Al periodo la mancanza di investimento (e guadagno) era tale che si vedevano cose fuori standard rispetto al flat che non sia quello indie terra terra, giochi solo multiplayer a cui non facevano la campagna perchè troppo costosa, che contavano servers completamente vuoti per via che i visori ce li avevano due gatti e quindi erano già morti sul nascere, ma comunque venduti a prezzi nemmeno bassi, giochi dalla durata di quaranta minuti, la localizzazione, davanti a questa magrezza di sviluppo e investimento, era quasi impensabile, tolti i giochi riconvertiti (Skyrim etc etc), tutti quelli sviluppati per la PCVR fino a che ho lasciato che ricordi, il 99,9% almeno, erano tutti privi di alcuna localizzazione, poi pian piano, se vendevano, iniziavano a mettere alcune lingue, l'italiano però spesso era comunque tralasciato, perchè preferivano aggiungere quelle lingue parlate in molti paesi del mondo. Come ho detto, lo tolleravo nel mercato indie su Steam, sapevo del momento e io comunque volevo provare tante cose, oltre che era un modo per supportare lo sviluppo, per quanto da solo che potevo fare, quel che trovavo sgradevole è quando ciò succedeva nel mercato delle esclusive (e succedeva sempre, ad Asgard lo aggiunsero successivamente dopo oltre un anno ed è un raro caso), che erano giochi con ben più budget e lì mi suonava più come una acerbezza da poco know how di Facebook nel vendere quel prodotto e verso un mercato del gaming AAA che aveva degli standard ormai, proprio non sapevano come venderlo, come ingolosire, al periodo non erano solo gli italiani a lamentarsi delle localizzazioni mancanti delle esclusive, ma mezzo mondo e nei commenti dei giochi c'erano sfilze di pagine di gente da ogni dove che chiedeva per una localizzazione.
Purtroppo questa desolazione si scontrava con i prezzi dei visori e delle periferiche (per periferiche intendo pedane o i Pro Tube e Mag tube, che sono dei tubi che vanno a simulare la forma dei fucili per giocare agli FPS in VR, costavano 200 euro con 100 euro di spedizione, due squallidi tubi con due calamite per reggere i controllers, non dovevano costare non più di 20 euro) che erano invece alti e non ebbero nemmeno dopo l'accortezza di abbassarli, parlo ancora di quando non esistevano gli standalone, c'era una magra pazzesca di sviluppo e Valve ad esempio decise di lanciare il suo visore a 1300 euro... cioè, c'è magra totale di uscite e questi se ne escono con l'ennesimo visore premium per nicchie per il lancio di Alyx... purtroppo si fecero tanti errori al lancio della PCVR, l'hanno lanciata come una tecnologia premium in un momento storico che invece doveva entrare in più case possibili e questo è stato il risultato, mettici poi il fatto che non la si possa capire previa una prova e al tempo la si poteva provare in qualche fiera in croce..