UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
non è questione di meno soldi ma proprio di guadagni che credono di ottenere geolocalizzando un prodotto o meno

Il costo della localizzazione probabilmente costa di più di quello che pensano di incassare (cioè ci rimettono)
Quindi per loro non localizzare un prodotto significa "più soldi" perchè le copie che venderebbero in più non sono sufficienti a coprire il costo della localizzazione stessa
Ragionamento assolutamente controproducente nel lungo periodo però. Affar loro..... Intanto qui siamo in 3 a parlare di VR, e questo la dice lunga sul come sta funzionando la loro filosofia🤣. E comunque i sottotitoli in italiano non sono più costosi del guadagno futuro. Mia moglie per lavoro traduce videogame per PC e per Sony PS. Non è così dispendioso. Diverso discorso il doppiaggio, ma non si pretende quello, almeno la traduzione dai..
 
Ragionamento assolutamente controproducente nel lungo periodo però. Affar loro..... Intanto qui siamo in 3 a parlare di VR, e questo la dice lunga sul come sta funzionando la loro filosofia🤣. E comunque i sottotitoli in italiano non sono più costosi del guadagno futuro. Mia moglie per lavoro traduce videogame per PC e per Sony PS. Non è così dispendioso. Diverso discorso il doppiaggio, ma non si pretende quello, almeno la traduzione dai..
non è così semplice localizzare un gioco è costoso ci sono molti costi che non riguardano solo la traduzione in se, costi come i diritti, costi di archiviazione digitale, costi di revisione, costi di pre-produzione, costi di licenza.

Se decidi di fare una localizzazione devi farla come si deve altrimenti esce una cosa brutta, se usi dei dilettanti e bassi costi il prodotto verrebbe localizzato ma avresti una traduzione schifosa che probabilmente verrebbe criticata o comuqnue non varrebbe il fatto che sia stata fatta

Insomma non è così semplice anche fare dei semplici sottotitoli, sono ore e ore di lavoro che devi pagare in più e che nons ai se nel settor eun paese come l'italia possa offrirti un reale profitto piuttosto che invece una perdita
 
Vabbè, comunque vedo lo spagnolo e il francese... Li costerà meno, che dire
no si prevede che in quegli stai vendono più che in Italia

sembra strano ma fanno ricerche di marketing molto accurate, credimi

Poi noi italiano siamo molto mal visti in ambito della pirateria, anche se oggi non è più così ma in passato l'incidenza della pirateria ha avuto un peso sul fatto che una localizzazione potesse essere eseguita o meno

Ci sono casi clamorosi in cui la localizzazione è stata fatta gratuitamente e adottata dallo studio e poi lo studio ha preso in considerazione il fatto di geolocalizzare i giochi in italiano (vedi larian studios)
 
Al periodo la mancanza di investimento (e guadagno) era tale che si vedevano cose fuori standard rispetto al flat che non sia quello indie terra terra, giochi solo multiplayer a cui non facevano la campagna perchè troppo costosa, che contavano servers completamente vuoti per via che i visori ce li avevano due gatti e quindi erano già morti sul nascere, ma comunque venduti a prezzi nemmeno bassi, giochi dalla durata di quaranta minuti, la localizzazione, davanti a questa magrezza di sviluppo e investimento, era quasi impensabile, tolti i giochi riconvertiti (Skyrim etc etc), tutti quelli sviluppati per la PCVR fino a che ho lasciato che ricordi, il 99,9% almeno, erano tutti privi di alcuna localizzazione, poi pian piano, se vendevano, iniziavano a mettere alcune lingue, l'italiano però spesso era comunque tralasciato, perchè preferivano aggiungere quelle lingue parlate in molti paesi del mondo. Come ho detto, lo tolleravo nel mercato indie su Steam, sapevo del momento e io comunque volevo provare tante cose, oltre che era un modo per supportare lo sviluppo, per quanto da solo che potevo fare, quel che trovavo sgradevole è quando ciò succedeva nel mercato delle esclusive (e succedeva sempre, ad Asgard lo aggiunsero successivamente dopo oltre un anno ed è un raro caso), che erano giochi con ben più budget e lì mi suonava più come una acerbezza da poco know how di Facebook nel vendere quel prodotto e verso un mercato del gaming AAA che aveva degli standard ormai, proprio non sapevano come venderlo, come ingolosire, al periodo non erano solo gli italiani a lamentarsi delle localizzazioni mancanti delle esclusive, ma mezzo mondo e nei commenti dei giochi c'erano sfilze di pagine di gente da ogni dove che chiedeva per una localizzazione.

Purtroppo questa desolazione si scontrava con i prezzi dei visori e delle periferiche (per periferiche intendo pedane o i Pro Tube e Mag tube, che sono dei tubi che vanno a simulare la forma dei fucili per giocare agli FPS in VR, costavano 200 euro con 100 euro di spedizione, due squallidi tubi con due calamite per reggere i controllers, non dovevano costare non più di 20 euro) che erano invece alti e non ebbero nemmeno dopo l'accortezza di abbassarli, parlo ancora di quando non esistevano gli standalone, c'era una magra pazzesca di sviluppo e Valve ad esempio decise di lanciare il suo visore a 1300 euro... cioè, c'è magra totale di uscite e questi se ne escono con l'ennesimo visore premium per nicchie per il lancio di Alyx... purtroppo si fecero tanti errori al lancio della PCVR, l'hanno lanciata come una tecnologia premium in un momento storico che invece doveva entrare in più case possibili e questo è stato il risultato, mettici poi il fatto che non la si possa capire previa una prova e al tempo la si poteva provare in qualche fiera in croce..
 
Ultima modifica:
Al periodo la mancanza di investimento (e guadagno) era tale che si vedevano cose fuori standard rispetto al flat che non sia quello indie terra terra, giochi solo multiplayer a cui non facevano la campagna perchè troppo costosa, che contavano servers completamente vuoti per via che i visori ce li avevano due gatti e quindi erano già morti sul nascere, ma comunque venduti a prezzi nemmeno bassi, giochi dalla durata di quaranta minuti, la localizzazione, davanti a questa magrezza di sviluppo e investimento, era quasi impensabile, tolti i giochi riconvertiti (Skyrim etc etc), tutti quelli sviluppati per la PCVR fino a che ho lasciato che ricordi, il 99,9% almeno, erano tutti privi di alcuna localizzazione, poi pian piano, se vendevano, iniziavano a mettere alcune lingue, l'italiano però spesso era comunque tralasciato, perchè preferivano aggiungere quelle lingue parlate in molti paesi del mondo. Come ho detto, lo tolleravo nel mercato indie su Steam, sapevo del momento e io comunque volevo provare tante cose, oltre che era un modo per supportare lo sviluppo, per quanto da solo che potevo fare, quel che trovavo sgradevole è quando ciò succedeva nel mercato delle esclusive (e succedeva sempre, ad Asgard lo aggiunsero successivamente dopo oltre un anno ed è un raro caso), che erano giochi con ben più budget e lì mi suonava più come una acerbezza da poco know how di Facebook nel vendere quel prodotto e verso un mercato del gaming AAA che aveva degli standard ormai, proprio non sapevano come venderlo, come ingolosire, al periodo non erano solo gli italiani a lamentarsi delle localizzazioni mancanti delle esclusive, ma mezzo mondo e nei commenti dei giochi c'erano sfilze di pagine di gente da ogni dove che chiedeva per una localizzazione.

Purtroppo questa desolazione si scontrava con i prezzi dei visori e delle periferiche (per periferiche intendo pedane o i Pro Tube e Mag tube, che sono dei tubi che vanno a simulare la forma dei fucili per giocare agli FPS in VR, costavano 200 euro con 100 euro di spedizione, due squallidi tubi con due calamite per reggere i controllers, non dovevano costare non più di 20 euro) che erano invece alti e non ebbero nemmeno dopo l'accortezza di abbassarli, parlo ancora di quando non esistevano gli standalone, c'era una magra pazzesca di sviluppo e Valve ad esempio decise di lanciare il suo visore a 1300 euro... cioè, c'è magra totale di uscite e questi se ne escono con l'ennesimo visore premium per nicchie per il lancio di Alyx... purtroppo si fecero tanti errori al lancio della PCVR, l'hanno lanciata come una tecnologia premium in un momento storico che invece doveva entrare in più case possibili e questo è stato il risultato, mettici poi il fatto che non la si possa capire previa una prova e al tempo la si poteva provare in qualche fiera in croce..
Riflettevo che forse PSVR ha giochi (pochi certo) più localizzati. È un peccato che giochi VR Playstation possano essere giocati solo con il visore proprietario Sony. Tra giochi PS e quelli PC ci sarebbero molte più esperienze da fare. Ma l'unico modo è avere entrambe i visori. Oppure avere solo il visore Sony con adattatore per pc, a discapito di un po' di qualità risoluzione.
 
Ma secondo voi, se rimediassi un PSVR ttenuto bene ( no il 2) per giocare ai vari Giohi VR PS5 ? sarebbe una brutta idea ? so che ha una risoluzione inferiore a psvr2 ovviamente, ma mi chiedevo se magari in VR poteva comunque essere interessante per giocare a PS5 VR
 
È un peccato che giochi VR Playstation possano essere giocati solo con il visore proprietario Sony
Questa è una cosa che al periodo avrebbe giovato a tutta la VR, perchè i gamers che si avvicinavano alla VR avevano quei giochi come metro di hype, era la possibilità di vedere Skyrim, Fallout, Doom da dentro che faceva sognare maggiormente il gamer e spingerlo alla VR, se Sony avesse rilasciato per più piattaforme le sue esclusive in VR ne avrebbe giovato tutto il mercato, che era labile, ma andò così, non rilasciò le versioni VR nemmeno a quelle esclusive ormai rilasciate pure su PC, tipo RE7, per tenersi quei giochi invoglianti alla PSVR.
Mi fa una rabbia ancora oggi questa cosa, era un periodo in cui era troppo importante uscissero giochi flat riconvertiti bene!
 
Ma secondo voi, se rimediassi un PSVR ttenuto bene ( no il 2) per giocare ai vari Giohi VR PS5 ? sarebbe una brutta idea ? so che ha una risoluzione inferiore a psvr2 ovviamente, ma mi chiedevo se magari in VR poteva comunque essere interessante per giocare a PS5 VR
Su questo argomento sono allo zero assoluto, mai avuto nessuno dei due PSVR e soprattutto non so nulla, se non due letture di qualche notizia, della possibilità di connetterlo al PC, qui devi provare da te! Ma a questo punto procurati usato un PSVR2, che il vecchio è tanto indietro
 
Su questo argomento sono allo zero assoluto, mai avuto nessuno dei due PSVR e soprattutto non so nulla, se non due letture di qualche notizia, della possibilità di connetterlo al PC, qui devi provare da te! Ma a questo punto procurati usato un PSVR2, che il vecchio è tanto indietro
Eh si, ma usato sta sui 350... Non poco.. Mentre il primo che ha una risoluzione inferiore lo trovi anche a 130. Credo che la differenza sia nella risoluzione e nel processore, 90 e 120hz entrambi. Ma posso comunque usarlo sulla ps5
 
Ho rimediato un PSVR2 usato con un pezzetto di garanzia. Quando lo proverò vi riporterò le mie impressioni. Io l'ho preso si può dire solo per i Re, visto che sono un Fan della serie. Poi vedremo se c'è altro. Tra PC e PS5 magari ci sono più titoli in VR. Re village è anche in offerta a 15 euro fino al 26 sett. Se qualcuno vuole giocarlo in VR.
Certo la PS5 non l'accendo da mesi. Dovrà aggiornare un bel po'
 
Ho rimediato un PSVR2 usato con un pezzetto di garanzia. Quando lo proverò vi riporterò le mie impressioni. Io l'ho preso si può dire solo per i Re, visto che sono un Fan della serie. Poi vedremo se c'è altro. Tra PC e PS5 magari ci sono più titoli in VR. Re village è anche in offerta a 15 euro fino al 26 sett. Se qualcuno vuole giocarlo in VR.
Certo la PS5 non l'accendo da mesi. Dovrà aggiornare un bel po'
Fammi sapere che sono molto curioso, anche le differenze tra i due visori!
 
Fammi sapere che sono molto curioso, anche le differenze tra i due visori!
Si, sono curioso di due, tre cosette. So già che la risoluzione è inferiore al Quest 3, ma voglio capire se l'elevato contrasto oled camuffi questa minore risoluzione. Di base l'ho preso per i RE e forse altri 3 giochi, nulla di più. A quanto ho letto su PC non ne vale molto la pena, troppi casini da fare e si perdono delle potenzialità del visore che si hanno solo con PS5.. Se sono soddisfatto potrei anche attivare Ps Plus per un anno solo per giocarmi tutti i giochi VR e poi disdico. Vediamo... intanto mi deve ancora arrivare, magari non funziona 😅. Certo 600 Euro non li tiravo fuori, anche se nuovo sarebbe stato meglio.
 
Una cosa che ho poco chiara è se il visore Sony 2 possa stare sui 90 o 120 hz semplicemente selezionandoli, come per Quest 3 su App MEta, oppure farà come gli pare e non avrò modo di valutare. Questa cosa del menu sony che devi scegliere tra PErformance e Qualità è bloccante. Cioè se io seleziono sulla PS5 Qualità e il PSVR2 lo riesce a gestire, perchè non dovrebbe darmi comunque i 120 fps invece di blocccarmi a 60? Ora potrebbe anche essere che PSVR2 abbia un suo menu individuale indipendente dalla PS5.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top