GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35

Red Lion

Utente Attivo
398
42
16GB di ram vincolata vuol dire che attualmente il PC sta usando solo la RAM fisica del computer, nel caso in cui questo valore fosse superiore (ad esempio 20GB) staresti sfruttando 4GB di paging oltre ai 16 di sistema.
No, la mia domanda era un'altra.
su task manager cosa aperte e cose varie.... nel grafico mi da 5,2/15,9 33% in uso... e ok.
su memoria vincolata 8.0/16.00 gb, non dovrebbe essere anche qui 5,2gb?

No va tipo resettata svuotata, (di base la ram non dovrebbe resettarsi a ogni spegnimento del pc?)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
No, la mia domanda era un'altra.
su task manager cosa aperte e cose varie.... nel grafico mi da 5,2/15,9 33% in uso... e ok.
su memoria vincolata 8.0/16.00 gb, non dovrebbe essere anche qui 5,2gb?

No va tipo resettata svuotata, (di base la ram non dovrebbe resettarsi a ogni spegnimento del pc?)
Chiediamo a @BWD87
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, la mia domanda era un'altra.
su task manager cosa aperte e cose varie.... nel grafico mi da 5,2/15,9 33% in uso... e ok.
su memoria vincolata 8.0/16.00 gb, non dovrebbe essere anche qui 5,2gb?

No va tipo resettata svuotata, (di base la ram non dovrebbe resettarsi a ogni spegnimento del pc?)
Quello che gestione attività riporta sotto "memoria" non è corretto; il quantitativo reale dei dati caricati in un determinato momento è quello che è riportato sotto alla voce "vincolata". L'ho spiegato chiaramente e con uno screenshot nella guida al primo messaggio di questo thread

Si certo, ad ogni riavvio o spegnimento la ram ed il file di paging si svuotano
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

RogerC

Nuovo Utente
128
66
CPU
Intel I9-9900K
Dissipatore
Corsair H115 PRO XT
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z90 E-GAMING
HDD
Samsung 970EVO Plus 500 GB NVMe M.2, Seagate ST2000DM008 Barracuda 2 TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3200MHz 32GB CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super
Monitor
BenQ PD2700Q 27"
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Periferiche
Mouse Logitech G604
OS
Windows 10 Pro


Cos'è il File di Paging?

E' una funzione integrata di Windows presente dalla versione XP che viene in soccorso di tutti PC dotati di poca RAM fisica per svolgere tutte le funzioni richieste dall'utente, allocando un certo quantitativo di memoria virtuale su un drive generico, all'interno del PC. Di default il sistema operativo alloca circa 2,3GB di memoria virtuale e li utilizza fin da subito, scrivendo di conseguenza alcuni dati in RAM fisica ed alcuni dati nella memoria virtuale. Tutto questo è deleterio per le prestazioni, dato che un banco di RAM (in single channel quindi) da 2133MHz è nettamente più veloce, del più veloce SSD attualmente in commercio, cioè 17GB/s contro 3,5GB/s (per calcolare la velocità in MB/s di un banco di ram si deve moltiplicare la frequenza per 8); riportato nel gaming, ma anche durante il normale uso del pc o editing ecc... il sistema si ritroverà, quindi, a lavorare con un pò di "memoria veloce" e con un pò di "memoria lenta"! Tutto ciò porterà di base ad avere lag e stuttering continui durante tutta la sessione. Di conseguenza, gestire il file di paging in una maniera più intelligente di quella di default del sistema, è consigliabile!

Dove trovo il menù del file di paging?



-apri una cartella a caso

-nella colonna di sinistra cerca "Questo PC", clicca con il tasto dx del mouse e poi "proprietà"

-impostazioni di sistema avanzate

-scheda "avanzate” , casella "Prestazioni", schiaccia "impostazioni..."

-scheda "avanzate"

-riquadro "Memoria Virtuale", premi "cambia"

-deselezionare "gestisci automaticamente file di paging per tutte le unità”

-seleziona "Dimensioni personalizzate"

-inserisci i valori come nell'immagine e solo nel drive di sistema (C: )

Visualizza allegato 340815
-premi "imposta"

-al messaggio di avviso "si" (il registro eventi continuerà a funzionare regolarmente) Visualizza allegato 353899

-premi applica, ok

-riavvia il pc

Con il file di paging così settato, il sistema utilizzerà il quantitativo di RAM disponibile fino a riempirlo e solo allora incomincerà ad allocare memoria virtuale. Queste impostazioni sono l'ideale per PC con RAM da 16GB in giù. Per chi ha 32GB di ram in su, invece, l'ideale è disattivare totalmente il file di paging, come da immagine:

Visualizza allegato 340805 .

Tutta via ci sono applicativi di rendering ad uso professionale, che in base ai file sorgenti potrebbero addirittura sforare i 32GB, pertanto, per scopi professionali, è bene mantenere il file di paging attivo come suggerito nella prima immagine.

Quindi, come si fa a capire quanti dati sono effettivamente caricati in un dato momento?



Basta aprire "gestione attività", selezionare la scheda "prestazioni", selezionare "memoria" e leggere il valore contrassegnato nell'immagine sottostante:

Visualizza allegato 340816

Qualora vogliate visualizzare in game il valore corretto dei dati caricati, recatevi in MSI afterburner ed attivate il monitoraggio della voce "utilizzo file di paging" come da immagine:

Visualizza allegato 340817

Considerazioni finali



gestendo in questo modo il file di paging, darete la possibilità alla CPU di lavorare in maniera molto più rapida in qualsiasi frangente, gaming, editing e rendering dato che riceverà nella maggior parte dei casi, dati solo ed esclusivamente dalla RAM. Oltretutto alleggerirete il carico di lavoro per il vostro SSD, nonchè allungherete la sua vita (TBW), dato che dovrà eseguire molte meno operazioni di lettura e scrittura.

Un saluto a tutta la community!
Ottima guida @BWD87, ben articolata e strutturata.
Finalmente ho capito a cosa serve il file di paging.
Grazie ancora per la dritta!:ok:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ottima guida @BWD87, ben articolata e strutturata.
Finalmente ho capito a cosa serve il file di paging.
Grazie ancora per la dritta!:ok:
Grazie Roger, son contento che ti piaccia :D
 
  • Mi piace
Reazioni: RogerC

Wile.E

Utente Attivo
230
4
ho letto i post in evidenza, non ho capito se l'impostazione consigliata va bene per qualsiasi quantità di ram installata.
Fino ad oggi pensavo fosse consigliabile un valore uguale per minimo e massimo così da favorire la velocità di lettura e scrittura, sbagliavo?
Ho windows vista e 3 gb di ram, ho creato una partizione da 10gb dall'unico disco del sistema destinata solo allo swap, posso impostarla (coi valori consigliati nel post) lì o dev'essere necessariamente su C?

saluti
 

mircof

Nuovo Utente
62
11
ho letto i post in evidenza, non ho capito se l'impostazione consigliata va bene per qualsiasi quantità di ram installata.
Fino ad oggi pensavo fosse consigliabile un valore uguale per minimo e massimo così da favorire la velocità di lettura e scrittura, sbagliavo?
Ho windows vista e 3 gb di ram, ho creato una partizione da 10gb dall'unico disco del sistema destinata solo allo swap, posso impostarla (coi valori consigliati nel post) lì o dev'essere necessariamente su C?

saluti

Va bene per qualsiasi quantità di ram installata inferiore ai 16 GB (se ne dovesse servire di più dei 12 Gb suggeriti probabilmente significa che conviene aggiungere un po di ram perchè quella dovrebbe essere di emrgenza).
Quando il sistema ha bisogno di più memoria di quella fisica delle ram sopperisce a questa esigenza sfruttando parte della memoria (più lenta) del disco fisso,
questo permette al sistema di non andare in errore ma continuare a funzionare;
qundo avviene questo, il pc funzionerà più lentamente perchè le operazione sul disco fisso sono molto più lente di quelle sulla ram.
Le impostazioni suggerite permettono di andare ad utilizzare il disco fisso in aiuto della ram solo nel momento in cui la ram è sfruttata al massimo, generando rallentamenti solo quando strettamente necessario,
con le impostazioni standard di windows, invece, l'accesso al disco fisso fisso "come ram" avviene più di frequente e quindi i rallentamenti sono più frequenti.
Oltre a questo, con le impostazioni standard, poichè vengono esguiti più accessi sul disco ssd, questo accorcia la vita disco( con i vecchi dischi la situazione è la stessa, semplicemente i rallentamenti sono più pesanti mentre la durata del disco credo ne risenta un po' meno).

Se la imposti sulla partizione dedicata da 10 Gb,, cosa che forse è anche consigliabile visto che la partizione di swap dovrebbe essere fatta proprio per questo, avrai come limite massimo i 10 Gb (10240 Mb) e non i 12 suggeriti nella guida.
 
Ultima modifica:

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Salve ragazzi, grazie della guida ma avrei una domanda. Nel mio caso ho problemi di lag/stuttering con Cod Warzone. Il gioco è installato sul disco E, metto i valori consigliati da questa guida comunque solo su C? Negli altri storage non metto filepaging quindi? Le specifiche hardware sotto il mio avatar
i5 7600
Evga GTX 1070 SC 8GB
16Gb: Crucial Ballistix Sport LT 8GBx2 DDR4 2400MHz
Disco E: Seagate 1tb
Disco C: SSD samsung 256Gb
 

Fantaman75

Utente Attivo
843
207
Com 64gb di ram che faccio tolgo il file di paging oppure che setting consigliate?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Si lo avevo letto che si può disattivare, era per sincerarmene se nel frattempo non era cambiato qualcosa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Disattivandolo avresti prestazioni sempre al top, ma nel caso in cui sforassi i 64GB (improbabile) rischieresti di far crashare il programma.
 

Norx13

Utente Attivo
726
107
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
1tb+256gb ssd
RAM
16gb corsair vegenance lpx 2133 cl13
Monitor
asus vc239h
PSU
xfx 650w ts gold
Case
thermaltake v31
OS
windows 10
Ho impostato il file di paging come da guida, però su msi afterburner in game mi dice che vi sono 8gb di ram utilizzati (il pc ne ha 16) e circa 10gb di file di paging, mi sapreste dire perchè?

inoltre, Che differenza c'è tra memoria in uso e memoria vincolata?

allego gli screen
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    31.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    39.6 KB · Visualizzazioni: 65

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Piu o meno stessa cosa. Ho 32gb di ram e ho disattivato i file di paging, Star Citizen, che gioco ogni tanto, è un gioco molto ghiotto di Ram al momento, ma anche se non ci dovrebbe essere leggo Afterburner segnalarmi 24gb di file di paging? :skept: Ho sbagliato qualcosa o sto semplicemente sbagliando ad interpretare?
 

Allegati

  • file di paging 2.png
    file di paging 2.png
    423.4 KB · Visualizzazioni: 56
  • file di paging 3.png
    file di paging 3.png
    456.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screen file di paging.png
    Screen file di paging.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 59

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dove li vedi i 24 GiB di file di paging? la memoria virtuale è una cosa il file di paging è un'altra cosa.
Nella gestione dei processi di un moderno sistema operativo, la memoria allocata è sempre e comunque "memoria virtuale"; in parole molto povere, tu puoi avere un'applicazione che, per es. nel tuo caso, potrebbe richiedere al massimo delle sue pretese, 24 GiB di memoria (SEMPRE virtuale); parte di tale memoria è RAM effettivamente occupata dal processo in elaborazione, l'altra parte "potrebbe esserlo" prima o poi (ma non è detto che succeda), se il processo ne comunica futura necessità al sistema operativo, diventa "memoria vincolata".

Il file di paging è un meccanismo diverso, che è legato al funzionamento della memoria virtuale ma che NON E' la memoria virtuale. In particolare, ciò che in gestione Processi vedi come "memoria vincolata" non è il file di paging ma la dimensione massima della RAM che l'insieme dei processi in esecuzione possono richiedere per le loro esigenze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili