GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?


  • Votatori totali
    35

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
la memoria attualmente allocata non diminuisce. in giochi come fortnite la memoria vincolata arriva a raggiungere 10gb
What? Perchè ti aspetti che diminuisca?

Hai impostato un salvagente per la memoria RAM, ampliando il totale di memoria virtuale disponibile.
La memoria vincolata sul totale della memoria virtuale rimane uguale a prima, perchè è la memoria richiesta dalla somma di tutte le app/software/sistema operativo ecc richieste in quel momento e in proiezione di uso nell'immediato futuro (previsione).

Se OS+ fortnite richiedono 10GB quelli saranno sempre a meno che non riduci l'uso di memoria da parte di Windows o applicazioni oppure da parte del gioco. Anzi, la memoria vincolata tende sempre a crescere con il tempo, perchè il sistema operativo (stupido) prevede sempre di occupare più memoria del necessario.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
What? Perchè ti aspetti che diminuisca?

Hai impostato un salvagente per la memoria RAM, ampliando il totale di memoria virtuale disponibile.
La memoria vincolata sul totale della memoria virtuale rimane uguale a prima, perchè è la memoria richiesta dalla somma di tutte le app/software/sistema operativo ecc richieste in quel momento e in proiezione di uso nell'immediato futuro (previsione).

Se OS+ fortnite richiedono 10GB quelli saranno sempre a meno che non riduci l'uso di memoria da parte di Windows o applicazioni oppure da parte del gioco. Anzi, la memoria vincolata tende sempre a crescere con il tempo, perchè il sistema operativo (stupido) prevede sempre di occupare più memoria del necessario.

E aggiungo che più rimane in uso più è probabile che richieda più risorse in quanto la memoria utilizzata dai programmi in esecuzione raramente rimane quella, aumentando il tempo ti attività e facendo altro, avranno bisogno di più memoria.

Senza poi considerare i casi dovuti a gestioni della memoria non proprio ottimali, dove i programmi richiedono risorse e poi si "dimenticano" (il programmatore, si dimentica) di liberarla quando non la usano più.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Liupen

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho notato tra l'altro, che anche se la memoria virtuale in una sessione non arriva mai al limite della memoria RAM fisica, win utilizza comunque una porzione di file di paging, perchè da 16MB andando a ricontrollare dopo, passa ad 1GB, 1,5GB...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho notato tra l'altro, che anche se la memoria virtuale in una sessione non arriva mai al limite della memoria RAM fisica, win utilizza comunqhe una porsione di gile di paging, perchè da 16MB andando a ricontrollare dopo, passa a 1GB, 1,5GB...
Si può essere, specie accedendo a nuove app/giochi.
Diciamo che nel modo "stupido" (ma ovviamente non può essere pensata diversamente a meno che non ci sia un IA dietro), in cui Windows gestisce - molto in senso generale - il file di paging; quando è attivo, Windows ci alloca sempre quelle pagine di dati che sono ferme da un po (non dati utente, sono sempre pezzi di file system a bassa priorità). Con l'uso di software e giochi da parte dell'utente succede che anche dati prima con priorità da ram, vengano declassati a file di paging, nell'intento di lasciare memoria fisica.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si può essere, specie accedendo a nuove app/giochi.
Diciamo che nel modo "stupido" (ma ovviamente non può essere pensata diversamente a meno che non ci sia un IA dietro), in cui Windows gestisce - molto in senso generale - il file di paging; quando è attivo, Windows ci alloca sempre quelle pagine di dati che sono ferme da un po (non dati utente, sono sempre pezzi di file system a bassa priorità). Con l'uso di software e giochi da parte dell'utente succede che anche dati prima con priorità da ram, vengano declassati a file di paging, nell'intento di lasciare memoria fisica.
Esatto, soprattutto con i giochi ultima generazione dove vedo sempre circa 20GB di memoria virtuale occupata e oltre, il file di paging ammonta sempre a più di 1GB. Si può riscontrare andando a vedere su "attualmente allocata". Per chi non lo trovasse, bisogna ritornare alla guida al primo post di questo thread
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
coi trend attuali (cosa che dico da 3 anni) dobbiamo indirizzare gli utenti su kit da MINIMO 32 GiB, basta con la storia che sono sufficienti 16 GiB perché è vero che parte tutto, ma con ricorso continuo al paging, che prima o poi provocherà stuttering, è inevitabile
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
coi trend attuali (cosa che dico da 3 anni) dobbiamo indirizzare gli utenti su kit da MINIMO 32 GiB, basta con la storia che sono sufficienti 16 GiB perché è vero che parte tutto, ma con ricorso continuo al paging, che prima o poi provocherà stuttering, è inevitabile
Quoto.

