posso chiederti quali sono stati i tuoi giochi preferiti in vr? io l'ho avuto per un periodo di tempo limitato e avevo un sacco voglia di giocarci, ma oltre robo recall e qualcosa sparso in giro non sono riuscito a trovare molto, anche perchè molti giochi non costano neanche poco
Ciao! Di che periodo stiamo parlando? Perchè la VR sta progressivamente migliorando ma abbiamo passato un periodo di nulla cosmico e giochini più simili a demo tecniche. Attualmente la VR offre invece un discreto parco giochi, ancora un sacco di indie in fase di early access, questo si, ma anche delle belle perle. La VR ancora non si può sostituire al gaming tradizionale ed è anche bene così, perchè sono due cose simili ma anche diverse.
Di giochi che adoro in VR ce ne sono:
The Forest, c'è anche la versione in VR
Fallout 4 VR
Skyrim VR
Arktika 1, della stessa software house di Metro Last Light e si respira molto lo stile
In Death, che ho però smesso di giocare, con estremo rammarico, per una scelta sbagliata degli sviluppatori (non salva progressi)
Dirt Rally
Assetto Corsa
Project Cars 2, il gioco è bello in VR, il problema però è che, o sono capra forte io, o l'IA degli avversari è esageratamente alta anche a difficoltà normale.. non vinco nemmeno una gara! Come mi superano non li rivedo più! :asd:
Serious Sam 3 VR preso ieri con i saldi di Steam 5 euro e mi è piaciuto un sacco, per quanto abbia qualche sbavatura qua e là
Alien Isolation, anche se si tratta di una mod,
Eleven Table Tennis, fantastico gioco di Ping Pong, veramente realistico, ho un sacco di ore in cascina
Sports Bar VR, Pub virtuale dove giochi a freccette e biliardo, anche multiplayer
Onward, gioco di guerriglia urbana, inutile in single player ma estremamente tattico in multiplayer, fantastico
Dead Effect 2 VR, adorato
Gates of Nowhere, a molti non piace, io l'ho adorato, peccato che si calchi la mano con la difficoltà da un certo punto in poi
Doom FVR è un bel gioco ma con gravi carenze tecniche. Non lo si gode con un ambiente a 180°, non ha lo snap turn. Io però ho trovato un codicino per farlo funzionare, da quel momento diventa un bel gioco.
Elite Dangerous, gioco difficilissimo di esplorazione/guerre spaziali. Gigantesco, incredibile.. unico problema, la difficoltà incredibile che porterà a passarci un sacco di tempo prima di capirne le meccaniche. L'inglese totale poi non aiuta.
Molto carino anche Chronos, gioco in 3° persona in stile Souls, i comandi sono circa gli stessi, anche il parry.
Poi ci sono altri giochi che godono di certa fama ma che io, personalmente, ancora non li ho presi:
Arizona Sunshine
Lone Echo
Comunque sia, oggi, chiunque abbia un visore o ne prenda uno, dopò un pò comprenderà che bisogna attendere ancora perchè escano nuovi giochi di certo calibro. Purtroppo la VR ha preso una strada dannatamente sbagliata negli anni scorsi, prezzi troppo alti già per il visore, senza contare poi la spesa per un sistema idoneo, che ancora non era un oggetto di culto da poter spingere le masse all'acquisto, come può essere un iPhone, costoso ma status symbol, che appunto attira un sacco di gente, anzi, era un dispositivo pieno di incertezze e dubbi da parte della gente, impossibile da comprendere previa una prova, che prometteva cose mai viste e fantascientifiche. Ciò chiaramente ha rallentato il mercato, molte software house hanno preferito non investire troppo su un dispositivo posseduto da una fetta troppo misera di utilizzatori. Oggi invece le cose stanno cambiando, un Rift lo si trova a 399 euro, è una spesa che si può anche affrontare e soprattutto la componentistica hardware di un gamer medio è VR ready, a differenza di 4 o 5 anni fa, nel quale il gamer medio non era VR Ready, la mia r9 280x non lo era, ottima per il gaming tradizionale però, non lo erano le GTX 960 e le 970 erano il MINIMO per farla girare, oggi le schede mid level sono VR Ready, una 1060 lo è, una 2060 lo è altamente, infatti nelle community di VR che frequento io si stanno iscrivendo, già solo negli ultimi mesi, centinaia utenti col visore nuovo, già soltanto italiani. Inoltre è in arrivo l'Oculus Quest, visore per gaming standalone che non richiederà connessione al PC, che probabilmente ingolosirà tanta gente non munita di un sistema idoneo alla VR. Anche se ovviamente, un visore standalone, presumo che abbia una potenza al pari di una Ps Vita e Nintendo Switch, comunque già un buon modo per avviare le persone alla VR.
Pian piano la VR ingrana, ma ci vuole ancora tempo. L'importante è crederci, attualmente la VR è quella cosa in più da aggiungere al gaming tradizionale, che sa dare emozioni e soddisfazioni ma non si può ovviamente sostituire al tradizionale.
Riguardo i giochi, il 99% dei giochi che trovi sull'Oculus Store stanno anche su Steam, cercali lì, Oculus Store pompa i prezzi solitamente :D
Inoltre ci sono anche le key, un pò rare per la VR ma si trovano ottimi prezzi.