GUIDA Gestione File di Paging Windows

È stata una guida utile?

• Votatori totali
    35
Pubblicità
E su un SSD cosa cambierebbe?

Il file di paging dipende dal disco in cui é situato, se é su un hdd, avrá la velocitá di un disco meccanico, quindi per forza di cose se in determinate situazioni Windows deve attingere dati da li, avrá un collo di bottiglia enorme in confronto alla ram, mentre su ssd o meglio nvme é un altro discorso...
Inoltre non é da sottovalutare i tempi di accesso che nel disco meccanico sono esagerati, i tempi di accesso dati sono molto importanti per avere il file di paging veloce, forse anche piú importanti della velocitá stessa del disco, anche perché la maggior parte dei dati situati nel paging sono utili quando possono essere richiamati in modo rapido.

Il file di paging su un HDD a 16 - 16000 non va bene?
assolutamente no
su un SSD cosa cambierebbe?
gli SSD non soffrono di frammentazione, ossia non vengono rallentati dal fatto che i file siano spezzettati su più parti del disco perché hanno l'accesso in tempo costante (le celle di memoria flash vengono indirizzate in modo simile ad una RAM);
su un HDD invece la frammentazione è una catastrofe per le prestazioni, i file spezzettati in varie parti del disco devono essere letti/scritti facendo muovere una testina meccanica, le prestazioni sono inferiori di decine/centinaia di volte rispetto ad un SSD. Per non causare la frammentazionedell file di paging biosogna impostare dimensione minima/massima allo stesso numero di MB (questo oltre a impedire la frammentazione impeisce il lavorio di ridimensionamento sul file);
a prescindere dalla frammentazione, l'SSD rimane comunque molto più prestante di qualsiasi HDD

Decidetevi però, tu dici che se hai solo un HDD bisogna mettere 16 - 16000, @BAT invece dice di mettere dimensione iniziale e massima uguali ?
La guida l'ho fatta io. In questo caso se vuoi seguirla devi mettere, come descritto nel primo post, 16MB min e 16000MB max. Se non la vuoi seguire applica ciò che vuoi

Decidetevi però, tu dici che se hai solo un HDD bisogna mettere 16 - 16000, @BAT invece dice di mettere dimensione iniziale e massima uguali
Non c'è nessuna indecisione, di fatto ti abbiamo detto la stessa cosa:
  • su un SSD devi mettere 16-16000 perché la frammentazione non esiste
  • su un HDD le dimensioni devono essere uguali altrimenti avrai frammentazione del disco e calo di prestazioni (calo che avrai comunque rispetto all'SSD che è un dispositivo molto più veloce)
Se non hai un SSD ti conviene acquistarne uno: avresti enormi benefici in termini di prestazioni e impostandoci sopra il file a 16-16000 come detto nella guida.

Eh, lo devi mettere per forza lì... sempre 16MB di minimo e 16000MB massimo
Sono d'accordo sul fatto che convenga avere sempre un SSD, ovviamente è più veloce e tutto. La mia era una domanda puramente teorica, la guida l'ho letta tutta ed è molto utile!

Però non è vero che non vi siete contraddetti, @BWD87 ha scritto che anche nel caso di avere solo un HDD, vada impostato su 16 - 16000, mentre @BAT sostiene che vadano impostati uguali! Da qui è nata la mia perplessità, ripeto che comunque rimane solo una curiosità mia in quanto nel 2021 un SSD è d'obbligo!

@BWD87 ha scritto che anche nel caso di avere solo un HDD, vada impostato su 16 - 16000, mentre @BAT sostiene che vadano impostati uguali!
forse nella fretta di rispondere si è fatta confusione tra i termini, ti confermo quanto detto nel post precedente, su SSD vanno bene i valori diversi, su un HDD non vanno bene (non è che non funzionano, ma potresti avere problemi di prestazioni se venisse richiesto l'accesso in lettura/scrittura a porzioni frammentate del file di paging, cosa che purtroppo su un HDD è la norma).

Per farla breve, su un HDD non é una buona idea usare una allocazione dinamica, cioé che il paging cambia di grandezza in base al suo utilizzo, é per questo che é meglio mettere una grandezza fissa.

Perdonami, discorso a parte: ma tu NON hai un SSD nel PC ?
Certo, infatti è già da tempo che ho impostato il file di paging come da guida! Ma ero interessato al caso (ormai teorico) in cui fosse presente solo un HDD e ci sono opinioni contrastanti ? amen

Certo, infatti è già da tempo che ho impostato il file di paging come da guida! Ma ero interessato al caso (ormai teorico) in cui fosse presente solo un HDD e ci sono opinioni contrastanti ? amen
Ah ok… perché mi stavo preoccupando.

Sulle opinioni contrastanti hai ragione: sono contrastanti ?
Io ho solo SSD nei miei PC e sto usando da tempo le indicazioni fornite in questo thread, ma comprendo alcuni dei punti sollevati da @BAT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro