NeonIT
Utente Èlite
- Messaggi
- 3,895
- Reazioni
- 1,363
- Punteggio
- 77
La linea è perfetta così com'è attualmente ed è come distanza, identica alla mia (probabilmente hai un cavo più attenuante essendo che io disto quasi 550mt dall'armadio). L'attenuazione è lineare come si vede dal grafico HLOG. Si vede però dal grafico QLN che una linea con una derivazione ti arreca diafonia, infatti il tuo grafico ha un andamento iniziale (entro i primi 2000 toni) a balzi, come due colline in fila con una valle in mezzo. Potrebbe essere proprio questa a disturbarti a tal punto da generare CRC seppure in numero minimo. Consiglio monitoraggio della linea con DSLstats per capire di più riguardo le cause del problema. La portante comunque è coerente con il grafico QLN postato e col fatto che invece di diafonia ce ne sia e neppure in quantità irrisoria...certo, sempre sotto spoiler le immagini grandi ;)
Grazie. Come sempre molto disponibile.
Ah e ciao a tutti :D
Concordo, e sottolineo come in particolare i tratti lunghi di cavo Drop ne risentano molto. Esaminando in particolare il periodo Inverno-Estate l'attenuazione è salita di 5dB circa con una perdita sulle più alte frequenze per un totale di circa 10 mega.Perdita più che trascurabile.
Ricordo che anche il caldo eccessivo può comportare una perdita, seppur minima, di banda (specie se la secondaria è integralmente aerea o misto aerea/interrata).
Ultima modifica: