UFFICIALE Giochi VR

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
quindi tu puoi muoverti entro quello spazio orizzontale che si crea con i sensori giusto? quanti metri dietro quindi?
Circa un paio di metri massimo in orizzontale, per la profondità dipende, nel mio caso sarebbe ottimale spostarmi ancora un pò indietro ma non ho modo, dietro di me ho il letto, alla fine però funziona tutto bene ugualmente. Io, per via che ho poco spazio come si evince dalla foto, ho fatto anche meno, circa un metro e mezzo in orizzontale e un metro e poco più di profondità. Si, puoi muoverti nello spazio tra i due sensori. Inoltre il software, in fase di installazione preliminare, ti permette anche di selezionare una porzione di pavimento che sarà usata come "safe zone", nel senso che, se esci da quella porzione, vieni avvisato. Utile sia per non uscire dal raggio dei sensori che per non muoverti contro mobili, in quanto non li vedresti.
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
beh se la mettiamo così non dovrebbe essere un problema metterli, però il terzo lo sarebbe... con due si riesce gia a giocare egregiamente mi pare di capire
ad esempio un gioco come eleven table tennis dovrebbe essere ottimo da giocare solo con due sensori
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
beh se la mettiamo così non dovrebbe essere un problema metterli, però il terzo lo sarebbe... con due si riesce gia a giocare egregiamente mi pare di capire
ad esempio un gioco come eleven table tennis dovrebbe essere ottimo da giocare solo con due sensori
Eleven Table Tennis, che adoro per altro e lo straconsiglio, non servono tre sensori. Ma in generale, tre sensori iniziano a servire semmai valuterai che vuoi un'esperienza VR completa, quindi voltandoti fisicamente e non tramite levetta analogica. Diciamo che, per un'esperienza totale VR, un ambiente 360° hai sia modo di voltarti senza perdere il tracking che eviteresti un'inconveniente che può colpire alcuni utenti, cioè il motion sickness quando appunto si rotea la camera di gioco stando fermi, ma anche in questo caso la VR offre un sacco di opzioni per evitarlo, tra cui lo snap turn, che consiste in una roteazione non fluida ma più scattosa, che annulla appunto possibili nausee. Dipende tutto da persona a persona, io non ne soffro mai ad esempio. Comunque, anche con un ambiente a 180° con due sensori, è assolutamente giocabile.

Comunque, anche a me, con la disposizione della mia stanza, un terzo sensore mi diverrebbe un'intralcio e non saprei molto come posizionarlo, pertanto sto aspettando un pò prima di decidere se prenderlo o no.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
io non sono interessato al terzo sensore, quando posso gioco seduto! :asd:
poi ci sono i cavi, non si pansi di "ballare" con un visore in testa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
io non sono interessato al terzo sensore, quando posso gioco seduto! :asd:
poi ci sono i cavi, non si pansi di "ballare" con un visore in testa...
Che non è una cosa tanto campata per aria, la VR stanca, bruci calorie a muoverti e giocare da in piedi, pertanto anche io non sempre ho voglia di alzarmi e gioco da seduto, stanco anche magari dal lavoro! Diciamo che ci sono dei giochi che non giocherei mai da seduto, che sono belli proprio perchè sei in piedi, altri invece valuto come sto, se ho voglia gioco in piedi, se non ne ho sto seduto! I puritani della VR snobbano solitamente il giocare da seduti, per me è una manna dal cielo, certe volte proprio non avrei voglia di stare in piedi a scalmanarmi!
Post unito automaticamente:

beh se la mettiamo così non dovrebbe essere un problema metterli, però il terzo lo sarebbe... con due si riesce gia a giocare egregiamente mi pare di capire
ad esempio un gioco come eleven table tennis dovrebbe essere ottimo da giocare solo con due sensori
Più che altro, dato che non li hai elencati nel profilo, sarei interessato a sapere quali sono i tuoi componenti hardware, per capire se sei Vr Ready e a che livello di qualità potresti arrivare..
 
Ultima modifica:

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
beh se la mettiamo così non dovrebbe essere un problema metterli, però il terzo lo sarebbe... con due si riesce gia a giocare egregiamente mi pare di capire
ad esempio un gioco come eleven table tennis dovrebbe essere ottimo da giocare solo con due sensori
Che non è una cosa tanto campata per aria, la VR stanca, bruci calorie a muoverti e giocare da in piedi, pertanto anche io non sempre ho voglia di alzarmi e gioco da seduto, stanco anche magari dal lavoro! Diciamo che ci sono dei giochi che non giocherei mai da seduto, che sono belli proprio perchè sei in piedi, altri invece valuto come sto, se ho voglia gioco in piedi, se non ne ho sto seduto! I puritani della VR snobbano solitamente il giocare da seduti, per me è una manna dal cielo, certe volte proprio non avrei voglia di stare in piedi a scalmanarmi!
Post unito automaticamente:


Più che altro, dato che non li hai elencati nel profilo, sarei interessato a sapere quali sono i tuoi componenti hardware, per capire se sei Vr Ready e a che livello di qualità potresti arrivare..
allora i6600k, 16gb ram ddr4 e 1060 6gb, come giocherei?
che giochi ci sono che sfruttano il terzo sensore? e a parte eleven table tennis che altri giochi imperdibili ci sono? (anche distance che ho già giocato normalmente è molto bello, credo che in vr sia pure da provare, è un gioco di guida alla REZ (che dovrebbe avere pure il vr ed è ovviamente imperdibile)
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
beh se la mettiamo così non dovrebbe essere un problema metterli, però il terzo lo sarebbe... con due si riesce gia a giocare egregiamente mi pare di capire
ad esempio un gioco come eleven table tennis dovrebbe essere ottimo da giocare solo con due sensori

allora i6600k, 16gb ram ddr4 e 1060 6gb, come giocherei?
che giochi ci sono che sfruttano il terzo sensore? e a parte eleven table tennis che altri giochi imperdibili ci sono? (anche distance che ho già giocato normalmente è molto bello, credo che in vr sia pure da provare, è un gioco di guida alla REZ (che dovrebbe avere pure il vr ed è ovviamente imperdibile)
Il PC è VR Ready, con una 1060 non maxi i parametri grafici di qualsivoglia gioco, dipenderà dal titolo. Il super sampling non lo toccherai, è ciò che aumenta a dismisura la qualità grafica ma pesa troppo, io ho iniziato ad aumentarlo in maniera considerevole solo con la 2080, quando avevo la 1070 giocavo benissimo ma lo alzavo poco. Complessivamente però ti va bene per giocare, poi, se vorrai migliorare la resa grafica, valuterai in caso un upgrade.
Quando proverai la guida in VR non vorrai più tornare indietro. Di bei giochi di guida ne abbiamo, Dirt Rally, Assetto Corsa, Assetto Corsa competizione, per quanto early access, Project Cars 1 e 2, in estate avremo anche il supporto per Dirt Rally 2.0! La guida in VR è il top che un appassionato può avere!
 

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
Dirt Rally mi piace anche senza VR :D
ti volevo chiedere.. io non ho mai avuto modo di provare questo vr.. com'è la visione con questo visore? c'è sicuramente un angolo di visione limitato rispetto alla realtà.. incide molto questa cosa?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Dirt Rally mi piace anche senza VR :D
ti volevo chiedere.. io non ho mai avuto modo di provare questo vr.. com'è la visione con questo visore? c'è sicuramente un angolo di visione limitato rispetto alla realtà.. incide molto questa cosa?
Beh, intanto è bene non cadere dal pero aspettandosi di vedere con una qualità pari a quella di un monitor. Diciamo che l'effetto zanzariera c'è, quindi si vedranno i pixellini, nonostante ciò ci si passa sopra perché il contenuto è semplicemente il futuro, è questa la sensazione che hai in VR, che hai tra le mani il futuro ma che deve ancora svilupparsi meglio, per questo però ci vorranno ancora alcune generazioni di componenti hardware, perché per poter vedere senza pixel ci vorrebbero due schermi da 4k per occhio, cosa che porterebbe alle stelle i requisiti hardware. Già abbiamo alcuni visori con altissime risoluzioni, Pimax, Star VR etc, infatti questi visori, a parte che sono in fase di test e non perfettamente ottimizzati, richiedono una componentistica hardware troppo alta da poter entrare in un mercato consumer. Inoltre i visori di attuale generazione hanno un FOV non altissimo, cioè vedi la plastica del visore alle estremità degli occhi e sopra e sotto. Ripeto però che il contenuto è troppo incredibile che questi aspetti vanno in secondo piano. L'importante è che non parti aspettandoti una qualità del display paragonabile a quella che sei abituato a vedere sul tuo monitor.
Post unito automaticamente:

Ad esempio, se mi dessero la scelta se giocare un gioco di guida su un monitor 8k, tutto maxato, con un volante di altissimo livello, su una postazione apposita, o con un visore in testa, nonostante il FOV basso e i pixellini sceglierei ad occhi chiusi il visore, perché, mentre col monitor sei distante, in VR tu sei dentro l'abitacolo dell'auto, ti senti dentro l'ambientazione, guardi fuori dal finestrino e vedi come se fossi lì le altre auto passarti vicino.. una cosa del genere è il futuro, fino a qualche anno fa era fantascienza da film..
 
Ultima modifica:

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
è ovviamente il futuro, sicuramente non per tutti i videogames perchè non è possibile giocare qualunque titolo in prima persona, però per certi particolari videogames (come sportivi, sparatutto e corse) ovviamente è l'esperienza definitiva
però per quanto riguarda la postazione di guida dovrei sistemare le maledette telecamere in maniera diversa da come avevo pensato per il ping pong o per altri videogames.. a meno che non posso sistemarle in vari modi e poi salvare vari posizionamenti via software... purtroppo come hai detto tu i componenti hardware non sono ancora perfetti e anche la stessa tecnologia usata da questi visori attualmente non mi fa propendere al massimo per fare l'acquisto, sono indeciso
con la 1060 quindi dovrei giocare diminuendo dettagli nonostante sia una scheda buona per giocare attualmente su pc a 1080p..
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
è ovviamente il futuro, sicuramente non per tutti i videogames perchè non è possibile giocare qualunque titolo in prima persona, però per certi particolari videogames (come sportivi, sparatutto e corse) ovviamente è l'esperienza definitiva
però per quanto riguarda la postazione di guida dovrei sistemare le maledette telecamere in maniera diversa da come avevo pensato per il ping pong o per altri videogames.. a meno che non posso sistemarle in vari modi e poi salvare vari posizionamenti via software... purtroppo come hai detto tu i componenti hardware non sono ancora perfetti e anche la stessa tecnologia usata da questi visori attualmente non mi fa propendere al massimo per fare l'acquisto, sono indeciso
con la 1060 quindi dovrei giocare diminuendo dettagli nonostante sia una scheda buona per giocare attualmente su pc a 1080p..
Beh, appena ci prendi un po' la mano ti basta rimappare i sensori da software, ci stai 3 minuti di numero. Io lo faccio spesso ultimamente e non mi dà alcun fastidio. Nota però che se sei seduto no hai molti problemi di sensori, può essere che ce la fai senza doverli spostare. Sul discorso della 1060, su un Rift avresti meno problemi, il Vive tende a mettere più a risalto le mancanze ed è infatti consigliato per configurazioni un pelo più altine, anche se ho amici che giocano tranquillamente con una 1060. Il Rift invece è più indulgente. Se devo fare un paragone con il gaming tradizionale è come giocare con una 1050 ti a 1080p, qualche gioco lo maxi, altri no. A giocare giochi, anche bene, ma con qualche compromesso. Ma in VR alla fine è come nel gaming tradizionale, più vuoi spingerti e più dovrai ahimè dirigerti verso componenti di certo prezzo, ma non vuol dire che tu non possa giocare con qualche compromesso, magari abbassando un po' le ombre nei giochi più pesanti. Io ti consiglierei comunque di prenderlo, poi se ti prendi bene e vuoi di più valuti, dipende da come ti piace giocare, se a differenza mia non hai il viziaccio che non stai bene se non maxi qualsivoglia parametro grafico non dovresti avere troppi problemi :D
Post unito automaticamente:

Comunque, nel momento che ho lanciato l'ordine del Rift mi è salito un magone allo stomaco.. il dubbio di aver speso 449 euro per una cosa che non avevo mai nemmeno provato prima mi ha tolto il respiro..oggi sta a 399 euro nuovo invece, appena mi è arrivato ed ho provato l'intro (il robottino con i floppy disk, chi sa capirà) ho iniziato a ridere per l'esperienza ASSURDA che mi si è presentata. Da lì ho capito che avrei rifatto la spesa altre 1000 volte. Se domani mi cade e si rompe lo ricompro subito appena posso!
 
Ultima modifica:

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
ricapitolando.. quali giochi interessanti ci sono per il vr a parte eleven table tannis, questo del robottino (che dovrebbe essere roborecall?), dirt rally (e i project cars..), rez (e distance) ?
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
ne abbiamo parlato in tutta la discussione, skyrim e fallout 4 nonostante non nascano per vr si lasciano giocare molto bene, il robottino è una semplice demo alla fine dell'installazione...
robo recall è ottimo ,dovresti averlo in bundle con oculus, lone echo mi è piaciuto moltissimo (non so se c'è in italiano),
parlano molto bene di sairento e ancora superhot...
Kollaps ha moltissime altre esperienze, trovi anche molti video su youtube ma la cosa più importante è capire di cosa si tratta, per questo devi prima mettere il casco in testa!
io per esempio vorrei tanto giocare resident evil 7 in vr nel contempo la possibilità di farlo mi preoccupa tantissimo! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

djsolidsnake86

Utente Attivo
574
44
superhot lo conosco! vero! in lone echo e sairento cosa si fa di preciso?
la saga di resident evil la odio.. preferirei un bell'outlast in vr piuttosto :D
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
vedi che non ascolti i consigli, li trovi entrambi a pagina 1 di questa discussione.. :karate:
comunque lone echo è fantascienza, il gameplay è semplice.. trama, ambientazione e realizazione eccezionali!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili