[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
In primis, rischi il downgrade alla 100 (dove 40 è il minimo sindacale).

Ecco hai toccato un punto importante.
l'upgrade alle 200 mi ha "regalato" 10mega in più, in momenti dove la linea era già in caduta libera.

Un downgrade sarebbe comunque peggiorativo secondo il tuo parere? Cioè, sappiamo che la 200 amplifica eventuali problemi di diafonia... se passassi alla 100 potrei avere - paradossalmente - una linea migliore?

Grazie come sempre

Ecco hai toccato un punto importante.
l'upgrade alle 200 mi ha "regalato" 10mega in più, in momenti dove la linea era già in caduta libera.

Un downgrade sarebbe comunque peggiorativo secondo il tuo parere? Cioè, sappiamo che la 200 amplifica eventuali problemi di diafonia... se passassi alla 100 potrei avere - paradossalmente - una linea migliore?

Grazie come sempre
Paradossalmente, si.

Lo sospettavo.
Potrei provare a chiamare l’assistenza tecnica e vedere cosa mi consigliano, anche se tempo che il cambio di profilo possa essere fatto solo dal reparto commerciale.
No, guarda che il downgrade lo fai il Settore Tecnico, non il Commerciale.
Io ti consiglio di non chiamare.
Poi, vedi tu.

Lo sospettavo.
Potrei provare a chiamare l’assistenza tecnica e vedere cosa mi consigliano, anche se tempo che il cambio di profilo possa essere fatto solo dal reparto commerciale.
No, guarda che il downgrade lo fai il Settore Tecnico, non il Commerciale.
Io ti consiglio di non chiamare.
Poi, vedi tu.

E il classico:
“Proviamo il downgrade, ah no, va peggio, torniamo al profilo 35b” è utopia?

:thanks:

sguo il tuo consiglio.

Riporto questo feedback, magari aggiunge qualche informazione o magari no.

Torno a casa in pauso pranzo, spengo e riaccendo il modem e da 41 aggancia a 50, con snr da ambo le parti intorno al 6. Passano 20 minuti e la portante scende a 47, evidentemente perchè l'snr era sceso sotto il target.

Come modem sto usando un dga4130 sbloccato, con driver asus.

Per curiosità attacco tim hub, fw 1.1.0 stock e i valori migliorano. Aggancia a 51 e arriva, dopo pochi minuti, fino a 56, con snr decisamente migliori. Dopo un'ora la situazione è 51 in up, 17 in down, con snr entrambi a 6.

La situazione sembra almeno stabile.

Purtroppo su questo non ho modo di verificare tramite dslStat a linea, non ho intenzione di sbloccarlo.

E pensare che ho sempre usato lo scolapasta perchè credevo agganciasse qualche mega in più..

Unica perplessità è l'aggiornamento alla 1.1.1 che prima o poi mi verrà affibbiato: ho letto dappertutto che peggiora la portante.

:thanks:

sguo il tuo consiglio.

Riporto questo feedback, magari aggiunge qualche informazione o magari no.

Torno a casa in pauso pranzo, spengo e riaccendo il modem e da 41 aggancia a 50, con snr da ambo le parti intorno al 6. Passano 20 minuti e la portante scende a 47, evidentemente perchè l'snr era sceso sotto il target.

Come modem sto usando un dga4130 sbloccato, con driver asus.

Per curiosità attacco tim hub, fw 1.1.0 stock e i valori migliorano. Aggancia a 51 e arriva, dopo pochi minuti, fino a 56, con snr decisamente migliori. Dopo un'ora la situazione è 51 in up, 17 in down, con snr entrambi a 6.

La situazione sembra almeno stabile.

Purtroppo su questo non ho modo di verificare tramite dslStat a linea, non ho intenzione di sbloccarlo.

E pensare che ho sempre usato lo scolapasta perchè credevo agganciasse qualche mega in più..

Unica perplessità è l'aggiornamento alla 1.1.1 che prima o poi mi verrà affibbiato: ho letto dappertutto che peggiora la portante.
Già usando un modem sbloccato qui sei OT e nell'illegalità. ;)
Poi, chi ti dice che tale firmware non crei instabilità?
Ne hai avuto la controprova col TIM Hub.

Di niente. :ok:

Aggiornamento: dopo 24h stabili, l’snr in down è di nuovo schizzato alle stelle (dai 6 target è passato a 14 e rotti) e la portante si è quasi dimezzata. Ora sono a 32.

Max rate a 56, se riavvio sono sicuro che li aggancio ma a quale pro?

Sono stanco di fare questi esperimenti.

La linea è quella, il rame ha dei limiti enormi e la configurazione della mia tratta non la cambiano di certo.

Alzo le mani e mi tengo i 30 mega.

@luigidavino, con Tim hub la situazione è migliorata, a parte un’oscillazione di portante ieri che ha fatto scendere la portante, come dicevo.

Stanotte hanno aggiornato il firmware alla 1.1.1

Ho controllato e il profilo ora è il 17a... mi hanno quindi fatto in automatico il downgrade alla 100?

@luigidavino, con Tim hub la situazione è migliorata, a parte un’oscillazione di portante ieri che ha fatto scendere la portante, come dicevo.

Stanotte hanno aggiornato il firmware alla 1.1.1

Ho controllato e il profilo ora è il 17a... mi hanno quindi fatto in automatico il downgrade alla 100?
Presuppongo di si.
E, comunque, ciò conferma quanto ti ho detto in precedenza: il modem sbloccato creava instabilità.

Presuppongo di si.
E, comunque, ciò conferma quanto ti ho detto in precedenza: il modem sbloccato creava instabilità.

Assolutamente. Ho sentito il 187 per avere conferma e mi han detto che effettivamente il profilo è stato modificato. Ora tengono monitorata la linea.

Mi sono ben guardato dall’aprire una segnalazione di uscita del tecnico, cosa che appunto non accadrà.

Mi hanno che sarebbe meglio che segnalassi la cosa al 187 commerciale, con il cambio profilo dovrebbero cambiarmi porta con “possibili” miglioramenti

Assolutamente. Ho sentito il 187 per avere conferma e mi han detto che effettivamente il profilo è stato modificato. Ora tengono monitorata la linea.

Mi sono ben guardato dall’aprire una segnalazione di uscita del tecnico, cosa che appunto non accadrà.

Mi hanno che sarebbe meglio che segnalassi la cosa al 187 commerciale, con il cambio profilo dovrebbero cambiarmi porta con “possibili” miglioramenti
Fesseria assurda: il Commerciale non decide alcunché.
Tantomeno il cambio porta (che viene eseguito solo in caso di guasto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro