[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere su quanto mi è capitato la scorsa settimana.
Premessa, attivata FTTC 200 ad inizio marzo, questi tre mesi ha funzionato sempre in maniera ottima, agganciavo 170-175 senza problemi.

Venerdì mattina, subito dopo l'aggiornamento del firmware del TIM HUB (ma potrebbe essere un caso), il modem si allineava sempre e solo a 90 mega.
E' seguito giro di telefonate con 187 (tralasciamo frasi assurde tipo "lei andava a 90 anche prima"), e, con una solerzia incredibile, la telefonata di un tecnico della mia città, dopo nemmeno 4 ore dalla segnalazione!

Il tecnico mi dice di aver verificato in centrale e che passerà da casa mia con un modem nuovo; arriva dopo poco, ma prima di cambiare il modem prova a verificare la linea in ingresso: 90mega... allora non è il modem!
Scendiamo in garage, prova a misurare dalla "chiostrina": sempre bloccato a 90!
A quel punto mi dice di salire in casa e monitorare il modem, proverà dall'armadio... mi telefona poco dopo, mi dice che mi ha cambiato posizione, ma teme la situazione non sia migliorata molto... confermo, modem allineato a 100mega.
Mi dice che sta provando un'altra posizione... aspettiamo l'allineamento, questa volta 140mega.
A quel punto mi dice che probabilmente c'è un problema tra armadio e condominio, dovrebbe verificare facendosi aiutare da un collega, ma è venerdì sera, se ne riparla questa settimana.

Acconsento, ci salutiamo, ma poco dopo mi arriva la proposta di chiusura della segnalazione: ho rifiutato la chiusura, al momento è ancora aperta... faccio bene ad oppormi, visto che lo stesso tecnico sosteneva di doverci guardare meglio, o è tutto inutile, non andrò mai più a 170-175 e dovrò tenermi i 140 per sempre?

Allego screenshot pre e post "degrado linea", da notare che dopo il problema è scomparsa la dicitura relativa al profilo EVDSL 35b.
Da quel che vedo è semplicemente diafonia ed è già tanto che hai recuperato 50 mega e sei tornato a 140, si tratta di una bruttissima bestia. Servirebbero i valori completi però, quelli presi dal pannello Banda Larga del Modem.
Ciao @luigidavino ti chiedo un consiglio. Ho una 200/20, che dopo un inizio scoppiettante (87mega di allineamento) è progressivamente scesa stabilizzandosi sui 54.
Ora la sorpresa: portante a 38.

Premesso che sono sotto il minimo garantito, credi potrei aprire una pratica al 187 senza rischiare di venire bollato come inesercibile?

È sicuramente diafonia, forse con un cambio coppia qualcosa guadagno.
Anche per te, servono i valori completi di attenuazione, reperibili dove scritto poco sopra. Quanto disti dall'armadio? Sei in derivata?
Ragazzi, scusatemi, sono un po' di mesi che non seguo il forum, vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto o un'opinione perchè non riesco a capire una cosa...

Fine estate dello scorso anno ottengo l'allaccio alla 100 mega tim. Dopo qualche settimana aggiornano l'armadio ed è attivabile la 200 mega. Ottengo così la 200 mega con portante a 216 e 21.60 (armadio vicino e linea buona) router Technicolor nero . Anche gli speed test confermano che riesco a saturare la banda. Fino a che oggi, messa sotto stress la rete noto che la somma dei download non supera mai I 10/11 Mb/s.
Stranito dalla cosa, e ricordando che in effetti era un po' di tempo che non vedevo mai salire i download su numeri "elevati", faccio qualche test….

...Controllo la portante, che indica sempre una 200 mega piena. Faccio un reset del router, riprende la portante piena (216 - 21.60). Eppure sia con torrent, sia con donwload da siti veloci, sia con speed test, la mia linea scarica al massimo come fosse una vdsl 100 mega.

E' una situazione capitata a qualcun altro? Avete suggerimenti a riguardo? Qualche dritta da darmi?
Grazie!

Edit:
Autorispondo al mio messaggio: alla fine mi sono deciso a chiamare il 187 preventivando già vari litigi…. invece ho parlato con un operatore del reparto tecnico (tasto 2) di una competenza e gentilezza mai sentita al 187.

Ha fatto qualche test e ha scoperto che la parte commerciale aveva impostato (fatto mille pasticci) un limite di banda a 100 mega, nonostante la mia portante fosse però quella della 200.

Ha cambiato i parametri, mi ha anche aggiornato il firmware e ho risolto il problema. Navigo di nuovo alla massima velocità!

Anche se non saprò mai chi è, grazie a questo operatore!:cavallo:
Ottimo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Anche per te, servono i valori completi di attenuazione, reperibili dove scritto poco sopra. Quanto disti dall'armadio? Sei in derivata?

Ciao XNeon, grazie per la risposta.

Ho riavviato da remoto e sono tornato a 55, ma durante il giorno tende sempre a scendere di 5-6mb.

Stasera posto i valori completi.

Comunque si, sono in derivata e disto 400mt circa dal cabinet.
 
Ultima modifica da un moderatore:

chattachatta

Nuovo Utente
38
9
Salve, risulta a qualcuno che entro fine anno verranno cessate alcune vecchie linee con relativa perdita del numero per sostituirle con delle nuove ? Chiedo perché sono stato contattato da un numero di Roma che si è presentato come TIM e mi ha proposto la fibra 300 con garanzia di 150 minimo, con risparmio su quanto pago attualmente. Al momento ho la 200 con portante di 60 (sono a 450 metri dal cabinet) e da quanto ho imparato grazie a questo forum mi sembra impossible che si possa verificare quello che mi ha raccontato l'operatore. Il tipo parlava inoltre di nuova linea "digitale" non su borchia ma su piastra e devo dire che era abbastanza informato sui dati del mio abbonamento. Alla mia perplessità sulla perdita del numero mi ha appunto detto che comunque entro fine anno lo perderei e addirittura mi ripasserebbero su ADSL 7 mega.... Sono abbastanza certo che mi abbia raccontato delle frottole ma gradirei un parere da chi ne sa più di me, visto che mi richiamerà tra un paio d'ore. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Salve, risulta a qualcuno che entro fine anno verranno cessate alcune vecchie linee con relativa perdita del numero per sostituirle con delle nuove ? Chiedo perché sono stato contattato da un numero di Roma che si è presentato come TIM e mi ha proposto la fibra 300 con garanzia di 150 minimo, con risparmio su quanto pago attualmente. Al momento ho la 200 con portante di 60 (sono a 450 metri dal cabinet) e da quanto ho imparato grazie a questo forum mi sembra impossible che si possa verificare quello che mi ha raccontato l'operatore. Il tipo parlava inoltre di nuova linea "digitale" non su borchia ma su piastra e devo dire che era abbastanza informato sui dati del mio abbonamento. Alla mia perplessità sulla perdita del numero mi ha appunto detto che comunque entro fine anno lo perderei e addirittura mi ripasserebbero su ADSL 7 mega.... Sono abbastanza certo che mi abbia raccontato delle frottole ma gradirei un parere da chi ne sa più di me, visto che mi richiamerà tra un paio d'ore. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Io credo che la solita telefonata fasulla solo per farti sborsare i soldi. La 300Mb è disponibile solo su fibra ftth. La questione poi della perdita del numero mi sembra alquanto assurda. Nn possono toglierti il numero così. Comunque aspettiamo luigi o XNeon e vediamo il loro parere.

Ps. Sicuramente è una cosa detta e stradetta ma siccome non mi ricordo lo richiedo xD
Come mai il massimo teorico è inferiore alla portante attuale? C'entra qualcosa il snr? Thx.


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

efc8ea35332acb6449fed06618610b66.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: chattachatta

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, risulta a qualcuno che entro fine anno verranno cessate alcune vecchie linee con relativa perdita del numero per sostituirle con delle nuove ? Chiedo perché sono stato contattato da un numero di Roma che si è presentato come TIM e mi ha proposto la fibra 300 con garanzia di 150 minimo, con risparmio su quanto pago attualmente. Al momento ho la 200 con portante di 60 (sono a 450 metri dal cabinet) e da quanto ho imparato grazie a questo forum mi sembra impossible che si possa verificare quello che mi ha raccontato l'operatore. Il tipo parlava inoltre di nuova linea "digitale" non su borchia ma su piastra e devo dire che era abbastanza informato sui dati del mio abbonamento. Alla mia perplessità sulla perdita del numero mi ha appunto detto che comunque entro fine anno lo perderei e addirittura mi ripasserebbero su ADSL 7 mega.... Sono abbastanza certo che mi abbia raccontato delle frottole ma gradirei un parere da chi ne sa più di me, visto che mi richiamerà tra un paio d'ore. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Tutto falso.
State attenti a queste chiamate.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi brevemente ciò che mi sta succedendo, per avere un vostro riscontro e capire se è tutto normale...
Sono cliente TIM da 19 anni (linea RTG, offerta TUTTO VOCE).
Il 6 Giugno ho richiesto l'attivazione di un'offerta Voce + Fibra (200/20) sulla mia linea di casa.
Al telefono con l'operatore abbiamo verificato la copertura (il cabinet dista 13mt da casa mia e supporta il profilo 35b).
Il giorno dopo ho ricevuto l'sms di conferma della presa in carico della richiesta.
Sono passate 2 settimane e non ho più saputo nulla.
Se entro nell'area MyTIM fisso, c'è scritto che la mia linea risulta cessata da più di 6 mesi!
1f62e.png

Problema_TIM_1.jpg

problema_tim.jpg

Ho letto in questo forum e altrove sul web che si tratta di un bug di sistema che si verifica quando è in corso di attivazione un'offerta fibra, quindi dovrebbe essere normale.
In ogni caso, per averne ulteriore conferma ed ottenere info sullo stato di attivazione, ieri ed oggi ho chiamato il 187.
Prima ho parlato con l'assistenza tecnica. Un paio di operatori mi hanno detto che il mio numero non compare nel sistema, quindi non possono vedere lo stato di attivazione della nuova offerta e la situazione è anomala (detto proprio da loro).
Mi hanno, quindi, suggerito di contattare l'assistenza commerciale.
Il primo operatore del settore commerciale con cui ho parlato mi ha spiegato che il fatto che il settore tecnico non possa vedere nulla della mia linea è una cosa normale che si verifica quando è in corso la trasformazione della linea da RTG a VoIP per l'attivazione di un'offerta fibra, ma ha riconosciuto anche lui che sono passati troppi giorni e non è normale.
Solo oggi, dopo aver parlato con 3 operatori dalla Romania, i quali non sapevano darmi stime sui tempi di attivazione, ho ricevuto risposta da un operatore, che rispondeva dall'Italia, il quale si è accorto che era stato commesso un errore durante l'inserimento della mia richiesta nel sistema e che questo stava impedendo l'attivazione della nuova offerta. Ho chiesto maggiori dettagli, ma ha fatto il vago e non mi ha voluto dire quale fosse il problema. Mi ha chiesto di attendere qualche minuto in linea, dopodiché mi ha detto di aver risolto e mi ha rassicurato che entro venerdì o al massimo lunedì prossimo verrò contattato da un tecnico per programmare un appuntamento.
Ma io dico: se non avessi telefonato più volte, chi se ne sarebbe accorto di questo "errore di inserimento della mia richiesta"? Quanto ulteriore tempo sarebbe passato inutilmente?:mad:

È "normale" tutto ciò?

Cosa posso fare se entro lunedì prossimo non ricevo alcun sms nè vengo contattato dal tecnico?
Sei pregato di aprire un tuo topic in Area Consigli.
Questo è un thread TECNICO.
Cordialmente.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Guarda, la linea così com'è è quasi inusabile. Ieri sera per esempio, il sito vive.com me lo caricava senza css ne script, solo la parte html. Inutile dire che dal telefono senza WiFi me lo apriva correttamente. Altro esempio, sempre ieri, nn funzionavano i commenti su YouTube. Ho cambiato i dns più volte e attualmente uso un raspberry con pi hole e nn cambia assolutamente nulla. Non è possibile che di punto in bianco passo da 110Mb ai attuali 87 che tra l'altro stanno scendendo sempre di più anche se di poco. Ho aperto la 4a segnalazione e ancora nulla, manco un contatto

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Stai avendo gli stessi problemi che ho avuto io quando ero con tim dopo che mi attivarono il profilo a 200 mega, hai voglia di segnalare, io sono stato 3 mesi a segnalare e quando si sono decisi a mandare un tecnico la soluzione di costui era di tornare a 100 mega, mi opposi, alla fine feci disdetta e passai a wind e non so perchè nelle ultime settimane anche con tim prima del passaggio la cosa si risolse, col nuovo operatore pero' col profilo a 200 c'erano disconnessioni (probabilmente imputabili al dlink 5592) e mi passarono da una notte all'altra alla 30 e diciamo che anche con quel profilo c'erano problemi. Morale della favola, ho dovuto installare una nuova linea con klik e ho impostato un profilo 100/20 che al momento va abbastanza bene, sono cmq quasi certo visto che quel poco che sono stato anche con wind che la 200 in se' andava bene, c'era qualche altro problema sotto non dipendente dalla linea, probabilmente nel tuo caso (come anche nel mio) ha ragione luigidavino nella diagnosi, credo che tu addirittura abbia problemi piu' gravi di quelli che avevo io, a me erano saltuari e non si verificavano tutti i giorni.
 

Slevin990

Utente Attivo
64
5
CPU
AMD FX-8320 8-core Black Edition
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz CL9
GPU
Sapphire HD 7790
Monitor
Asus
Case
Cm Storm Scout 2 Advanced
OS
windows 10
Buongiorno a tutti. scrivo qui in quanto mi sono appena messo la fibra di tim e per ora non ho particolari problemi anzi, vado più di quanto mi potessi aspettare dato che da casa mia alla cabina la macchina mi segna 500metri e anche i vari siti che ho consultato mi segnano quella come distanza e un velocità teorica di 50mb(cosa che mi ha detto anche la ragazza nel centro tim quando ho fatto l'offerta) quando in realta speedtest alla mano stranamente viaggio sui 140mb con portata 156mb. Leggendo pagine indietro ho imparato che questa situazione probabilmente non durare per sempre in quanto tra diafonia tra tim che ci mette le mani un po' a caso un po' per sfiga devo rassegnarmi a perdere qualcosa nel tempo(speriamo poco). Per la diafonia non penso ci siano grossi problemi(spero) in quando sia il condominio che il quartiere a abitato da persone anziane e nemmeno il capo scala che è giovane ha saputo dirmi qualcosa riguardo alla qualità della linea. Comunque io qua sotto vi incollo i dati presi dal tim box e se volete dirmi un'attimo come sono messo e se i parametri sono ok mi fate un grandissimo favore. Grazie
ps: il tecnico telecom dice che è normale per questa distanza avere questa connessione è che tutto è nella norma in cabina infatti non era per nulla stupito di tale connessione.

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
38.49 Mbps 156.73 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 155.57 Mbps
Dati trasferiti
2017.4 MBytes 1602.59 MBytes
Potenza
-9.4 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
2.6, 20.2, 24.0, 27.1 dB 9.0, 25.6, 40.7 dB
Noise Margin
14.1 dB 5.8 dB
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti. scrivo qui in quanto mi sono appena messo la fibra di tim e per ora non ho particolari problemi anzi, vado più di quanto mi potessi aspettare dato che da casa mia alla cabina la macchina mi segna 500metri e anche i vari siti che ho consultato mi segnano quella come distanza e un velocità teorica di 50mb(cosa che mi ha detto anche la ragazza nel centro tim quando ho fatto l'offerta) quando in realta speedtest alla mano stranamente viaggio sui 140mb con portata 156mb. Leggendo pagine indietro ho imparato che questa situazione probabilmente non durare per sempre in quanto tra diafonia tra tim che ci mette le mani un po' a caso un po' per sfiga devo rassegnarmi a perdere qualcosa nel tempo(speriamo poco). Per la diafonia non penso ci siano grossi problemi(spero) in quando sia il condominio che il quartiere a abitato da persone anziane e nemmeno il capo scala che è giovane ha saputo dirmi qualcosa riguardo alla qualità della linea. Comunque io qua sotto vi incollo i dati presi dal tim box e se volete dirmi un'attimo come sono messo e se i parametri sono ok mi fate un grandissimo favore. Grazie
ps: il tecnico telecom dice che è normale per questa distanza avere questa connessione è che tutto è nella norma in cabina infatti non era per nulla stupito di tale connessione.

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
38.49 Mbps 156.73 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 155.57 Mbps
Dati trasferiti
2017.4 MBytes 1602.59 MBytes
Potenza
-9.4 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
2.6, 20.2, 24.0, 27.1 dB 9.0, 25.6, 40.7 dB
Noise Margin
14.1 dB 5.8 dB
E' una signora linea.
What else?
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin990

Slevin990

Utente Attivo
64
5
CPU
AMD FX-8320 8-core Black Edition
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme4
HDD
Western Digital Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz CL9
GPU
Sapphire HD 7790
Monitor
Asus
Case
Cm Storm Scout 2 Advanced
OS
windows 10

doctorzoyd

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti ragazzi, ho appena notato che il modem si è aggiornato alla versione 1.1.1
Qualcuno di voi conosce il changelog e le novita?
Grazie :ok:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti ragazzi, ho appena notato che il modem si è aggiornato alla versione 1.1.1
Qualcuno di voi conosce il changelog e le novita?
Grazie :ok:
Changelog 1.1.1 Maggio 2018
Le sezioni “Dispositivi Connessi” dell’interfaccia di amministrazione e “Dispositivi” dell’app MyTIM Fisso vengono valorizzate correttamente: corretto lo stato dei dispositivi connessi in Wi-Fi (in precedenza alcuni dispositivi prima connessi a 5GHz, risultavano ancora connessi anche dopo la disconnessione);
Migliorata la user experience della sezione “Parental Control” dell’interfaccia di amministrazione;
Alcuni altri adeguamenti all’interfaccia web di amministrazione locale del modem;
Migliorie varie e risoluzione di problemi minori.
;)
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Giorno, vorrei porvi una domanda. ma è normale che il profilo dell'upload, che è sempre rimasto fisso a 21,6, adesso sia sceso a 16.44 e continui sempre a cambiare? Questo "guasto" dura da 2 mesetti, ed ha ricevuto 2 interventi. Con il primo mi fu ripristinato a 21.6, poi nuovamente si ripresentò il problema che, purtroppo, con il secondo intervento mi è stato detto che non si poteva fare di meglio. Possibile? che faccio.. insisto o è inutile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!