Ho un problema sul quale non riesco a capire bene le origini.
In pratica in un PC nuovo la GTX 670 mi dà infiniti problemi (freeze, errori ripristino driver di windows, BSOD etc etc) se la metto sul primo slot PCIE della mia mobo (PCIE2), mentre invece funziona alla perfezione se la metto nel secondo (PCIE3)
Verrebbe da pensare che c'è qualcosa che non va nel primo slot (PCIE2) della mia mobo (Asrock Z77 Extreme 4), anche se sarebbe cmq un attimino strano perchè di solito quando uno slot è rotto non funziona e basta, cmq aldilà di questo si, verrebbe da pensare a questa ipotesi.
Tuttavia ho provato a connetterci la GTX 460 (anch'essa gigabyte windforce) del mio vecchio PC e tutto funziona a meraviglia, ergo l'ipotesi scheda madre mi suona strana.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa potrei testare per scoprire il problema? Dubito sia un'incompatibilità con la scheda madre perchè:
1) conosco gente con la stessa mobo e stessa GPU e tutto va a meraviglia
2) cmq sul secondo slot funziona
Ho testato CPU (3770 senza k) con Prime95 e SuperPi
Ho testato RAM (2x 8gb Corsair Vengeance CL8) con Prime95, Memtest (windows), Memtest86 (iso boot)
Ho effettuato molteplici format di Windows 7, tutti i driver sono cmq aggiornati all'ultima versione disponibile sul sito Asrock/winupdate (scaricati giusto qualche giorno fa)
Ho effettuato diversi test con driver WHQL e driver beta, pulendo sempre con Driver Sweeper fra le prove o con format completi.
Ho anche provato una velocissima prova della 670 sul mio vecchio sistema (P5Q-Pro, quindi girava in PCIE 2.0 credo), nei pochi minuti dove l'ho fatta girare ho eseguito con successo le seguenti cose:
1) Calcolo Indice Prestazioni di Windows
2) TERA (giocato 2 minuti, funzionava)
3) Diablo 3 (giocato 2 minuti, funzionava)
Test poco estensivo, ma quando la metto sullo slot1 del nuovo PC si blocca in pochi secondi se provo a fare una di quelle cose, e cmq tutto il sistema aero è rallentato e poco fluido (movimento del mouse, movimento delle finestre, scorrimento delle finestre etc)
In Conclusione:
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi e di cosa potrei testare?
Mandare indietro tutto il PC a Prokoo sarebbe piuttosto dispendioso per me, rivogliono anche le scatole vuote, spenderei tipo 40€ di spedizioni all'andata e altri 40 al ritorno visto che mi devo pagare pure quelle.
Non so più che cosa testare per capire il problema.