ho capito, mi sto interessando da pochi giorni al vr e sto valutando di acquistare un visore,
leggevo che dovrebbe arrivare una nuova versione di oculus rift (s) senza le telecamere.. sarebbe una gran comodità.. se acquistassi adesso il rift dovrei posizionare queste due telecamere nella stanza quindi trovare spazio anche per i cavi. e poi occupano anche due prese usb se non sbaglio.. richiedono la 3.0 tra l'altro..
e ci vuole forse pure una terza telecamera per alcuni giochi?
tra i sensori wmr ci sarebbe qualcosa che funzioni con tutto? mi pare di capire che questi non necessitano delle telecamere nella stanza
Il pacchetto del rift comprende due sensori, quelli dovresti posizionarli. Se vai indietro di qualche pagina c'è una foto della mia stanza e su come li ho posizionati, giusto a titolo di esempio. Stesso per quanto riguarda quelli del Vive. Nel discorso del Vive i due sensori "lighthouse" formano un ambiente a 360°, che permette di roteare a 360° senza perdere il rilevamento, con due sensori del Rift invece avresti un ambiente a 180°, che consente di giocare col busto rivolto verso i due sensori ma, dando loro le spalle, finiresti per perdere il rilevamento, avendo dei problemi ingame (esempio, le armi tremano e non prendono la mira). Per avere un ambiente a 360° con il Rift hai due strade, posizionare in una certa maniera i suoi due sensori, tuttavia questo non porterebbe a un 360° ottimale o acquistarne un terzo.
Per quanto riguarda il Rift servono 3 porte USB 3.0 e un'uscita HDMI, per connettere il visore al pc, in caso di un terzo sensore bisognerebbe metterlo in una porta USB 2.0. Se la scheda video è dotata di una sola uscita HDMI dedicata al monitor, servirà un adattatore HDMI to Display Port.
Aggiungo, detto così sembra che un ambiente a 180° sia ingiocabile, tutt'altro, semplicemente, per girarsi, verrà in aiuto la levetta analogica della camera, anzichè girarsi fisicamente come si farebbe in un ambiente a 360°.
Per quanto riguarda l'Oculus Quest, cioè il visore di Facebook senza i sensori, è bene però che specifichi di cosa si tratta, cioè di un dispositivo con un processore ed una scheda video integrata, cioè comporterà, per forza di cose, che sia una specie di Nintendo Switch in confronto ad una console di ultima generazione o di un PC, quindi con giochi resi "Lite" per poter girare lì sopra. Sarà una via di mezzo tra un Rift ed un GO insomma.
Gran comodità sicuramente, soprattutto, se non spareranno prezzi alti, potrà essere un ottimo veicolo verso la VR però, chiaramente, gli high end pc stanno molto sopra in quanto ad esperienze. Anche HTC sta lavorando ad un visore analogo.
Per i Wmr non so molto aiutarti, le mie informazioni sono in base a letture e racconti di amici che li hanno, io sono più informato sulle cose del visore che possiedo io, cioè un Rift.