[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

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Giorno, vorrei porvi una domanda. ma è normale che il profilo dell'upload, che è sempre rimasto fisso a 21,6, adesso sia sceso a 16.44 e continui sempre a cambiare? Questo "guasto" dura da 2 mesetti, ed ha ricevuto 2 interventi. Con il primo mi fu ripristinato a 21.6, poi nuovamente si ripresentò il problema che, purtroppo, con il secondo intervento mi è stato detto che non si poteva fare di meglio. Possibile? che faccio.. insisto o è inutile?
Posta le statistiche di linea.
 
Buongiorno a tutti! Ho da chiedervi un consiglio: esattamente un anno fa sono partito con la fibra 200/20 e dopo averla installata le caratteristiche erano davvero eccellenti, in quanto avevo circa 156 mb/s DL e 21.6 mb/s UP stabili, non male essendo a circa a 200m in linea d'aria dal mio armadio. A distanza di un anno purtroppo la mia connessione ha perso molto e faccio fatica a raggiungere anche i 110 mb/s in DL , non so se per diafonia o altro. Volevo chiedere un consiglio a voi se mi conviene fare una telefonata al centro assistenza, o magari far intervenire un tecnico a domicilio. Ultima cosa, ma non per importanza, quando mi fu installata la linea il tecnico che venne si rifiutò di cambiarmi la tripolare e mi disse "se funziona bene con l'ADSL è la stessa cosa anche per la fibra" ed anche insistendo mi ha detto che se avessi voluto cambiarla c'erano da pagare i 50€ intervento tecnico. Chiamando ora e facendomi almeno sostituire la presa potrei riprendere qualcosa in termini di velocità in DL? Di seguito posto le caratteristiche attuali della mia linea:
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
31.46 Mbps 116.28 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 113.67 Mbps
Potenza
-11.3 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.4, 16.8, 24.7, 29.4 dB 9.5, 21.9, 41.7 dB
Noise Margin
10.5 dB 6.2 dB
 
Buongiorno a tutti! Ho da chiedervi un consiglio: esattamente un anno fa sono partito con la fibra 200/20 e dopo averla installata le caratteristiche erano davvero eccellenti, in quanto avevo circa 156 mb/s DL e 21.6 mb/s UP stabili, non male essendo a circa a 200m in linea d'aria dal mio armadio. A distanza di un anno purtroppo la mia connessione ha perso molto e faccio fatica a raggiungere anche i 110 mb/s in DL , non so se per diafonia o altro. Volevo chiedere un consiglio a voi se mi conviene fare una telefonata al centro assistenza, o magari far intervenire un tecnico a domicilio. Ultima cosa, ma non per importanza, quando mi fu installata la linea il tecnico che venne si rifiutò di cambiarmi la tripolare e mi disse "se funziona bene con l'ADSL è la stessa cosa anche per la fibra" ed anche insistendo mi ha detto che se avessi voluto cambiarla c'erano da pagare i 50€ intervento tecnico. Chiamando ora e facendomi almeno sostituire la presa potrei riprendere qualcosa in termini di velocità in DL? Di seguito posto le caratteristiche attuali della mia linea:
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
31.46 Mbps 116.28 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 113.67 Mbps
Potenza
-11.3 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.4, 16.8, 24.7, 29.4 dB 9.5, 21.9, 41.7 dB
Noise Margin
10.5 dB 6.2 dB
Sostituisci quella tripolare con una RJ11 e non dar retta a quell'idiota.
Ci vogliono 5 minuti e pochi €.
 
Non sembrano esserci grosse problematiche, in quanto le attenuazioni sono abbastanza uniformi.
Il problema temo sia una perdita di isolamento consistente dovuto a disturbanti varie.
Comunque, non essendoci i presupposti per un ticket, non puoi richiedere un cambio coppia (che potrebbe ripristinare la situazione precedente).

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
 
@luigidavino hanno chiuso pure la quarta segnalazione :/ Il tecnico ha detto che nn si può fare di più di così e quando gli ho detto che qualche mese fa agganciavo 122Mb nn ci ha voluto credere. La coppia nn me l'ha cambiata perché va come prima. Che posso fare, apro un'altra segnalazione o ci rinuncio? Nn mi va di dargliela vinta però...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Non sembrano esserci grosse problematiche, in quanto le attenuazioni sono abbastanza uniformi.
Il problema temo sia una perdita di isolamento consistente dovuto a disturbanti varie.
Comunque, non essendoci i presupposti per un ticket, non puoi richiedere un cambio coppia (che potrebbe ripristinare la situazione precedente).

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
Scusa, errore mio!
Comunque, a prescindere da questa situazione, un mesetto fa riuscii ad aprire un ticket, mi chiamarono i tecnici a casa che provarono, come hai detto tu, a cambiare con un altra coppia, ma la situazione, da quel che mi dissero, peggiorava, tipo da 150 in down andavo sui 95, e hanno preferito lasciare tutto così. Quindi sotto vostro consiglio lascio perdere? Io prima o poi vorrei passare anche alla FTTH (dal loro sito. e chiamando gli operatori, risulta disponibile nella mia zona), appunto per evitare questi "problemi", solo che vogliono obbligatoriamente farmi fare prima il passaggio da FTTC ad ADSL, è normale? ho anche paura di effettuare questo passaggio perché sia tramite facebook che telefonicamente prima mi dicono che è disponibile la 1GB nella mia zona, poi chiamo per la conferma e mi dicono che non è disponibile. La mia più grande paura e passare in ADSL e rimanerci anni :asd:
 
Sostituisci quella tripolare con una RJ11 e non dar retta a quell'idiota.
Ci vogliono 5 minuti e pochi €.

Ottimo, aldilà di questo, che sicuramente andrò a fare nel breve, devo anche contattarli per farmi riallineare sul 35b? Mi pare assurdo non riuscire neanche a raggiungere 120 mb/s quando appena l’ho messa andavo liscio sui 156 mb/s, diafonia a parte.
 
@luigidavino hanno chiuso pure la quarta segnalazione :/ Il tecnico ha detto che nn si può fare di più di così e quando gli ho detto che qualche mese fa agganciavo 122Mb nn ci ha voluto credere. La coppia nn me l'ha cambiata perché va come prima. Che posso fare, apro un'altra segnalazione o ci rinuncio? Nn mi va di dargliela vinta però...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Puoi insistere, ma occhio che se il tecnico è sempre lo stesso, potrebbe dichiararti l'inesercibiltà della linea (anche se non ci sono i presupposti). :sisi:
Scusa, errore mio!
Comunque, a prescindere da questa situazione, un mesetto fa riuscii ad aprire un ticket, mi chiamarono i tecnici a casa che provarono, come hai detto tu, a cambiare con un altra coppia, ma la situazione, da quel che mi dissero, peggiorava, tipo da 150 in down andavo sui 95, e hanno preferito lasciare tutto così. Quindi sotto vostro consiglio lascio perdere? Io prima o poi vorrei passare anche alla FTTH (dal loro sito. e chiamando gli operatori, risulta disponibile nella mia zona), appunto per evitare questi "problemi", solo che vogliono obbligatoriamente farmi fare prima il passaggio da FTTC ad ADSL, è normale? ho anche paura di effettuare questo passaggio perché sia tramite facebook che telefonicamente prima mi dicono che è disponibile la 1GB nella mia zona, poi chiamo per la conferma e mi dicono che non è disponibile. La mia più grande paura e passare in ADSL e rimanerci anni :asd:
Si, è normale il downgrade.
Nel caso, posta nel thread ufficiale della 1 Gbps. di TIM.
:)
Ottimo, aldilà di questo, che sicuramente andrò a fare nel breve, devo anche contattarli per farmi riallineare sul 35b? Mi pare assurdo non riuscire neanche a raggiungere 120 mb/s quando appena l’ho messa andavo liscio sui 156 mb/s, diafonia a parte.
Non devi far riallineare niente.
Cambia la presa; stacca eventuali secondarie e poi ne riparliamo.
;)
 
ragazzi, un consiglio perchè la linea (una 100/20 poi passata alla 200/20) peggiora in continuazione.

Dopo un inizio promettente (85/20) è andata progressivamente degradando causa diafonia, fino ad arrivare agli attuali 40.

Linea installata a novembre: ha tenuta botta 1 mesi a 80 e poi via via il calo. Sembrava essersi stabilizzata sui 60 ma da due settimane ormai l'amara sopresa: se non riavvio il modem si assesta a 40 o poco più.
Al riavvio si riallinea a 50 ma poi cala.

Ecco i dati prima e dopo l'avvio modem.

Non ci sono disconnessioni.

Questi sono i valori che sperimento:
Tengo monitorata la linea con dsl stat e durante il giorno l'snr si muove in modo schizofrenico.

Ecco un grafico della portante e uno dell'snr

Il tecnico è già uscito varie volte e la coppia su cui mi ha assestato è la "migliore".

Sono in derivata e disto 400 metri dal dslam.

Mi attaccato al tram? :cry:

@luigidavino se chiamo ancora il 187 rischio inercebilità? Qui siamo sotto i valori minimi garantiti. Cosa ne pensi?
 
ragazzi, un consiglio perchè la linea (una 100/20 poi passata alla 200/20) peggiora in continuazione.

Dopo un inizio promettente (85/20) è andata progressivamente degradando causa diafonia, fino ad arrivare agli attuali 40.

Linea installata a novembre: ha tenuta botta 1 mesi a 80 e poi via via il calo. Sembrava essersi stabilizzata sui 60 ma da due settimane ormai l'amara sopresa: se non riavvio il modem si assesta a 40 o poco più.
Al riavvio si riallinea a 50 ma poi cala.

Ecco i dati prima e dopo l'avvio modem.

Non ci sono disconnessioni.

Questi sono i valori che sperimento:
Tengo monitorata la linea con dsl stat e durante il giorno l'snr si muove in modo schizofrenico.

Ecco un grafico della portante e uno dell'snr

Il tecnico è già uscito varie volte e la coppia su cui mi ha assestato è la "migliore".

Sono in derivata e disto 400 metri dal dslam.

Mi attaccato al tram? :cry:

@luigidavino se chiamo ancora il 187 rischio inercebilità? Qui siamo sotto i valori minimi garantiti. Cosa ne pensi?
Si vede che sei in derivata: le progressioni delle attenuazioni e i grafici anomali lo confermano.
In tutta onestà, a quella distanza, e con quei valori, è già tanto che ti arrivino 55 Mbps.
Ti ricordo, infatti, che la derivazione aumenta il calcolo metrico complessivo (nel mio caso, 140 m. in più di cavo).
Il rischio inesercibilità è alto. :sisi:
Io eviterei di aprire nuovamente ticket.
In caso di guasto (non raro in queste situazioni), si vedrà.
;)
 
Si vede che sei in derivata: le progressioni delle attenuazioni e i grafici anomali lo confermano.
In tutta onestà, a quella distanza, e con quei valori, è già tanto che ti arrivino 55 Mbps.
Ti ricordo, infatti, che la derivazione aumenta il calcolo metrico complessivo (nel mio caso, 140 m. in più di cavo).
Il rischio inesercibilità è alto. :sisi:
Io eviterei di aprire nuovamente ticket.
In caso di guasto (non raro in queste situazioni), si vedrà.
;)

Ciao Luigi e grazie per la risposta.

Chiarissimo il tuo discorso.

Per adesso sto fermo così: immagino che se anche da tim vedono quste oscillazioni pazzesche non possono far nulla oltre che cambiare porta...

Essendo la derivata che crea questo problema non avrebbe senso chiedere una verifica alla trecciola di permutazione?
 
Ciao Luigi e grazie per la risposta.

Chiarissimo il tuo discorso.

Per adesso sto fermo così: immagino che se anche da tim vedono quste oscillazioni pazzesche non possono far nulla oltre che cambiare porta...

Essendo la derivata che crea questo problema non avrebbe senso chiedere una verifica alla trecciola di permutazione?
La porta non c'entra niente in questo caso.
E la coppia di permutazione, neanche, visto che il problema è fuori dall'armadio; sulla tratta esterna.
 
La porta non c'entra niente in questo caso.
E la coppia di permutazione, neanche, visto che il problema è fuori dall'armadio; sulla tratta esterna.

ok, quindi il problema è proprio tra la chiostrina ed il cabinet, i due estremi non cìentrano nulla.

Una domanda; la banda garantita è 50 mega, io aggancio (anche adesso, ad esempio) a 41... se apro la segnalazione cadiamo sempre nel rischio di cui sopra?
 
ok, quindi il problema è proprio tra la chiostrina ed il cabinet, i due estremi non cìentrano nulla.

Una domanda; la banda garantita è 50 mega, io aggancio (anche adesso, ad esempio) a 41... se apro la segnalazione cadiamo sempre nel rischio di cui sopra?
In primis, rischi il downgrade alla 100 (dove 40 è il minimo sindacale).
 
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