UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Ad ora l unico che vende L oculus rift in Italia é il sito online del produttore.
C é scritto che lo puoi provare per 30gg e se non sei soddisfatto puoi ridarlo indietro... sarà vero?
Se c'è scritto così si, su Amazon si può fare ad esempio!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, giusto per invogliare e far comprendere a chi non ha un visore a cosa si va incontro, posto due video che esplicitano il tipo di interazione a cui si può andare incontro, tra le tante. Perchè la VR non si limita al pad, si può usare certo, ma si può anche realmente mimare il gesto con i controller appositi ed è una figata pazzesca!

Ultima modifica:
domanda.. tutti i giochi vr supportano sia vive e rift?
dovrebbe esistere il visore xiaomi dal costo di 300 euro se non sbaglio.. qualcuno lo conosce?

domanda.. tutti i giochi vr supportano sia vive e rift?
dovrebbe esistere il visore xiaomi dal costo di 300 euro se non sbaglio.. qualcuno lo conosce?
Alla prima domanda sulla compatibilità dei giochi la risposta è NI, nel senso che Facebook ha inizialmente giocato scorretto rendendo proprietari i suoi giochi ed alcuni di questi sono tra i più belli che la VR può offrire. Nel tempo però è stato sviluppato un software che permette ai possessori Vive di giocare le esclusive Oculus, che si chiama Revive. Dopo un primo momento di reazione di Facebook alla fine ha accettato la cosa ed ora SI, sia Vive che Rift possono usufruire di tutti i giochi VR.

Riguardo gli altri visori, ce ne sono diversi, vengono chiamati WMR (Windows mixed reality). Alcuni di questi hanno anche maggior risoluzione e qualità delle lenti dei più famosi Vive e Rift, tuttavia come contro hanno un sistema di tracking inferiore ed una scarsa compatibilità con alcuni giochi, poi dipende dal modello ma il problema è ben noto. Valutare attentamente ciò prima della scelta su che visore scegliere, quel centinaio di euro di guadagnato potrebbe andare di traverso poi in caso di problemi e incompatibilità! Questo però non è un problema dei visori in sè quanto dai giochi, che sono ottimizzati al meglio per Vive e Rift, almeno per ora.

Il modello in questione lo conosco poco, ma mi par di capire sia uno standalone più simile all'Oculus Go che ad un visore high-end PC. Oculus Go è un ottimo visore ma inadatto al gaming, avendo un sistema operativo Android sopra ed un processore inadatto, è ottimo per la visualizzazione di video e piccoli giochi. Se è di quel modello che parli..

Ultima modifica:
Alla prima domanda sulla compatibilità dei giochi la risposta è NI, nel senso che Facebook ha inizialmente giocato scorretto rendendo proprietari i suoi giochi ed alcuni di questi sono tra i più belli che la VR può offrire. Nel tempo però è stato sviluppato un software che permette ai possessori Vive di giocare le esclusive Oculus, che si chiama Revive. Dopo un primo momento di reazione di Facebook alla fine ha accettato la cosa ed ora SI, sia Vive che Rift possono usufruire di tutti i giochi VR.

Riguardo gli altri visori, ce ne sono diversi, vengono chiamati WMR (Windows mixed reality). Alcuni di questi hanno anche maggior risoluzione e qualità delle lenti dei più famosi Vive e Rift, tuttavia come contro hanno un sistema di tracking inferiore ed una scarsa compatibilità con alcuni giochi, poi dipende dal modello ma il problema è ben noto. Valutare attentamente ciò prima della scelta su che visore scegliere, quel centinaio di euro di guadagnato potrebbe andare di traverso poi in caso di problemi e incompatibilità! Questo però non è un problema dei visori in sè quanto dai giochi, che sono ottimizzati al meglio per Vive e Rift, almeno per ora.

Il modello in questione lo conosco poco, ma mi par di capire sia uno standalone più simile all'Oculus Go che ad un visore high-end PC. Oculus Go è un ottimo visore ma inadatto al gaming, avendo un sistema operativo Android sopra ed un processore inadatto, è ottimo per la visualizzazione di video e piccoli giochi. Se è di quel modello che parli..
ho capito, mi sto interessando da pochi giorni al vr e sto valutando di acquistare un visore,
leggevo che dovrebbe arrivare una nuova versione di oculus rift (s) senza le telecamere.. sarebbe una gran comodità.. se acquistassi adesso il rift dovrei posizionare queste due telecamere nella stanza quindi trovare spazio anche per i cavi. e poi occupano anche due prese usb se non sbaglio.. richiedono la 3.0 tra l'altro..
e ci vuole forse pure una terza telecamera per alcuni giochi?

tra i sensori wmr ci sarebbe qualcosa che funzioni con tutto? mi pare di capire che questi non necessitano delle telecamere nella stanza

Ultima modifica:
ho capito, mi sto interessando da pochi giorni al vr e sto valutando di acquistare un visore,
leggevo che dovrebbe arrivare una nuova versione di oculus rift (s) senza le telecamere.. sarebbe una gran comodità.. se acquistassi adesso il rift dovrei posizionare queste due telecamere nella stanza quindi trovare spazio anche per i cavi. e poi occupano anche due prese usb se non sbaglio.. richiedono la 3.0 tra l'altro..
e ci vuole forse pure una terza telecamera per alcuni giochi?

tra i sensori wmr ci sarebbe qualcosa che funzioni con tutto? mi pare di capire che questi non necessitano delle telecamere nella stanza
Il pacchetto del rift comprende due sensori, quelli dovresti posizionarli. Se vai indietro di qualche pagina c'è una foto della mia stanza e su come li ho posizionati, giusto a titolo di esempio. Stesso per quanto riguarda quelli del Vive. Nel discorso del Vive i due sensori "lighthouse" formano un ambiente a 360°, che permette di roteare a 360° senza perdere il rilevamento, con due sensori del Rift invece avresti un ambiente a 180°, che consente di giocare col busto rivolto verso i due sensori ma, dando loro le spalle, finiresti per perdere il rilevamento, avendo dei problemi ingame (esempio, le armi tremano e non prendono la mira). Per avere un ambiente a 360° con il Rift hai due strade, posizionare in una certa maniera i suoi due sensori, tuttavia questo non porterebbe a un 360° ottimale o acquistarne un terzo.
Per quanto riguarda il Rift servono 3 porte USB 3.0 e un'uscita HDMI, per connettere il visore al pc, in caso di un terzo sensore bisognerebbe metterlo in una porta USB 2.0. Se la scheda video è dotata di una sola uscita HDMI dedicata al monitor, servirà un adattatore HDMI to Display Port.
Aggiungo, detto così sembra che un ambiente a 180° sia ingiocabile, tutt'altro, semplicemente, per girarsi, verrà in aiuto la levetta analogica della camera, anzichè girarsi fisicamente come si farebbe in un ambiente a 360°.

Per quanto riguarda l'Oculus Quest, cioè il visore di Facebook senza i sensori, è bene però che specifichi di cosa si tratta, cioè di un dispositivo con un processore ed una scheda video integrata, cioè comporterà, per forza di cose, che sia una specie di Nintendo Switch in confronto ad una console di ultima generazione o di un PC, quindi con giochi resi "Lite" per poter girare lì sopra. Sarà una via di mezzo tra un Rift ed un GO insomma.
Gran comodità sicuramente, soprattutto, se non spareranno prezzi alti, potrà essere un ottimo veicolo verso la VR però, chiaramente, gli high end pc stanno molto sopra in quanto ad esperienze. Anche HTC sta lavorando ad un visore analogo.

Per i Wmr non so molto aiutarti, le mie informazioni sono in base a letture e racconti di amici che li hanno, io sono più informato sulle cose del visore che possiedo io, cioè un Rift.

Ultima modifica:
no io ho letto di un nuovo oculus rift (non il quest) chiamato rift s che dovrebbe eliminare le fastidiose telecamere

Ultima modifica:
no io ho letto di un nuovo oculus rift (non il quest) chiamato rift s che dovrebbe eliminare le fastidiose telecamere
Ok, sul Rift S ancora però ci sono un sacco di informazioni nebulose. Sul discorso sensori si, ci saranno delle "telecamere" già implementate sul visore che, in teoria, dovrebbero sostituire i classici sensori, però la sua uscita è molto nebulosa e non pensiamo sia una cosa di mesi, semmai di qualche anno ancora, questo per via che attualmente Facebook sta dando maggiore importanza al Quest.
Certamente lo prenderò in considerazione però, questo devo dirlo, i due sensori non sono per nulla fastidiosi, persino io che ho una stanza piccolissima e senza spazio, sono riuscito a posizionarli senza problemi. L'unica sono le due porte USB 3.0 che richiedono ma la mia scheda madre ne ha a profusione quindi non è stato un problema.

Diciamo che i sensori sono uno scoglio che mette un sacco di dubbi a chi non ha ancora un visore, me compreso, infatti ricordo che avevo mille dubbi su come posizionarli, sullo spazio che avevo.. alla fine, in realtà, sono una stupidata, 5 minuti per settarli e poi non te ne preoccupi più.

Ok, sul Rift S ancora però ci sono un sacco di informazioni nebulose. Sul discorso sensori si, ci saranno delle "telecamere" già implementate sul visore che, in teoria, dovrebbero sostituire i classici sensori, però la sua uscita è molto nebulosa e non pensiamo sia una cosa di mesi, semmai di qualche anno ancora, questo per via che attualmente Facebook sta dando maggiore importanza al Quest.
Certamente lo prenderò in considerazione però, questo devo dirlo, i due sensori non sono per nulla fastidiosi, persino io che ho una stanza piccolissima e senza spazio, sono riuscito a posizionarli senza problemi. L'unica sono le due porte USB 3.0 che richiedono ma la mia scheda madre ne ha a profusione quindi non è stato un problema.

Diciamo che i sensori sono uno scoglio che mette un sacco di dubbi a chi non ha ancora un visore, me compreso, infatti ricordo che avevo mille dubbi su come posizionarli, sullo spazio che avevo.. alla fine, in realtà, sono una stupidata, 5 minuti per settarli e poi non te ne preoccupi più.
ci sono degli schemi su come posizionarle tipo? i cavi di queste telecamere quanto sono lunghi? sono due cavi usb giusto?

Ultima modifica:
@djsolidsnake86

Riguardo gli schemi, leggo adesso il tuo edit. Te lo dice il software che lanci la prima volta, ti guida passo passo con tanto di immagini. Non puoi toppare, uno a destra e uno a sinistra. E' un dubbio che affligge tanti interessati che ancora non hanno un visore, in realtà è di una semplicità disarmante, se mai decidessi di prenderlo te ne accorgeresti subito!

per le usb di 3.0 ne ho una dietro e 2 davanti.. però quella dietro in realtà la tenevo per una periferica.. e quelle davanti le uso per i gamepad.. a questo punto potrei comprare un hub usb da attaccare alla presa dietro .. funzionerebbe tutto correttamente?

per le usb di 3.0 ne ho una dietro e 2 davanti.. però quella dietro in realtà la tenevo per una periferica.. e quelle davanti le uso per i gamepad.. a questo punto potrei comprare un hub usb da attaccare alla presa dietro .. funzionerebbe tutto correttamente?
Non credo ci sarebbe nessun problema! Oppure puoi seguire la soluzione di @TheBerserkRage che ha esposto qualche post sopra! Comunque l'USB del visore volendo puoi pure attaccarlo quando devi giocare e staccarlo se devi usare altre periferiche. Forse stesso anche per i sensori, basta non muoverli di una virgola o poi devi rimapparli di nuovo, con conseguenti altri 3 minuti per il remapping :D

i sensori si possono posizionare anche attaccati a un muro o direttamente appenderli a muro?
grazie mille per tutti i dubbi che mi stai togliendo :)
Per quanto riguarda il Rift si, con un pò di inventiva si può rimuovere la basetta dei sensori, poi ci sono oggettini interessanti tipo questo, che su Amazon vedo non è attualmente disponibile, si può cercare su Ebay o altri siti.
https://www.amazon.it/dp/B0784WJ2WK/?tag=tomsforum-21

Per il Vive discorso cambia, sarebbero da mettere appunto a muro o comunque su piedistalli in modo che siano in alto. Diciamo che, per fare le cose bene, una trapanata male non farebbe. Diciamo che i sensori del Rift sono più comodi da posizionare di quelli del Vive..
Comunque ti faccio vedere come ho messo i sensori. Attualmente ne ho solo due, devo prendere un terzo per un ambiente a 360°. La foto è vecchia , il case è diverso adesso. Lo spazio però, come vedrai, è molto ristretto anche per me ma funziona benissimo. Quel che ti servirà sono 3 porte USB 3.0 a disposizione, da posizionare sono solo i due sensori ma ti dice tutto il semplicissimo software in dotazione. Come vedrai uno è sul case e l'altro sul giradischi dall'altro lato.

Comunque ti quoto il mio post dove ho messo la foto di come li ho messi io, non ha importanza se sono ad altezza diversa tra loro.

Per quanto riguarda il Rift si, con un pò di inventiva si può rimuovere la basetta dei sensori, poi ci sono oggettini interessanti tipo questo, che su Amazon vedo non è attualmente disponibile, si può cercare su Ebay o altri siti.
https://www.amazon.it/dp/B0784WJ2WK/?tag=tomsforum-21

Per il Vive discorso cambia, sarebbero da mettere appunto a muro o comunque su piedistalli in modo che siano in alto. Diciamo che, per fare le cose bene, una trapanata male non farebbe. Diciamo che i sensori del Rift sono più comodi da posizionare di quelli del Vive..

Comunque ti quoto il mio post dove ho messo la foto di come li ho messi io, non ha importanza se sono ad altezza diversa tra loro.
quindi tu puoi muoverti entro quello spazio orizzontale che si crea con i sensori giusto? quanti metri dietro quindi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro