DOMANDA Futuro nuovo utilizzatore tastiera meccanica cerca consigli

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
Salve, sono in procinto di entrare in questo nuovo mondo delle tastiere.

Fin ora ho solo avuto membrane, attualmente ho un corsair K55 a cui ho "collassato" il tasto W ( quando gioco i tasti li "spremo" ) e rotto irreparabilmente un sollevatore.

Per cui un paio di giorni fa' mi sono detto: "mah vediamo di che si tratta e ragaliamoci una tadtierta di qualità" ed ho aperto reddit su r/mechanicalkeyboard.

Ho passato le notti a leggere la wiki, vedere video sugli switch , siti dei venditori e produttori, keycaps, ansi e iso, layout etc.

Alla fine sono arrivato qui ed ho letto i vari sticky del forum ed ho trovato estreamente utile il link ai negozi europei.

In ogni caso sono rimasto assolutamente di stucco sulla quantità, i costi e le possibilità di personalizzazioni; di conseguenza sono qui a chiedere consigli umilmente a chi ne capisce davvero ed ha avuto esperienze con questi oggetti.

Andrò quindi ora ad elencare una serie di punti che potranno farvi capire cosa cerco e darmi un consiglio mirato:

Cosa ci faccio con la tastiera?
  • Scrittura di appunti, tesine ed altro in Latex per univ
  • Coding
  • Gaming ( di tutto un pò )
Come tratto la tastiera?

  • Letteralmente "spremo" i tasti a lungo specialemente quando gioco manco ci fosse il force feedback.
  • Batto abbastanza forte, manco fosse un pianoforte.
  • Ho le dita grasse che la tastiera sembra uno specchio su certi tasti.
  • Ho un gatto.
Cosa cerco nella mia futura tastiera meccanica?

  • Che duri nel tempo ai miei maltrattamenti.
  • Che sia facile da pulire e mantenere per un novizio dell'hobby come me ( penso che un layout come la vortex V10 sia adatto ad una migliore pulizia? ) ho letto che gli swtich vanno oliati e la cosa mi spaventa un pò.
  • Che abbia i tasti funzione , quindi Tenkeyless almeno se non full, anche se vorrei provare ad usare una tastiera che sia più piccola ma mi preoccupa un pò la mia capacità di adattarmi.
  • Layout ISO, ho visto la situazione disatrosa per il nostro Layout(siamo come al solito gli ultimi) suppongo che Windows/Linux compensi ed a me tocchi solo esborsare per i keycap appositi, nel frattempo vado a memoria(?).
  • Considerando i "feels" che mi dà la mia attuale membrana e visto il suddetto video( This ) mi ritengo nella zona tattile ( ipotizzo brown ):
    • No non regalerò 20 euro per un tester a qualche venditore di dubbia provenienza su amazon.
    • Cherry MX preferibilemente, ma sono comunque aperto ad altro purché abbia un minimo di qualità.
  • Hotswap necessario se dovrò cambiare gli switch.
  • Backlighting se possibile che spesso sono al buio completo la notte per non svegliare/dare fastidio con la luce.
  • Vorrei comprare da un venditore Europeo, o al massimo USA con DHL, dalla cina preferirei di no.
  • Cablata va benissimo, ma non didegno il senza fili.
  • Non cerco fronzoli aggiuntivi, sulla mia attualmente non uso ne macro ne tasti media( a stento uso alt gr+numpad, cioè a volte apro la mappa caratteri di win piuttosto).
"Bro ma quanto vuoi spendere?"

Capo tengo famiglia.... no seriamente ho visto che per queste cose si paga, ma essendo un novizio non posso certo spendere un 300 euro per una cosa che magari non mi piacerà/troverò adatta, credo quindi che un onesto compromesso tra qualità/prezzo come budget ipotizzo 100 euro di partenza, da cui poi eventualmente migliorarla con modifice( switch, keycap etc.) inoltre posso anche considerare di aspettare qualche offerta o momento migliore non è domani questo acquisto per capirci.

Penso che sia tutto , grazie a chi si prenderà anche solo la briga di leggere, thanks.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,220
526
Questa (SKU: K8P-J3-IT) soddisfa quasi tutte le tue richieste, sfori col prezzo (non esageratamente) ma almeno parti da una base discreta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luc1

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
Questa (SKU: K8P-J3-IT) soddisfa quasi tutte le tue richieste, sfori col prezzo (non esageratamente) ma almeno parti da una base discreta.
Grazie , avevo visto tante keychorn sia sui reseller(candy e geekboards) che sul loro sito un peccato che il nostro layout non sia venduto con i key PBT ma solo ABS che luciderei per bene.

Posto che la tua raccomandazione è giusta per le necessità che ho esposto sopra, voglio però farti un domanda per un consiglio su un alternativa.

Man mano che sto vedendo in giro capisco che il mondo delle meccaniche è dominato dalle ANSI, specialmente il mercato dei keycap. E che ci sono formati di tastiera inferiori al TKL che sono accettabili come funzionalità. Mi chiedo se decidessi di abbandonare l'ISO e l'IT ed abbaracciare l'ANSI ,con tutte le sue limitazioni per la mia lingua, cosa mi consiglieresti mantenendo parte delle mie prerogative (pulizia e hotswap su tutte).

Grazie per aver speso tempo per darmi la tua raccomandazione.
 
Ultima modifica:

speedyant

Utente Attivo
524
223
Se ricordo bene il layout americano internazionale permette comunque le accentate.
Stessa cosa per quello inglese.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se ricordo bene il layout americano internazionale permette comunque le accentate.
Stessa cosa per quello inglese.
lo permette, bisogna farci l' abitudine però, perchè le posizioni delle lettere sono differenti, e ci sono differenze anche in molto caratteri speciali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io sapevo che c'erano delle sequenze da fare con gli apostrofi o gli accenti.
è una questione di abitudine, e la cosa poi diventa soggettiva.
Se non ricordo male su ANSI us per fare le lettere accentate si deve usare il tasto ALT+la lettera
bisogna farci anche l'abitudine per diversi caratteri che non si trovano nello stesso posto.
Poi le tastiere italiane hanno lo standard ISO e non ANSI ed anche questo potrebbe causare qualche fastidio.

Nulla di insormontabile in ogni modo, con il tempo ti abitui
 

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
è una questione di abitudine, e la cosa poi diventa soggettiva.
Se non ricordo male su ANSI us per fare le lettere accentate si deve usare il tasto ALT+la lettera
bisogna farci anche l'abitudine per diversi caratteri che non si trovano nello stesso posto.
Poi le tastiere italiane hanno lo standard ISO e non ANSI ed anche questo potrebbe causare qualche fastidio.

Nulla di insormontabile in ogni modo, con il tempo ti abitui
Diciamo che ci metterei un pò ad abituarmi, avrei difficoltà agli inizi, ho comunque su git hub delle repository per fare layout personalizzati da inserire in windows per ovviare al problema.

Ho letto anche la tua guida che hai postato di recente, complimenti fatta bene.

Se hai qualche raccomandazione da darmi per un ANSI (compatta 60/65% - TKL ) che rientri un tot nei parametri che ho scritto è benvenuta.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,220
526
@Luc1 C'è una grande nota stonata fra le tue richieste, quello che sei disposto a spendere.

I keycap in ABS che diventano lucidi - almeno in maniera rapida ed evidente - sono quelli di bassa qualità delle tastiere "da gaming"; poi tu stesso hai proposto di upgradare la tastiera nel tempo (anche gli switch di quella keychron sono scadenti, e dubito che tu ti troverai bene con i brown). Inizi a fare esperienza, come ha scritto recentemente @crimescene nel suo thread "fritto misto" 🙂, da lì proprio non ne esci in altro modo, da qualcosa devi partire.

Oltre che ANSI trovi molti set keycap ISO-UK (di qualità), se hai memoria muscolare sul "ISO Enter" potrebbe essere un'alternativa.

Per il resto, sulla questione del layout dipende solo dalla tua testa e dalla tua capacità di cambiamento, se veramente hai seguito r/MechanicalKeyboards/ vedi che ci sono persone che scrivono sulle 30 %, io non ci arrivo ma a casa ti sto scrivendo da questa 45% (con tre layer non mi pare manchi nulla nella mia punteggiatura e accentate).

Quel modello te l'ho consigliato proprio per il software a layer e funzionalità per tutti gli OS. Altri modelli di tastiere sono stati consigliati recentemente un po' da tutti, leggiti le ultime discussioni e valuta...
 

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
@Luc1 C'è una grande nota stonata fra le tue richieste, quello che sei disposto a spendere.

I keycap in ABS che diventano lucidi - almeno in maniera rapida ed evidente - sono quelli di bassa qualità delle tastiere "da gaming"; poi tu stesso hai proposto di upgradare la tastiera nel tempo (anche gli switch di quella keychron sono scadenti, e dubito che tu ti troverai bene con i brown). Inizi a fare esperienza, come ha scritto recentemente @crimescene nel suo thread "fritto misto" 🙂, da lì proprio non ne esci in altro modo, da qualcosa devi partire.

Oltre che ANSI trovi molti set keycap ISO-UK (di qualità), se hai memoria muscolare sul "ISO Enter" potrebbe essere un'alternativa.

Per il resto, sulla questione del layout dipende solo dalla tua testa e dalla tua capacità di cambiamento, se veramente hai seguito r/MechanicalKeyboards/ vedi che ci sono persone che scrivono sulle 30 %, io non ci arrivo ma a casa ti sto scrivendo da questa 45% (con tre layer non mi pare manchi nulla nella mia punteggiatura e accentate).

Quel modello te l'ho consigliato proprio per il software a layer e funzionalità per tutti gli OS. Altri modelli di tastiere sono stati consigliati recentemente un po' da tutti, leggiti le ultime discussioni e valuta...
Capisco perfettamente, purtroppo è un hobby costoso e c'è poco da fare, spendi poco ottieni poco. Quindi la tua raccomandazione è giusta e probabilmente la seguirò.

Quel che mi fà rodere è la spedizione dalla cina con possibili costi extra alla dogana, oltre ai possibili danni, putroppo nessuno dei reseller al momento ha il layout ita, pazienza.

Spero nel tempo di migliorarla, cosa che comunque mi costerà quasi quanto la tastiera stessa.

Come layout non sarei mai sceso a quello che ho visto su quella subreddit, 65/75 se proprio avessi voluto, ma la mia era quasi più una curiosità di vedere cosa avrei potuto prendere a confronto.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,220
526
La Keychron è francese, ha store in diverse nazioni. Il link l'ho tratto dal sito italiano, poi i magazzini non so dove siano...

Sulle tastiere da prezzo, ti tocca andare invece sempre in Cina, butta un occhio su r/BudgetKeebs/
Io comunque come software, più riduci il layout e più rimarrei su QMK/VIA.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luc1

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La Keychron è francese, ha store in diverse nazioni. Il link l'ho tratto dal sito italiano, poi i magazzini non so dove siano...
mi sa che spediscono dalla Cina ci ho preso un paio di cose e hanno spedito sempre dalla Cina
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che ci metterei un pò ad abituarmi, avrei difficoltà agli inizi, ho comunque su git hub delle repository per fare layout personalizzati da inserire in windows per ovviare al problema.

Ho letto anche la tua guida che hai postato di recente, complimenti fatta bene.

Se hai qualche raccomandazione da darmi per un ANSI (compatta 60/65% - TKL ) che rientri un tot nei parametri che ho scritto è benvenuta.
grazie dei complimenti, in realtà non è nemmeno una guida ma voleva essere semplicemente una riflessione.
A tutti è capitato domandarsi del perchè usare una meccanica.

Non ho raccomandazioni perchè è tutto molto soggettivo, e non è vero che devi spendere poi molto, comunque avrai un esperienza nella digitazione migliore di qualsiasi soluzione a membrana.

Quelle che ti ha consigliato @alan0ford vanno benissimo, per gli switch dovresti capire quale sia quello più adatto, probabile che sei uno che "pigia forte" ti basta uno switch lineare ma poi questo è tutto molto soggettivo, inizi, provi, poi magari cambi con un altro switch, cambi keycaps e piano piano trovi la tua "dimensione".

Io attualmente sto provando QUESTA
della epomaker è piuttosto "commerciale" e non ha il supporto VIA ma è carina e abbastanza ben costruita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Luc1

Nuovo Utente
108
15
CPU
Ryzen 5 7600x
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asrock B640m riptide
HDD
troppi samsung per quanto voglia ammettere
RAM
Corsair vengeance kit 32 GB ddr5
GPU
Asus 4060 TI
Monitor
Samsung odyssey TN
PSU
Un corsair decente
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 11
grazie dei complimenti, in realtà non è nemmeno una guida ma voleva essere semplicemente una riflessione.
A tutti è capitato domandarsi del perchè usare una meccanica.

Non ho raccomandazioni perchè è tutto molto soggettivo, e non è vero che devi spendere poi molto, comunque avrai un esperienza nella digitazione migliore di qualsiasi soluzione a membrana.

Quelle che ti ha consigliato @alan0ford vanno benissimo, per gli switch dovresti capire quale sia quello più adatto, probabile che sei uno che "pigia forte" ti basta uno switch lineare ma poi questo è tutto molto soggettivo, inizi, provi, poi magari cambi con un altro switch, cambi keycaps e piano piano trovi la tua "dimensione".

Io attualmente sto provando QUESTA
della epomaker è piuttosto "commerciale" e non ha il supporto VIA ma è carina e abbastanza ben costruita
Grazie a te per la raccomandazione, avevo intravisto questa marca su amazon ma non pensavo avessero anche loro i layout ita .

La terrò in considerazione assieme alla keychorn.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili