Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere su quanto mi è capitato la scorsa settimana.
Premessa, attivata FTTC 200 ad inizio marzo, questi tre mesi ha funzionato sempre in maniera ottima, agganciavo 170-175 senza problemi.
Venerdì mattina, subito dopo l'aggiornamento del firmware del TIM HUB (ma potrebbe essere un caso), il modem si allineava sempre e solo a 90 mega.
E' seguito giro di telefonate con 187 (tralasciamo frasi assurde tipo "lei andava a 90 anche prima"), e, con una solerzia incredibile, la telefonata di un tecnico della mia città, dopo nemmeno 4 ore dalla segnalazione!
Il tecnico mi dice di aver verificato in centrale e che passerà da casa mia con un modem nuovo; arriva dopo poco, ma prima di cambiare il modem prova a verificare la linea in ingresso: 90mega... allora non è il modem!
Scendiamo in garage, prova a misurare dalla "chiostrina": sempre bloccato a 90!
A quel punto mi dice di salire in casa e monitorare il modem, proverà dall'armadio... mi telefona poco dopo, mi dice che mi ha cambiato posizione, ma teme la situazione non sia migliorata molto... confermo, modem allineato a 100mega.
Mi dice che sta provando un'altra posizione... aspettiamo l'allineamento, questa volta 140mega.
A quel punto mi dice che probabilmente c'è un problema tra armadio e condominio, dovrebbe verificare facendosi aiutare da un collega, ma è venerdì sera, se ne riparla questa settimana.
Acconsento, ci salutiamo, ma poco dopo mi arriva la proposta di chiusura della segnalazione: ho rifiutato la chiusura, al momento è ancora aperta... faccio bene ad oppormi, visto che lo stesso tecnico sosteneva di doverci guardare meglio, o è tutto inutile, non andrò mai più a 170-175 e dovrò tenermi i 140 per sempre?
Allego screenshot pre e post "degrado linea", da notare che dopo il problema è scomparsa la dicitura relativa al profilo EVDSL 35b.