È da quando andavano di moda 8GB per giocare che lo dico: se si ricorre troppo al file di paging si crea stuttering
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e jesse83

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non sono convinto 🤔
il discorso della RAM da aumentare e che per un gamer attualmente con carichi almeno QHD, dovrebbe almeno essere 32GB ok, ma dubito che avendocela, se si presenta stuttering, questi è dovuto al file di paging.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sono convinto 🤔
il discorso della RAM da aumentare e che per un gamer attualmente con carichi almeno QHD, dovrebbe almeno essere 32GB ok, ma dubito che avendocela, se si presenta stuttering, questi è dovuto al file di paging.
infatti nemmeno io oltrertutto i giochi che richiedono davvero 32 giga si contano sulla punta delle dita
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il discorso della RAM da aumentare e che per un gamer attualmente con carichi almeno QHD, dovrebbe almeno essere 32GB ok, ma dubito che avendocela, se si presenta stuttering, questi è dovuto al file di paging.
infatti nemmeno io oltrertutto i giochi che richiedono davvero 32 giga si contano sulla punta delle dita
non è questo il punto: 16 GiB ormai vengono saturati in un battibaleno usando i giochi tripla A
la paginazione è una concausa dello stuttering, dovuto al ritardo (rispetto alla RAM) nel trasferimento dei dati; poi è ovvio che se si ha una ciofeca di CPU e/o GPU lo stuttering principale è dovuto a quello
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
non è questo il punto: 16 GiB ormai vengono saturati in un battibaleno usando i giochi tripla A
la paginazione è una concausa dello stuttering, dovuto al ritardo (rispetto alla RAM) nel trasferimento dei dati; poi è ovvio che se si ha una ciofeca di CPU e/o GPU lo stuttering principale è dovuto a quello
Come scritto 32GB sono anche per me ora il minimo per giocare i tripla a, visto che ho potuto osservare (giochi mal ottimizzati....quel che è di Cesare...) che andavano già a saturare 15GB.

Vado di logica e non me ne volere stiamo nel "pourparler" perchè ogni caso è a se e non si esclude nessuna problematica..

Se lo stuttering avviene perchè c'è paginazione, la soluzione è aumentare la RAM, non aumentare il file di paging.

Ma faccio fatica a credere in uno scenario così: 32GB di RAM e gioco >>> CPU cerca un file per decomprimerlo e darlo alla gpu >>> il file non è su ram...ops! è stato archiviato su paging >>>> lettura su paging >>>> rallentamento della GPU
Sarebbe come darsi la zappa sui piedi se windows, con un applicazione attiva (gioco) mettesse metadati di questa in paginazione su disco/ssd, non credi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è questo il punto: 16 GiB ormai vengono saturati in un battibaleno usando i giochi tripla A
la paginazione è una concausa dello stuttering, dovuto al ritardo (rispetto alla RAM) nel trasferimento dei dati; poi è ovvio che se si ha una ciofeca di CPU e/o GPU lo stuttering principale è dovuto a quello
beh insomma non è che se hai 16 gb oggi in giochi, in effetti bastano ancora e non credo assolutamente che il file di paging abbia qualche tipo di valenza a questo livello anche se viene usato non compromette mica la giocabilità

poi che se si fa una build se ne mettono 32 perchè i giochi stanno diventando avidi anche di rRAM è ok
Come scritto 32GB sono anche per me ora il minimo per giocare i tripla a, visto che ho potuto osservare (giochi mal ottimizzati....quel che è di Cesare...) che andavano già a saturare 15GB.

Vado di logica e non me ne volere stiamo nel "pourparler" perchè ogni caso è a se e non si esclude nessuna problematica..

Se lo stuttering avviene perchè c'è paginazione, la soluzione è aumentare la RAM, non aumentare il file di paging.

