giochi crashano all'avvio

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
ciao, è da ormai 5 mesi che ho lo stesso problema, diversi giochi crashano appena provo ad avviarli, ho gia provato di tutto, ripristinare il pc, reinstallare windows, mettere tutto su ssd o hdd ed altre cose, qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie in anticipo. La mia configurazione è questa:
processore: ryzen 5 2600
gpu: gtx 1650 super
ram: vengeance 2x8
mobo: asrock b450m
alimentatore: corsair 450w bronze
dissipatore: artic duo freezer
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao, è ormai cosa nota che i Ryzen non vadano d’accordo con le ram Corsair.

Se vuoi fare il matrimonio perfetto, dovresti accoppiare le Crucial Ballistix, ad un Ryzen.

Secondo me, potrebbero essere proprio le ram, ma @SiRiO potrebbe darti una mano più grande della mia.
 

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
Ciao, è ormai cosa nota che i Ryzen non vadano d’accordo con le ram Corsair.

Se vuoi fare il matrimonio perfetto, dovresti accoppiare le Crucial Ballistix, ad un Ryzen.
eh ma il problema è che per circa un anno è andato tutto senza problemi, e ora giochi come gta mi funzionano senza problemi, per quello che non riesco a trovare qual'è il problema. @Beruvski
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
eh ma il problema è che per circa un anno è andato tutto senza problemi, e ora giochi come gta mi funzionano senza problemi, per quello che non riesco a trovare qual'è il problema. @Beruvski
La scheda madre ha il bios aggiornato all’ultima versione? Hai controllato che il bios sia una versione certificata e non beta?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
all’80 % si, c’è un modo per controllare in ogni caso? @Beruvski
Dovresti accedere al bios e leggere la versione che ha installata. Poi, ti rechi nel sito ufficiale della scheda madre, cerchi la tua scheda e dopo, in gene, andare nella sezione “supporto”.

Li dovresti trovare i driver e anche le versioni di bios disponibili. Successivamente confronti il numero di bios della tua scheda madre, con quello più recente presente sul sito. Ripeto, lascia stare le versioni bios “beta”, perché sono ancora in fase di prova e potenzialmente instabili.
 

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
Dovresti accedere al bios e leggere la versione che ha installata. Poi, ti rechi nel sito ufficiale della scheda madre, cerchi la tua scheda e dopo, in gene, andare nella sezione “supporto”.

Li dovresti trovare i driver e anche le versioni di bios disponibili. Successivamente confronti il numero di bios della tua scheda madre, con quello più recente presente sul sito. Ripeto, lascia stare le versioni bios “beta”, perché sono ancora in fase di prova e potenzialmente instabili.
@Beruvski ho appena aggiornato il bios ma il problema rimane, cos'altro posso fare?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Frequenza e latenza delle ram?
 

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Hai provato a reinstallare le librerie C++, netframework, direct X ultima versione?

Edit. Molto banale e delle volte è questo il problema se non l'hai già fatto prova ad avviare i giochi (come amministratore)
Cosa banale da dire ma a me una volta non so perché un gioco mi partiva senza permesso amministratore e crashava dopo video iniziale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cos'altro posso fare?
leggi qui, la guida vale non solo per i vecchi giochi, anche per quelli nuovi:
 

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
Frequenza e latenza delle ram?
@Beruvski 2133 Mhz
Post unito automaticamente:

Hai provato a reinstallare le librerie C++, netframework, direct X ultima versione?

Edit. Molto banale e delle volte è questo il problema se non l'hai già fatto prova ad avviare i giochi (come amministratore)
Cosa banale da dire ma a me una volta non so perché un gioco mi partiva senza permesso amministratore e crashava dopo video iniziale.
@EllieS ho appena scaricato tutte e tre le cose, come amministratore avevo gia provato e nonn aveva funzionato
Post unito automaticamente:

leggi qui, la guida vale non solo per i vecchi giochi, anche per quelli nuovi:
@BAT ho anche seguito tutto cio che dice la guida
Post unito automaticamente:

@Beruvski 2133 Mhz
Post unito automaticamente:


@EllieS ho appena scaricato tutte e tre le cose, come amministratore avevo gia provato e nonn aveva funzionato
Post unito automaticamente:


@BAT ho anche seguito tutto cio che dice la guida
ora ad esempio sto provando a scaricare among us(che prima non partiva) e addirittura mi da errore per scaricarlo
 
Ultima modifica:

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
Per favore puoi postare screen degli errori che ti da?

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ad esempio per among us e genshin impact esce il classico errore di windows che dice che l’app non risponde e di chiuderla o aspettate che si avvii, per r6 usciva la stessa cosa solo che il messaggio era di ubisoft e invece warzone ero costretto a chiuderlo da gestione attività perché non usciva nulla @EllieS
 

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Mi hai elencato tutti giochi con online per poter giocare, hai provato con qualche gioco offline? Te lo dico solo per il fatto che delle volte il firewall ci si mette ti fa questi dispetti.
Se hai avast prova a disattivarlo per 10 minuti.
(So che alcune potrebbero sembrare idiozie) ma meglio escludere prima le cose stupide prima di pensare a quelle serie.
Fammi sapere

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Umbastumba

Utente Attivo
196
10
Mi hai elencato tutti giochi con online per poter giocare, hai provato con qualche gioco offline? Te lo dico solo per il fatto che delle volte il firewall ci si mette ti fa questi dispetti.
Se hai avast prova a disattivarlo per 10 minuti.
(So che alcune potrebbero sembrare idiozie) ma meglio escludere prima le cose stupide prima di pensare a quelle serie.
Fammi sapere

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
mi dici un gioco offline(meglio se non da epic così cambio anche launcher) che non pesi troppo per provare se funziona? anche se ripeto, questo problema non è con tutti i giochi, quindi è un po’ difficile capire qual’e effettivamente i’ll problema @EllieS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!