camminare per davvero esplorando i vicoli di Fallout 4 VR o la mappa di Skyrim!
https://store.steampowered.com/app/798810/Natural_Locomotion/