Ma faccio fatica a credere in uno scenario così: 32GB di RAM e gioco >>> CPU cerca un file per decomprimerlo e darlo alla gpu >>> il file non è su ram...ops! è stato archiviato su paging >>>> lettura su paging >>>> rallentamento della GPU
Sarebbe come darsi la zappa sui piedi se windows, con un applicazione attiva (gioco) mettesse metadati di questa in paginazione su disco/ssd, non credi?
completamente d'accordo anche se oggi come oggi si fanno pc con 32giga faccio davvero fatica a credere che un pc con 16GB abbia problemi di stuttering

Non siamo a quel punto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma faccio fatica a credere in uno scenario così: 32GB di RAM e gioco
un momento, io mi riferivo alla situazione con 16 GiB di RAM dove tra giochi e "resto" arrivi ad avere 22-23 GiB di memoria virtuale allocata, in quel caso parte del gioco sul paging ci va per forza
dagli screenshot che qualche utente ha postato mi ricordo che c'erano giochi che mangiavano "tranquillamente " 18 GB di MV... --> se hai 16 GB da qualche parte staranno
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
beh insomma non è che se hai 16 gb oggi in giochi, in effetti bastano ancora e non credo assolutamente che il file di paging abbia qualche tipo di valenza a questo livello anche se viene usato non compromette mica la giocabilità

poi che se si fa una build se ne mettono 32 perchè i giochi stanno diventando avidi anche di rRAM è ok

completamente d'accordo anche se oggi come oggi si fanno pc con 32giga faccio davvero fatica a credere che un pc con 16GB abbia problemi di stuttering

Non siamo a quel punto
Come scritto 32GB sono anche per me ora il minimo per giocare i tripla a, visto che ho potuto osservare (giochi mal ottimizzati....quel che è di Cesare...) che andavano già a saturare 15GB.

Vado di logica e non me ne volere stiamo nel "pourparler" perchè ogni caso è a se e non si esclude nessuna problematica..

Se lo stuttering avviene perchè c'è paginazione, la soluzione è aumentare la RAM, non aumentare il file di paging.

Ma faccio fatica a credere in uno scenario così: 32GB di RAM e gioco >>> CPU cerca un file per decomprimerlo e darlo alla gpu >>> il file non è su ram...ops! è stato archiviato su paging >>>> lettura su paging >>>> rallentamento della GPU
Sarebbe come darsi la zappa sui piedi se windows, con un applicazione attiva (gioco) mettesse metadati di questa in paginazione su disco/ssd, non credi?
Ni. Diciamo che oggi viene tutto un pò attoppato dal fatto che molto pc gamers usano un nvme da almeno 3,5MB/s per lo storage del paging, generalmente situato in C: che corrisponde al nvme. Quindi oggi lo stuttering è meno marcato e anche se se si hanno 16GB di ram ma la memoria virtuale ammonta a 25GB, per es. giocando a COD ed avendo anche discord aperto, lo stuttering non si fa molto sentire. Il problema può sussistere qual'ora la memoria virtuale salga ulteriormente arrivando a 32GB (il doppio della ram) o più
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ni. Diciamo che oggi viene tutto un pò attoppato dal fatto che molto pc gamers usano un nvme da almeno 3,5MB/s per lo storage del paging, generalmente situato in C: che corrisponde al nvme. Quindi oggi lo stuttering è meno marcato e anche se se si hanno 16GB di ram ma la memoria virtuale ammonta a 25GB, per es. giocando a COD ed avendo anche discord aperto, lo stuttering non si fa molto sentire. Il problema può sussistere qual'ora la memoria virtuale salga ulteriormente arrivando a 32GB (il doppio della ram) o più
Ok, vero se succedesse un caso simile, certo che la paginazione sarebbe più aggressiva e si verificherebbero fenomeni di stuttering.
Però penso sia un caso limite, non frequente per un gaming normale, no?
E comunque la soluzione rimarrebbe GB di RAM in più, perchè aumentare il paging non risolverebbe.

Consiglio: un po rivolto in senso generare, è quello di attivare il file di paging preferibilmente su C (ovvero dove c'è windows). Questo anche se il disco più veloce dovesse essere un ssd secondario. Il motivo è che anche gli nvme (come tutti i device) possono entrare quando non usati (es. durante un gioco o uso di software che usa un ssd specifico e gli altri no) in stato di riposo (idle o risparmio energetico profondo); venendo ad aver necessità di leggere qualcosa dal file di paging su un disco in stato di riposo, la latenza (riattivazione del controller) allungherebbe di molto i tempi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili