UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Ciao a tutti, ho una domanda per voi. Volevo sapere che tipo di configurazione serve per ottenere una buona esperienza vr ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Volevo sapere anche un'altra cosa, il visore se non erro si usa con dei pad ( 1 per mano? ) per i movimenti ( giusto? ) Chiedo perché temo non abbia i requisiti fisici per usarli, ho un handicap a un braccio e non riesco a sollevarlo troppo in alto:cry:
ciao, per una buona esperienza è importante avere i minimi che non scendono mai sotto i 90 fps, dipende molto dal gioco,
ce ne sono certi che sono molto esigenti. lone echo per esempio, con la mia vecchia fury-x era settato quasi tutto al minimo per farlo girare decentemente, quindi se hai la 480 fai due conti ma credo sia il minimo sindacale. per quanto riguarda il tuo handicap, anche in questo caso dipende dal gioco, ma dovresti riuscire a giocar bene nella maggior parte dei titoli, certe azioni le potrai fare con l'altro braccio, poi ci sono giochi come the climb dove sicuramente sarebbe un problema.. ci son dei titoli giocabili con il pad classico, io ho appena comprato subnautica ma lo devo ancora provare, i titoli nativi VR (ma non solo) invece si giocano con i 2 pad del visore (uno per mano). ci sono moltissimi titoli, di qualità però sono molti meno, dovrai scegliere ancor più attentamente tenendo conto anche dei limiti fisici ed hardware, ma c'è sicuramente da divertirsi. :ok:

Si ho la 480. Per giocare bene mi sa che dovrei fare bel up della gpu e probabilmente anche della ram ( 8 mi sembrano pochini :sisi: ), però qui bisogna tenere conto dei costi per il tutto, per dire solo il visore costa quanto metà stipendio :rolleyes:. Per alcuni giochi allora mi dovrò informare sul loro funzionamento, male che vada li provo e in caso chiedo il rimborso.

Dipende anche molto dal grado di sopportazione della persona. Io personalmente preferisco aumentare i dettagli e scendere sotto i 90 FPS perchè alla fine è come nel gaming tradizionale. Se ne fai 50 anzichè 60, non è che ti cambi proprio l'esperienza, FPS di certo tipo a parte. Stesso in VR, quel che ricerco è l'esperienza da WOW, ancor di più che le prestazioni. A me non dà fastidio, sempre che non si scenda al punto da diventare poi un'esperienza pessima. Se inizia ad andare a scatti no, poi è un altro paio di maniche.
Diciamo che ad oggi, una buona esperienza senza dover avere troppi compromessi, una 1070 è valutabile. Anche una 2060, che costa pure meno di una 1070 e va come una 1070ti circa è una buona scelta.
Molti giocano anche con schede inferirori, una 1060 può andar bene, sapendo però che si andrà incontro a compromessi. E' come nel gaming tradizionale alla fine, tu puoi giocare anche con un sistema entry level, sapendo che dovrai aver compromessi. Se invece vuoi di più prendi componenti più potenti. Non cambia nulla, è esattamente come il gaming tradizionale. Solitamente un gamer con un sistema di medio livello dei giorni nostri è anche VR Ready, appunto basta una 1060 ed un buon i5, sapendo già però che è un sistema entry level per la VR!

Comunque, un Rift nuovo oggi costa 399 Euro, come una console. E' una spesa più che fattibile, almeno in confronto ai prezzi di qualche anno fa, tipo 7-800 euro di visore. E' colpa di questa follia che la VR ha avuto difficoltà ad ingranare. Dovevano renderla fruibile alle masse, dato che già richiedeva un hardware di certo livello.

Riguardo i Touch si, hai a disposizione anche i touch ma solitamente, tranne che rari giochi, hai modo anche di usare il pad

Ultima modifica:
io sto provando adesso subnautica che è piuttosto pesante, i cali mi danno fastidio, sono ben al di sotto dei 90 e non capisco come mai non mi sfrutta la gpu, forse non arrivando a 90 lo cappa a 45 boh! poi ho i sottotitoli praticamente ai piedi, inleggibili! e per di più quando apro il tablet è incollato agli occhi, troppo vicino! non riesco a trovare regolazioni, se non risolvo faccio il reso anche di questo!

Può essere che entri in riproiezione però è strano, Subnautica è un gioco sviluppato per i vecchi DK, dovresti gestirlo bene! E' che proprio non conosco le schede AMD, essendo io obbligato ad Nvidia per via dei Cuda Cores, per programmi che uso, quindi non saprei. Una Vega 64 è l'equivalente circa di una 1070? Se si è strano che scendi così di FPS, non mi risulta sia un mattone di gioco!

Può essere che entri in riproiezione però è strano, Subnautica è un gioco sviluppato per i vecchi DK, dovresti gestirlo bene! E' che proprio non conosco le schede AMD, essendo io obbligato ad Nvidia per via dei Cuda Cores, per programmi che uso, quindi non saprei. Una Vega 64 è l'equivalente circa di una 1070? Se si è strano che scendi così di FPS, non mi risulta sia un mattone di gioco!
direi che è l'equivalente di una 1080, faccio girare bene lone echo su dettagli alti, oggi ho giocato a skyrim con una decina di mod e supersampling al massimo, la scheda non lavora neanche al 100 e tiene fissi i 90fps.. boh!

direi che è l'equivalente di una 1080, faccio girare bene lone echo su dettagli alti, oggi ho giocato a skyrim con una decina di mod e supersampling al massimo, la scheda non lavora neanche al 100 e tiene fissi i 90fps.. boh!
Dev'essere qualche problema del gioco.. Non ce l'ho quindi non posso nemmeno essere sicuro! Ma per caso hai aumentato di molto il supersampling? Perchè è quello solitamente che appesantisce di molto i giochi!

in subnautica non c'è un'opzione di supersampling, o meglio, il rendereing è al 100% e da li si può solo scendere, ma fa schifo se si scende...

Eh allora non saprei, a me, a causa dei resi dei giochi in VR, l'ultima volta mi è arrivato l'avviso che se continuo a chiederne non mi verranno accettati! :D

Eh allora non saprei, a me, a causa dei resi dei giochi in VR, l'ultima volta mi è arrivato l'avviso che se continuo a chiederne non mi verranno accettati! :D
posso chiederti quali sono stati i tuoi giochi preferiti in vr? io l'ho avuto per un periodo di tempo limitato e avevo un sacco voglia di giocarci, ma oltre robo recall e qualcosa sparso in giro non sono riuscito a trovare molto, anche perchè molti giochi non costano neanche poco

posso chiederti quali sono stati i tuoi giochi preferiti in vr? io l'ho avuto per un periodo di tempo limitato e avevo un sacco voglia di giocarci, ma oltre robo recall e qualcosa sparso in giro non sono riuscito a trovare molto, anche perchè molti giochi non costano neanche poco
Ciao! Di che periodo stiamo parlando? Perchè la VR sta progressivamente migliorando ma abbiamo passato un periodo di nulla cosmico e giochini più simili a demo tecniche. Attualmente la VR offre invece un discreto parco giochi, ancora un sacco di indie in fase di early access, questo si, ma anche delle belle perle. La VR ancora non si può sostituire al gaming tradizionale ed è anche bene così, perchè sono due cose simili ma anche diverse.
Di giochi che adoro in VR ce ne sono:
The Forest, c'è anche la versione in VR
Fallout 4 VR
Skyrim VR
Arktika 1, della stessa software house di Metro Last Light e si respira molto lo stile
In Death, che ho però smesso di giocare, con estremo rammarico, per una scelta sbagliata degli sviluppatori (non salva progressi)
Dirt Rally
Assetto Corsa
Project Cars 2, il gioco è bello in VR, il problema però è che, o sono capra forte io, o l'IA degli avversari è esageratamente alta anche a difficoltà normale.. non vinco nemmeno una gara! Come mi superano non li rivedo più! :asd:
Serious Sam 3 VR preso ieri con i saldi di Steam 5 euro e mi è piaciuto un sacco, per quanto abbia qualche sbavatura qua e là
Alien Isolation, anche se si tratta di una mod,
Eleven Table Tennis, fantastico gioco di Ping Pong, veramente realistico, ho un sacco di ore in cascina
Sports Bar VR, Pub virtuale dove giochi a freccette e biliardo, anche multiplayer
Onward, gioco di guerriglia urbana, inutile in single player ma estremamente tattico in multiplayer, fantastico
Dead Effect 2 VR, adorato
Gates of Nowhere, a molti non piace, io l'ho adorato, peccato che si calchi la mano con la difficoltà da un certo punto in poi
Doom FVR è un bel gioco ma con gravi carenze tecniche. Non lo si gode con un ambiente a 180°, non ha lo snap turn. Io però ho trovato un codicino per farlo funzionare, da quel momento diventa un bel gioco.
Elite Dangerous, gioco difficilissimo di esplorazione/guerre spaziali. Gigantesco, incredibile.. unico problema, la difficoltà incredibile che porterà a passarci un sacco di tempo prima di capirne le meccaniche. L'inglese totale poi non aiuta.
Molto carino anche Chronos, gioco in 3° persona in stile Souls, i comandi sono circa gli stessi, anche il parry.

Poi ci sono altri giochi che godono di certa fama ma che io, personalmente, ancora non li ho presi:
Arizona Sunshine
Lone Echo

Comunque sia, oggi, chiunque abbia un visore o ne prenda uno, dopò un pò comprenderà che bisogna attendere ancora perchè escano nuovi giochi di certo calibro. Purtroppo la VR ha preso una strada dannatamente sbagliata negli anni scorsi, prezzi troppo alti già per il visore, senza contare poi la spesa per un sistema idoneo, che ancora non era un oggetto di culto da poter spingere le masse all'acquisto, come può essere un iPhone, costoso ma status symbol, che appunto attira un sacco di gente, anzi, era un dispositivo pieno di incertezze e dubbi da parte della gente, impossibile da comprendere previa una prova, che prometteva cose mai viste e fantascientifiche. Ciò chiaramente ha rallentato il mercato, molte software house hanno preferito non investire troppo su un dispositivo posseduto da una fetta troppo misera di utilizzatori. Oggi invece le cose stanno cambiando, un Rift lo si trova a 399 euro, è una spesa che si può anche affrontare e soprattutto la componentistica hardware di un gamer medio è VR ready, a differenza di 4 o 5 anni fa, nel quale il gamer medio non era VR Ready, la mia r9 280x non lo era, ottima per il gaming tradizionale però, non lo erano le GTX 960 e le 970 erano il MINIMO per farla girare, oggi le schede mid level sono VR Ready, una 1060 lo è, una 2060 lo è altamente, infatti nelle community di VR che frequento io si stanno iscrivendo, già solo negli ultimi mesi, centinaia utenti col visore nuovo, già soltanto italiani. Inoltre è in arrivo l'Oculus Quest, visore per gaming standalone che non richiederà connessione al PC, che probabilmente ingolosirà tanta gente non munita di un sistema idoneo alla VR. Anche se ovviamente, un visore standalone, presumo che abbia una potenza al pari di una Ps Vita e Nintendo Switch, comunque già un buon modo per avviare le persone alla VR.
Pian piano la VR ingrana, ma ci vuole ancora tempo. L'importante è crederci, attualmente la VR è quella cosa in più da aggiungere al gaming tradizionale, che sa dare emozioni e soddisfazioni ma non si può ovviamente sostituire al tradizionale.

Riguardo i giochi, il 99% dei giochi che trovi sull'Oculus Store stanno anche su Steam, cercali lì, Oculus Store pompa i prezzi solitamente :D
Inoltre ci sono anche le key, un pò rare per la VR ma si trovano ottimi prezzi.

Ultima modifica:
ho chiesto il reso per subnautica, per quanto riguarda la VR lo sconsiglio.
giocare a 45 fps con una scheda che non viene mai sfruttata oltre il 60% non è ciò che chiamo ottimizzazione, senza considerare gli altri problemi di cui ho parlato. ho cercato una soluzione in rete ma ho trovato solo molti altri con i miei stessi problemi...

ho chiesto il reso per subnautica, per quanto riguarda la VR lo sconsiglio.
giocare a 45 fps con una scheda che non viene mai sfruttata oltre il 60% non è ciò che chiamo ottimizzazione, senza considerare gli altri problemi di cui ho parlato. ho cercato una soluzione in rete ma ho trovato solo molti altri con i miei stessi problemi...
Magari con una 2080 riesco a farlo girare un pò meglio ma comunque sarebbe assurdo, sarebbe altamente oltre lo standard e concordo che non ne varrebbe la pena. Lo prendo se lo trovo in superofferta a non più di 5 euro.
Ieri ho comprato Serious Sam 3 VR a 5 euro con i saldi di Steam, mi sta piacendo un sacco.. una tamarrata in stile Duke Nukem ma che ha anche degli aspetti horror. Molto "old school" il gameplay, anni 1998/2000 circa, la grafica è bella però!

Magari con una 2080 riesco a farlo girare un pò meglio ma comunque sarebbe assurdo, sarebbe altamente oltre lo standard e concordo che non ne varrebbe la pena. Lo prendo se lo trovo in superofferta a non più di 5 euro.
guarda se la scheda fosse stata al 100% potrebbe aver senso provarlo con una scheda prestazionalmente superiore, ma visto che non sfruttava minimamente la mia non so quanto possa cambiare. se lo trovi a quel prezzo e vuoi fare una prova ci può stare, ma io un gioco ingiocabile non lo comprerei neanche a 5 euro. torno su skyrim e aspetto qualcosa di valido..
@Kollaps da quando ho installato le mod in skyrim mi capita di avere diverse descrizioni e molti dialoghi non più in italiano ma in inglese, è capitato anche a te?

Ultima modifica da un moderatore:
guarda se la scheda fosse stata al 100% potrebbe aver senso provarlo con una scheda prestazionalmente superiore, ma visto che non sfruttava minimamente la mia non so quanto possa cambiare. se lo trovi a quel prezzo e vuoi fare una prova ci può stare, ma io un gioco ingiocabile non lo comprerei neanche a 5 euro. torno su skyrim e aspetto qualcosa di valido..
@Kollaps da quando ho installato le mod in skyrim mi capita di avere diverse descrizioni e molti dialoghi non più in italiano ma in inglese, è capitato anche a te?
Leggo adesso. Dipende molto da che mod hai installato. Si può succedere. Solitamente però a me capitava non per i dialoghi ma per certe opzioni, libri o nomi di armature e armi. Scrivimi la lista delle tue mod, vedo di informarmi o magari già le conosco. Mal che vada posso consigliarti qualcuna simile.

Comunque, giusto per invogliarci un pò... coming soon in 2019. Pian piano la VR, lo dicevo, inizia a sfornare cose mooolto interessanti. Sembra la campagna duri 30 ore e anche più. GDR open world...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro