NeonIT
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,363
- Punteggio
- 77
Da quel che vedo è semplicemente diafonia ed è già tanto che hai recuperato 50 mega e sei tornato a 140, si tratta di una bruttissima bestia. Servirebbero i valori completi però, quelli presi dal pannello Banda Larga del Modem.Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere su quanto mi è capitato la scorsa settimana.
Premessa, attivata FTTC 200 ad inizio marzo, questi tre mesi ha funzionato sempre in maniera ottima, agganciavo 170-175 senza problemi.
Venerdì mattina, subito dopo l'aggiornamento del firmware del TIM HUB (ma potrebbe essere un caso), il modem si allineava sempre e solo a 90 mega.
E' seguito giro di telefonate con 187 (tralasciamo frasi assurde tipo "lei andava a 90 anche prima"), e, con una solerzia incredibile, la telefonata di un tecnico della mia città, dopo nemmeno 4 ore dalla segnalazione!
Il tecnico mi dice di aver verificato in centrale e che passerà da casa mia con un modem nuovo; arriva dopo poco, ma prima di cambiare il modem prova a verificare la linea in ingresso: 90mega... allora non è il modem!
Scendiamo in garage, prova a misurare dalla "chiostrina": sempre bloccato a 90!
A quel punto mi dice di salire in casa e monitorare il modem, proverà dall'armadio... mi telefona poco dopo, mi dice che mi ha cambiato posizione, ma teme la situazione non sia migliorata molto... confermo, modem allineato a 100mega.
Mi dice che sta provando un'altra posizione... aspettiamo l'allineamento, questa volta 140mega.
A quel punto mi dice che probabilmente c'è un problema tra armadio e condominio, dovrebbe verificare facendosi aiutare da un collega, ma è venerdì sera, se ne riparla questa settimana.
Acconsento, ci salutiamo, ma poco dopo mi arriva la proposta di chiusura della segnalazione: ho rifiutato la chiusura, al momento è ancora aperta... faccio bene ad oppormi, visto che lo stesso tecnico sosteneva di doverci guardare meglio, o è tutto inutile, non andrò mai più a 170-175 e dovrò tenermi i 140 per sempre?
Allego screenshot pre e post "degrado linea", da notare che dopo il problema è scomparsa la dicitura relativa al profilo EVDSL 35b.
Anche per te, servono i valori completi di attenuazione, reperibili dove scritto poco sopra. Quanto disti dall'armadio? Sei in derivata?Ciao @luigidavino ti chiedo un consiglio. Ho una 200/20, che dopo un inizio scoppiettante (87mega di allineamento) è progressivamente scesa stabilizzandosi sui 54.
Ora la sorpresa: portante a 38.
Premesso che sono sotto il minimo garantito, credi potrei aprire una pratica al 187 senza rischiare di venire bollato come inesercibile?
È sicuramente diafonia, forse con un cambio coppia qualcosa guadagno.
Ottimo :DRagazzi, scusatemi, sono un po' di mesi che non seguo il forum, vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto o un'opinione perchè non riesco a capire una cosa...
Fine estate dello scorso anno ottengo l'allaccio alla 100 mega tim. Dopo qualche settimana aggiornano l'armadio ed è attivabile la 200 mega. Ottengo così la 200 mega con portante a 216 e 21.60 (armadio vicino e linea buona) router Technicolor nero . Anche gli speed test confermano che riesco a saturare la banda. Fino a che oggi, messa sotto stress la rete noto che la somma dei download non supera mai I 10/11 Mb/s.
Stranito dalla cosa, e ricordando che in effetti era un po' di tempo che non vedevo mai salire i download su numeri "elevati", faccio qualche test….
...Controllo la portante, che indica sempre una 200 mega piena. Faccio un reset del router, riprende la portante piena (216 - 21.60). Eppure sia con torrent, sia con donwload da siti veloci, sia con speed test, la mia linea scarica al massimo come fosse una vdsl 100 mega.
E' una situazione capitata a qualcun altro? Avete suggerimenti a riguardo? Qualche dritta da darmi?
Grazie!
Edit:
Autorispondo al mio messaggio: alla fine mi sono deciso a chiamare il 187 preventivando già vari litigi…. invece ho parlato con un operatore del reparto tecnico (tasto 2) di una competenza e gentilezza mai sentita al 187.
Ha fatto qualche test e ha scoperto che la parte commerciale aveva impostato (fatto mille pasticci) un limite di banda a 100 mega, nonostante la mia portante fosse però quella della 200.
Ha cambiato i parametri, mi ha anche aggiornato il firmware e ho risolto il problema. Navigo di nuovo alla massima velocità!
Anche se non saprò mai chi è, grazie a questo operatore!:cavallo: