[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino @XNeon

Non c'è proprio niente da fare? E se ne passassi 2 di cavi? Così com'è ora la connessione è inusabile. Tra l'altro ho dovuto riavviare e ora aggancio 85.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
2 cavi? :skept::pazzo:

Al di là delle considerazioni tecniche (giuste) fatte da XNeon, io resto dell'idea che ci siano problemi elettronici sulla piastra. :sisi:
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
2 cavi? :skept::pazzo:

Al di là delle considerazioni tecniche (giuste) fatte da XNeon, io resto dell'idea che ci siano problemi elettronici sulla piastra. :sisi:
Oh nn so più che fare. L'unica è tornare alla adsl. Sembra che solo io ho questi problemi boh..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oh nn so più che fare. L'unica è tornare alla adsl. Sembra che solo io ho questi problemi boh..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace molto.
Purtroppo, se non viene effettuata un'ispezione completa della tratta a partire dalla porta in armadio, non sapremo mai la causa dei disagi.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@luigidavino @XNeon

Non c'è proprio niente da fare? E se ne passassi 2 di cavi? Così com'è ora la connessione è inusabile. Tra l'altro ho dovuto riavviare e ora aggancio 85.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
I problemi sono due separati:
1. La navigazione: il guasto/problema è di grave entità e "al largo" (dorsali/nodi, ma potrebbe anche essere un problema di configurazione della porta in DSLAM o lato NAS/OLT) e forse coinvolge altre persone quindi va reclamata l'uscita di un tecnico specializzato (trasmissivi et similia...) per la risoluzione dello stesso.
2. La portante degradata: semplice diafonia, si può tentare un cambio della coppia per trovarne una meno coinvolta dal disturbo ma non è garantita la risoluzione.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I problemi sono due separati:
1. La navigazione: il guasto/problema è di grave entità e "al largo" e coinvolge altre persone quindi va reclamata l'uscita di un tecnico specializzato (trasmissivi et similia...) per la risoluzione dello stesso.
2. La portante degradata: semplice diafonia, si può tentare un cambio della coppia per trovarne una meno coinvolta dal disturbo ma non è garantita la risoluzione.
2.: non ci sono gli estremi per un cambio coppia.

Per cui, l'intervento, come detto dall'inizio della vicenda, è solo di tipo elettronico e il guasto deve essere certificato prima da tecnico base e poi affidato a Trasmissivi.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
2.: non ci sono gli estremi per un cambio coppia.

Per cui, l'intervento, come detto dall'inizio della vicenda, è solo di tipo elettronico e il guasto deve essere certificato prima da tecnico base e poi affidato a Trasmissivi.
;)
Yep. Trasmissivi sono i più quotati alla risoluzione del problema.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi vi scrivo perché mi è sorto un dubbio:
Sono in Fibra Smart 100 dal Dicembre 2015 (lo dice anche il sito TIM), Ero ancor prima già in Fibra da qualche mese, con Smart Fibra 30, ma il contratto venne "cambiato" con la sostituzione in 100. Bon.
Poi circa un anno fa (Era Giugno/Luglio 2017) chiesi l'opzione gratis Fibra 200, in modo tale da avere il nuovo modem DGA4130 (necessario per la Nintendo Switch, dato che la prima radiosveglia era inabile ad aprire il DMZ che serve al suo multiplayer).

La domanda più importante è questa: se volessi disdire per passare ad altro operatore (Infostrada WindHome), la data di contratto minore/maggiore di 24 mesi sarebbe quella del Dicembre 2015? Oppure 1 anno fa, a causa dell'aggiunta gratis dell'opzione Smart 200? Ad una chat con il Servizio TIM mi è stato detto che risulta loro Dicembre 2015, ma sai com'è, fatto poi il passaggio non mi piacerebbe ricevere una mazzolata tra i denti. C'è un modo sul sito TIM di appurarsene?

Un'ultima cosa: ho sempre avuto il modem in comodato gratuito (mai pagato una singola rata in bolletta), sia il primo, che restituii, sia il DGA4130. Se andassi via, lo restituirei su nel Nord Italia e via, dico bene? Se non lo facessi pagherei invece una penale. Sono solo 25€?

Grazie a tutti per la disponibilità! :)
Apri un tuo topic in area Consigli.
Questo è Thread TECNICO e non commerciale.
Grazie.
Cordialmente.
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
Ciao da qualche giorno sono passato da una max velocità di linea in down
di circa 170 Mb e 166 Mb effettivi con noise Margin di 6.2

a

sempre max velocità 170 Mb con 156,6 Mb effettivi con noise Margin 7.4..

Solitamente il margine rumore era sempre impostato sui 6db...come mai è salito facendomi così perdere Mb
Provato a riavviare più volte il modem ma non cambia
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao da qualche giorno sono passato da una max velocità di linea in down
di circa 170 Mb e 166 Mb effettivi con noise Margin di 6.2

a

sempre max velocità 170 Mb con 156,6 Mb effettivi con noise Margin 7.4..

Solitamente il margine rumore era sempre impostato sui 6db...come mai è salito facendomi così perdere Mb
Provato a riavviare più volte il modem ma non cambia
Grazie
Per l'ennesima volta: 6 db. è un target, non un valore fisso.
E la max. velocità di linea conta come il 2 di picche a briscola.
Occorre vedere quanto agganci di portante, non l'ottenibile.
E, qualora tu abbia perso qualche Mbps. non è certo a causa dell'SNR.
 

Fidelio77

Nuovo Utente
65
6
la mia portante attuale è 157 Mb.
sapevo che nella vdsl viene impostato un valore di circa 6db e può salire se raggiungo il massimo e ho ancora margine.
Non avendo il massimo della portante mi chiedevo perchè è stato aumentato a 7,4db.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sulle faq di un altro forum.
Sono corrette o no?
Perchè aumentato il margine rumore se non ho margine
Allora, senza polemica, quello che scrivono in altri forum qui non ci interessa.
Inoltre, tali informazioni sono al limite del ridicolo, perché considerano il max. rate che è sempre e solo teorico.
Non sono rare linee con SNR superiore a 7, in virtù del grado di isolamento della coppia maggiore che in altre.
Do una pulita, che è meglio.
 

evus

Nuovo Utente
1
1
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere su quanto mi è capitato la scorsa settimana.
Premessa, attivata FTTC 200 ad inizio marzo, questi tre mesi ha funzionato sempre in maniera ottima, agganciavo 170-175 senza problemi.

Venerdì mattina, subito dopo l'aggiornamento del firmware del TIM HUB (ma potrebbe essere un caso), il modem si allineava sempre e solo a 90 mega.
E' seguito giro di telefonate con 187 (tralasciamo frasi assurde tipo "lei andava a 90 anche prima"), e, con una solerzia incredibile, la telefonata di un tecnico della mia città, dopo nemmeno 4 ore dalla segnalazione!

Il tecnico mi dice di aver verificato in centrale e che passerà da casa mia con un modem nuovo; arriva dopo poco, ma prima di cambiare il modem prova a verificare la linea in ingresso: 90mega... allora non è il modem!
Scendiamo in garage, prova a misurare dalla "chiostrina": sempre bloccato a 90!
A quel punto mi dice di salire in casa e monitorare il modem, proverà dall'armadio... mi telefona poco dopo, mi dice che mi ha cambiato posizione, ma teme la situazione non sia migliorata molto... confermo, modem allineato a 100mega.
Mi dice che sta provando un'altra posizione... aspettiamo l'allineamento, questa volta 140mega.
A quel punto mi dice che probabilmente c'è un problema tra armadio e condominio, dovrebbe verificare facendosi aiutare da un collega, ma è venerdì sera, se ne riparla questa settimana.

Acconsento, ci salutiamo, ma poco dopo mi arriva la proposta di chiusura della segnalazione: ho rifiutato la chiusura, al momento è ancora aperta... faccio bene ad oppormi, visto che lo stesso tecnico sosteneva di doverci guardare meglio, o è tutto inutile, non andrò mai più a 170-175 e dovrò tenermi i 140 per sempre?

Allego screenshot pre e post "degrado linea", da notare che dopo il problema è scomparsa la dicitura relativa al profilo EVDSL 35b.
 

Allegati

  • screen2.jpg
    screen2.jpg
    153 KB · Visualizzazioni: 199
  • screen1.jpg
    screen1.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 195
  • Mi piace
Reazioni: turinho91

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Ciao @luigidavino ti chiedo un consiglio. Ho una 200/20, che dopo un inizio scoppiettante (87mega di allineamento) è progressivamente scesa stabilizzandosi sui 54.
Ora la sorpresa: portante a 38.

Premesso che sono sotto il minimo garantito, credi potrei aprire una pratica al 187 senza rischiare di venire bollato come inesercibile?

È sicuramente diafonia, forse con un cambio coppia qualcosa guadagno.
 

Allegati

  • 8EA91C0F-DBE1-4B7A-AEF2-C428C6CF71A1.jpeg
    8EA91C0F-DBE1-4B7A-AEF2-C428C6CF71A1.jpeg
    564.5 KB · Visualizzazioni: 176

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Ragazzi, scusatemi, sono un po' di mesi che non seguo il forum, vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto o un'opinione perchè non riesco a capire una cosa...

Fine estate dello scorso anno ottengo l'allaccio alla 100 mega tim. Dopo qualche settimana aggiornano l'armadio ed è attivabile la 200 mega. Ottengo così la 200 mega con portante a 216 e 21.60 (armadio vicino e linea buona) router Technicolor nero . Anche gli speed test confermano che riesco a saturare la banda. Fino a che oggi, messa sotto stress la rete noto che la somma dei download non supera mai I 10/11 Mb/s.
Stranito dalla cosa, e ricordando che in effetti era un po' di tempo che non vedevo mai salire i download su numeri "elevati", faccio qualche test….

...Controllo la portante, che indica sempre una 200 mega piena. Faccio un reset del router, riprende la portante piena (216 - 21.60). Eppure sia con torrent, sia con donwload da siti veloci, sia con speed test, la mia linea scarica al massimo come fosse una vdsl 100 mega.

E' una situazione capitata a qualcun altro? Avete suggerimenti a riguardo? Qualche dritta da darmi?
Grazie!

Edit:
Autorispondo al mio messaggio: alla fine mi sono deciso a chiamare il 187 preventivando già vari litigi…. invece ho parlato con un operatore del reparto tecnico (tasto 2) di una competenza e gentilezza mai sentita al 187.

Ha fatto qualche test e ha scoperto che la parte commerciale aveva impostato (fatto mille pasticci) un limite di banda a 100 mega, nonostante la mia portante fosse però quella della 200.

Ha cambiato i parametri, mi ha anche aggiornato il firmware e ho risolto il problema. Navigo di nuovo alla massima velocità!

Anche se non saprò mai chi è, grazie a questo operatore!:cavallo:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!