DOMANDA Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD

Pubblicità
sono poch8i perch]e non si parla di temp media ma di hotspot

Le rtx 3000 ad esempio arrivano tranquillamente ad 89 senza problemi

Come hotspost è una temperatura bassa per una shceda video ci sono state schede che hanno hotspot di 105 sulle memeorie come le reference 3080 o molte RX del passato

Sono nulla
non so che studi tu abbia fatto ma il calore non va daccordo con i componenti elettronici
va bene un metallo che ha resistenza al calore estrema, ma temperature di 90-100 ° a lungo andare usurano tutti gli altri componenti sulla scheda

Seguo questa discussione per ovvi motivi nel titolo ;)
Beh, almeno sembra che la qualità della Gigabyte 4070 OC Aero sia migliore della Eagle!!!
Una cosa positiva (mia Gigabyte comprata 3 giorni prima che esplodesse il "caso GB pcb").

Crime ho bisogno che mi spieghi. Te lo sento dire spesso e ho realizzato un profilo di OV che stò utilizzando, ma ho anche appurato che è possibile un OC abbastanza sostenuto e non sono arrivato (causa estate) al limite prestazionale sui benchmark.
Intendi quindi che ingame non servirebbe?
Sono schede penso (ho saltato le 3000) molto diverse dalla serie precedente: consumi minori (quindi si può salire) ed hanno - almeno la rtx 4070 - un gap di banda da colmare forse, possibile, in OC.
Sbaglio nel ragionamento?
Dimmi come la pensi...
oggi le schede sono praticamente tutte abbastanza limitate dal power limit ( almeno quelle di fascia bassa) e tutte le schede sono piuttiosto spinte da un boost che in gioco poi serve a poco o nulla ( serve più a fare punteggi che in gioco all'atto pratico perchè poi l'efficienza va a farsi benedire)

In Pratica l'overclock lo fanno solo chi vuole fare punteggi nei benckmark e chi ha "la passione dell'overclock"

Ma non si usa più come strumento per aumentare di brutto le prestaizoni proprio le schede non si prestano più.

Le RTX 3000 erano tutte limitate ai 2ghz quindi c'era proprio un limite fisico nei chip e era proprio impossibile fare oc "spinti"
EL RTX 4000 si prestano di più ma poi va a ramengo la loro efficienza energetica e come prestaizoni in gioco non si guadagnano prestazioni al livello cosi significativo da giustificare una tale pratica

Ossia la cosa migliore da fare è sempre undervoltare le schede che nel caso delle 4000 si riesce ad avere una frequenza piuttosto alta (2,7/2,8ghz) di boost con appena 925 mv e temperature che sono glaciali

on so che studi tu abbia fatto ma il calore non va daccordo con i componenti elettronici
va bene un metallo che ha resistenza al calore estrema, ma temperature di 90-100 ° a lungo andare usurano tutti gli altri componenti sulla scheda
non ti rendi conto del tipo di temperatura di cui si parla

81 gradi di hotspot sono nulla su una scheda video è il punto più caldo che si registra in una componente ( di solito sulle memoerie gddr6x o su certi VRM.)

non sio parla di temperature medie del chip grafico che nelle RTX 4000 sono bassisisme ( nella maggioranza dei casi non arriva a 70)

leggiamo

La “Hot Spot Temperature” andrà spesso in alto, ma funge principalmente da offset per ottimizzare le temperature e anticipare i picchi di calore. Non spaventiamoci specialmente su RX RDNA 1 nel vederla salire assieme alle memorie. AMD ha scelto una soluzione aggressiva riguardo i limiti di temperatura.

questo rigaurda le vrecchie RDNA 1 ad esmepio

a temperatura di hotspot andrà tranquillamente intorno o sopra i 100-105°C in base al momento, ma non è da relazionare con i valori citati prima. Quelli si riferiscono alla “GPU Temperature” per quanto riguarda Nvidia.

ma anche m0olte refernece di nvifdia per le GDDR6x è normale trovare schede che hanno hotspot sopra i 90 gradi ( zotac) e schede che vanno abbondantemente sopra gli 85 ( EVGA ) che erano oltretutto tra le milgiori in dissipazione

Le GDDr6x hanno una tolleranza alla temperatura molto alta, temperature anche sopra i 90 gradi sono nulla visto che la stessa micron le certifica fino a 120

1691664195729.png

come si può vedere dal datasheet la temperature operative delle gddr6x è dio oltre 95 gradi ma si puoi scaricare il datasheet dio micron ( unico produttore) per vedere che sono certificate a 120)

cioè avere80 gradi di hotspot non significa affatto avere 80 gradi sul chip

Ecco un esempio di una RTX 4000 undervoltata

1691665181805.png

Come si può vedere le temperature sul chip non superano i 62 gradi
Mentre abbiamo un "hotspot" più caldo di circa 10 gradi

Condizione normalissima nelle RTX 4000 avere hotspot a stock di 80 gradi e rappresenta una temperatura bassissima rispetto a tutte le schede del passato,

Questo è il motivo epr cui ti dicevo che ai male interpretato il test, ossia che anche i dissipatori considerati "più scarsi" nelle schede di fascia bassa sulle 4000 sono PIUTTOSTO SOVRADIMENSIONATI.

in una RTX 3000 stock come la 3080 avremmo temperature sul CHIP di 70-75 gradi, memory junction di 85 gradi ( e oltre) ed un hotspot che può arrivare anche a 90-95 gradi su alcune schede. ma si tratta di temperature del tutto normali

Ultima modifica:
nel caso di spediscio da .de o .fr come funziona la garanzia? se non ho capito male devo spedire a mie spese?
Ho acqsuitato una Inno3d 3080 su Amazon Spagna e dopo sei mesi di utlizzo si è bruciata, ho contattato il servizio clienti spagnolo e mi ha inviatato a spedire a mie spese la scheda. Mi sono recato alle poste e dopo aver compilato i fogli di viaggio ho pagato crica 50€, il pacco è arrivato a destinazione dopo 11 giorni ed ancora sono in attessa di rimborso, pare che per determinati prodotti che hanno un prezzo elevato debbano passare dalle due alle quattro settimane.
La spedizione per la restituzione mi è stata già rimborsata per intero perchè il prodotto restituito era difettato altrimenti mi avrebbero rimborsato fino a 5.50€.

Solo adesso sto leggendo le risposte e mi fa piacere che l'argomento abbia interessato più di una persona, e che si siano toccati certi argomenti che posssono aiutare nella scelta.
Il prezzo di queste schede si aggira attorno alla spesa che vorrei fare:

4070 Msi Ventus
4070 Gigabye Eagles
4070 Gigabyte Windforce
4070 Asus Dual

Da quanto ho capito dovrei evitare le prime due.

Cosa mi sapete dire della Windforce che ha tre ventole e della Asuss Dual?

Ho acqsuitato una Inno3d 3080 su Amazon Spagna e dopo sei mesi di utlizzo si è bruciata, ho contattato il servizio clienti spagnolo e mi ha inviatato a spedire a mie spese la scheda. Mi sono recato alle poste e dopo aver compilato i fogli di viaggio ho pagato crica 50€, il pacco è arrivato a destinazione dopo 11 giorni ed ancora sono in attessa di rimborso, pare che per determinati prodotti che hanno un prezzo elevato debbano passare dalle due alle quattro settimane.
La spedizione per la restituzione mi è stata già rimborsata per intero perchè il prodotto restituito era difettato altrimenti mi avrebbero rimborsato fino a 5.50€.

Solo adesso sto leggendo le risposte e mi fa piacere che l'argomento abbia interessato più di una persona, e che si siano toccati certi argomenti che posssono aiutare nella scelta.
Il prezzo di queste schede si aggira attorno alla spesa che vorrei fare:

4070 Msi Ventus
4070 Gigabye Eagles
4070 Gigabyte Windforce
4070 Asus Dual

Da quanto ho capito dovrei evitare le prime due.

Cosa mi sapete dire della Windforce che ha tre ventole e della Asuss Dual?
cosa ti interessa sapere? la asus dual è una delle 4070 che si trova a prezzo più basso quindi è quella che ho adocchiato anche io e l'ha presa mio cognato
trovi alcuni video in inglese sul tubo per farti un idea

cosa ti interessa sapere? la asus dual è una delle 4070 che si trova a prezzo più basso quindi è quella che ho adocchiato anche io e l'ha presa mio cognato
trovi alcuni video in inglese sul tubo per farti un idea
Ssarei interessato in primis ad una triventola inquesto casso alla Windforce poi se non devessse rispecchiare le mie aspettrative punterei sulla Dual

Ssarei interessato in primis ad una triventola inquesto casso alla Windforce poi se non devessse rispecchiare le mie aspettrative punterei sulla Dual
Le gigabyte sarebbero da evitare in quanto il PCB sembrerebbe affetto da una certa fragilità, avere una tribentola non ti garantisce performance migliori

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Le gigabyte sarebbero da evitare in quanto il PCB sembrerebbe affetto da una certa fragilità, avere una tribentola non ti garantisce performance migliori

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
quindi è valido per tutte gygabyte. Allora punterò come mi avete suggerito sulle PNY che avevo dimenticato di menzionare e le Asus

quindi è valido per tutte gygabyte. Allora punterò come mi avete suggerito sulle PNY che avevo dimenticato di menzionare e le Asus
si sembrerebbe un problema esteso anche alle vecchie RX 3000 i prezzi su amazon attualmente per le 4070 sono leggermente saliti

La scheda che costa meno attualmente è la PALIT
675 gartanzia amazon 651 da WD

Mentre la PNY che è una buona scheda costa troppo ( 721)

Ci sarebbero le DUAL
a 690 però bianche

purtroppo a listino ci sta solo la ventus biventola che putroppo da evitare

si sembrerebbe un problema esteso anche alle vecchie RX 3000 i prezzi su amazon attualmente per le 4070 sono leggermente saliti

La scheda che costa meno attualmente è la PALIT
675 gartanzia amazon 651 da WD

Mentre la PNY che è una buona scheda costa troppo ( 721)

Ci sarebbero le DUAL
a 690 però bianche

purtroppo a listino ci sta solo la ventus biventola che putroppo da evitare
Sto aspettando che mi rimborsino la 3080, appena avrò a disposizione il credito inizierò a valutare le proposte di Amazon prendendo sempre in considerazione ciò che mi avete suggerito.

e comunque ricordo che non esiste solo amazon... cerchiamo di non monopolizzare il mercato, esistono molti altri venditori seri.
Ad esempio BPM ma non solo.. negozi che esistono da molti anni, non i soliti VAT player
inoltre essitono siti come trovaprezzi e idealo per cercare prezzi migliori

e comunque ricordo che non esiste solo amazon... cerchiamo di non monopolizzare il mercato, esistono molti altri venditori seri.
Ad esempio BPM ma non solo.. negozi che esistono da molti anni, non i soliti VAT player
beh ad uno di quei negozi vagli a chiedere di sostituire la scheda dopo 6 mesi vedi che ti rispondono.....

Io personalmente preferisco spendere qualcosa in più ma se si rompe la scheda entro 24 mesi ( non per colpa mia) voglio sentire dal negozio solo 2 frasi "glie la sostituiamo o vuole il rimborso?"

Ultima modifica:
Sono pienamente d'accordo con te ho già acquistato su BPM e non ho avuto problemi come su Ebay ed altri siti vari. Mi viene da dire anche che esistono i negozi fisici che ormai stanno morendo eh...

Però non posso dare torto a @crimescene per come ti ha risposto. Preferisco Amazon perchè ormai mi sono abituato alla loro politica ed alla loro piattaforma, ripeto, senza nulla togliere all'onestà degli altri ecommerce o venditori fisici,

Sono pienamente d'accordo con te ho già acquistato su BPM e non ho avuto problemi come su Ebay ed altri siti vari. Mi viene da dire anche che esistono i negozi fisici che ormai stanno morendo eh...

Però non posso dare torto a @crimescene per come ti ha risposto. Preferisco Amazon perchè ormai mi sono abituato alla loro politica ed alla loro piattaforma, ripeto, senza nulla togliere all'onestà degli altri ecommerce o venditori fisici,
il fatto è che Amazon non ha di certo i prezzi migliori, ma è quello che ha il servizio post vendita migliore, che va addirittura oltre le garanzie legali, e nessuno di quei negozi fa questo tipo di politiche

Oltre al fatto che non è detto che ci siano VAT li in mezzo, in quanto ci sono stati player molto famosi che l'hanno fatta franca per decenni prima che lo stato intervenisse

La scheda video è un componente troppo importante per lasciarla al caso olrte al fatto che le garanzie commerciali dei produttori nel settore in realtà sono spesso solo sulla carta con un bel mucchio di clausole che praticamente fanno della garanzia una cosa che non si applica mai

Per questo è importantissimo avere una rete di protezione come la garanzia legale

Potrei fare migliaia di esempi anche di utenti in questo forum e capiati personalmente in cui l'aver acquistato la scheda sui amazon ha letteralmente salvato l'utente, mentre altrettanti in cui il non averlo fatto li ha condannati ad un vero calvario.

Pochi utenti conoscono davvero il "valore" della garanzia legale che non copre solo i difetti di fabbricazione ma protegge l'utente anche da gabelle diovute al marketing ( tipo funzioni pubblicizzate non esistenti, prestazioni pubblicizzate e non mantenute)

Quello che fa Amazon è molto di più va anche molto oltre i termini di legge offrendo un servizio post vendita impareggiabile

Ovviamente ogni uno è libero di scegliere di avere questo servizio e pagare qualcosa in più oppure pagare qualcosa in meno e non averlo

Esempio banale a me hanno cambiato una scheda senza nemmeno che lo chiedessi ( ben 600 euro circa) dopo 12 mesi, solo perchè aveva coil whine, la scheda non aveva problemi di performance ma di colpo ha iniziato afare un rumore fastidioso e siccome ho il pc acceso anche di notte la coa iniziava a darmi molto fastidio

Ho contattato l'assistenza commerciale ( perchè erano passati 12 mesi ) e mi hanno detto che il coil whine non era nemmeno considerato un difetto
Contatto Amazon non per chiedere un rimborso ma per capire se con lo smontaggio del dissipatore avessi compromesso la garanzia (volevo mettere qualche punto di colla e avrei approfittato anche per cambioare pasta termica), ma la loro risposta è stata "che cosa apri, la rimborsiamo"

Ultima modifica:
Attendo che si risolva la mia attuale situazione per contribuire con la mia esperienza, comunque mi sento di dire, anche per esperienze pregresse, che il servizio clienti di Amazon è eccellente.

Pubblicità
Pubblicità